Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 17:53   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
mah ... dipendera' dal tipo di "attrezzo"
il regolamento recita
<<<
La categoria ha un carattere promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano “par condicio” fra i partecipanti.
In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa.
<<<<<<<<

questo e' scritto ricalcando lo spirito con cui il sommo maestro Dapporto scriveva nel regolamento "Avot"
<<<<<<
Queste gare sono fatte con il massimo rispetto reciproco: chi crede di venire a gareggiare sfruttando alla lettera un Regolamento che non é esattissimo è pregato di astenersi dalla partecipazione. Il Direttore di gara, usando tanto buon senso ed interpretando lo spirito della categoria, sarà l’arbitro assoluto, da tutti accettato e mai contestato.
<<<<<<<<<

in pratica : siamo qui per divertirci in modo semplice e senza tanti fronzoli
chi vuole venire a rompere il giochino sara' lasciato a casa inventando qualunque mezzo
anche scrivendo sul regolamento :
<<< il sig. Giuseppe Generali non puo' partecipare perche' la sua presenza in gara per comportamento e mezzi utilizzati non rispecchia lo spirito della formula <<<

dunque il vecchio detto "a la guerre comme a la guerre" qui non trova spazio
questa e' una formula per volare "in pace" e non "in guerra"

ieri, anche come regolamento abbiamo chiuso un occhio su molte inesattezze
ad esempio in alcuni casi il pilota partiva dopo 15-20 secondi dalla sirena (il regolamento recita "entro 10" ) ; la cosa di per se poteva essere considerata ininfluente e pertanto io e Sergio abbiamo lasciato correre
in fin dei conti eravamo li per giocare

g.generali


peccato che non sei venuto
avresti potuto usare un modellino che partiva gia' con l'handicap della quota (mai piu' di 100 metri) , sarebbe stata una bella sfida
Aspetto che prendiate coraggio.....
Puoi gia scrivere a regolamento che chi ha partecipato e vinto più di 8 Campionati Italiani deve stare a casa, io l'ho capito e ci sono stato....ti mando Salvigni che ne ha vinti 7..ma deve sbrigarsi
hahahahaha
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 18:13   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio

Aspetto che prendiate coraggio.....
Puoi gia scrivere a regolamento che chi ha partecipato e vinto più di 8 Campionati Italiani deve stare a casa, io l'ho capito e ci sono stato....ti mando Salvigni che ne ha vinti 7..ma deve sbrigarsi
hahahahaha

dai, non fare lo sborone ... gli 8 campionati italiani di briscola che hai vinto non valgono ...

comunque sono contento dei risultati finali
il modello ben pilotato da Ruina , il modello altrettanto ben pilotato di Bison (e costruito apposta per questa formula) non sono andati molto al di la del risultato del giovane Andrea Calabrese, prima gara, con un modello mai usato prima (e Vittorio mi dice che il ragazzo in realta' non e' aeromodellista ma e' "uscito" dal corso che con tanta passione i modellisti torinesi stanno portando avanti nelle scuole) ; modello commerciale apparentemente "giocattoloso" ma che ha dimostrato buone potenzialita'
ed anche il mio farfallone cinese non e' poi andato cosi' male ; senza l'handicap della quota avrei sicuramente portato a casa qualche punto in piu' ; anche in questo caso mi serviva dimostrare che un Arf come quello puo' fare la sua figurina (un po' piu' delicato del Radian ma un po' piu' carino a vedersi per via della bella struttura centinata)
cio' sta per me ad indicare che il risultato che volevamo ottenere e stato raggiunto
quasi la meta' delle persone presenti non aveva mai calcato i campi di gara e sicuramente non ne avrebbe mai fatta nessuna di nessun tipo
il fatto che persone alle prime armi siano arrivati alti in classifica dimostra che tutti ce la "possono fare"
e questo puo' essere uno stimolo per continuare ; magari per fare altre 2-3 garette come queste o magari prenderci gusto e pensare a qualcosa di piu' "serio"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 18:24   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sarebbe interessante conoscere anche i modelli che sono riusciti ad andare peggio dell' ELECTRA di RUINA , cosi' chi deve ancora procurarsi il modello si regola
prepareremo una tabellina con i dati dei modelli presenti
c'era effettivamente un po' di tutto
alcuni modelli di concezione classica, come quello di Ruina, od il mio Thermal ; un vecchio Cormorano di Aviomodelli ben riciclato
4 Puppy di Wipa models
qualche autocostruito
un Bow di X-models pilotato dal piccolo Giorgio Pattoni che e' partito alla grande con 2 mille ; poi qualche problema tecnico al modello
il Radian dei ragazzi torinesi ; e l'EasyGlider di Pattoni modificato
bello lo Sky-E che Bison ha costruito apposta per questa formula
sarebbe stato interessante vedere in volo qualche modello piu' "professionale" di questa classe tipo il Miles o l'Allegro ; vedremo in futuro

g,generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 18:36   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
dai, non fare lo sborone ... gli 8 campionati italiani di briscola che hai vinto non valgono ...

comunque sono contento dei risultati finali
il modello ben pilotato da Ruina , il modello altrettanto ben pilotato di Bison (e costruito apposta per questa formula) non sono andati molto al di la del risultato del giovane Andrea Calabrese, prima gara, con un modello mai usato prima (e Vittorio mi dice che il ragazzo in realta' non e' aeromodellista ma e' "uscito" dal corso che con tanta passione i modellisti torinesi stanno portando avanti nelle scuole) ; modello commerciale apparentemente "giocattoloso" ma che ha dimostrato buone potenzialita'
ed anche il mio farfallone cinese non e' poi andato cosi' male ; senza l'handicap della quota avrei sicuramente portato a casa qualche punto in piu' ; anche in questo caso mi serviva dimostrare che un Arf come quello puo' fare la sua figurina (un po' piu' delicato del Radian ma un po' piu' carino a vedersi per via della bella struttura centinata)
cio' sta per me ad indicare che il risultato che volevamo ottenere e stato raggiunto
quasi la meta' delle persone presenti non aveva mai calcato i campi di gara e sicuramente non ne avrebbe mai fatta nessuna di nessun tipo
il fatto che persone alle prime armi siano arrivati alti in classifica dimostra che tutti ce la "possono fare"
e questo puo' essere uno stimolo per continuare ; magari per fare altre 2-3 garette come queste o magari prenderci gusto e pensare a qualcosa di piu' "serio"

g.generali
Erano Campionati di tagliatelle mica briscola!
Ho risposto al tuo messaggio che mi era sembrato un poco eccessivo.
Attrezzarsi vuol dire allenarsi, mettere a punto, capire, imparare.
Son cose vietate?

Comunque insistete, hai fatto muovere molta gente complimenti!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 18:42   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
prepareremo una tabellina con i dati dei modelli presenti

tipo il Miles o l'Allegro ; vedremo in futuro

g,generali
E il Miles non rientra negli "attrezzi"?
L'Allegro poi senza carbonio, mi raccomando!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:06   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Considerazioni varie

un po' di spunti li ho gia' lanciati nei miei precedenti messaggi

quello che volevamo verificare era che fosse un tipo di gara "fattibile"
se cioe' i "120metri x 7 minuti" potevano essere un obiettivo mediamente raggiungibile ed in grado di dare la giusta tensione di gara
se si fossero fatti sempre e da parte di tutti i 7 minuti, sarebbe stato palloso ; cosi' come se tutti avessero fatto regolarmente 4-5 minuti
direi invece che l'alternarsi di voli con pieno quasi facilmente raggiunto e con voli "difficili" , come e' stato ieri, puo' rendere la formula appagante
gli altimetri funzionano ; qualche problema in alcuni casi, ma credo piu' che altro per inadatta collocazione dello strumento all'interno del modello ; con istallazioni fatte al volo puo' succedere
la formula "uomo contro uomo" credo piaccia ; vinci se sei migliore degli altri in quel momento ; e lo vedi subito alla fine della tua manches
dunque complessivamente la "formula" puo' funzionare

ma l'obiettivo mio e di Sergio non e' tanto quello di creare una categoria come ce ne sono tante altre con tanto di piccolo campionato
l'obiettivo era quello di proporre qualcosa di semplice, accessibile, con il giusto pizzico di carica agonistica, in grado di coinvolgere persone esperte e persone nuove, magari poco avvezze al confronto diretto
ieri eravamo in 17 persone di varia "estrazione" ; qualche modellista esperto ed alcuni piu' giovani
modelli autocostrutiti e qualche prodotto commerciale
alla fine si e' visto che tutto sommato anche con modelli semplici ed apparentemente con scarse prestazioni si puo' passare una giornata all'insegna dell'agonismo e del confronto
l' "appiattimento" della tipologia dei modelli e la formula di gara che abbiamo pensato mette tutti piu' o meno sullo stesso piano ed alla fine hanno gareggiato ad armi pari piu' tipi di modelli senza che ci fosse a priori un "modello vincente"
ci sono stati i 3 ragazzi di torino (accompagnati ed assistiti da Vittorio Givone, responsabile della F3K) che hanno gareggiato con un unico modello, il Radian della Park-zone; un "gommolo" molto ben costruito e con ottime prestazioni di volo ; si sono classificati rispettivamente 4° - 5° ed 8°
sono molto soddisfatto di questo ; significa che per "provare" anche un modello semplice e facilmente accessibile come costi puo' essere piu' che sufficiente ; nella speranza che dopo aver "assaggiato" il campo di gara qualcuno non decida di fare un passo in piu' e passare all'agonismo di categoria Fai (nel nostro caso vogliamo coltivare le categorie F3K ed F3J)

non so se l'iniziativa andra' avanti ed avra' un seguito , lo spero
come abbiamo indicato anche nella "presentazione" sul sito
vorrebbe essere una proposta per portare avanti una fase di sviluppo all'agonismo
una volta le scuole di aeromodellismo si basavano sul modellino "fase2" distribuito dall'aeroclub ; adesso i tempi sono cambiati e sarebbe piu' sensato pensare a qualcosa che abbia attinenza con il volo RC
questa potrebbe essere una strada ; sempre che ci sia qualcuno che a livello regionale o per macroaree si prenda carico di queste iniziative
non ha senso far spostare le persone per centinaia di km per parecipare ad una garettina con modelli che tutto sommato costerebbero meno del costo della trasferta stessa ; avrebbe senso organizzare gare "regionali" dove le persone si possano spostare per brevi percorsi per parteciparvi
non e' necessario essere in molti : 10-12 persone sarebbero piu' che sufficienti per fare 2 gruppi di volo da 5-6 piloti e volare per molto tempo durante la giornata
ieri abbiamo fatto 7 rounds, anche perche' abbiamo fatto contemporaneamente anche una garettina con gli F3K elettrici ; altrimenti avremmo potuto fare tranquillamente 10-12 rounds con grande soddisfazione di tutti

ieri abbiamo messo in piedi una logistica, diciamo di alto livello; visto che abbiamo usato l'attrezzature F3J che ho in casa (tabellone luminoso, impianto audio, PC) ; in realta' basta molto meno : una persona che, cronometro alla mano, da il "fischio" di inizio e quello di fine
per quanto riguarda le classifiche, ieri se ne e' occupato Sergio ; utilizzando il programma che usa in F3K ; diciamo che non e' stato rapidissimo lo scambio di fogli per i cronometraggi, ma questo perche' non ci siamo organizzati bene dall'inizio ; basta organizzarsi un po' meglio e tutto dovrebbe procedere piu' celermente
la formula e' stata pensata semplice per poterla mettere in atto con poco "personale"

probabilmente in autunno, magari a fine settembre o meta' ottobre riproponiamo un altra prova in quel di Cremona o dintorni (fortunatamente non servono grandi spazi)
ma quello che vorremmo sarebbe trovare un coinvolgimento da parte di altri che si prendano carico di proporre questa formula a livello locale
l'ideale potrebbe essere fare 2-3 garettine a livello "regionali" (ad esempio Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, ... solo per citare alcune aree dove i gruppi modellistici sono numerosi)
a questo punto potrebbe poi aver senso organizzare una sorta di "finale" unica con i migliori di ogni circuito regionale
non e' necessario puntare sull'elevato numero di concorrenti ; anzi, sarebbe meglio non eccedere ; come detto sopra 10/15 persone permettono di fare una bella gara volando per molto tempo

un sogno ? mah ... speriamo di no

si cercano pertanto volontari in grado di portare avanti una iniziativa del genere (non c'e' da guadagnarci niente ....)
altrimenti credo che alla fine potrebbe non avere senso far continuare l'iniziativa se resta limitata a 2-3 appuntamenti (magari sempre gestiti da me e sergio che pero' siamo gia' impegnati anche in altro) dove le persone per parteciparvi si devono sobbarcare 2-300 km....non avrebbe veramente senso ; ed alla fine morirebbe di suo

giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:10   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Erano Campionati di tagliatelle mica briscola!
Ho risposto al tuo messaggio che mi era sembrato un poco eccessivo.
Attrezzarsi vuol dire allenarsi, mettere a punto, capire, imparare.
Son cose vietate?
Comunque insistete, hai fatto muovere molta gente complimenti!
dai, scherzavo.. avevo capito
lo dimostra il fatto che il mio modello l'ho provato tre giorni prima e dopo aver provato i due motori che avevo in casa mi sono trovato con il modello "sottotono"

come ho gia' scritto la cosa piacevole e' stata vedere alcune persone "nuove" : i tre ragazzi torinesi ed il gruppetto dei "casalpusterlenghesi" (scusa enrico ma non so come si dice) ; sicuramente su altre iniziative piu' complesse non li avremmo visti
e mi sono sembrati tutti contenti della giornata

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:13   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E il Miles non rientra negli "attrezzi"?
L'Allegro poi senza carbonio, mi raccomando!
il Miles e l'Allegro rientrano perfettamente negli attrezzi
in questo caso bisogna costruirseli e pertanto si apre un altro aspetto diciamo "propedeutico" di questa formula
non ci sono limitazioni sulla tecnologia costruttiva (per ora)
anche un Allegro full-carbon sarebbe accettato ; basta che rispecchi la formula RES

g,generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:33   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il Miles e l'Allegro rientrano perfettamente negli attrezzi
in questo caso bisogna costruirseli e pertanto si apre un altro aspetto diciamo "propedeutico" di questa formula
non ci sono limitazioni sulla tecnologia costruttiva (per ora)
anche un Allegro full-carbon sarebbe accettato ; basta che rispecchi la formula RES

g,generali
Un super f3k di anni fa allora va bene
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:37   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
dai, scherzavo.. avevo capito
lo dimostra il fatto che il mio modello l'ho provato tre giorni prima e dopo aver provato i due motori che avevo in casa mi sono trovato con il modello "sottotono"

come ho gia' scritto la cosa piacevole e' stata vedere alcune persone "nuove" : i tre ragazzi torinesi ed il gruppetto dei "casalpusterlenghesi" (scusa enrico ma non so come si dice) ; sicuramente su altre iniziative piu' complesse non li avremmo visti
e mi sono sembrati tutti contenti della giornata

g.generali
"Casalini" , Gene
i quali ringraziano il G.A.C. per l'ospitalità e per il bellissimo campo e tutta l'organizzazione per il clima sereno e la cordialità trovata durante la gara.
Siamo tutti entusiasti della formula e speriamo presto in un nuovo confronto
a cui ,dopo la prima esperienza, arriveremo agguerritissimi.....

Ciao a tutti ,
Grazie per la bella giornata

P.S. per commenti e specifiche del modello(PUPPY) e impressioni tecniche ci sentiamo poi

Ciao Gene
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarta prova Autonomy F5J a Cremona il 30 maggio claudio v Aeromodellismo Categorie 66 03 giugno 10 18:11
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 21:25
Quinta prova Autonomy F5J a Cremona il 18 ottobre claudio v Aeromodellismo Categorie 108 07 novembre 09 18:41
Terzo meeting autonomy F5J a Cremona il 22 giugno claudio v Aeromodellismo Categorie 37 25 luglio 08 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002