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Vecchio 02 dicembre 13, 19:32   #4191 (permalink)  Top
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in soffitta da 35 anni ho un modello da finire , un f3a della fine anni 70 è il Riccio un modello progettato dal mitico Ricci Giancarlo, campione mondiale di velocità con il vincolato cilindrata cc.2,5.
al tempo la fusoliera e le ali li presi dal mio amico Carli e presi pure dei carrelli retrattili a gas , che ho ritrovato.
oggi sono stato a trovare il Carli , ne ha sempre 2 funzionanti,da cui abbiamo rilevato la forma e le dimensioni dei piani di quota, che avevo perso e ha perfino lo stampo per stampare la cappottina.
domani posto le foto.
sarà il mio nuovo modello.
minulino non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 05:33   #4192 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Da Modellistica di Agosto 1975, purtroppo il mio scanner è A4, il disegno va ricostruito. Trovo geniale la soluzione del galleggiante in fusoliera
Fermi tutti! Come gia' scritto in passato sulla discussione, sto gia' lavorandoci io... passate le feste e la sistemazione del Daddy Rabbit (che langue dall' incidente di qualche mese fa per mancanza di tempo) conto veramente di metterlo in cantiere.

E', con questo messaggio, ne approfitto per salutare tutti e riprendere a scrivere.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 03 dicembre 13, 05:35   #4193 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo è un po' meglio. Nel testo si cita Arturo Martinelli. Chi ne ha notizie? Ci vedevamo spesso alle fiere, ma sono parecchi anni che non ne so più nulla.
Domani e' in negozio da me, dopo parecchio tempo che non lo vedo. Aggiornerovvi tutti.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 03 dicembre 13, 07:39   #4194 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Domani e' in negozio da me, dopo parecchio tempo che non lo vedo. Aggiornerovvi tutti.
Il fatto che sia in negozio da te è già molto positivo. Salutamelo caramente.
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Vecchio 03 dicembre 13, 08:40   #4195 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Fermi tutti! Come gia' scritto in passato sulla discussione, sto gia' lavorandoci io... passate le feste e la sistemazione del Daddy Rabbit (che langue dall' incidente di qualche mese fa per mancanza di tempo) conto veramente di metterlo in cantiere.

E', con questo messaggio, ne approfitto per salutare tutti e riprendere a scrivere.

ooh, finalmente si risente anche Andrea ! bentornato !
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 13, 08:41   #4196 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
L'apertura alare del Morris e successivi è 1500mm. da centina a centina. Quindi devi aggiungere i terminali. Questi non dovrebbero eccedere i 20mm. Totale 1540mm. ovvero i 1580 se metti i terminali grandi.

In totale, facendo le somme dovresti segare 130mm. Io lo farei.
Considera che la dimensione di riferimento finisce alle centine. I terminali sono extra
Anche con il Galaxy Giustozzi ho segato l'ala di 10 cm 5+5. portandola a 1600 compreso i 10 mm. di terminale.

Un ala troppo larga non rende il modello più stabile ma, anche con vento leggero, diventa più instabile.

La filosofia è corretta. I modelli F3A attuali sono 2 mt di fusoliera e 1800 di ala. i Biplani hanno ali ancora più strette. Ma qui andiamo fuori tema.

Il bordo d'entrata non sembra male però arrotonda ancora un poco. Stampati la centina da Profili ed usala come una sagoma esterna di controllo.
E' ovvio che i nasi DEVONO essere uguali per le due semiali. Non è facile,ma importante; non avere fretta....lavora con precisione.....

Visto che abitiamo vicini, se hai bisogno , possiamo anche vederci......

Buon lavoro
Franco
Intanto grazie Franco.

Attendo le conferme di Simone e poi sono pronto col segaccio

Saluti
Andrea
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Vecchio 03 dicembre 13, 08:44   #4197 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Già che ci sei, oltre alla corda delle 4 centine , misura anche lo spessore massimo delle stesse.
Vediamo cosa esce...........
questa, purtroppo, l'ho letta solo stamani..........mi spiace... anche se, con le ali incollate, misurare lo spessore di radice non è semplice.........ma stasera ci provo.....

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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Simone, sii gentile per favore: mi misureresti la corda di estremità prima del blocchetto del terminale?

dunque: corda di estremità SENZA BE e BU in balsa = 195 mm
apertura semiala ( misurata nella mezzeria esatta del vano carrello ) = 750 mm
i miei terminali sono di 30 mm.........quindi AA totale circa ( le estremità non sono diritte ) = 1560 mm
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 13, 08:50   #4198 (permalink)  Top
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4. nelle mie istruzioni si dice di scassare le ali sia davanti che dietro per inserire dei blocchi di balsa nei quali poi praticare i fori per le 4 viti. ho notato che losisi hai invece - secondo me più ragionevolmente - applicato solo un rinforzo esterno e lasciato l'ala integra. giusto? era previsto dalle istruzioni o è stata una tua scelta? no, al BU devi solo incollare ( ovviamente sotto ) una piastrina di irrigidimento in cpt di betulla da 3 dove verranno i fori di fissaggio, non mi sembra di aver cambiato nulla, le istruzioni dicono questo.....
sul BE è necessario fare uno scasso ed incollare il "panino" composto dal cpt di betulla da 6 interposto tra i blocchi di balsa che poi andranno rastremati sopra e sotto
qui io ho fatto una modifica: invece di usare il sistema di fissaggio proposto con due viti come al BU, ho messo due piolini di faggio incassati nell'ala e fatto due fori sulla semiordinata in fuso ( domani posto due foto)

in questa risposta ho scritto qualcosa di parzialmente inesatto e devo correggere........

è vero che il disegno dice di eseguire uno scasso ed inserire dei blocchetti di balsa anche al BU. Ma questo è necessario solo se si montano i classici comandi degli alettoni per il singolo servo a centro ala.
nel caso dei due servi alari non è necessario e basta la piastrina di rinforzo in betulla in corrispondenza dei fori di fissaggio ala.
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 13, 09:52   #4199 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non mi soddisfa perchè, con la trimmatura a cabrare che è stata necessaria per un "giusto" volo livellato, non si comporta, ovviamente, bene nelle altre fasi di volo (verticale, rovescio, a coltello)
Scusa la domanda forse stupida, ma visto che da' ancora un margine di intervento... cosa intendi per "giusto" volo livellato? Hai trimmato per il volo rettilineo diritto senza intervenire sui comandi, o hai fatto il trimmaggio acrobatico con il modello che "cade" allo stesso modo in volo diritto e in volo rovescio?
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 03 dicembre 13, 09:55   #4200 (permalink)  Top
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le foto mostrano la "modifica" per il fissaggio ala al BE, la piastrina di betulla con le viti ( per loro addirittura semplici vitoni a legno............) proposta sul disegno non mi piaceva.

la semiordinata dietro i fori, da disegno prevista in balsa, è stata sostituita con altra in betulla.

nella prima foto si nota una stuccatura alla sella alare e qcuno si domanderà cosa sia.......

posizionando l'ala definitivamente e rimisurando ( è diventata quasi paranoia.....) tutte le incidenze, ho trovato la sorpresa......l'ala aveva quasi 1,5° di positiva......

quindi, per riportarla a 0° ho spessorato la sella alare laminando balsa duro sino a chiudere il vano che veniva a crearsi al BE ( quasi 4 mm...) e quindi è stato necessario stuccare.....
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:04
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