22 gennaio 14, 11:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
dovrebbe essere un antitermica per volo libero
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
22 gennaio 14, 20:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
|
pensavo che avessi postato una richiesta per un aereo vintage
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli. Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
01 agosto 14, 11:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
|
Ciao, quel oggetto, mi fa affiorare bei ricordi, quando con mio papa andavavo a"volare". Quest'oggetto lo usava ( mio papà), io no. Ero ragazzino. Però sono interessato a "Old time". Potete spiegarmi con parole + semplici, per i NON adetti al lavori, 1) cosa significa " autoscatto per antitermica"; 2) come si usava sto "Coso", [uso prmario] ! Grazie. giulio |
01 agosto 14, 12:18 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Quando scade il tempo la rotellina si trova ad incontrare una apertura che libera l'arresto dell'antitermica; antitermica di allora voleva dire che il piano di cosa si sarebbe alzato. per effetto del richiamo di un elastico che teneva in posizione il piano di coda o impennaggio, di circa 35° facendo scendere in verticale il modello Un secondo elastico, tramite un cavetto era collegato all'impennaggio e lo tratteneva in posizione. Per curiosità, prima di questo aggeggio (che per noi giovani allora costava una fortuna e si comperava normalmente in Inghilterra) si usava una miccia a tempo che liberava sempre l'elastico che teneva in posizione l'impennaggi, facendolo alzare dei fatidici 35° Paolo Dapporto, ex vololiberista convertito poi per mancanza di campi di volo in zona Bologna all'RC | |
01 agosto 14, 12:55 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
|
Aggiungo a quanto scritto da Paolo: .... e il modello, con lo stabilizzatore alzato in quel modo, entra in stallo profondo ed effettua quella che oggi nel 3D viene chiamata "discesa paracadutale". Quasi sempre, aggiungo, perché con i modelli più leggeri, se la termica è molto potente non ci sono né antitermiche né santi: continua a salire comunque. Curiosità storica: di sistemi antitermica né sono stati pensati e inventati molti (spoilers, paracadute, ecc.) ma l'unico veramente efficace e che soprattutto non comporta quasi mai il danneggiamento del modello, è questo. Venne teorizzato da Carl Goldberg che lo presentò per la prima volta in lungo articolo su Air Trails (o Model Airplane News, non ricordo esattamente) nel 1943. Una volta tanto, insomma, un'invenzione che ha fatto la storia ha un padre certo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GUALDO CATTANEO / 4°RADUNO VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 5-6-7 Luglio 2013 | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 05 giugno 13 17:46 |
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 | pellikano | Incontri Modellistici | 2 | 21 giugno 12 19:32 |
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 14 giugno 12 18:19 |
Rc/Tx vintage? | Nobody | Modellismo | 0 | 09 aprile 09 15:04 |