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Non mi sembra ci sia niente. però, che riguardi il riduttore; lo prendo per buono e... per ora non m'interessa.:) Continuo a non essere entusiasta per la scelta del comando ON-OFF dei freni; non vorrei che si arrivasse ad applicare la stessa regola anche per il direzionale e l'elevatore!:rolleyes: |
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ciao Piero <<<<<<< i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico motore-elica-regolatore <<<<<<<< prima c'era scritto "motore in diretta" g.generali |
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Sul riduttore non c'e' niente da dire... usi un motore e basta, non credo che occorra specificare se il riduttore sia epicicloidale, a cuscinetti, a 2 stadi ecc... usa quello che vuoi. Per evitare l'uso dei flap come "profilo variabile" l' unica alternativa al ON/OFF e' che essi abbiano una estensione limitata (esempio non piu' di 15 cm per parte)... in tal caso anche la "propozionalita'" avrebbe un effetto piu' dannoso che altro. Cosi' come e' ora, quando vuoi usare ( per tuo divertimento ) il profilo variabile, devi solo cambiare il canale connesso, senza toccare nulla del modello. Ricordo che on/off non significa 90° ma di quella quantita' giusta per ottenere la frenata utile al tuo modello ( ed ai tuoi pollici).... cosa che si scopre facendo qualche prova al campo...:fiu: Nella certezza che, comunque, rimarrai della tua idea, ti consiglio di VOLARE e non crearti inutili problemi a tavolino...:P Sergio |
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In pratica, posso riconoscere che si possa fare a meno della proporzionalità, come, del resto, anche dei freni!:) |
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sarà per questo che cambio le pastiglie ogni primo venerdì del mese? :P |
ma il primo week end di ottobre è improponibilie?.... |
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Battute a parte continuo a non capire la pervicacia della proporzionalita'... Non e' scritto in nessuna bibbia aerodinamica, ne' su testi "talebani" di aerodinamica... se vogliamo fare filosofia, mi va bene... lo diciamo e almeno ci divertiamo.. RIPETO.... i Flap come freni proporzionali funzionano anche come variatori di profilo... con i nuovi profili hanno la loro importanza... e non rientra fra gli attuali obiettivi. Il regolamento prevede che siano usati come FRENI NON PROPORZIONALI... una "apertura" per facilitare un lavoro lo fai diventare una discussione filosofica sui "massimi sistemi"... dai... ti prego, sei una persona intelligente ....non e' un concetto difficile da capire. Sergio |
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Sarebbe il 3.... Ma... potrebbe anche andare bene.... c'e' la gara di Nervesa della f3J.... ma non mi risulta che siano molto interessati alla 2M, quindi non disturberemmo (salvo il Gene...poveretto) Mi dai lo spunto anche per una riflessione. Da Jesolo ( :D ) a Torino ( :D) c'e' una bella fascia di campi utilizzabili. Non occorre che siano campi ufficiali, un amico contadino che ha appena rasata l'erba ( che da bravo contadino vorra' un corrispettivo) ed abbiamo lo spazio necessario (salvo piante)... anzi meglio perche' non "rubiamo" spazio agli altri dei campi ufficiali Usando questa logica, si possono preparare gare ad ogni pie' sospinto. L'attrezzatura e' sempre disponibile, la preparazione pure..... siamo liberi di incontrarci dove e quando vogliamo. Il mangiare a pane e salame (visto l'autunno anche caldarroste e "rabuele") e' facile da mettere insieme... Solo il mio pensiero Sergio |
[QUOTE=Sergio_Pers;2219015]Primo week-end di Ottobre ?... Sarebbe il 3.... Ma... potrebbe anche andare bene.... c'e' la gara di Nervesa della f3J.... ma non mi risulta che siano molto interessati alla 2M, quindi non disturberemmo (salvo il Gene...poveretto) Mi dai lo spunto anche per una riflessione. Da Jesolo ( :D ) a Torino ( :D) c'e' una bella fascia di campi utilizzabili. Non occorre che siano campi ufficiali, un amico contadino che ha appena rasata l'erba <<<<<<<<<< e' complicato mettere giu' un calendario che accontenti tutti facendo un riassunto - il campo di Cremona non e' disponibile il 3 ottobre (raduno alianti vintage) ed il 17 ottobre (festa annuale del gruppo) - sono occupate dalla Autonomy il 10 ed il 24 ottobre - io non ci sono il 3 ottobre (F3J Nervesa) ed il 10 ottobre (impegni personali) cio' non toglie che o il 26 settembre o il 3 ottobre si possa pensare ad un appuntamento per la 2M per il resto devo vedere gli impegni F3J che stiamo programmando : la "Winter Cup F3J" con una gara a ottobre ed una in novembre in luogo e data da definirsi ; ed una domenica da dedicare ad una prova speciale di selezione per decidere il terzo posto nella nazionale F3J 2011 per una 2M a Cremona si potrebbe pensare al 31 ottobre od al 7 novembre come dicevamo all'inizio l'idea e' che si organizzino garettine a livello locale in modo da non costringere le persone a fare centinaia di km ; anche un gruppetto di 10 persone e' sufficiente per passare una bella domenica volando per diversi rounds io preferirei che si organizzino su un campo "ufficiale", ma solo per il fatto di poter avere anche degli spettatori che potrebbero interessarsi all'argomento se ci si rintana in un qualunque campo agricolo va a finire che ci sono solo le persone coinvolte e pertanto l'aspetto divulgativo viene a cadere comunque, almeno le prime volte, se non si trova di meglio anche un campo agricolo puo' andare bene g.generali |
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Purtroppo (o per fortuna ), gli aeromodellisti non hanno la "visibilita'" di altri sport e certamente il tipo di attivita' non e' da "tifo"...o sei partecipe o ti annoi mortalmente. Un campo agricolo, correttamente pubblicizzato, e' grasso che cola...lasciando i campi ufficiali al pubblico divertimento o alle gare "ufficialmente" importanti.. Sergio |
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