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Vecchio 08 aprile 14, 11:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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....... Io ho già fatto diverse prove con la monopala; la strada è lunga, le variabili da aggiustare sono molte, sono partito bene poi le prime modifiche mi hanno fatto tornare indietro, ma essendo cagnone a guidare debbo raspare il fondo del barile per trovare altra quota per quando torna il prof...
Quella sotto è la prima regolabile e piu' pesante, confrontata ad una aeronaut 18x13, appena trovo un passo utile ho pronta quella fissa solo da incollare al mozzo.


Umberto
Ciao Umberto,
interessante il discorso monopala, quali i vantaggi e quale la soluzione di bilanciamento statico e dinamico?
Anni fa l' amico Edi Mauri mi regalò una monopala per elettrico, che conservo gelosamente, in balsa rivestita FV, non mi sono mai sentito di provarla, anche perché mi sembra molto delicata in caso di atterraggi "sotto pancia".

Paolo
__________________
pave 52
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Vecchio 08 aprile 14, 11:49   #12 (permalink)  Top
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Ciao Umberto,
interessante il discorso monopala, quali i vantaggi e quale la soluzione di bilanciamento statico e dinamico?
Anni fa l' amico Edi Mauri mi regalò una monopala per elettrico, che conservo gelosamente, in balsa rivestita FV, non mi sono mai sentito di provarla, anche perché mi sembra molto delicata in caso di atterraggi "sotto pancia".

Paolo
Faccio outing!!!
Non ho avuto modo di sperimentarla ma c'ho ragionato assieme ad Umberto ed è da tanto che ci confrontiamo su questo tema.
Sto cominciando a pensare che il principale vantaggio della monopala è che non bisogna sforzarsi di farne due uguali.
Vero Milan?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 08 aprile 14, 17:22   #13 (permalink)  Top
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Ciao Umberto,
interessante il discorso monopala, quali i vantaggi e quale la soluzione di bilanciamento statico e dinamico?
Anni fa l' amico Edi Mauri mi regalò una monopala per elettrico, che conservo gelosamente, in balsa rivestita FV, non mi sono mai sentito di provarla, anche perché mi sembra molto delicata in caso di atterraggi "sotto pancia".

Paolo

Ciao, innanzitutto la sto provando per voglia di sperimentare; nell' ottimizzazione della salita bisogna fare i conti con l'efficienza delle eliche e credo ci siano ancora dei buoni margini di miglioramento.
Pampa mi ha passato gli articoli di Pelegi sulle sue eliche monopala che mi sono letto: lui doveva affrontare anche problemi di robustezza viste le potenze dei motori ed i giri elica che impiegava, in Autonomy abbiamo la fortuna di dover fare i conti con giri e potenze molto ma molto piu' ridotti.
Nel suo articolo Pelegi spiega come a pari giri una bipala da 11x6" chieda la stessa potenza di una monopala di 14x6", un'ottima occasione per aumentare il diametro dell'elica e il suo rendimento.
Pelegi da' altre indicazioni utili, per esempio il contrappeso per equilibrare la monopala sarà di circa 4 volte il peso della pala, ancora: a causa della trazione che agisce sulla pala, questa si troverà a ruotare con il C.G. leggermente piu' avanti dell'asse di cerniera, quindi anche il contrappeso dovrà essere avanzato per l'equilibratura dinamica in proporzione inversa al peso della pala (piu' la pala sarà pesante e meno avanzerà per trazione).
Credo che la bilanciatura sia il problema piu' piccolo, ci sono da sceglire la pianta e corde della pala, lo spessore del profilo e passo, partendo da un diametro di 21" circa.

Umberto
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Vecchio 08 aprile 14, 18:31   #14 (permalink)  Top
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Ciao, innanzitutto la sto provando per voglia di sperimentare; nell' ottimizzazione della salita bisogna fare i conti con l'efficienza delle eliche e credo ci siano ancora dei buoni margini di miglioramento.
Pampa mi ha passato gli articoli di Pelegi sulle sue eliche monopala che mi sono letto: lui doveva affrontare anche problemi di robustezza viste le potenze dei motori ed i giri elica che impiegava, in Autonomy abbiamo la fortuna di dover fare i conti con giri e potenze molto ma molto piu' ridotti.
Nel suo articolo Pelegi spiega come a pari giri una bipala da 11x6" chieda la stessa potenza di una monopala di 14x6", un'ottima occasione per aumentare il diametro dell'elica e il suo rendimento.
Pelegi da' altre indicazioni utili, per esempio il contrappeso per equilibrare la monopala sarà di circa 4 volte il peso della pala, ancora: a causa della trazione che agisce sulla pala, questa si troverà a ruotare con il C.G. leggermente piu' avanti dell'asse di cerniera, quindi anche il contrappeso dovrà essere avanzato per l'equilibratura dinamica in proporzione inversa al peso della pala (piu' la pala sarà pesante e meno avanzerà per trazione).
Credo che la bilanciatura sia il problema piu' piccolo, ci sono da sceglire la pianta e corde della pala, lo spessore del profilo e passo, partendo da un diametro di 21" circa.

Umberto
Poi bisognerà trovare il modo di replicarla indiversi esemplari (stampo o fresa cnc) e non atterrarci sopra, dovrai mettere un sensore di posizione all'albero del riduttore o trovare un sistema meccanico nel mozzo.
Mi terrorizzi, non vorrei che alla fine il trambusto per battere l'ipotetico prof, non diventi controproducente...basterebbe spezzargli i pollici e si risolve....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 20:35   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Poi bisognerà trovare il modo di replicarla indiversi esemplari (stampo o fresa cnc) e non atterrarci sopra, dovrai mettere un sensore di posizione all'albero del riduttore o trovare un sistema meccanico nel mozzo.
Mi terrorizzi, non vorrei che alla fine il trambusto per battere l'ipotetico prof, non diventi controproducente...basterebbe spezzargli i pollici e si risolve....

Grazie per preoccuparti delle difficoltà (eventuali), niente cnc me ne bastano tre pezzi, sono commosso !
Ma posso solo migliorare...


Umberto
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Vecchio 08 aprile 14, 22:28   #16 (permalink)  Top
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Grazie per preoccuparti delle difficoltà (eventuali), niente cnc me ne bastano tre pezzi, sono commosso !
Ma posso solo migliorare...


Umberto
Beh...SEI pezzi....;-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 09:31   #17 (permalink)  Top
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Siamo già a 24 iscritti e c'è tempo fino a stasera !



Umberto
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Vecchio 11 aprile 14, 14:53   #18 (permalink)  Top
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Iscrizioni chiuse a 26 partecipanti !!! Viene da dire : per fortuna che all'ultimo qualcuno sta a casa !
E alla faccia di chi dava morta la L (non so per quale ispirazione divina) 10 sono gli iscritti per domenica con alcuni assenti forzati !
Il meteo promette una giornata speciale, vedremo se saremo capaci di sfruttarla .

Umberto
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Vecchio 11 aprile 14, 19:10   #19 (permalink)  Top
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mi spiace mancare, ma ho il nuovo modello ancora in cantiere
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 aprile 14, 19:45   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi spiace mancare, ma ho il nuovo modello ancora in cantiere

E quello vecchio ?


Umberto
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