Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 10, 00:01   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Considerazione

Nel frattempo che scrivevo a Frank, ho visto arrivare vari post il cui succo e' "buttiamo via tutto" e facciamo "cosi' o cosa' "....

A parte l'incipit del thread che vi prego di rileggere, vorrei che leggeste la mia risposta a Frank.

A parte che nessun sistema e' perfetto, il principio di minimizzare l'impegno introrno al motore ( e qui mi ripeto ) e' una delle colonne portanti.... altrimenti parliamo di altre categorie, ma, per favore, non qui.

L'obiettivo di questa discussione e' quella di portare a conoscenza di quello che avviene nel mondo HL agli interessati e la domanda del post #2 di Bruno e' perfettamente in linea....sperando non sia stata fatta con secondi fini...

Grazie.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 00:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Nel frattempo che scrivevo a Frank, ho visto arrivare vari post il cui succo e' "buttiamo via tutto" e facciamo "cosi' o cosa' "....

A parte l'incipit del thread che vi prego di rileggere, vorrei che leggeste la mia risposta a Frank.

A parte che nessun sistema e' perfetto, il principio di minimizzare l'impegno introrno al motore ( e qui mi ripeto ) e' una delle colonne portanti.... altrimenti parliamo di altre categorie, ma, per favore, non qui.

L'obiettivo di questa discussione e' quella di portare a conoscenza di quello che avviene nel mondo HL agli interessati e la domanda del post #2 di Bruno e' perfettamente in linea....sperando non sia stata fatta con secondi fini...

Grazie.

Sergio
Tranquillo niente secondi fini, come la penso lo sai, a Molinella mi sono divertito e lo rifaro ogni volta che posso.
Se poi penso che non sia il massimo... il diritto di muguno lo davano anche hai marinai .
Notte bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 00:59   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi pare che inibire la riaccensione (stile F5B, insomma) eliminerebbe la necessità di passare metà giornata a controllare a posteriori.
Cosa nota dalle origini.... se fossi il proprietario lo avrei gia' fatto e se il "resto del mondo" (e sono gia' tanti.) e' d'accordo, il propietario lo fara'....
Certo, potrei acquistare la licenza del FW (se me la concede), ma di soldi non ne ho (e ne ho gia' spesi)

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sì lo immaginavo. Buon divertimento con zoom e antizoom.
Grazie...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 07:30   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...................................

Sono in via sperimentale alcune soluzioni, vedi:
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?
e
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?

Sergio
Ciao tutti,
volevo dargli qualche consiglio per l'uso dell limitatori esistente.
Per primo, sarebbe sempre utile da mettere di mezzo il limiter e controller un semplice "retract delay". Un picolissimo pezzo elettronico che permettera da dare il segnale ON, per controller, anzi se il limiter si spegnera il segnale da radio. Programmando, poi avere ancora 20-30 secondi di motore che nessuno potra verificare, perche non lasciano il traccio.
Non posso dire niente in quel caso per ultimi regolatori da CastelC.. Quelli, come dicono il voci, in grado girare il motore da soli, dopo segnale di spegnimento arrivato dalla radio-limiter.

Aprofondendo la materia, posso dire che Ucraina gia in avanti, per tarocchi di sicuro, stato gia fatto il anti limiter. Un pezzo uguale al limiter, solo che con programmazione modificata. Messo di mezzo al limiter e controller, potra essere incorporato dentro nell controller. Funziona in modo che, quando modello picchia per 3m/sec, or di piu. fa partire il motore e con velocita di salita a 2-3 m/sec porta il modello a quota di 300 metri, dove spegnia. Rimane attivo dal momento di lancio e per primi 5-6 minuti di volo. Allora per il pilota basta allontanarsi alla distanza dove nessuno po verificare la elica rotante, dare una picchiata a colpo e voila, "una termica forte fino a 300 metri"

Cozi che funcziona la gara con il limitatori di quota... credo che sarebbe meglio chiamare "limitatori d'intelligenza". Pero, ogni uno po dire, per il sua onesta. Gli altri ha la scelta, or credere, or esere stesso modo "onesti".

Finche non sara il modo di controllo di consumo dalla batteria, sara sempre dubbio per il "vincitori"
Golikov non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 09:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Io ho settato il timer del motore sulla radio a 30 secondi; al termine l'allarme mi avverte e spengo il motore... anche se non sento se sia ancora acceso o già spento.
Provvedimento ORRENDO, nella salita DEVI utilizzare tutto quello che ti viene concesso, sia i 60 sec di volato a motore che la quota programmata.
La salita deve terminare il piu' possibile in prossimità dello scadere del tempo, SE non vuoi giocare con lo zoom.
Se spegni tu prima del tempo significa che non sei ancora in quota !
(oppure non ho capito cosa volevi dire)

Per BRUNO : definisci rendimento "a sega" ()

Il mio motore è outrunner in diretta, buono per potenze sotto i 50 watt ( 280 Kv).

Ciao Umberto

Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !

P.S. GOLIKOV : mamma mia !
milan non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 09:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Cosa nota dalle origini.... se fossi il proprietario lo avrei gia' fatto e se il "resto del mondo" (e sono gia' tanti.) e' d'accordo, il propietario lo fara'....
Certo, potrei acquistare la licenza del FW (se me la concede), ma di soldi non ne ho (e ne ho gia' spesi)
Se ho letto bene il thread su RCGroups, basta spendere meno e acquistare uno degli altri due modelli concorrenti, che non permettono la riaccensione. E' così?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 09:55   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Provvedimento ORRENDO, nella salita DEVI utilizzare tutto quello che ti viene concesso, sia i 60 sec di volato a motore che la quota programmata....
CONCORDO...ma non ho specificato bene!

Ho impostato 30 sec. per le gare dei '2 metri REs' (s minuscola, viste le limitazioni imposte!)
Se il tempo di accensione per altre gare è diverso, imposta 'quel' tempo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 10:12   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
CONCORDO...ma non ho specificato bene!

Ho impostato 30 sec. per le gare dei '2 metri REs' (s minuscola, viste le limitazioni imposte!)
Se il tempo di accensione per altre gare è diverso, imposta 'quel' tempo.
mi sembrano inutili complicazioni, in gara hai il cronometrista che ti controlla il tempo, nella 2mres io salgo con un angolo di salita piuttosto "allegro" e quando si spegne il motore il modello rallenta vistosamente, a quel punto metto a zero il gas ed avverto il cronometrista.
Nella FXJ open con 60" di motore (esagerato per me) salgo dosando il gas per non arrivare troppo presto ma lo faccio sempre con l'aiuto del cronometrista (ed un pò con l'occhio), l'importante è che lo stacco me lo faccia sempre l'altimetro e non il cronometro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 10:16   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se ho letto bene il thread su RCGroups, basta spendere meno e acquistare uno degli altri due modelli concorrenti, che non permettono la riaccensione. E' così?
Si, ci sono, ma..... uno e' "fisso" e se vuoi variare devi chiederlo al costruttore (come anche HLC#1 non nominato), l'altro ha i jumpers, con altezze prefissate.
Entrambe NON registrano, quindi nessuna possibilita' di controllo successivo (solo l' HLC#1 registra i primi 40 secondi di volo).
Come dici giustamente non hanno la riaccensione.

Se la commissione apposita riesce a completare ( ormai la scadenza e' vicina) le specifiche FAI sulla funzionalita' del limiter, si dovra' avere una uniformita' di comportamento e mi auguro che questa caratteristica sia elencata.
Molto probabilmente non sara' draconiana per lasciare un margine di sicurezza (altezza minima).... speriamo sia sufficientemente "pesante".
Inoltre stanno decidendo se usare l'algoritmo del controllo del rateo di salita (ricordi il disegno che ti ho inviato?) o quello del Red-Point (i riferimenti a RcGroups che ho messo).
Il tutto dovremmo saperlo entro i primi di dicembre (CIAM)....

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 10:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
CONCORDO...ma non ho specificato bene!

Ho impostato 30 sec. per le gare dei '2 metri REs' (s minuscola, viste le limitazioni imposte!)
Se il tempo di accensione per altre gare è diverso, imposta 'quel' tempo.
Era da immaginare: icon_rofl, scusa !

U.

Ultima modifica di milan : 01 novembre 10 alle ore 10:20
milan non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Altezza ladro4 Elimodellismo Principianti 4 17 marzo 10 16:44
Massima altezza? Nirvana76 Aeromodellismo 8 06 ottobre 08 13:33
Variazione altezza sedor Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 08 14:33
Altezza sospensioni sanzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 28 maggio 08 14:09
Altezza Lancio zobbis Categoria F3K 55 14 marzo 08 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002