Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 13, 15:27   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dopo tante domeniche a buone donne, finalmente Molinella ci ha regalato una giornata di termicaccie !
Veramente nella prima ora ho trovato solo un paio di ascendenze timide nonostante sia andato in tutte le direzioni consentite fino al limite della visibilità !
Poi è uscito il sole e pian piano ha fatto il suo lavoro e i modelli sembravano rondini in termica, con la differenza che le rondini non si scontrano...
Proprio lo scontro di Forcolin con Biasolo ha obbligato il primo a fermarsi per una piccola riparazione; alla fine pero' quel poco tempo perso gli è mancato nei voli .
Biasolo invece (inspiegabilmente) ha continuato a macinare voli totalizzando finalmente 18 voli (non c'era vento !!!).
Abbiamo visto che i nuovi non sono dei novellini e che Givone è un gran segnalatore di termiche, perchè il suo Radian che piroetta in bolla si vede come un faro acceso (grazie Givone per le gentili segnalazioni).
Abbiamo visto anche che quando il meteo è appena favorevole la gara per gli L diventa un massacro, perchè non si possono perdere 10 minuti per bere o altro che alla fine sono voli mancati, per questo sono state fatte due proposte : diminuire la capacità delle batterie o allungare il tempo operativo , è passata la seconda ma spero che ci si ripensi, perchè se invece di 3,5 ore ne avessimo avute 4 l'unica cosa che sarebbe cambiata è che ci saremmo ammazzati per un'altra mezz'ora, perchè non avevamo finito le batterie e con pochi secondi di motore si potevano aggangiare le termiche, quindi se vogliamo che l'autonomy torni una gara di volo rc e non di resistenza senza pisciare (per dirla volgarmente) è meglio ripensarci.
Poi metterei la sosta obbligatoria di mezz'ora perchè quando finiscono gli L non c'è piu' niente da mangiare !
Un'altro ripensamento che spero venga preso in considerazione è sulla nuova regola del prezzo massimo che deve avere un S al pubblico ; è stata arrotondata la cifra a 500 Euro, ho obiettato che il modello di Sfogliarini costa 526 Euro, quindi non vedo proprio perchè non fissare il limite a quella cifra visto anche che (giustamente) non ne verrebbe vietato l'uso a Sfogliarini, non c'è un motivo logico per proibire a chiunque di poter usare quel modello che oltretutto vale tutti i soldi che costa.


Umberto
sono daccordo per portare il tempo operativo a 4 ore, in questo modo si ha più tempo per fare cose che non siano volare col modello e si rende inutile la pausa (e quando la fai la pausa? sul più bello quando ci sono le termiche?).
Contemporaneamente ridurrei l'energia imbarcata sui modelli della L in modo tale che abbiano, come per gli S, il tempo per fare altro ed in più la gara finirebbe quasi (teoricamente) contemporaneamente per le due categorie, in questo modo anche gli S non dovrebbero aspettare un'ora per la fine della gara e si potrebbe procedere oltre.
Limitare i costi? Stiamo li a guardare i listini aggiornati ogni volta? allora guardiamo anche i prezzi dei motori ecc ecc, non è più finita e la gente si rompe.
c'è chi ama avere il modello da F1 per il solo piacere di possederlo e lasciatelo fare, se proprio si vogliono introdurre limitazioni, facciamolo sul carico alare, ma ne vale la pena?
Se c'è vento andranno meglio alcuni e se c'è piatta andranno meglio altri.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 15:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sono daccordo per portare il tempo operativo a 4 ore, in questo modo si ha più tempo per fare cose che non siano volare col modello e si rende inutile la pausa (e quando la fai la pausa? sul più bello quando ci sono le termiche?).
Contemporaneamente ridurrei l'energia imbarcata sui modelli della L in modo tale che abbiano, come per gli S, il tempo per fare altro ed in più la gara finirebbe quasi (teoricamente) contemporaneamente per le due categorie, in questo modo anche gli S non dovrebbero aspettare un'ora per la fine della gara e si potrebbe procedere oltre.
Limitare i costi? Stiamo li a guardare i listini aggiornati ogni volta? allora guardiamo anche i prezzi dei motori ecc ecc, non è più finita e la gente si rompe.
c'è chi ama avere il modello da F1 per il solo piacere di possederlo e lasciatelo fare, se proprio si vogliono introdurre limitazioni, facciamolo sul carico alare, ma ne vale la pena?
Se c'è vento andranno meglio alcuni e se c'è piatta andranno meglio altri.
Credo sia un intervento sensato il tuo, e in particolare l'idea di allineare i tempi potenziali di volo, ma proverei ad a andare in direzione opposta, aumentare le batterie alla S in modo che ci si possa divertire tanto anche se non si ha tutto ottimizzato, basterebbe un 25% in più e ci si potrebbe avvicinare molto, senza trovarsi con gli S che aspettano col modello in macchina che gli L finiscano le batterie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 16:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Credo sia un intervento sensato il tuo, e in particolare l'idea di allineare i tempi potenziali di volo, ma proverei ad a andare in direzione opposta, aumentare le batterie alla S in modo che ci si possa divertire tanto anche se non si ha tutto ottimizzato, basterebbe un 25% in più e ci si potrebbe avvicinare molto, senza trovarsi con gli S che aspettano col modello in macchina che gli L finiscano le batterie.
Questa è giusta, per far valore gli S più o meno come gli L
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 16:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Credo sia un intervento sensato il tuo, e in particolare l'idea di allineare i tempi potenziali di volo, ma proverei ad a andare in direzione opposta, aumentare le batterie alla S in modo che ci si possa divertire tanto anche se non si ha tutto ottimizzato, basterebbe un 25% in più e ci si potrebbe avvicinare molto, senza trovarsi con gli S che aspettano col modello in macchina che gli L finiscano le batterie.
La gara di autonomy si basa sulla capacità di fare piu' voli possibili con le batterie consentite, quando è stata concepita vinceva un Castor con 12 voli che aveva a disposizione 17,5 minuti per ogni lancio quindi tutto il tempo a disposizione per vestirsi o svestirsi se il tempo cambiava, per bere un po' d'acqua, per fare una piccola riparazione o per fare una merenda, tutti gesti della vita ordinaria che invece diventano un problema con le prestazioni dei modelli odierni.
Per il campo c'erano giacche appoggiate per terra perhè non c'era tempo di riporle, io ho dovuto tenermi indosso gli stivali di gomma con il sole che batteva, non ho potuto andare a prendere da bere, ho vinto, ma perchè non mi è venuto un bisogno corporale o perchè ho volato bene ?
Credo che se avessi avuto bisogno di andare in bagno avrebbe potuto cambiare la gara e con il volo non c'è NESSUN nesso.
Nemmeno in catena di montaggio è impedito di andare in bagno.
Oltretutto adesso non c'è tattica, non ci sono santi, bisogna partire al via del tempo operativo e macinare voli a tutti i costi perchè se il meteo cambia anche con poco motore si fa il pieno, ma chi si è preso un vantaggio non lo acchiappi piu'.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 16:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
La limitazione del prezzo degli S, non è praticabile, nè corretta, per i logici motivi già addotti.

Per le 4 ore, diventa ancor più "pesante dal punto di vista fisico" per gli over 60 come me onestamente ( concordo con Umberto), specialmente in unica tirata senza pausa, in due tempi sarebbe già più sopportabile.

Mi dispiace di non esserci stato proprio in simile giornata di "grazia" meteorologica, ma son contento per voi e speriamo che la prossima di Cremona sia eguale.

Classifica?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 17:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La gara di autonomy si basa sulla capacità di fare piu' voli possibili con le batterie consentite, quando è stata concepita vinceva un Castor con 12 voli che aveva a disposizione 17,5 minuti per ogni lancio quindi tutto il tempo a disposizione per vestirsi o svestirsi se il tempo cambiava, per bere un po' d'acqua, per fare una piccola riparazione o per fare una merenda, tutti gesti della vita ordinaria che invece diventano un problema con le prestazioni dei modelli odierni.
Per il campo c'erano giacche appoggiate per terra perhè non c'era tempo di riporle, io ho dovuto tenermi indosso gli stivali di gomma con il sole che batteva, non ho potuto andare a prendere da bere, ho vinto, ma perchè non mi è venuto un bisogno corporale o perchè ho volato bene ?
Credo che se avessi avuto bisogno di andare in bagno avrebbe potuto cambiare la gara e con il volo non c'è NESSUN nesso.
Nemmeno in catena di montaggio è impedito di andare in bagno.
Oltretutto adesso non c'è tattica, non ci sono santi, bisogna partire al via del tempo operativo e macinare voli a tutti i costi perchè se il meteo cambia anche con poco motore si fa il pieno, ma chi si è preso un vantaggio non lo acchiappi piu'.

Umberto
Sono d'accordo, primo round dalle 10,15 alle 12.45. secondo round dalle 14 alle 16.
Tabellone, cartellini, dieci minuti dopo classifica ed alle 17 tutti in macchina verso casa.
Pausa di 1 ora e 15, adeguata a rifocillarsi e riposare un poco.
Tempo totale 4.5 ore, batterie degli S aumentate del 25%, , non sottovalutate la pausa lunga che ha un effetto sulla strategia di gara, deve rendere meno scontata la gara, diventa difficile capire prima cosa avverrà nel pomeriggio....infatti adesso è una maratona senza respiro.
Così gli S NON finiscono prima della pausa, c'è tempo per socializzare e NON si perde un'ora coi voli di prova la mattina (che fanno tutti in pratica).
E inoltre gli S volano giustamente come gli L.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 00:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Proposte 2014

Ciao,
quest'anno, senza nessun cambiamento al regolamento, si è visto come le prestazioni medie sia in S che L siano migliorate decisamente, arrivando praticamente a ridosso dei migliori risultati fatti finora probabilmente grazie ad un mix di esperienza di gara, modello, preparazione finora appannaggio solo dei PRO.

Nella S siamo a 18 voli e nella L a 27 !!!!

3h30min sono già abbastanza ora e per ritornare ad avere caratteristiche simili alle gare di 2/3 anni fa, personalmente ridurrei solo la capacità della L (da quantificare) in modo da avere voli come per la attuale S. Eventualmente si può pensare ad una sosta fissa di 45min (nn di più) tra 2 tempi di gara.

In questo modo ritorna un pò di strategia e margine di recupero anche nella L, ingredienti che ora mancano un pò viste le prestazioni che ripetutamente si ottengono appena le condizioni sono 'accettabili'.

Il logger aiuta solo ad assicurare i risultati ma da anche utili informazioni per migliorare, quali la quota motore.

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 08:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Equivalenza S e L

Già affrontammo il tema di equiparare S ed L qualche tempo fa, e direi che la costante di conversione ideale è 1,5, cioè aumentare la capacità delle batterie della S del 50%.

Ciao e buoni voli autunnali
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 08:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Già affrontammo il tema di equiparare S ed L qualche tempo fa, e direi che la costante di conversione ideale è 1,5, cioè aumentare la capacità delle batterie della S del 50%.

Ciao e buoni voli autunnali
X tutti? Tutti tutti?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 09:25   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Già affrontammo il tema di equiparare S ed L qualche tempo fa, e direi che la costante di conversione ideale è 1,5, cioè aumentare la capacità delle batterie della S del 50%.

Ciao e buoni voli autunnali
se aumentiamo la capacitá nella S, invece che diminuirla nella L succede che dovremo gareggiare col catetere alla cintura ed i viveri col sondino.
la questione era nata per la mancanza di respiro nella L, non per portare i problemi anche nella S.
Nella 6 ore con stop non si vola per sei ore filate, vi é la possibilitá di scegliere il momento propizio e di fare un pó di tattica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prossime gare di Autonomy a Torino forse al 3 ottobre e Molinella il 17 ottobre. claudio v Aeromodellismo Categorie 55 10 ottobre 10 22:12
Autonomy Molinella 14 dicembre 2008 Indoor Aeromodellismo Categorie 18 15 dicembre 08 21:33
Autonomy by E Mail: finale aperta a tutti a Molinella il 26 ottobre Indoor Aeromodellismo Categorie 28 03 novembre 08 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002