Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 23:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
A Molinella ho fatto un esperimento di limitazione di altezza attraverso l'energia. C'era anche Bruno ad assistermi. Il perché e il percome si trovano qui: Il Gabbiano R/C: Altezza = Energia
E una battaglia gia persa l'anno scorso, purtroppo pochi anzi pochissimi...
4-5 max concordano con cio che hai detto e dimostrato.
Sembra incredibile, mezzo modo cerca un sistema valido e si perdono con sensori barometrici, autonomy e altro quando esiste uno strumento iperpreciso non taroccabile supercollaudato.
Vorra dire che faremo una categoria Io Te Urs e ci sara sicuramente anche Max ...le fa tutte

bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
E una battaglia gia persa l'anno scorso, purtroppo pochi anzi pochissimi...
4-5 max concordano con cio che hai detto e dimostrato.
Sembra incredibile, mezzo modo cerca un sistema valido e si perdono con sensori barometrici, autonomy e altro quando esiste uno strumento iperpreciso non taroccabile supercollaudato.
Vorra dire che faremo una categoria Io Te Urs e ci sara sicuramente anche Max ...le fa tutte

bruno
In realtà la autonomy funziona con il medesimo principio, ma applica la limitazione di energia sull'intero tempo operativo di gara anziché su un lancio. Il limitatore in quel caso è la capacità della batteria, ma sul singolo lancio non può andare bene.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi pare che inibire la riaccensione (stile F5B, insomma) eliminerebbe la necessità di passare metà giornata a controllare a posteriori.
Allora poi di cosa staremmo a discutere ?

Bello il tuo esperimento !

Ciao Umberto


Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !
milan non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Contrariamente a qualunque logica, perchè il motore resti spento raggiunta la quota impostata, occorre dare il comando di spegnimento entro 10 secondi dall'intervento del logger.
Peccato che con la salita a 2,5 mt/sec, a 150 mt di quota, magari in allontanamento ( 250-300 mt ), lo spegnimento del motore non viene sempre avvertito cosi' nettamente, quindi puo' succedere che il comando non venga "confermato" manualmente e che il motore riparta.
Basterebbe cosi' poco ad eliminare i problemi: che dopo l'intervento del logger il motore non possa ripartire e riga.

Ciao Umberto

Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !
Infati io non mi ero assolutamente accorto per di piu il modello era in grassa e saliva, quando il motore si e riacceso a fatto una netta impennata e questo per due volte.
Concordo .
bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
In realtà la autonomy funziona con il medesimo principio, ma applica la limitazione di energia sull'intero tempo operativo di gara anziché su un lancio. Il limitatore in quel caso è la capacità della batteria, ma sul singolo lancio non può andare bene.
Giusto
il problemi dell'Autonomy secondo me sono due,
primo il tempo che devi volare in continuo e che fa stare a casa chi come me non ha voglia di fare il maratoneta.
Secondo e molto piu grave e che fino ad oggi nessuno si e posto il problema di fare un qualcosa di specifico (lo dicevo anche a Antonio) per la categoria
nel caso succeda o gli altri si rassegnano o i costi si impennano.
i motori attuali es quello usato da Max, e cito lui perche e quello che vince, e progettato per girare a 50000 giri, gia di suo ha un rendimento a sega non conforme a quanto dichiarato, se poi consideri che lavora meno di meta dei giri...
Max butta via un tot non da poco.

il watt limiter fa funzionare il sistema nel migliore dei modi per cio che riguarda efficenza ecc.


bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Secondo e molto piu grave e che fino ad oggi nessuno si e posto il problema di fare un qualcosa di specifico (lo dicevo anche a Antonio) per la categoria
nel caso succeda o gli altri si rassegnano o i costi si impennano.
Umberto "milan" si fa i motori da sé, più specifico di così...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
A Molinella ho fatto un esperimento di limitazione di altezza attraverso l'energia. C'era anche Bruno ad assistermi. Il perché e il percome si trovano qui: Il Gabbiano R/C: Altezza = Energia
Era una delle alternative prese in esame a suo tempo, ma non testate con la tua precisione... interessante ed istruttiva veramente.

Era stata accantonata proprio per una frase che dici sul tuo Blog :
"La catena di propulsione avrà un suo rendimento, e questo lascia al modellista il compito creativo di trovare la combinazione più efficiente per assicurare il migliore risultato."

Uno degli obiettivi che ci eravamo dati era ( ed e' tuttora) quello di rendere minimo l'impegno del concorrente sul motore...basta una qualsiasi combinazione che porti il modello ad altezza X nel tempo Y... Stop.
Nessuna ricerca di efficienza elica / motore / regolatore / batterie.
E' uno dei punti fondamentali... tolto quello, parliamo di altre categorie.

Sergio

PS: c'e' comunque un piccolo spazio per gli appassionati.
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Umberto "milan" si fa i motori da sé, più specifico di così...
Non conosco i motori di Umberto, diretto o ridotto? che eliche ?
cassa rotante o inrunner? provati al banco?
B
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Era una delle alternative prese in esame a suo tempo, ma non testate con la tua precisione... interessante ed istruttiva veramente.

Era stata accantonata proprio per una frase che dici sul tuo Blog :
"La catena di propulsione avrà un suo rendimento, e questo lascia al modellista il compito creativo di trovare la combinazione più efficiente per assicurare il migliore risultato."

Uno degli obiettivi che ci eravamo dati era ( ed e' tuttora) quello di rendere minimo l'impegno del concorrente sul motore...basta una qualsiasi combinazione che porti il modello ad altezza X nel tempo Y... Stop.
Nessuna ricerca di efficienza elica / motore / regolatore / batterie.
E' uno dei punti fondamentali... tolto quello, parliamo di altre categorie.
Sì lo immaginavo. Buon divertimento con zoom e antizoom.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:53   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
... lo spegnimento del motore non viene sempre avvertito cosi' nettamente, quindi puo' succedere che il comando non venga "confermato" manualmente e che il motore riparta....
Io ho settato il timer del motore sulla radio a 30 secondi; al termine l'allarme mi avverte e spengo il motore... anche se non sento se sia ancora acceso o già spento.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Altezza ladro4 Elimodellismo Principianti 4 17 marzo 10 16:44
Massima altezza? Nirvana76 Aeromodellismo 8 06 ottobre 08 13:33
Variazione altezza sedor Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 08 14:33
Altezza sospensioni sanzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 28 maggio 08 14:09
Altezza Lancio zobbis Categoria F3K 55 14 marzo 08 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002