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Vecchio 26 novembre 13, 15:36   #21 (permalink)  Top
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Secondo gli esperti (Max Ferra) la parzializzazione in un regolatore commerciale genera delle perdite di rendimento rilevanti e non ne dubito.
Io dopo infinite prove per l'autonomy, faccio una parzializzazione massima del gas per un 10% della potenza assorbita senza perdite di salita percettibili, da qualche parte ho letto di un test che dimostrerebbe una perdita del 2% in queste condizioni.
Immagino che per il record si siano fatti costruire un regolatore su misura per poter ridurre il consumo al minimo .

@ matteo27: certo che per avviare il volo serve potenza, ma se avessero scelto un numero pari di celle in serie avrebbero potuto, una volta in quota, fare una commutazione da serie a parallelo come si faceva quando i regolatori erano una rarità, riducendo tanto la tensione di alimentazione.
Oltretutto bisogna aggiungere che il rendimento massimo (81,9%) di quel motore a 5 celle è circa a 5,5 A , utile in avviamento che pero' non puo' durare piu' di 30/60" poi un modello cosi , in agosto, non puo' non trovare del buono per continuare a salire "senza motore".
A questo punto il funzionamento al minimo si ottiene a rendimenti motore bassissimi (50%?) per le restanti 15 ore 45 minuti circa (98% del totale) , per un consumo medio di 1,24 A.
Sono stati bravissimi ma forse il modello volava veramente senza potenza !

Umberto
Interessante!
me la spieghi meglio la commutazione serie/oparallelo in volo,come riuscivano a farla e in quali modelli?
L'alba del volo elettrico mi ha sempre affascinato
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Vecchio 26 novembre 13, 16:19   #22 (permalink)  Top
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edit: l'elica superquadra penso serva proprio a questo..
L'elica è un grosso mistero.
Una 24"x24" non la vende nessuno.
Sia Rasa che Freudenthaler arrivano a diametri simili ma con la metà del passo.
Aeronaut arriva a 18.
Che abbiano saccheggiato un drone dell'esercito?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 26 novembre 13, 16:35   #23 (permalink)  Top
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L'elica è un grosso mistero.
Una 24"x24" non la vende nessuno.
Sia Rasa che Freudenthaler arrivano a diametri simili ma con la metà del passo.
Aeronaut arriva a 18.
Che abbiano saccheggiato un drone dell'esercito?

Di eliche ne avranno fatte un sacco e una sporta.....non si cerca un record Fai andando a comprare i materiali alla Esselunga....

Da Leroy Merlin si...
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Vecchio 26 novembre 13, 17:34   #24 (permalink)  Top
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Interessante!
me la spieghi meglio la commutazione serie/oparallelo in volo,come riuscivano a farla e in quali modelli?
L'alba del volo elettrico mi ha sempre affascinato
All'inizio i regolatori hanno tardato ad arrivare sul mercato perchè le potenze erano molto basse, credo che solo Astro Fly e Keller ne avessero in catalogo ma il prezzo era spaventoso !
Multiplex fece una basetta con microinterruttori da azionare con un servo, Graupner invece piu' professionalmente scelse un relè da collegare direttamente ad un canale della ricevente. Questo sistema doveva servire per una partenza accettabile o per diminuire la velocità in volo e comunque si utilizzava su modelli con almeno 12 celle Nicd, ma era solo meglio di niente.
Un relè lo usai nella prima gara F3E internazionale che si fece sul campo della Caproni, (se non sbaglio) per alimentare un mabuchi 550 ridotto 5:1 survoltato a 16 celle da 600mah, con un'elica che Dapporto ricavo' da una Top Flite che avevo modificato, stampandola in vetro e piena di polistirolo era leggerissima e fragile, con questa riuscii a completare la gara non mi ricordo in che posizione ma ero primo degli italiani, e fino al secondo lancio ero davanti anche a Keller (che aveva 8 celle piu' di me), ma i lanci erano 3 !
Il mabuchi faceva luce in tutti i sensi !
Per i motori piu' piccoli si usava anche semplicemente un micro tutto o niente !
Poi sono arrivati i regolatori a prezzi accessibili e sono cominciate le fumate !
Se vuoi una schema delle connessioni di un commutatore a relè te lo faccio.

Umberto

P.S. all'alba ero già li' che aspettavo con motore e pile in mano !

Ultima modifica di milan : 26 novembre 13 alle ore 17:38
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Vecchio 26 novembre 13, 18:02   #25 (permalink)  Top
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Di eliche ne avranno fatte un sacco e una sporta.....non si cerca un record Fai andando a comprare i materiali alla Esselunga....

Da Leroy Merlin si...
ERRORE!!!
Sono ammeregani!!! L'elica l'hanno comprata da Wal-Mart!!!



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Vecchio 26 novembre 13, 18:42   #26 (permalink)  Top
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Non è quella, è tripala e non si chiude.


Umberto
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Ultima modifica di Pampa : 26 novembre 13 alle ore 19:29
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Vecchio 27 novembre 13, 00:48   #28 (permalink)  Top
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La prossima volta sii diligente, fai prima la ricerca..
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Vecchio 27 novembre 13, 08:36   #29 (permalink)  Top
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All'inizio i regolatori hanno tardato ad arrivare sul mercato perchè le potenze erano molto basse, credo che solo Astro Fly e Keller ne avessero in catalogo ma il prezzo era spaventoso !
Multiplex fece una basetta con microinterruttori da azionare con un servo, Graupner invece piu' professionalmente scelse un relè da collegare direttamente ad un canale della ricevente. Questo sistema doveva servire per una partenza accettabile o per diminuire la velocità in volo e comunque si utilizzava su modelli con almeno 12 celle Nicd, ma era solo meglio di niente.
Un relè lo usai nella prima gara F3E internazionale che si fece sul campo della Caproni, (se non sbaglio) per alimentare un mabuchi 550 ridotto 5:1 survoltato a 16 celle da 600mah, con un'elica che Dapporto ricavo' da una Top Flite che avevo modificato, stampandola in vetro e piena di polistirolo era leggerissima e fragile, con questa riuscii a completare la gara non mi ricordo in che posizione ma ero primo degli italiani, e fino al secondo lancio ero davanti anche a Keller (che aveva 8 celle piu' di me), ma i lanci erano 3 !
Il mabuchi faceva luce in tutti i sensi !
Per i motori piu' piccoli si usava anche semplicemente un micro tutto o niente !
Poi sono arrivati i regolatori a prezzi accessibili e sono cominciate le fumate !
Se vuoi una schema delle connessioni di un commutatore a relè te lo faccio.

Umberto

P.S. all'alba ero già li' che aspettavo con motore e pile in mano !
Grazie!Negli anni 90 frequentavo molto il laboratorio di Schaller,quando era in via Maffia,e ne ho imparate di cose.Il mio primo "interruttore"elettronico fù un sommerauer da 50 amp,a relais,ma ignoravo l'esistenza dei congegni da te descritti.
Quando iniziai l'elettrico (1995/96) i brushless e le lipo in italia almeno non c'erano.Il top era il tuttofibra home made (ne ho ancora uno col quale volo spesso) della scuola valdarnese (Selvolini,Nosi e c.),con un plettemberg da 4 etti,l'interruttore a relais e 14/16.......24 celle nimh da 1000,rosse....ah amarcord
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Vecchio 27 novembre 13, 09:33   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La prossima volta sii diligente, fai prima la ricerca..
Se ti dico come e dove l'ho trovato...
Era un link blu scuro in mezzo ad un testo nero.
Hanno fatto come Dio che ha nascosto la pennicillina dentro la muffa (Cit.: "Tuttobenigni", Giuseppe Bertolucci 1986).
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