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Vecchio 20 novembre 13, 19:12   #11 (permalink)  Top
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Mi sfugge il tuo "sfuggimento".
Non li supera infatti.
Pesa 3950 grammi.
non ho capito come possa avere tutte quelle batterie che dici e pesare 1 kg. meno del max ammesso
Hai altre info al riguardo
P
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Vecchio 20 novembre 13, 19:13   #12 (permalink)  Top
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http://amablog.modelaircraft.org/fai.../We-did-it.pdf

Record che prevede do non ricaricare le batterie (no cele solari) e che il motore sia in funzione per almeno il 98% del tempo.
Se guardo quanto e' piccola l'elica penso che abbiano tenuto il motore in moto ma qualche bella termica non l'avranno evitata...
L'elica è una 24" x 24,5" (circa).
Più che le dimensioni mi incuriosisce la "geometria".
Che sia questa?



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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 25 novembre 13, 13:00   #13 (permalink)  Top
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non ho capito come possa avere tutte quelle batterie che dici e pesare 1 kg. meno del max ammesso
Hai altre info al riguardo
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Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 25 novembre 13, 14:09   #14 (permalink)  Top
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Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.

Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.

Robbè
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Vecchio 25 novembre 13, 15:12   #15 (permalink)  Top
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Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.

Robbè
E mi sa che c'hai ragione...
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Vecchio 25 novembre 13, 17:50   #16 (permalink)  Top
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Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.

Ammesso che sia vera l'informazione, il motore indicato è un AXI 2212-34 700 kv ridotto 8:1 che secondo e-calc dovrebbe consumare 6 A con quell'elica e quella tensione, quindi in volo dovevano fare una parzializzazione severa del gas, strana scelta .

Umberto
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Vecchio 25 novembre 13, 18:15   #17 (permalink)  Top
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Parzializzando il gas si dovrebbe consumare di più o sbaglio?
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Vecchio 25 novembre 13, 18:18   #18 (permalink)  Top
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se il regime massimo fosse quello di sostentamento...come decolla e fa quota?
oppure se al contrario se decollasse e mantenesse sempre lo stesso regime non sarebbe troppo per il suo semplice sostentamento?
edit: l'elica superquadra penso serva proprio a questo..
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Vecchio 25 novembre 13, 18:20   #19 (permalink)  Top
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Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.
Robbè
Che siano sul genere di queste?

Samsung ICR18650-22P Li-Ion Battery 3.6V, 2200mAh - AccuPower B2B

Probabilmente "18650" è il formato della batteria.
Mi ha tratto in inganno il "18650 form".
Da ignorante pensavo fosse la capacità totale del pacco.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 25 novembre 13, 20:39   #20 (permalink)  Top
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Parzializzando il gas si dovrebbe consumare di più o sbaglio?
Secondo gli esperti (Max Ferra) la parzializzazione in un regolatore commerciale genera delle perdite di rendimento rilevanti e non ne dubito.
Io dopo infinite prove per l'autonomy, faccio una parzializzazione massima del gas per un 10% della potenza assorbita senza perdite di salita percettibili, da qualche parte ho letto di un test che dimostrerebbe una perdita del 2% in queste condizioni.
Immagino che per il record si siano fatti costruire un regolatore su misura per poter ridurre il consumo al minimo .

@ matteo27: certo che per avviare il volo serve potenza, ma se avessero scelto un numero pari di celle in serie avrebbero potuto, una volta in quota, fare una commutazione da serie a parallelo come si faceva quando i regolatori erano una rarità, riducendo tanto la tensione di alimentazione.
Oltretutto bisogna aggiungere che il rendimento massimo (81,9%) di quel motore a 5 celle è circa a 5,5 A , utile in avviamento che pero' non puo' durare piu' di 30/60" poi un modello cosi , in agosto, non puo' non trovare del buono per continuare a salire "senza motore".
A questo punto il funzionamento al minimo si ottiene a rendimenti motore bassissimi (50%?) per le restanti 15 ore 45 minuti circa (98% del totale) , per un consumo medio di 1,24 A.
Sono stati bravissimi ma forse il modello volava veramente senza potenza !

Umberto
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