Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
F3M: FAI Open International a Brno, the Czech Haven

Ciao a tutti,

Sono stato a Brno, Repubblica Ceca, a giudicare la gara F3M Open International 2012.

E' stata proprio una bella gara con 17 piloti fra Austriaci e della Repubblica Ceca.

Come ho scritto in altri blog, sono proprio convinto che questa categoria diventerà nei prossimi anni il punto di riferimento nell'acrobazia RC.

I piloti hanno fatto 6 voli: due di conosciuto internazionale o nazionale, due sconosciuti e due di free style. Quindi due giorni veramente pieni ad un altissimo livello di qualità.

Questa categoria è decisamente più impegnativa dell'F3A, sia dal punto di vista della complessità dei programmi che per quanto riguarda l'allestimento dei modelli, tutti 3mt., per non parlare del notevolissimo impegno psicologico.

La cosa più interessante è che non c'era nessun pilota più giovane di 25 anni. Il più piccolo era Michael Kruza, 11 anni, della Repubblica Ceca. Ha volato nel Nazionale estremamente bene (era l'unico con un 2,60).

Non riesco proprio a capire perchè questa categoria non si sviluppi anche in Italia. Forse qui il mito dell'F3A è più duro a morire ... ma morirà.

A Settembre 2013 su questo campo si svolgeranno i primi campionati Europei F3M. Sarà uno spettacolo.

Nel frattempo sto organizzando una gara F3M a Calcinatello, per la prima settimana di Luglio 2013. Spero proprio che qualcuno di voi vorrà partecipare. Se volete informazioni scirvetemi a manrico@houseofbalsamic.com

Se volete vedere delle foto, che non sono riuscito a caricare qui, potrete trovarle sulla mia facebook page.

Voi cosa pensate dell'F3M?

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 01:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono stato a Brno, Repubblica Ceca, a giudicare la gara F3M Open International 2012.

E' stata proprio una bella gara con 17 piloti fra Austriaci e della Repubblica Ceca.

Come ho scritto in altri blog, sono proprio convinto che questa categoria diventerà nei prossimi anni il punto di riferimento nell'acrobazia RC.

I piloti hanno fatto 6 voli: due di conosciuto internazionale o nazionale, due sconosciuti e due di free style. Quindi due giorni veramente pieni ad un altissimo livello di qualità.

Questa categoria è decisamente più impegnativa dell'F3A, sia dal punto di vista della complessità dei programmi che per quanto riguarda l'allestimento dei modelli, tutti 3mt., per non parlare del notevolissimo impegno psicologico.

La cosa più interessante è che non c'era nessun pilota più giovane di 25 anni. Il più piccolo era Michael Kruza, 11 anni, della Repubblica Ceca. Ha volato nel Nazionale estremamente bene (era l'unico con un 2,60).

Non riesco proprio a capire perchè questa categoria non si sviluppi anche in Italia. Forse qui il mito dell'F3A è più duro a morire ... ma morirà.

A Settembre 2013 su questo campo si svolgeranno i primi campionati Europei F3M. Sarà uno spettacolo.

Nel frattempo sto organizzando una gara F3M a Calcinatello, per la prima settimana di Luglio 2013. Spero proprio che qualcuno di voi vorrà partecipare. Se volete informazioni scirvetemi a manrico@houseofbalsamic.com

Se volete vedere delle foto, che non sono riuscito a caricare qui, potrete trovarle sulla mia facebook page.

Voi cosa pensate dell'F3M?

Manrico
Trovo che sia molto tecnica con fantasia e spettacolarità.
Ho letto molto velocemente il regolamento.
Lo rileggero' meglio per capire la statica (tre viste) realismo e modelli che possono partecipare.
Penso ad un S260 a coltello in 2/4 di un looping.
Forse non può parteciparvi...meglio rileggere
E' una gara che andrei a vedere volentieri
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 02:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Sono certo che fra qualche anno anche in Italia questa specialità prenderà piede.
Per la tipologia dei modelli,programmi e logistica la vedo attualmente frequentata solo da piloti molto affermati con un portafoglio di sponsor.
Non solo per le difficoltà del programma anche per le non poche difficoltà a muoversi con modelli da 3mt.
In F3A si vedono alcuni piloti che viaggiano in aereo portandosi il modello con spese accettabili.
Altri fanno trasportare il modello dentro apposite casse tramite spedizionieri.
Lo vedo più difficoltoso muoversi con un 3MT.
L’ F3M è una categoria molto completa aggiunge al volo di precisione, un volo freestyle il quale da libera interpretazione al pilota.
Sia per la tipologia dei modelli che per il volo, questa specialità è anche apprezzata da un pubblico non molto competente al contrario dell’ F3A.
A riguardo i piloti sicuramente devono provenire o almeno conoscere e volare bene un programma F3A.
Personalmente piace tantissimo l’ F3M.
Però attualmente il problema non è F3A o F3M, il problema è sempre quello di riuscire ad avvicinare sempre più giovani alle competizioni.
Da un lato l’ F3M potrebbe attirare di più, dall’ altro penso che i costi e la gestione delle gare siano superiori.
Un’osservazione voglio fare a Manrico, in quanto mi sembra di capire dai suoi interventi che lui tenderebbe a sostituire l’ F3A con l’ F3M.
Che ben venga l’ F3M ma non vedo perchè far morire il mito dell’ F3A.

Altra cosa che penso sia spiacevole, che in questa e altre discussioni aperte da Manrico a riguardo F3M, non vi è alcun intervento di piloti che frequentano campi di gara di F3A.
Tra l' altro sono più che certo che in questa sezione ci sono diversi piloti attivi di F3A che leggono.
Il loro intervento, non per forza in accordo con Manrico, potrebbe essere costruttivo.




La foto l' ho presa dalla page Facebook di Manrico.


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Non vorrei essere frainteso.
Io amo molto l'F3A e penso sia una pratica fondamentale per imparare il volo di precisione però, osservando quello che succede nel mondo delll'acrobazia RC e non solo il Italia, non posso non rilevare che sia una categoria vecchia, che sta per essere superata.
L'F3M è decisamente più impegnativa, per la difficoltà dei programmi - conosciuti, sconosciuti e free style -, per la complessità delle macchine e per l'intensità della competizione - almeno 6 voli in un weekend -. Inoltre, l'F3M entusiasma molto di più il pubblico e soprattutto i giovani piloti in gamba.
I giovani buoni piloti, in tutta Europa, stanno evidentemente virando e apprezzando molto questo nuovo banco di competizione, che ben si combina con il free style, pur essendo ancora ben ancorato al volo di precisione.
Mi dispiace vedere che in Italia questo trend non sia ancora iniziato, anzi, le gare di maxi, anche nel Cisalpino, vanno quasi deserte e sono frequentate da vecchi babbioni come me. Sono però convinto che le cose cambieranno presto anche da noi.
Nel mio piccolo, quello che posso fare sarà di organizzare un F3M Open International a Calcinatello per la prima settimana di Luglio del prossimo anno.
Rimane il fatto che, come ho cercato di dimostrare in un'altra discussione, il miglior pilota di acrobazia RC al mondo non è il campione del mondo F3A, ma chi vince più gare di F3M.
Il prossimo anno vedremo i primi campionati Europei F3M, a Brno in Settembre e, quando avremo raggiunto un accordo con gli Americani nell'ambito della FAI, saranno sicuramente organizzati anche i campionati del Mondo.
Sarà uno spettacolo,
Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3M italia AntonioMonetti Aeromodellismo Volo 3D 21 12 novembre 12 01:36
EC Brno 30.6.2012 oldrich Categoria Rc-Combat 66 18 luglio 12 12:58
F3A: "Voglio essere un Pilota F3A o F3M?" Manrico Aeromodellismo Categorie 1 11 giugno 12 00:42
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002