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Vecchio 25 febbraio 06, 20:42   #81 (permalink)  Top
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Odi parlo sopratutto di aerodinamica, perché fare una fuso grossa per frenare (che oltretutto pesa) se poi ci metti un carrello sottilissimo e aerodinamicissimo? e le carenature? pesano pure quelle.
ovviamente non pretendo di aver ragione, ma mi sembra una contraddizione e vorrei capire, sicuramente sbaglio.
é così ?
Il peso agisce in tre maniere considerevoli,
Rallentano il modello in salita (lo parliamo cmq di rapporti di spinta superiori a 1:1)
Accellerano il modello in discesa
Aumentano l'inerzia nelle manovre veloci
Senza dimenticare che maggiore sono i giri che usiamo, maggiore sarà l'effetto di coppia che malgrado un ottimo disassamento avrà sempre effetti diversi con manette diverse.

All'aumentare del peso devi aumentare i "freni" dato che un buon numero di punti si guadagnano eseguendo un programma sempre alla stessa velocità indipendentemente dalla figura, salita o picchiata.

Il mio Extrem pesa (con 4 celle 1700mah NiCd) 4300 grammi, ed è in grado di salire a candela con i 3/4 di manetta.
Tutto il centraggio fatto sul modello (compreso il disassamento sono fatti per 3/4 della manetta).
Nessuno mi avrebbe impedito di arrivare ai 4,6/4,7kg (peso che in genere si ha coi pluri, spendendo anche parecchi dindin in meno), ma il konstant speed ne avrebbe risentito.

Saluti!
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Vecchio 25 febbraio 06, 20:45   #82 (permalink)  Top
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Dimenticavo, fra una fuso "vecchio stile" ovvero affusolata e veloce come il falcon o il matador ed una fusoliera nuovo stile come lo Smaraght o il Panther si ha, indipendentemente dal grosso muso e la copottina tozza di quest'ultimi, una differenza in peso di pochi grammi.

In ultimo, ruotini piccoli vanno bene fino a quando hai una pista in asfalto lissssia lissssia, prova ad atterrare con 4,5kg di modello su erba e potrai vedere come un solidissimo carrello in carbonio riesce a tranciarti una fusoliera in fibra

Sciuao
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Vecchio 25 febbraio 06, 20:59   #83 (permalink)  Top
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...... ruotini piccoli vanno bene fino a quando hai una pista in asfalto lissssia lissssia, prova ad atterrare con 4,5kg di modello su erba e potrai vedere come un solidissimo carrello in carbonio riesce a tranciarti una fusoliera in fibra

Sciuao
appunto, perché ruote così piccole in carenatura, basterebbero 5 grammi in meno di carene e 5 in più di ruote. io su questo punto (il carrello) avrei un altro appunto da fare, si vedono gambe del carrello in carbonio (in teoria solidissime) che poi vengono montate imbullonandole separatamente alla fuso, demandando quasi totalmente alla stessa l'assorbimento delle sollecitazioni basterebbe avere il carrello in un singolo pezzo per diminuire molto le sollecitazioni, così non ha senso avere gambe rigidissime per poi avere elasticità grazie alla deformazione della fusoliera (cosa che mi atterrisce).
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:08   #84 (permalink)  Top
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he he stai scrivendo la risposta ti ho visto sà mazza come é lento oh Odiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cheé un poemaaaa
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:11   #85 (permalink)  Top
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appunto, perché ruote così piccole in carenatura, basterebbero 5 grammi in meno di carene e 5 in più di ruote. io su questo punto (il carrello) avrei un altro appunto da fare, si vedono gambe del carrello in carbonio (in teoria solidissime) che poi vengono montate imbullonandole separatamente alla fuso, demandando quasi totalmente alla stessa l'assorbimento delle sollecitazioni basterebbe avere il carrello in un singolo pezzo per diminuire molto le sollecitazioni, così non ha senso avere gambe rigidissime per poi avere elasticità grazie alla deformazione della fusoliera (cosa che mi atterrisce).
Scusa, ma dov hai visto gente che monta carrelli che scaricano direttamente sulla fuso?

Il carrello viene montato su una flangia che (possibilmente in appoggio a semiordinate), nel 99% dei casi fornisce anche l'incastro ed appoggio al parafiamma e dalla quale, verso la coda, si incolla ad incastro anche la piastra comandi...altri lasciano le 3 cose indipendenti...ci sono infinite soluzioni.
Il perchè si usi il carrello in 2 parti è dovuto alla forma di certe fusoliere che richiedono braccia interne del carrello particolarmente corte e quindi diventa impossibile infilarci un carrello intero, a meno che non si pratichino 2 voragini nella fusoliera.

Poi ogniuno monta i carrelli come preferisce, io preferisco che si spezzi il carrello, piuttosto che mi strappi l'intera flangia scassandomi la fuso...anche se qui si parla praticamente di un impatto pari ad una scassata.
Uso spesso carrelli in 2 pezzi montati con viti di nilon di modo che in caso di forte sollecitazione (un buco o sasso nell'erbetta) si spezzino le viti ed il carrello si strappi via piuttosto che vedere la fusoliera spezzarsi in 2.


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Vecchio 25 febbraio 06, 21:13   #86 (permalink)  Top
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si é un poema Okkkei vaaabeeene compresi, e poi tutto sommato se uno si fa un f3a si spera che sappia atterrare no? però resto dell'idea che abbiamo un carrello aerodinamico su un modello che tutto sommato non lo é .
d'altra parte se li fate così avrete i vostri motivi.
ciao scfizzero
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Ultima modifica di staudacher300 : 25 febbraio 06 alle ore 21:17
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:15   #87 (permalink)  Top
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he he stai scrivendo la risposta ti ho visto sà mazza come é lento oh Odiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cheé un poemaaaa
son dovuto andare a svuotare...eccheèèè?? mo cronometri pure le risposte??
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:16   #88 (permalink)  Top
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E tu cosa ti modifichi i messaggi dopo che uno ha risposto?
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Vecchio 25 febbraio 06, 21:17   #89 (permalink)  Top
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troppo divertente comunque grazie per le risposte
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Dimenticavo, fra una fuso "vecchio stile" ovvero affusolata e veloce come il falcon o il matador ed una fusoliera nuovo stile come lo Smaraght o il Panther si ha, indipendentemente dal grosso muso e la copottina tozza di quest'ultimi, una differenza in peso di pochi grammi.

In ultimo, ruotini piccoli vanno bene fino a quando hai una pista in asfalto lissssia lissssia, prova ad atterrare con 4,5kg di modello su erba e potrai vedere come un solidissimo carrello in carbonio riesce a tranciarti una fusoliera in fibra

Sciuao
dipende molto anche dalla motorizzazione, gli F3A elettrici, o concepiti per questo non hanno musoni anzi molto sottili guarda l'Impact e l'angelS, il Twister etc. l'effetto frenante è dato dall'elica 20 22 di passo, e dal freno sul regolatore ma allo stesso tempo in salita non hanno attriti inutili, i motori elettric da f3a sviluppano 2200 2500 watt, gli incollaggi interni non ci crederete sono fatti a ciano con un additivo di cui non ricordo il nome !!! comunque si è verissimo ODI ma relativamente allo scoppio! Ancora a favore degli elettrici si hanno vibrazioni quasi pari allo zero avendo un flusso pulito che investe le superfici. Un particolare non da poco per l'elettrico è comunque l'enorme peso delle batterie che si porta a spasso dal 1,3 al 1,5 kg, + circa 500gr di motore!!! Comunque genralmente sono costruiti con perfezione maniacale anche con cura dei materiali. Appena il Magnanimus finisce il suo nuovo modello vi postero' delle foto dell'interno !!! Odi se vieni alla manifestazione ci sarà qualche pilotino degno di nota Marco Benincasa, il giovanissimo e bravissimo Carallo e l'amico Magnanimus Paolo Longhi!!!
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ciao
Alberto
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