Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 19:15   #5761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Mario...ti amo

Mario, mi associo ad Obelix,
Lo sai quanto ti stimo e per favore non ci lasciare soli in balia di esternazioni partorite da chi ai raduni non si è mai visto.

Ciao Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 15, 19:23   #5762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Mario, mi associo ad Obelix,
Lo sai quanto ti stimo e per favore non ci lasciare soli in balia di esternazioni partorite da chi ai raduni non si è mai visto.

Ciao Franco
Ciao Franco sono contento di sentirti e che in fondo la pensi come me, alla fine l'importante è divertirsi e stare in compagnia poi per il resto ognuno faccia ciò che vuole se è contento di farlo a me personalmente non disturba. Spero quest'anno di incontrarti a Gualdo Cattaneo, io conto di andarci anche se non mi ricordo tanto come si vola, un abbraccio Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 15, 23:02   #5763 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Beppe, se così dovesse essere, ai raduni ci sarebbero solo Benito e pochissimi altri.

Vedo che il caro Gemmis sta facendo la crociata dei motori. Quasi sempre inizia con delicatezza per sfociare poi in violenza dialettica.
Su 189 interventi dal 2009 ad oggi, una grande quantità è dedicata, con varie argomentazioni, al tipo di motore.
Pensavo che la cosa fosse chiarita con la risposta di Pellikano con la foto che ritrae L'abbraccio di addio tra Piero Lardi Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo.
Dopo che tutti abbiamo concordato che ognuno DEVE essere libero di fare quello che gli pare, come gli pare e quando gli pare, ecco che rispuntano le esternazioni integraliste e talebane.
Io credo che chiunque, prima di sparare giudizi, debba prima dimostrare di aver padronanza della materia.
Trovo, solo per fare un esempio, inappropriata l' espressione " I nostri modelli " Il termine "Nostri" pù essere usato in Italia SOLO da Pagni, Bertolani, Bettini, Sala e Stella Fagiani, solo per rispettare le date ed un periodo....
..... trovo anche inappropriata l'espressione "questo "movimento" F3A Vintage, sia nato proprio per far rivivere quelle emozioni,quelle sensazioni,di un tempo,con tutte le loro magagne e limitazioni"

La "Cosa" è nata con altre motivazioni un poco più pratiche e meno nobili e tutta la storia è scritta nella discussione del Galaxy di Pasqualini a partire dalle pagine intorno al 40 e successive.




Solo per la cronaca e venendo al pratico, La F3A Vintage non è e non può essere la riproduzione fedele dei modelli anni 70/80. Se così fosse, sarebbe una categoria morta od abortita prima di nascere. Sarebbe obbligatoria la ricerca di parti originali e l'attuazione delle limitazioni imposte a quel tempo. Solo la ricerca della limitazione del rumore, obbligatoria al tempo, scoraggerebbe ogni volonteroso. Non parliamo poi dell'esecuzione dei programmi acrobatici degli anni 79 e seguenti.......

Lo spirito di questi raduni, che non sono stati inventati in Italia ma in altre parti del mondo, prima in USA e poi nell'europa del nord, è quello di ricostruire il modello di allora ma con tecnologie moderne e materiali attuali. Una delle tante motivazioni è quella di paragonare i progetti di allora con quelli attuali e scoprirne le differenze,le doti acrobatiche, il come sarebbe stato il modello di allora con le radio moderne, con le miscelazioni, le correzioni automatiche, le differenti potenze, con le moderne eliche, altre sono quelle di non generare rumori molesti, altre ancora sono la ricerca di maggiore comodità ed altre non meno importanti, come la pulizia, la puzza, i moscerini, la candela, la batteria scarica, il serbatoio col buco, le vibrazioni che rompono i servi ecc. ecc. ecc.
La riprova e conferma sta nel fatto che tutte le rivisitazioni commerciali Tedesche ed Austriache che hanno avuto successo commerciale, sono realizzate con propulsione elettrica. I più noti a noi scriventi, sono il Curare ed il Komet ed ora è in preparazione il Marabu di Giezendanner

In Italia, più volte si è tentato di riorganizzare competizioni con modelli, programmi e regolamentazioni del tempo. Purtroppo tutti i tentativi sono andati falliti.
Se rileggete un mio popst di qualche giorno fa , forse potrete capire le motivazioni
I raduni italiani che hanno avuto un poco di partecipazione erano e sono impostati SOLO sull'incontro di modellisti più o meno datati. In pratica, Troviamoci, facciamo caciara e chi può, ci racconti i fatti vecchi, magari qualche scheletro negli armadi ecc......

Caro Gemmis Gianfranco, abbiamo capito il tuo pensiero che accettiamo e condividiamo. Per favore in futuro non ce lo riproporre........
Parlaci invece delle tue esperienze aeromodellistiche, parlaci di tutto quello che hai dato all'aermodellismo ed in particolare alla F3A, parlaci di cose tecniche.....raccontaci delle gare a cui hai partecipato, ai piazzamenti ottenuti, parlaci un poco di te,.......fatti conoscere meglio.

Con simpatia
Franco

Caro FAI6710 Franco, non sto facendo nessuna crociata ne tantomeno credo di sfociare in dialettiche più o meno violente anche perchè,da questo punto di vista,potrei far di peggio.- Sto solo difendendo un mio pensiero e per far questo cerco di argomentare portando a supporto esempi che nel caso specifico ho ripreso da fonti autorevoli quali Modellistica e Modellismo.-Per inciso quelle frasi e quelle interpretazioni non le ho scritte io,per cui....
Sarei tentato di replicare punto su punto il tuo intervento,anche perchè scritto con sottigliezze che non mi son sfuggite,ma per ora non ne ho voglia e preferisco sorvolare tanto penso che non mancheranno le occasioni :-)
Mi fa piacere che comunque il tuo intervento in questa fase sia stato scevro da offese : l'apprezzo molto,è già una gran bella cosa :-)

Anch'io con simpatia,
Gianfranco.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 15, 23:43   #5764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Uhè ragazzi è un po' che non intervengo ma ora mi sento in dovere di dire una cosa ..... CHE PALLE STE' DIATRIBE SU COSA E' O NON E' STO VINTAGE, ma scusate ma voi dei raduni fatti, per esempio non ricordate le pentole ricche di quei gustosissimi garganelli ai funghi porcini preparati dalle donne del campo di Foligno o le braciole e le salsicce alla griglia che l'amicone con la barba di cui non ricordo il nome insieme a Piero ci preparava stando davanti al fuoco nonostante la calura di agosto .... o le tante risate fatte in compagnia? ..... MA CHISSENEFREGA DI COSA E' IL VINTAGE PER DAVVERO a noi ci piace di divertirci così chi è bravo è bravo chi è 'na pippa se diverte lo stesso .... tanto ragazzi una cosa è certa IL PASSATO NON RITORNA, SI PUO' SOLO IMITARLO (purtroppo)
Straquoto tutto ciò che papale-papale ha espresso Mario, che spero possa non disertar l'appuntamento di Gualdo 2015. Per il resto: Signori, esimii, campioni, veterani, dogmatici, ortodossi vintagisti, puri essenzialisti (con tutto il rispetto...):

..Un se ne pò ppiù!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 05:04   #5765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avenegro
 
Data registr.: 22-10-2011
Residenza: Pontecurone
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Vorrei evidenziare il fatto che i raduni di auto ecc. d'epoca sono pezzi originali. Molti sono restaurati ma in ogni caso sono mezzi che al tempo sono stati immatricolati, hanno circolato, sono stati ben conservati e quindi sono originali e vecchi.

Potremmo usare la stessa tipologia di valutazione per gli aeromodelli F3A Vintage ma, nel migliore delle ipotesi i partecipanti ad un ipotetico raduno, potrebbero essere due o tre.
Io non avrei problemi... ho ancora il prototipo del Galaxy quasi funzionante ed ancora tutti i motori Rossi da gara che ho usato negli anni 70/80 perfettamente tenuti.
Ho anche un Radar del 69, un Cesna Aviomodelli del 71, un Vip Merati del 74 tutti quasi funzionanti. Una scatola del Crainfield Bettini l'ho regalata insieme ad un CAP 20 da finire....Come vedi ho solo l'imbarazzo della scelta.
L'altro paretcipante potrebbe essere Bertolani con il suo Komet originale 1979 e non mi risulta che abbia altro originale dell'epoca.

Altri non ne conosco e sono quasi certo che non esistano.......


Saluti
FS
Sono d'accordo con te,parlando di F3A vintage,che i partecipanti sarebbero pochi.Ma io mi riferivo al "raduno vintage",dove possono partecipare tutte le categorie di modelli di quell'epoca:alianti,acrobatici,semiriproduzioni e,perche' no,volo vincolato.In questo caso il numero di partecipanti dovrebbero essere abbastanza buono.Conosco molti amici che avrebbero i modelli adatti e io stesso ne ho una decina,la maggior parte restaurati e gli altri in lavorazione, e tutti con motori originali di quel periodo.
__________________
Stefano
Avenegro non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 14:55   #5766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Volevo venire anch'io, almeno per vedere o magari con qualche modello, ma le date coincidono con le gare di F3A, peccato.... sarà per l'anno prossimo.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 15:17   #5767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Cosa succede al mio tapatalk? Vedo che state commentando un intervento di Mario che non leggo. Possibile che saltino dei post?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 15:50   #5768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Cosa succede al mio tapatalk? Vedo che state commentando un intervento di Mario che non leggo. Possibile che saltino dei post?
Ciao Ernesto ti ripropongo qui il mio intervento, saluti.

Uhè ragazzi è un po' che non intervengo ma ora mi sento in dovere di dire una cosa ..... CHE PALLE STE' DIATRIBE SU COSA E' O NON E' STO VINTAGE, ma scusate ma voi dei raduni fatti, per esempio non ricordate le pentole ricche di quei gustosissimi garganelli ai funghi porcini preparati dalle donne del campo di Foligno o le braciole e le salsicce alla griglia che l'amicone con la barba di cui non ricordo il nome insieme a Piero ci preparava stando davanti al fuoco nonostante la calura di agosto .... o le tante risate fatte in compagnia? ..... MA CHISSENEFREGA DI COSA E' IL VINTAGE PER DAVVERO a noi ci piace di divertirci così chi è bravo è bravo chi è 'na pippa se diverte lo stesso .... tanto ragazzi una cosa è certa IL PASSATO NON RITORNA, SI PUO' SOLO IMITARLO (purtroppo)
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 16:32   #5769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ovviamente auguro agli organizzatori delle future competizioni F3A vintage, tutto il successo possibile.

Non posso dimenticare però, che qualche anno fa la FIAM aveva tentato di organizzare, sulla meravigliosa pista di Calcinatello BS, una gara di F3A vintage.
Fu annullata per la TOTALE mancanza di adesioni.

Qualche tempo dopo anche il gruppo di Lucca, con il prestigioso aiuto di Benito, ha organizzato un'altra gara F3A Vintage.
Anche questa fu annullata per totale mancanza di adesioni.

Le motivazioni possono essere tante ed a mio avviso sono insuperabili.
Il termine gara, accende il fiammifero dell'agonismo e fa emergere la parte peggiore dell'ego.....
I giudici non sanno.......i conteggi sono sbagliati......ma quella figura era da zero... quel motore è fuori rumore.... ecc.
Personalmente ne ho viste e sentite di tutti i colori ed i toni si sono esasperati quando nelle gare sono comparsi i padri con le funzioni di meccanico e di rompi.....ni

"Ma come.....al mi figliolo hai dato 4 mentre meritava 8 ????
Ma non ci vedi......Ma ce capisci de acrobbazzia?

Rivivere questi momenti ???? Ma nemmeno Pagato..........

Ho partecipato invece, con molto piacere alle due di Foligno ed all'ultima di Mozzano.
E' stato bello ritrovare vecchi amici e vecchie glorie con cui ho condiviso gioie e dolori sportivi.
Spero che queste occasioni di incontri si ripetano e che si possa continuare ad incontrarci in armonia ed allegria....
Saluti
Franco Sala

__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 15, 16:36   #5770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Caro FAI6710 Franco, non sto facendo nessuna crociata ne tantomeno credo di sfociare in dialettiche più o meno violente anche perchè,da questo punto di vista,potrei far di peggio.- Sto solo difendendo un mio pensiero e per far questo cerco di argomentare portando a supporto esempi che nel caso specifico ho ripreso da fonti autorevoli quali Modellistica e Modellismo.-Per inciso quelle frasi e quelle interpretazioni non le ho scritte io,per cui....
Sarei tentato di replicare punto su punto il tuo intervento,anche perchè scritto con sottigliezze che non mi son sfuggite,ma per ora non ne ho voglia e preferisco sorvolare tanto penso che non mancheranno le occasioni :-)
Mi fa piacere che comunque il tuo intervento in questa fase sia stato scevro da offese : l'apprezzo molto,è già una gran bella cosa :-)

Anch'io con simpatia,
Gianfranco.-
Seguo con piacere i tuoi punti di vista che collimano con i miei.
Ma ricorda che, al di la della giustezza del modello e del motore,
(che io condivido appieno con te)
l'importante è stare in compagnia. E bere molto.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002