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Vecchio 24 marzo 10, 10:59   #1 (permalink)  Top
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Formula DEDALO

la formula "DEDALO" nasce con questo regolamento.
Dall'anno passato il regolamento è cambiato sostituendo al motore a spazzole 400 con riduttore un motore brussless senza riduttore a scelta tra una rosa di motori obbligata ed una batteria Lipo due celle di capacità libera.
Il nuovo regolamento è questo:

Regolamento Formula Dedalo
TIPOLOGIA DEI MODELLI

Sono ammessi modelli monomotore rispondenti ai seguenti requisiti:
Motori Brusheless a cassa rotante senza riduttore come da elenco accluso.
· Pacco batterie 7 celle NiCd/NiMh o 2 celle Li-Poly.
· Superficie, peso ed apertura alare liberi
SVOLGIMENTO DELLA GARA

1)La gara si articola su tre lanci tutti validi per ciascuno dei quali sono previsti un punteggio per il tempo di volo ed uno per l’atterraggio di precisione.
2) Tempo motore
Il concorrente ha a disposizione 30 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita (un tempo motore maggiore comporta l’annullamento del lancio).
N.B. Per facilitare il controllo è obbligatorio indicare al cronometrista il pulsante o la leva del trasmettitore corrispondenti al comando motore.
3) Volo cronometrato
Il volo cronometrato parte dal momento dell’abbandono del modello.
Il tempo di volo avrà la durata massima di 5 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto.
Per ogni secondo di volo eccedente i 5 minuti sarà sottratto un punto.
I concorrenti dovranno presentarsi alla commissione di lancio loro assegnata entro 3 minuti dalla chiamata trascorsi i quali partirà il tempo operativo.
Per ogni lancio i concorrenti avranno a disposizione un tempo operativo di 6 minuti entro i quali dovrà essere completato il volo. Durante questo tempo è ammesso ripetere il lancio fermo restando che il tempo di volo valido sarà quello realizzato per ultimo e che in ogni caso il cronometraggio sarà interrotto allo scadere dei sei minuti.
Il concorrente ha la facoltà di chiedere al cronometrista l’interruzione del tempo cronometrato per ridare motore. Ciò comporta la perdita di 60 punti e il bonus atterraggio.
L’atterraggio oltre i sei minuti non da diritto ad alcun abbuono e comporta una penalizzazione di 60 punti.
4) Atterraggio
Facendo riferimento al segnale predisposto per indicare il centro saranno assegnati i
seguenti punti:
- entro 2 metri 30 punti
· entro 4 metri 26 punti
· entro 6 metri 22 punti
· entro 8 metri 18 punti
· entro10 metri14 punti
· entro12 metri10 punti
· entro14 metri 6 punti
(Per la misura si fa riferimento al muso del modello)
Spareggio

In caso di pari punteggio tra due o più concorrenti si effettuerà un lancio di spareggio con 25 secondi di motore e tempo massimo di 5 minuti primi e atterraggio di precisione.
Classifica

La classifica sarà compilata sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nei tre lanci di gara
comprensivi degli abbuoni per gli atterraggi.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quello nazionale ufficiale.

Elenco dei motori ammessi:
Axi 2212 20 - 2212 26 - 2212 34

Haker A20 30M EVO - A20 26M EVO

Robbe Roxxi 2827 26 - 2827 34

Multiplex Himax C2808 870C - C2808 1160C - C2808 1550C

Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A



Mediamente i modelli si attestano su una apertura alare di 160 / 180 cm per una superficie do 23 / 24 dmq per un peso tra 400 600 g. Eliche 12 / 13 x 6 / 7
Con trenta secondi di motore sono normali 150 m di quota.
Pochi i modelli con alettoni, la maggioranza a doppio diedro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 24 marzo 10, 11:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
la formula "DEDALO" nasce con ....
Ooooo la'.... la "cenerentola" del volo in termica con motore ausiliario, si e' fatta viva....
Se poi aggiungi qualche foto dei modelli ...

Se non erro e' dal 2004 che la fate...6 anni... un bel curriculum.... complimenti.

Se non fosse che lo "stivale" sia un po' "lungo" e non penso ci siano tratte di volo low-cost (low anche per i bagagli... ) con piccoli aggiustamenti ci si potrebbe scambiare incontri sul campo..
Gia' la tipologia del modello si presta perche' come dici, sono pochi i modelli che "pervicacemente" insistono sugli alettoni ... certo che il profilo variabile e' un bel aiuto.

Ho gia' qualche classifica di gare che avete fatto, ma non c'era scritto niente sui modelli "piu' competitivi"
Visto che parli di AA variabili da 1,6 a 1,8 , immagino che quelli piu' piccoli scelgano la strategia dell'andare piu' alti .... e' vincente ? (sempre in relazione al "venticello" che avete spesso).

Sergio
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Vecchio 24 marzo 10, 13:26   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ooooo la'.... la "cenerentola" del volo in termica con motore ausiliario, si e' fatta viva....
Se poi aggiungi qualche foto dei modelli ...

Se non erro e' dal 2004 che la fate...6 anni... un bel curriculum.... complimenti.

Se non fosse che lo "stivale" sia un po' "lungo" e non penso ci siano tratte di volo low-cost (low anche per i bagagli... ) con piccoli aggiustamenti ci si potrebbe scambiare incontri sul campo..
Gia' la tipologia del modello si presta perche' come dici, sono pochi i modelli che "pervicacemente" insistono sugli alettoni ... certo che il profilo variabile e' un bel aiuto.

Ho gia' qualche classifica di gare che avete fatto, ma non c'era scritto niente sui modelli "piu' competitivi"
Visto che parli di AA variabili da 1,6 a 1,8 , immagino che quelli piu' piccoli scelgano la strategia dell'andare piu' alti .... e' vincente ? (sempre in relazione al "venticello" che avete spesso).

Sergio
Per la verità è dal 2000 se non erro. Dal 2004 è sul barone.
In effetti la tua ultima osservazione è la chiave.
In aria perturbata vincono i modelli più veloci, alcuni stentano a rientrare e perdono l'atterraggio.
Per questo sto andando verso un modello con flap per ridurre la resistenza in salita flappare in termica e frenare o accelerare in atterraggio.
Qualche fotina
uno
due
tre
PS la chiave per andare più in alto è il peso più che le dimensioni.
Mannnaggia lo stivale!!!!
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Ultima modifica di favonio : 24 marzo 10 alle ore 13:34
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Vecchio 24 marzo 10, 20:07   #4 (permalink)  Top
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Ciao Mauro
io l'ho visto da vicino e devo dire che è un bel modello ed una bella categoria magari si organizza qualcosa da noi uno di questi giorni....
Per curiosità cosa costa in o.d.v. e quanto tempo ci si riesce a stare su? grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Vecchio 24 marzo 10, 20:09   #5 (permalink)  Top
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Le tue eliche/ogive sono sempre le più belle e leggere!
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Visita il mio sito!
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Vecchio 24 marzo 10, 20:36   #6 (permalink)  Top
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Ciao Mauro
io l'ho visto da vicino e devo dire che è un bel modello ed una bella categoria magari si organizza qualcosa da noi uno di questi giorni....
Per curiosità cosa costa in o.d.v. e quanto tempo ci si riesce a stare su? grazie
Ciao Enzo
Cosa intendi per O.D.V. (scusa la niubbagine)
Con trenta secondi di motore stai su 5 minuti. se poi sfrutti tutta la batteria da 1000 fa buio.
Se ci stai organizziamo proprio una garetta di campionato con quelli di Salerno e di Bari.
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Vecchio 24 marzo 10, 20:38   #7 (permalink)  Top
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Le tue eliche/ogive sono sempre le più belle e leggere!
Grazie E' in cantiere una nuova.
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Vecchio 25 marzo 10, 10:03   #8 (permalink)  Top
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Ciao Mauro
io l'ho visto da vicino e devo dire che è un bel modello ed una bella categoria magari si organizza qualcosa da noi uno di questi giorni....
Per curiosità cosa costa in o.d.v. e quanto tempo ci si riesce a stare su? grazie
Scusa a prima mattina l'alzheimer è meno invadente.
Per chi inizia potrebbe essere importante saperlo.
dopo tutto è una categoria entry level.
In Ordine Di Volo facendo un po' di conti ci vogliono:
due servi da 10 g.
un regolatore da 18 20 A
una ricevente 4 canali possibilmente leggera
un caricabatterie Lipo
un pacco lipo 2x1000.
un elica 12/7 con ogiva.
diciamo tra 50 e 100 €
un motore tra quelli consentiti.
tra 20 e 50 €
Per il modello , quello che vedi è tutto self made dall'elica in poi,
Ma in giro ce ne sono anche di economici. Questo l'ha ordinato un amico e penso che iniziare sia sufficiente quando arriva vi saprò dire.

Se qualcuno ha suggerimenti su materiali o modelli già pronti, posti pure, è importante per chi volesse iniziare.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 25 marzo 10 alle ore 10:07
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Vecchio 29 ottobre 14, 02:19   #9 (permalink)  Top
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la formula "DEDALO" nasce con questo regolamento.
Dall'anno passato il regolamento è cambiato sostituendo al motore a spazzole 400 con riduttore un motore brussless senza riduttore a scelta tra una rosa di motori obbligata ed una batteria Lipo due celle di capacità libera.
Il nuovo regolamento è questo:

Regolamento Formula Dedalo
TIPOLOGIA DEI MODELLI

Sono ammessi modelli monomotore rispondenti ai seguenti requisiti:
Motori Brusheless a cassa rotante senza riduttore come da elenco accluso.
· Pacco batterie 7 celle NiCd/NiMh o 2 celle Li-Poly.
· Superficie, peso ed apertura alare liberi
SVOLGIMENTO DELLA GARA

1)La gara si articola su tre lanci tutti validi per ciascuno dei quali sono previsti un punteggio per il tempo di volo ed uno per l’atterraggio di precisione.
2) Tempo motore
Il concorrente ha a disposizione 30 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita (un tempo motore maggiore comporta l’annullamento del lancio).
N.B. Per facilitare il controllo è obbligatorio indicare al cronometrista il pulsante o la leva del trasmettitore corrispondenti al comando motore.
3) Volo cronometrato
Il volo cronometrato parte dal momento dell’abbandono del modello.
Il tempo di volo avrà la durata massima di 5 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto.
Per ogni secondo di volo eccedente i 5 minuti sarà sottratto un punto.
I concorrenti dovranno presentarsi alla commissione di lancio loro assegnata entro 3 minuti dalla chiamata trascorsi i quali partirà il tempo operativo.
Per ogni lancio i concorrenti avranno a disposizione un tempo operativo di 6 minuti entro i quali dovrà essere completato il volo. Durante questo tempo è ammesso ripetere il lancio fermo restando che il tempo di volo valido sarà quello realizzato per ultimo e che in ogni caso il cronometraggio sarà interrotto allo scadere dei sei minuti.
Il concorrente ha la facoltà di chiedere al cronometrista l’interruzione del tempo cronometrato per ridare motore. Ciò comporta la perdita di 60 punti e il bonus atterraggio.
L’atterraggio oltre i sei minuti non da diritto ad alcun abbuono e comporta una penalizzazione di 60 punti.
4) Atterraggio
Facendo riferimento al segnale predisposto per indicare il centro saranno assegnati i
seguenti punti:
- entro 2 metri 30 punti
· entro 4 metri 26 punti
· entro 6 metri 22 punti
· entro 8 metri 18 punti
· entro10 metri14 punti
· entro12 metri10 punti
· entro14 metri 6 punti
(Per la misura si fa riferimento al muso del modello)
Spareggio

In caso di pari punteggio tra due o più concorrenti si effettuerà un lancio di spareggio con 25 secondi di motore e tempo massimo di 5 minuti primi e atterraggio di precisione.
Classifica

La classifica sarà compilata sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nei tre lanci di gara
comprensivi degli abbuoni per gli atterraggi.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quello nazionale ufficiale.

Elenco dei motori ammessi:
Axi 2212 20 - 2212 26 - 2212 34

Haker A20 30M EVO - A20 26M EVO

Robbe Roxxi 2827 26 - 2827 34

Multiplex Himax C2808 870C - C2808 1160C - C2808 1550C

Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A



Mediamente i modelli si attestano su una apertura alare di 160 / 180 cm per una superficie do 23 / 24 dmq per un peso tra 400 600 g. Eliche 12 / 13 x 6 / 7
Con trenta secondi di motore sono normali 150 m di quota.
Pochi i modelli con alettoni, la maggioranza a doppio diedro.
ciao,
i motori Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A
ad oggi sono praticamente introvabili (tranne qualche avanzo di magazzino).
Propongo l'aggiunta di motori classe 2826 facilmente reperibili (anche su hobbyking) dai pesi e dimensioni analoghi a quelli gia' ammessi:

TURNUGY D2826-10 1400kv - Aerodrive SK3 2826-980kv/1130kv/1240kv

NTM Prop Drive Series 28-26 1000kv/1100kv/1200kv/1350kv


Considerando non solo la facile reperibilita' ma anche l'estrema economicita' dei motori proposti,si puo' solo che ottenere un maggiore avvicinamento alla categoria da parte di piu' aeromodellisti.

Ringrazio in anticipo anche del solo fatto di aver preso semplicemente in considerarazione la proposta.
saluti
Carmine Armeli
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il mio sito:
www.elettronmodel.wordpress.com
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Vecchio 29 ottobre 14, 18:48   #10 (permalink)  Top
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Ciao Carmine:
Ti mando la classifica e l'ultimo regolamento con il quale abbiamo gareggiato a Bari il 21 sett scorso.
In effetti per quanto riguarda i motori non ci sono novità con il criterio di non allargare troppo la rosa. Ormai si è visto che i più performanti sono l'AXI 2212/20 ed L'Hacker 20/30 Evo.
Il KDA che si trova da Giantcode e da HK costa molto meno e da un 10% in meno di resa.
Il Turnigy 28 26 Sembra propmettente e molto economico e rientrarebbe nei criteri di scelta. Bisognerebbe fare delle prove comparative per vedere se è all'altezza e sinceramente ho una collezione di motori, regolatori e batterie inutilizzate per aver fatto tante prove.
Stavo pensando addirittura di limitare e non di allargare la scelta.
Comunque, se fai qualche prova, facci sapere.
P.S. E' in programma una Gara a Brezza non sappiamo ancora quando.
Files allegati
Tipo file: pdf Regolamento Bari 21 09 2014.pdf‎ (10,8 KB, 76 visite)
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Ciao, mauro.
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