BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/168964-una-nuova-categoria-dopo-autonomy-f5j-fxj-f5j-con-altimetro-2m-electro-j.html)

Pampa 01 aprile 10 13:06

Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!!
 
Il pesce volante!!!

http://www.animalinelmondo.com/images/pesci/volante.jpg

Scusate, non ho resistito...:lol::lol::lol:

Sergio_Pers 01 aprile 10 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2001446)
Il pesce volante!!!

http://www.animalinelmondo.com/images/pesci/volante.jpg

Scusate, non ho resistito...:lol::lol::lol:

Sei un mito....:icon_rofl:icon_rofl
Pero'...
Sfrutta uno dei pricipi che ha ispirato il famoso Pegna P7 (che compare come avatar di Giambattista)... non e' propiamente un "termichatore", ma una categoria di sommergibili volanti sarebbe interessante.... :wacko:

Sergio

Pampa 01 aprile 10 14:28

Ora che ci penso...
 
Ho dimenticato la F3K-E.
Scusa Sergio Nazionale!!!:wink::D

bruno 01 aprile 10 15:37

Anche la DEDALO !! hi hi

:o:
Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2001611)
Ho dimenticato la F3K-E.
Scusa Sergio Nazionale!!!:wink::D


Sergio_Pers 01 aprile 10 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2001611)
Ho dimenticato la F3K-E.
Scusa Sergio Nazionale!!!:wink::D

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 2001740)
Anche la DEDALO !! hi hi

:o:

Peccato... speravo fossero lasciate fuori.... ma e' giusto cosi' per "par conditio"...:P
Faccio una controproposta.
Lancio di balsetta con canna da pesca.
Il balsetta trasporta l'esca lontano e fa' da galleggiante.. sai quanti pesci si prendono ?... anche tonni, pescecani.. :icon_rofl

Sergio

milan 12 aprile 10 09:03

Astenersi deboli di stomaco
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2001446)
Il pesce volante!!!

http://www.animalinelmondo.com/images/pesci/volante.jpg

Scusate, non ho resistito...:lol::lol::lol:





Vorrei far notare la coda a "V", una delle tante in natura..........meditate gente, meditate.


Ciao Umberto

Pampa 12 aprile 10 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2016507)
Vorrei far notare la coda a "V", una delle tante in natura..........meditate gente, meditate.
Ciao Umberto

No, non è una coda a V.
E' un timone "alla Drela" con superficie anche sotto il trave.

Sergio_Pers 12 aprile 10 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2016507)
Vorrei far notare la coda a "V", una delle tante in natura..........meditate gente, meditate.
Ciao Umberto

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2016516)
No, non è una coda a V.
E' un timone "alla Drela" con superficie anche sotto il trave.

Ebbene si'.... ma cosa non si fa per..:shutup:

Ma io sono un "buono" e vado in aiuto..

La coda ("biforcuta") delle rondini e solo in particolari condizioni di volo assume una minima conformazione a V....
Ma quelle corrono come lippe a caccia di insetti e non di termiche...:icon_rofl

E' il massimo aiuto che posso dare...:( perche' i vari volatili non hanno neanche il timone di direzione...madre natura tira al rispamio sempre...:wacko:


Sergio

milan 12 aprile 10 17:56

Qui Abbocca !!
 
Uhmmmm vediamo cosa ha abboccato....
Ma va? Una rana pescatrice, nientemeno...era a spasso per pescare, non si finisce mai di imparare !
Le rondini, si sa, gli insetti li comprano dal caccia pesca, poi li vanno a mangiare al tepore delle termiche aiutate dalle codine a forcina.
Adoro le rondini !!::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Ciao :icon_rofl

Sergio_Pers 12 aprile 10 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2017462)
Uhmmmm vediamo cosa ha abboccato....
Ma va? Una rana pescatrice, nientemeno...era a spasso per pescare, non si finisce mai di imparare !
Le rondini, si sa, gli insetti li comprano dal caccia pesca, poi li vanno a mangiare al tepore delle termiche aiutate dalle codine a forcina.
Adoro le rondini !!::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Ciao :icon_rofl

Buonissima la rana pescatrice... una bella zuppa di pesce .. una ottima pesca..... al vino ci penso io... un Gavi di quelli sani.:sbav:

Io, invece, sono amico di una coppia di pipistrelli.
In estate entrano ed escono da casa mia (tengo sempre le finestre aperte) e mi liberono da zanzare et similia (comprese le killer...disdegnate dalle rondini)... dimenticavo.... hanno la coda a V....:icon_rofl

Sergio

milan 14 aprile 10 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2017961)
Buonissima la rana pescatrice... una bella zuppa di pesce .. una ottima pesca..... al vino ci penso io... un Gavi di quelli sani.

Sergio


Aggiudicato, porti il Gavi, poi salti nella zuppa e io ti mangio:icon_rofl:icon_rofl


(oddio che impressione) Umberto

Sergio_Pers 14 aprile 10 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2021545)
Aggiudicato, porti il Gavi, poi salti nella zuppa e io ti mangio:icon_rofl:icon_rofl
(oddio che impressione) Umberto

Con i pipistrelli, naturalmente (ma il Gavi me lo porto dietro..:P) ... ci vuole un supermega pentolone...:icon_rofl
Viste le tue tendenze "codaiole" avrei dovuto supporre una tendenza per l' horror...:fiu:

Pero'...stringi,stringi.. la metti, da qualche parte, una foto ?

Sergio

Pampa 04 gennaio 11 18:43

Nemo propheta in patria...
 
Fra un po' ci sarà una categoria per concorrente.:wink::D

Giampiero 04 gennaio 11 18:59

Con la Radian cup penso che siamo arrivati!!!
Il 2011 sara ricordato per le tante gare!!!!
E poi dicono c'è crisi!!!!

Andrea666 04 gennaio 11 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 2374840)
Con la Radian cup penso che siamo arrivati!!!
Il 2011 sara ricordato per le tante gare!!!!
E poi dicono c'è crisi!!!!

:clap::clap:
Altro da scrivere???
Buon divertimento

Andrea

Pampa 04 gennaio 11 19:15

Puntualizzazione
 
Sia chiara una cosa:
La mia era solo una battuta.
La Radian Cup mi sembra una bella idea.
A me l'idea del monotipo è sempre piaciuta.
Funzionano nella vela, funzionano nel volo a vela (quelle fatte negli Stati Uniti con lo Schweizer 1-26...), per cui ben venga...

Giampiero 04 gennaio 11 19:18

Il radian mi piace, la formula anche..è che siete lontano!!
Il problema è che le mogli di oggi di assegnano delle fly card ed è impossibile riparare a tutte.
Cmq se posso gareggiare anche da lontano chissà..
(la mia non era una critica anzi...)

Andrea666 04 gennaio 11 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2374871)
Sia chiara una cosa:
La mia era solo una battuta.
La Radian Cup mi sembra una bella idea.
A me l'idea del monotipo è sempre piaciuta.
Funzionano nella vela, funzionano nel volo a vela (quelle fatte negli Stati Uniti con lo Schweizer 1-26...), per cui ben venga...

Capito, mi riferivo allo spirito sagace della persona che ho quotato.
Non abbiamo alcuna pretesa e non abbiamo intenzione di lanciare nessun tipo di Coppa Italia :icon_rofl , nè campionato nazionale...
I forum servono anche per far conoscere iniziative o attività dei gruppi.
Non abbiamo mai parlato di sostituire altre categorie.
Si tratta di una categoria alla portata di tutti e di livello promozionale.
Alla base di questa formuletta di gara (o garetta da club se preferite) c'è la formula 2 Metri RES lanciata qualche tempo fa.
Inizialmente ero tra le 3 persone che hanno deciso di avviare questa cosa, ma quando dalgi intenti iniziali si è passati ad un regolamento eccessivamente libero e tollerante (in pratica si accettava ogni tipo di modello e ogni tipo di motore creando enormi disparità) e si è fatto tutto col fine propagandistico e promozionale per una certa s(Federazione) modellistica, allora ho reputato che fosse corretto farmi da parte.
Non intendo dire con questo che la formula 2M RES lanciata da altri sia deprecabile o da demolire. Era solo la premessa per far capire che l'idea del modello mono-tipo non è nata per far scontento MAX o per dar modo al primo burlone che scrive qui sul forum di scrivere giusto per far muovere le mani sulla tastiera. Per quello c'è già il 3d del bar...:icon_rofl.
Ripeto, non abbiamo nessuna pretesa e nessun fine se non quello di far sapere che esiste anche questo tipo di garetta.
Senza alcun rancore per entrambi.
Se qualcuno fosse interessato (anche per fare una cosa simile al proprio campetto) rimaniamo a disposizione.

Saluti
Andrea Sangermani

pikemax 04 gennaio 11 20:56

[QUOTE=Andrea666;2374891 Era solo la premessa per far capire che l'idea del modello mono-tipo non è nata per far scontento MAX
Saluti
Andrea Sangermani[/QUOTE]

Ma io cosa c'entro?
Per me le soluzioni sono due, o monotipo o libero (o quasi).
Stavolta non sono in disaccordo, anzi mi sembra finalmente una buona idea a basso costo.


Ma è tua?
Davvero?
:D
Ah.

milan 11 gennaio 14 09:26

Proprio l'altro giorno al campo discutevamo delle qualità di volo dei nuovi gommoli, e la discussione è caduta sul RADIAN e su come voli veramente bene !
L'anno scorso Givone lo ha utilizzato in gare Autonomy mettendo in imbarazzo dei modelli che teoricamente partivano avvantaggiati e si pensava che ne sarebbero spuntati altri.
Che fine ha fatto la RADIAN CUP ?
Immagino che forse non tutti i Radiantisti abbiano avuto notizia delle performances di Givone, nessuno che voglia fare un' esperienza di Autonomy ?


Umberto

f@b.io 11 gennaio 14 09:49

Bhe giusto per lanciare un sasso nello stagno, nella F5j triveneto promozionale, grazie ai pollici di Massimo, grazie ad un pò di fortuna, o forse aver sbagliato meno degli altri, grazie a delle compensazioni che forse compensano un pò troppo (ma è bene così dato lo spirito promozionale dell'iniziativa, giustamente, con cosa vuoi che un ragazzino si avvini per la prima sua gara, con un supra? NO!), comunque alla fine della fiera, ha vinto un Easy Glider!!!

milan 11 gennaio 14 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 4102838)
Bhe giusto per lanciare un sasso nello stagno, nella F5j triveneto promozionale, grazie ai pollici di Massimo, grazie ad un pò di fortuna, o forse aver sbagliato meno degli altri, grazie a delle compensazioni che forse compensano un pò troppo (ma è bene così dato lo spirito promozionale dell'iniziativa, giustamente, con cosa vuoi che un ragazzino si avvini per la prima sua gara, con un supra? NO!), comunque alla fine della fiera, ha vinto un Easy Glider!!!


E di RADIAN non ce ne sono ? Ho avuto l'occasione di provarlo e sono rimasto sbalordito per come possa sfruttare le bolle piu' piccole, a dispetto della costruzione vola davvero bene.

Umberto

f@b.io 11 gennaio 14 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4102905)
E di RADIAN non ce ne sono ? Ho avuto l'occasione di provarlo e sono rimasto sbalordito per come possa sfruttare le bolle piu' piccole, a dispetto della costruzione vola davvero bene.

Umberto

No neppure uno, da noi li usano come lampadari volanti, nel senso che li cospargono di led, persino, sopra e sotto le ali, andando inevitabilmente a rovinare il profilo dell'ala e volano comunque, quasi come nulla fosse!:fiu:
E questo la dice lunga...

Andrea666 11 gennaio 14 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4102820)
Proprio l'altro giorno al campo discutevamo delle qualità di volo dei nuovi gommoli, e la discussione è caduta sul RADIAN e su come voli veramente bene !
L'anno scorso Givone lo ha utilizzato in gare Autonomy mettendo in imbarazzo dei modelli che teoricamente partivano avvantaggiati e si pensava che ne sarebbero spuntati altri.
Che fine ha fatto la RADIAN CUP ?
Immagino che forse non tutti i Radiantisti abbiano avuto notizia delle performances di Givone, nessuno che voglia fare un' esperienza di Autonomy ?


Umberto

A parte un paio di persone interessate (entrambe se ricordo bene del nord-ovest) che mi hanno contattato, non c'è stato interesse da parte di altri.
Abbiamo portato avanti la cosa al campetto dove volo per qualche tempo ma inevitabilmente, rimanendo confinati a 4-5 partecipanti, dopo qualche tempo l'interesse finisce con l'esaurirsi.

Temo che XXXonomy e Formula Radian Cup siano completamente inconciliabili perchè una è una gara di batterie e l'altra una gara di volo in termica (con la limitazione della quota raggiunta grazie all'altimetro RCAltimeter 2 Basic e con motorizzazione standard per tutti).
Ho già espresso in passato la mia opinione a riguardo scontrandomi con le falangi armate di una e dell'altra parte (2M-RES).
Confermo che il Radian vola molto bene e spesso preferisco usare quello piuttosto che dover montare un modello tutto fibra con tutte le complicazioni del caso (non sto dicendo che i tuttofibra facciano ca.are, semplicemente ribadisco che il Radian vola inaspettatamente bene).

saluti

Andrea

milan 11 gennaio 14 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 4102980)
A parte un paio di persone interessate (entrambe se ricordo bene del nord-ovest) che mi hanno contattato, non c'è stato interesse da parte di altri.
Abbiamo portato avanti la cosa al campetto dove volo per qualche tempo ma inevitabilmente, rimanendo confinati a 4-5 partecipanti, dopo qualche tempo l'interesse finisce con l'esaurirsi.

Temo che XXXonomy e Formula Radian Cup siano completamente inconciliabili perchè una è una gara di batterie e l'altra una gara di volo in termica (con la limitazione della quota raggiunta grazie all'altimetro RCAltimeter 2 Basic e con motorizzazione standard per tutti).
Ho già espresso in passato la mia opinione a riguardo scontrandomi con le falangi armate di una e dell'altra parte (2M-RES).
Confermo che il Radian vola molto bene e spesso preferisco usare quello piuttosto che dover montare un modello tutto fibra con tutte le complicazioni del caso (non sto dicendo che i tuttofibra facciano ca.are, semplicemente ribadisco che il Radian vola inaspettatamente bene).

saluti

Andrea


Permettimi di obiettare sul giudizio che dai dell' Autonomy : "una gara di batterie", come se l'abilità di guida e di interpretazione del meteo fossero trascurabili .
Hai mai fatto una gara di autonomy per dare un parere cosi' drastico ?

Umberto

massimob 11 gennaio 14 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4103055)
Permettimi di obiettare sul giudizio che dai dell' Autonomy : "una gara di batterie", come se l'abilità di guida e di interpretazione del meteo fossero trascurabili .
Hai mai fatto una gara di autonomy per dare un parere cosi' drastico ?

Umberto

confermo, non è una gara di batterie, infatti questa viene scelta alla fine in funzione del peso del modello, è la tipologia di modello che si sta standardizzando, modelli particolarmente sofisticati nella L ed è giusto così. Modelli similcartone nella S, al punto che a volte si rompono in volo al minimo movimento brusco da parte del pilota :)

Andrea666 11 gennaio 14 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4103055)
Permettimi di obiettare sul giudizio che dai dell' Autonomy : "una gara di batterie", come se l'abilità di guida e di interpretazione del meteo fossero trascurabili .
Hai mai fatto una gara di autonomy per dare un parere cosi' drastico ?

Umberto

Non intendo iniziare o proseguire nella polemica quindi rispondo solo cortesia visti i toni distesi della discussione.

Semplicemente non mi interessa quella formula.

Non è e non sarà mia intenzione partecipare a gare i quel tipo e ricordo che in quel genere di volo sotto motore è possibile attivare il motore per concludere un volo (quindi non è un volo in termica onesto) o tenerlo pure acceso per tutto il volo dal momento che la formula è basata su un'efficienza di motore e batterie e non sul volo in termica puro del modello, non a caso parte dalla parola Autonomia o sbaglio?

Non intendo denigrare in alcun modo chi vola in quella formula di gara perche comunque sia anche l'ultimo arrivato ha la mia stima per il semplice motivo di aver partecipato.


Andrea

milan 11 gennaio 14 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 4103089)
Non intendo iniziare o proseguire nella polemica quindi rispondo solo cortesia visti i toni distesi della discussione.

Semplicemente non mi interessa quella formula.

Non è e non sarà mia intenzione partecipare a gare i quel tipo e ricordo che in quel genere di volo sotto motore è possibile attivare il motore per concludere un volo (quindi non è un volo in termica onesto) o tenerlo pure acceso per tutto il volo dal momento che la formula è basata su un'efficienza di motore e batterie e non sul volo in termica puro del modello, non a caso parte dalla parola Autonomia o sbaglio?

Non intendo denigrare in alcun modo chi vola in quella formula di gara perche comunque sia anche l'ultimo arrivato ha la mia stima per il semplice motivo di aver partecipato.


Andrea


E dunque grazie per la risposta, comunque solo per chiarezza le migliori prestazioni in Autonomy sono saldamente in mano a Truffo e Verardi, nonostante che anche gli altri le batterie le avessero !
La formula costringe a lavorare su eliche motore batterie regolatore e messa a punto del modello per ottimizzare la salita e la planata, e spesso non è sufficiente "comprare" , ma come mi insegni la quantità di energia che c'è nell'aria è incomparabile rispetto ad una batteria !

@Massimo b : occhio che nella S quest'anno ci saranno delle sorprese.


Umberto

massimob 11 gennaio 14 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4103257)
E dunque grazie per la risposta, comunque solo per chiarezza le migliori prestazioni in Autonomy sono saldamente in mano a Truffo e Verardi, nonostante che anche gli altri le batterie le avessero !
La formula costringe a lavorare su eliche motore batterie regolatore e messa a punto del modello per ottimizzare la salita e la planata, e spesso non è sufficiente "comprare" , ma come mi insegni la quantità di energia che c'è nell'aria è incomparabile rispetto ad una batteria !

@Massimo b : occhio che nella S quest'anno ci saranno delle sorprese.


Umberto

Tipo? :hangry: mica per niente, ma mi sto preparando un modello home made (parzialmente) e non vorrei avere sorprese

milan 11 gennaio 14 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4103266)
Tipo? :hangry: mica per niente, ma mi sto preparando un modello home made (parzialmente) e non vorrei avere sorprese

Stranamente, Eugenio non è andato in letargo quest'anno (:icon_rofl) e sta lavorando sulle eliche e motori come un matto e con buoni risultati .


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002