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Vecchio 20 dicembre 09, 16:37   #71 (permalink)  Top
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ciao a tutti vorrei farvi una domanda :
mi piacerebbe comprare un modello per allenarmi per l'autonomy ma non ho proprio idea di cosa comprare mi spiego meglio. ho letto che il castor e' un buon modello e non mi dispiace ma non so altro per esempio

modello: castor
motore: ?
riduttore ?
elica ?
batteria ?
io ho un hacker a b20 15 l ridotto 4 a 1 potrebbe andare bene?
grazie in anticipo a tutti
Se guardi le curve del tuo motore su Drive Calculator vedi che ha un Kv molto alto e la riduzione dovrebbe essere molto piu' elevata, altrimenti con le eliche migliori per l'autonomy hai dei consumi da Hot Liner !


Ciao Umberto
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Vecchio 21 dicembre 09, 01:09   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Spero (ma non credo) che il tuo Castor non abbia alettoni,freni o altri orpelli che sporchino il profilo alare, se invece li ha ti consiglio VIVAMENTE di raccordare tutte le articolazioni delle superfici mobili come sui modelli in fibra, altrimenti le prestazioni in pianura possono calare drasticamente, sia in planata pura che in termica e se la planata peggiora si tira dietro anche la salita, per forza.
Vista la neve tira fuori la bestiola e lavora di fino, che ti ripagherà!
Poi per il motore si vedrà, ma se il modello non vola non c'è motore che tenga!!!


Ciao Umberto

P.S. il mio Castor ha solo il doppio diedro e vola strabene e da solo in qualsiasi condizione. Il peso di 1 kg è stato raggiunto con circa 130gr di piombo.

Ciao Umberto ,
il mio Castor ha solo gli alettoni e diedro semplice ( 3,5cm per ogni semiala ) ma il mio kit non prevedeva il doppio diedro , in ogni caso senza alettoni non sono a mio agio .....oggi ho smontato il riduttore , quindi l'ho pulito e reingrassato con grasso spry al teflon ( mi sembra ) , la cosa curiosa è che il riduttore fuori dal modello è silenzioso , dentro la fusoliera aumenta il "volume" , come se la fusoliera fosse una chitarra : magari metto un pezzetto di gomma tra la flangia del riduttore e l'ordinata parafiamma ?
Come mai hai aggiunto 130gr di piombo ? per problemi di centraggio ?

Una nota sul regolamento : vincola per la capacità della lipo ma permette l'alimentazione separata di rx e servi : non è un controsenso ? senza lipo 2s 800mha e relativo Ubec risparmierei 65-80gr di peso .....
Comunque sono contento che con il nuovo regolamento gli F3j gareggiano tra di loro : chi magari vola con modelli economici alla fine non partecipava alle gare .....e tutto sommato gli F3j una loro categoria ce l'hanno già .....qui sarebbe bello incoraggiare l'autocostruzione ( Bird of Time in balsa kit e simili )

un saluto
Andrea
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Vecchio 21 dicembre 09, 17:14   #73 (permalink)  Top
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Ciao Umberto ,
il mio Castor ha solo gli alettoni e diedro semplice ( 3,5cm per ogni semiala ) ma il mio kit non prevedeva il doppio diedro , in ogni caso senza alettoni non sono a mio agio .....oggi ho smontato il riduttore , quindi l'ho pulito e reingrassato con grasso spry al teflon ( mi sembra ) , la cosa curiosa è che il riduttore fuori dal modello è silenzioso , dentro la fusoliera aumenta il "volume" , come se la fusoliera fosse una chitarra : magari metto un pezzetto di gomma tra la flangia del riduttore e l'ordinata parafiamma ?
Come mai hai aggiunto 130gr di piombo ? per problemi di centraggio ?

Una nota sul regolamento : vincola per la capacità della lipo ma permette l'alimentazione separata di rx e servi : non è un controsenso ? senza lipo 2s 800mha e relativo Ubec risparmierei 65-80gr di peso .....
Comunque sono contento che con il nuovo regolamento gli F3j gareggiano tra di loro : chi magari vola con modelli economici alla fine non partecipava alle gare .....e tutto sommato gli F3j una loro categoria ce l'hanno già .....qui sarebbe bello incoraggiare l'autocostruzione ( Bird of Time in balsa kit e simili )

un saluto
Andrea

Ho aggiunto il peso per arrivare a 1000gr per poter montare lipo decenti, ho provato il modello piu' leggero e piu' peso ma non mi piaceva.
Il doppio diedro lo ho ricavato con baionette piegate (prima in acciaio poi definitive in titanio).
La batteria per RX è indispensabile perchè altrimenti ti verrebbe a mancare la corrente per due o tre lanci, a seconda del numero di servi che hai, il peso delle batterie paga il biglietto per il volo....
Sistema bene i raccordi degli alettoni!!!!!!
Il rumore si' viene amplificato mostruosamente, il muso dell' AVA sembra un megafono, un disastro, prova con la gomma non si sà mai.


Ciao Umberto
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