Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 15, 23:33   #721 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ho costruito un po' di catapultini tipo ma a motore

Durante questo inverno ho costruito un po' di modellati con varie tipologie. da velocità, da volare veloci, quasi acrobatici, da durata con salita a motore.

Motorelli che vanno da 2,5 grammi ai 7 grammi e batteria sempre da 1S da 260 MaH talvolta usata singoli e talvolta doppia, in serie.

Ho realizzato un musetto in vtr per poter contenere il motore.

In foto una panoramica: prossimamente posterò un po' di foto di ogni modelletto.

Paolo
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0036.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 01:08   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di "ALBI"
 
Data registr.: 25-07-2008
Residenza: Tortona (AL)
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Durante questo inverno ho costruito un po' di modellati con varie tipologie. da velocità, da volare veloci, quasi acrobatici, da durata con salita a motore.

Motorelli che vanno da 2,5 grammi ai 7 grammi e batteria sempre da 1S da 260 MaH talvolta usata singoli e talvolta doppia, in serie.

Ho realizzato un musetto in vtr per poter contenere il motore.

In foto una panoramica: prossimamente posterò un po' di foto di ogni modelletto.

Paolo
STUPENDI
"ALBI" non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:29   #723 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
…..della serie divertirsi a costruire modelletti elettrici spendendo fra i 40 e i 60

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Durante questo inverno ho costruito un po' di modellati con varie tipologie. da velocità, da volare veloci, quasi acrobatici, da durata con salita a motore..
In foto una panoramica: prossimamente posterò un po' di foto di ogni modelletto.
Paolo


Questa discussione è aperta da 3 anni e mezzo e vi ho postato molte delle mie costruzioni, mettendo a disposizioni, di chi è interessato ai modellini piccoli, le mie esperienze….credo però con scarso seguito poi costruttivo da parte degli interessanti, ma molta curiosità visto che siamo a 90,000 visite.
Partito inizialmente con i modellini di alianti, che ho battezzato catapultini, che si lanciavano con un cavo elastico, sono poi passato ad altri tipi di modelli. Quest’inverno mi sto divertendo costruendo modelletti elettrici con materiale tutto di provenienza Hobbyking

La tecnica comunque è la stessa dei catapultini. Cioè ala con anima in depron rivestita con tessuto di vetro da 18 gr/dmq. I longheroni sono un piatto di carbonio da 3/10 inseriti di taglio nel depron prima del rivestimento.

I vari musetti che ho usato li ho ricavati da vari stampi che ho realizzato senza pretese in quanto poi dovevano essere lavorati ed adattato alle varie tipologie di modellini.

Sotto si vede lo stampo ultimo che è più largo degli altri in quanto doveva contenere appunto il motore,
Questo musetto, per farlo leggero pur con una robustezza sufficiente è realizzato con più strati di tessuto sempre da 18 gr/dmq, e un roving di carbonio. Con 8 strati avremo un musetto che pesa 5,8 grammi. Per ottenere questo peso raccomando di assorbire con scottex tutta la resina eccedente. Ci vuole un po’ di attenzione, ma alla fine il risultato è interessante, anche perché poi la superficie può essere verniciata direttamente senza nessuna preparazione del fondo, basta un leggera passata con la 600 e acqua e sapone per togliere quel po’ di distaccate che dovesse essere presente sulla superficie.

Il primo dei tre modellini che presento è nato con lo scopo di creare un aliantino di 80 cm di apertura alare che potesse salire e poi planare alla ricerca di termiche. Diciamo un piccolo Autonomy (AUTONOMY F5J) cioè la formula di gara che prevede più riattaccate di motore per fare il pieno di 6 minuti.

La scommessa era farlo leggero ed ecco che ho rifatto il catapultino più grande che avevo realizzato un anno e più fa che ha collezionato ore ed ore di volo.
L’aliantino di 75 cm di AA (è fotografato con la versione a motore) pesa 56 grammi: questo a motore di cm. 80 di AA pesa 63,5 grammi. Stesso profilo e stesso braccio di leva.
La batteria del primo pesa 3,6 gr mentre quella che uso ben 8,5 grammi. Inoltre nel primo ho una basetta che completa di servi e Rx pesa 3,5 grammi mentre in questo fra servi, Rx e Regolatore sono a 7,8 grammi.

L’altra scommessa era portarlo in quota con questo motorello da 3,1 grammi:

HobbyKing AP-03 7000kv Brushless Micro Motor (3.1g)

che non ero riuscito mai a sfruttare in pieno se non dopo aver capito che bisognava usare batterie 1S non da 160 mAh ma batterie con più capacità in grado di erogare i 3 A che richiede per rendere bene con un’elica GWS 3X3

Con questo motore e il regolatore da 3,0 A

SuperMicro Systems - Brushless ESC - 3A Mi-3A

e la batteria:

Turnigy nano-tech 260mAh 1S 35-70C Lipo Pack (QR Ladybird/Genius CP/Mini CP)

si ha un complesso motore che fa girare la GWS per quasi 10 minuti con una rampa di salita di almeno 30°

La ricevente che uso è sempre quella a 5 CH di HC

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver and ESC All-in-one (5ch)

che è veramente notevole e, alla faccia delle raccomandazioni che dichiara HC (usarla solo indoor) , mi permette di allontanare il modello notevolmente, senza problemi.
I servocomnadi sono veramente un prodotto notevole, con un ritorno a zero ottimo e pesano 1,9 grammi
Sono questi:

HK-5330 Ultra-Micro Digital Servo 1.9g / 0.04sec / 0.17kg

Sono incollati alla parete dopo aver tolto le due alette di fissaggio.
Per il resto nulla di nuovo: interessante solo il peso che sono riuscito ad ottenere per l’ala. 20,5 grammi compresa la verniciatura…..sono stato attentissimo ed ho asciugato al massimo il tessuto: il depron che ho sagomato è da 6 mm, con profilo piano convesso tipo Drela. La tecnica per la sua realizzazione è descritta da questo punto in poi

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3359971

I comandi sono realizzati in carbonio da 0,8 mm e passano all’interno del cimino da pesca in carbonio che è un 5.5 X 3,5 mm. all’estremità. La batteria è bloccata all’interno del musetto con una piccola calamita che garantisce di averla sempre nella stessa posizione.
Il centraggio è stato particolarmente laborioso. Ho dovuto scollare e spostare l’ala ben 3 volte. per avere un buon risultato. Il modello è risultato molto sensibile alla posizione del CG tanto che alla fine ho posizionato l’ala per avere il modello un po’ picchiato e la messa a punto finale la ho ottenuta mettendo 0,6 grammi in coda. L’ala poi, forse per la ricerca esasperata della leggerezza mi è venuta (anche perché dove lavoro non supero i 17°) svergolata leggermente in quanto dopo 36 ore la ho tolta dai pesi ed ho fatto completare la catalizzazione in casa, senza metterla sotto pesi di nuovo….un errore pacchiano. Ora volo con un piccolo correttore sulla semiala sinistra.
Altro errore è stato forse non curare particolarmente l’arrotondamento del naso che ho lasciato quasi a punta e questo è senza dubbio un male in quanto, appunto, il modello diventa sensibilissimo alle variazioni di asseto.
Per poterlo pilotare è necessario dare un 60% di esponenziale sul profondità: senza è inguidabile.
Di seguito posterà la descrizione degli altri modellini.
Le foto qui e in post successivi
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1b.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1c.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2a.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3a.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:32   #724 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
foto 80 cm

Di seguito altre immagini
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-5.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-6.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:33   #725 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
foto 80 cm

Fine delle immagini
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-7.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-8.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-9.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:46   #726 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Sei un fenomeno Paolo! Eccezionali veramente!

Rover

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Fine delle immagini
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 15:39   #727 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Sei un fenomeno Paolo! Eccezionali veramente!

Rover
grazie Rover fra un po' ti faccio vedere gli altri 3, un po' per volta, quando ho tempo e poi vorrei postare dei video, ma è difficile inquadrarli…..vanno un po' più fortino di questo……..

Paolo

PS: tu senza dubbio faresti di meglio, a quando le costruzioni?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 17:02   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Paolo, meravigliosi...
A presto
Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 18:06   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Complimenti

Adesso ho capito dov'eri sparito!
Ben fatto, mi piace molto l'idea di usare HK per inventare qualcosa di nuovo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 20:02   #730 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso ho capito dov'eri sparito!
Ben fatto, mi piace molto l'idea di usare HK per inventare qualcosa di nuovo.
Non sono sparito, sono occupato con questi così e con il lavoro
Domani a Molinella a far volare il Fieseler con le nuove batterie da 10.000 mAh 6S 60C
10 minuti di volo con il bestione da 29 kg con il quale questa estate traineremo il Borea
Dal micro al gigante!!

Se non ricordi cosa è il Fieseler te lo ricordo con queste foto. 5 mt di AA motore Hacker 200 elica 32 X 12
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0031.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0037.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0140.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 06 gennaio 15 alle ore 20:05
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002