BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Modelli per 2M RES ElectroJ (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/167780-modelli-per-2m-res-electroj.html)

fabolo 05 giugno 10 22:29

molto bello!

milan 06 giugno 10 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2096515)
molto bello!



Io invece resto perplesso ( a dir poco ) nel vedere la costruzione di queste ali : il bordo d'entrata con un solo listello, alla prima bottarella se dietro non ha rinforzi è rotto, niente Dbox ma controventature che irrigidiscono la struttura fin troppo senza dare una resistenza elastica e una forma utile aerodinamicamente.
Il "progettista" ha poi cercato rinforzi con i listelli verso il bordo di uscita ( disturberanno la forma del rivestimento? ).
Quasi una comica le baionette sui terminali con tutti i pesi connessi ad aumentare l'inerzia del modello; per rifarsi i terminali stessi sono deboli deboli deboli (a vista).
Per finire il peso ( senza copertura ) non è da scherzare nonostante la struttura "alternativa".
Quanto sopra modestamente.....pacatamente , dal basso della mia esperienza.

La parola ai guru ..... che non mancano !

Ciao Umberto

massimob 06 giugno 10 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2096884)
Io invece resto perplesso ( a dir poco ) nel vedere la costruzione di queste ali : il bordo d'entrata con un solo listello, alla prima bottarella se dietro non ha rinforzi è rotto, niente Dbox ma controventature che irrigidiscono la struttura fin troppo senza dare una resistenza elastica e una forma utile aerodinamicamente.
Il "progettista" ha poi cercato rinforzi con i listelli verso il bordo di uscita ( disturberanno la forma del rivestimento? ).
Quasi una comica le baionette sui terminali con tutti i pesi connessi ad aumentare l'inerzia del modello; per rifarsi i terminali stessi sono deboli deboli deboli (a vista).
Per finire il peso ( senza copertura ) non è da scherzare nonostante la struttura "alternativa".
Quanto sopra modestamente.....pacatamente , dal basso della mia esperienza.

La parola ai guru ..... che non mancano !

Ciao Umberto

il modello è molto pesante, il bordo d'entrata è in tondino di betulla, quindi robusto, il problema è che è tutto troppo robusto!, avrei dovuto sostituire i listelli di tiglio con balsa, ma se stavo li a fare modifiche ne facevo un'altro, comunque ho sempre il mio Art hobby RES :fiu:

milan 06 giugno 10 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2097255)
il modello è molto pesante, il bordo d'entrata è in tondino di betulla, quindi robusto, il problema è che è tutto troppo robusto!, avrei dovuto sostituire i listelli di tiglio con balsa, ma se stavo li a fare modifiche ne facevo un'altro, comunque ho sempre il mio Art hobby RES :fiu:

Che se va come i fratelli, non sbaglia !


Ciao Umberto

massimob 06 giugno 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2097283)
Che se va come i fratelli, non sbaglia !


Ciao Umberto

esatto, a proposito, grazie per i consigli, appena finito il mattone parto col Castor

fabolo 12 giugno 10 21:45

.... oggi mi sono dedicato un po' al modello, devo dire che il kit è veramente di qualità. Per il volo vedremo.
Gli spoilers (2) sarebbero comandati con un unico servo è un cavetto in fuso (un elastico li tiene chiusi, tiri e si alzano), pensavo di mettere due servetti nelle ali. Che ne pensate?

Sergio_Pers 12 giugno 10 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2105408)
.... oggi mi sono dedicato un po' al modello, devo dire che il kit è veramente di qualità. Per il volo vedremo.
Gli spoilers (2) sarebbero comandati con un unico servo è un cavetto in fuso (un elastico li tiene chiusi, tiri e si alzano), pensavo di mettere due servetti nelle ali. Che ne pensate?

Meglio... 2 servetti collegati a Y, anche se gia' "strapazzati".
Tenuti chiusi da un elastico, hanno la brutta tendenza a sollevarsi in volo in alcuni assetti....tu non li vedi perche' sei a terra, ma loro sono "risucchiati" sporcando il profilo... e gli elastici invecchiano..:(
Oppure in alternativa un filo di acciaio armonico che li tenga fermi oltre che sollevarli.

Sergio

massimob 14 giugno 10 01:05

5 Allegato/i
finito il Chrysalis e collaudato, la giornata di vento sostenuto non ha permesso una verifica approfondita, comunque è molto stabile e sono riuscito anche a beccare qualche debole termica (verificata col data logger), resta il fatto che pesa troppo.
Ho iniziato il E-Sky della Art Hobby, posto qualche foto della modifica all'ala per creare il doppio diedro.

massimob 14 giugno 10 01:07

3 Allegato/i
altre foto

Sergio_Pers 14 giugno 10 06:40

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2106648)
finito il Chrysalis e collaudato, la giornata di vento sostenuto non ha permesso una verifica approfondita, comunque è molto stabile e sono riuscito anche a beccare qualche debole termica (verificata col data logger), resta il fatto che pesa troppo.
Ho iniziato il E-Sky della Art Hobby, posto qualche foto della modifica all'ala per creare il doppio diedro.

Troppo quanto ? se non sono indiscreto.
Troppo per la motorizzazione ?
Hai usato motore/elica/batteria consigliati ?


Dalle foto non capisco una cosa... hai disassato le baionette ?


Grazie per le info

Sergio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002