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Vecchio 22 agosto 12, 09:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Manrico
 
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F3A-F3M: Test di bilanciamento e trimmaggio in volo

Ciao a tutti,

In qualche gara di Cisalpino ho notato alcuni giovani piloti che cercavano con difficoltà di fare acrobazia di precisione con il modello non bilanciato e non trimmato in modo corretto.

Questa mancanza rendeva molto più difficile il loro lavoro di Pilota.

Ho pensato quindi di riassumere i principali test di bilanciamento e trimmaggio in volo nel file allegato.

Se non siete già a conoscenza di questi test, che sono basici, e proverete ad applicarli, sono sicuro che troverete grande miglioramento nel volo di precisione.

Fatemi poi sapere se li avete trovati d'utilità.

Buoni voli,

Manrico
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Tipo file: pdf Test di Bilanciamento e Trimmaggio in Volo Sheet1.pdf‎ (29,4 KB, 899 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Ciao a tutti,

In qualche gara di Cisalpino ho notato alcuni giovani piloti che cercavano con difficoltà di fare acrobazia di precisione con il modello non bilanciato e non trimmato in modo corretto.

Questa mancanza rendeva molto più difficile il loro lavoro di Pilota.

Ho pensato quindi di riassumere i principali test di bilanciamento e trimmaggio in volo nel file allegato.

Se non siete già a conoscenza di questi test, che sono basici, e proverete ad applicarli, sono sicuro che troverete grande miglioramento nel volo di precisione.

Fatemi poi sapere se li avete trovati d'utilità.

Buoni voli,

Manrico
Ciao Manrico, aldilà della indiscutibile utilità di questa cosa, ma perchè alla prossima gara, non facciamo dare una centratina ai modelli degli esordienti dai piloti della acro master, con relative spiegazioni delle modifiche apportate?
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 16:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manrico
 
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Mi sembra un'ottima idea e ne parlerò a Fabrizio.
Tu a quali piloti dell'acromasters stai pensando? O ti riferisci a noi vecchi babbioni della maxi?
Fammi sapere,
Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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Ciao a tutti,

In qualche gara di Cisalpino ho notato alcuni giovani piloti che cercavano con difficoltà di fare acrobazia di precisione con il modello non bilanciato e non trimmato in modo corretto.

Questa mancanza rendeva molto più difficile il loro lavoro di Pilota.

Ho pensato quindi di riassumere i principali test di bilanciamento e trimmaggio in volo nel file allegato.

Se non siete già a conoscenza di questi test, che sono basici, e proverete ad applicarli, sono sicuro che troverete grande miglioramento nel volo di precisione.

Fatemi poi sapere se li avete trovati d'utilità.

Buoni voli,

Manrico
tutto ok,se posso permettermi(io perlomeno la uso) aggiungerei in primis(prima del baricentro o del disassamento motore) anche la discesa a piombo senza motore,per verificare se le incidenze (ali e piano di coda sono giuste).
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 11:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Manrico
 
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tutto ok,se posso permettermi(io perlomeno la uso) aggiungerei in primis(prima del baricentro o del disassamento motore) anche la discesa a piombo senza motore,per verificare se le incidenze (ali e piano di coda sono giuste).
__________________

Hai ragione. Ho aggiornato il file definendo meglio la sequenza degli interventi,

Manrico
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Tipo file: pdf Test di Bilanciamento e Trimmaggio in Volo Sheet1.pdf‎ (33,5 KB, 677 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 12:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di bozzoz
 
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Scusate l'ignoranza, ho letto con molta attenzione le prove e non mi sono chiare alcune cose:

Perchè nella prima prova se il modello tende ad uscire cabrato bisogna aggiungere peso in coda? Istintivamente e ignoramtemente sare portato a pensare il contrario.

Nella prova in volo rovescio, sempre per il cg, quanta manetta devo dare per effettuate la prova correttamente?

Grazie ancora per le dritte!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 12:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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tutto ok,se posso permettermi(io perlomeno la uso) aggiungerei in primis(prima del baricentro o del disassamento motore) anche la discesa a piombo senza motore,per verificare se le incidenze (ali e piano di coda sono giuste).
__________________

Hai ragione. Ho aggiornato il file definendo meglio la sequenza degli interventi,

Manrico
scusami manrico,forse ci siamo fraintesi,la prova che faccio io è per determinare che non ci siano problemi alle incidenze,e non al baricentro.
ti spiego come eseguo la prova:
modello a terra incidenze tutte a 0 gradi ali e piani di coda.
poi porto il modello in alto e lo lascio cadere in una picchiata senza motore e senza toccare i comandi
osservo come si comporta il modello:
1 se scende perfettamente in verticale(ok incidenze)
2 se tende a cabrare(verso la cappottina) o picchiare (verso il carrello) devo correggere.
prima inizio con questa prova,perche il baricentro è ininfluente come lo sono il disassamento motore.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 13:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Manrico
 
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Ciao Bozzoz e Aero74,

Quando il modello scende in verticale con il gas al minimo, le forze risultanti dalle componenti di portanza di ali e piani di coda si minimizzano ed essendo il motore al minimo, anche eventuali componenti di imbardata sono quasi nulle.

Pertanto, il modello tenderà a cabrare o picchiare dalla verticale solo a causa di un'eventuale incidenza negativa o positiva dei piani di coda rispetto alle ali e quindi a causa di una componente dinamica, che tenderà ad aumentare in funzione dell'accelerazione dell'aereo in picchiata.

A questo punto bisogna tener conto del trimmaggio della parte mobile e quindi scomporre il test in due fasi:

1. Il test viene svolto con la parte mobile perfettamente allineata in piano rispetto alla parte fissa del piano di coda.

2. Il test viene svolto con la parte mobile trimmata in volo per ottenere un volo piano perfetto a tutto gas.

Nel primo caso, il test rivelerà solo un eventuale problema di incidenza e quindi, se il modello tenderà a cabrare sarà necessario aumentare l'incidenza dei piani di coda rispetto alle ali o viceversa.

Fatto questo, ed ottenuta una picchiata verticale, si potrà svolgere lo stesso test nella seconda modalità e quindi dopo aver trimmato il modello per il volo orizzontale in piano a tutto gas.

In questo caso, se il modello tenderà a cabrare dalla verticale, vorrà dire che risente di un trimmaggio positivo, dovuto al fatto che, essendo pesante sul muso, per volare bene in orizzontale ha avuto bisogno di un trimmaggio positivo. A questo punto quindi il test rivela un problema di baricentro, che dovrà essere arretrato (peso in coda), o viceversa.

A questo proposito è però utile realizzare anche gli altri test che ho riportato al fine di capire bene la situazione del baricentro.

Dopo aver aggiustato anche il baricentro, il modello deve essere in grado di scendere perfettamente in verticale con la parte fissa e la parte mobile dei piani di coda perfettamente allineati e in piano, ma potrà volare anche perfettamente in piano senza ulteriori trimmaggi dell'elevatore. Avremo quindi sistemato sia eventuali problemi di incidenza che di baricentro.

Nel caso in cui l'incidenza della parte fissa dei piani di coda non possa essere modificata penso sia comunque utile svolgere questo test e modificare il baricentro al fine di ridurre al minimo l'escursione positiva o negativa della parte mobile, lavorando solo sul problema del centro di gravità che, nei modelli ARF ormai più diffusi, rimane essere la questione più importante in quanto, di solito, in questi modelli le incidenze dovrebbero già essere ben settate dalla fabbrica.

Voi cosa ne pensate?

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
scusami manrico,forse ci siamo fraintesi,la prova che faccio io è per determinare che non ci siano problemi alle incidenze,e non al baricentro.
ti spiego come eseguo la prova:
modello a terra incidenze tutte a 0 gradi ali e piani di coda.
poi porto il modello in alto e lo lascio cadere in una picchiata senza motore e senza toccare i comandi
osservo come si comporta il modello:
1 se scende perfettamente in verticale(ok incidenze)
2 se tende a cabrare(verso la cappottina) o picchiare (verso il carrello) devo correggere.
prima inizio con questa prova,perche il baricentro è ininfluente come lo sono il disassamento motore.
Facendo questa prova pero' devi essere sicuro di non aver trimmato il modello sull' elevatore una volta in aria, giusto?

italo
iccialo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:56   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iccialo Visualizza messaggio
Facendo questa prova pero' devi essere sicuro di non aver trimmato il modello sull' elevatore una volta in aria, giusto?

italo
ciao italo,la prova la faccio con tutti i piani a 0 senza toccare i trim,prima ancora di lavorare sul volo orizzontale,una volta appurato questo lavoro sul volo orizzontale (diciamo).

per manrico,grazie delle spiegazioni,e molto utile questo post

se posso permettermi vi elenco la mia procedura:
A TERRA
1)verifico che la planimetria dell'aereo sia tutta in squadra(incidenze,angoli tra piano di coda e timone ecc,)
2)fisso momentaneamente il baricentro al 33%circa della corda media alare(poi lo affino in volo)
3)curo il baricentro laterale(non so se si chiama cosi)in pratica peso ali e pianetti e cerco di farli pesare entrambi uguali(poi lo affino in volo)
4)regolo le escursioni delle parti mobili(con corse del servo al max) meccanicamente attraverso le squadrette
5)il dissamento del motore(parto con circa 2 gradi a dx)poi lo affino in volo

IN VOLO
1)decollo e faccio subito la prova della discesa verticale(per le incidenze)
2)mi dedico al disassamento del motore,prima per il volo orizzontale(l'aereo deve volare dritto come sui binari,sotto gas, non deve ne salire ne scendere,per secondo il volo in verticale(in salita) l'aereo non deve andare ne a dx ne a sx,ma dritto.(naturalmente senza vento)
3)affinamento baricentro in volo(come descritti da manrico)
4)affinamento baricentro laterale(in volo rovescio senza gas,l'aereo non deve avere tendenze a cadere d'ala,semmai correggo con un po di peso all'estremita alare,finche non rimane perfettamente livellato
5)per il volo a coltello (come manrico)
6)diff,alettoni (come manrico)
questo è il mio metodo,e mi trovo molto bene.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
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