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-   -   Motore AXI 5330/F3A: valido? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/101893-motore-axi-5330-f3a-valido.html)

stek79 06 settembre 08 11:05

Motore AXI 5330/F3A: valido?
 
Ciao,
per il mio prossimo modello da F3A sto pensando al motore in oggetto.

Qualcuno di voi lo usa e gentilmente condividerebbe la propria esperienza? E' un motore affidabile? Potenza e consumi?

Grazie per ogni informazione!

lapo92 06 settembre 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1095568)
Ciao,
per il mio prossimo modello da F3A sto pensando al motore in oggetto.

Qualcuno di voi lo usa e gentilmente condividerebbe la propria esperienza? E' un motore affidabile? Potenza e consumi?

Grazie per ogni informazione!

Non è paragonabile ad un C50 acro comp. però va bene.
Come confronto, se ti può aiutare, puioi pensare al F140 con c50 o a6022s....
Con il primo consuma meno e tira eliche grandi, col secondo scalda molto, le lipo durano meno e hai meno spunto. Però costa decisamente meno...:wink:
Ovviamente non è che non si riesca a volare con l'a60 e il F140, sono lievi differenze:wink:

artu 07 settembre 08 09:41

ulsamer .........
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1095568)
Ciao,
per il mio prossimo modello da F3A sto pensando al motore in oggetto.

Qualcuno di voi lo usa e gentilmente condividerebbe la propria esperienza? E' un motore affidabile? Potenza e consumi?

Grazie per ogni informazione!

pilota F3A posizionatosi nei primi dieci all'ultimo europeo , montava un AXI nei propri modelli ma non saprei dirti la sigla......
credo che fosse proprio il 5330/F3A ..............

stek79 07 settembre 08 14:30

Grazie a tutti.

Artu, all'europeo l'AXI è stato usato dallo spagnolo Rombaut. Sei sicuro che anche Ulsamer usasse l'AXI?

PS: Elenco degli equipaggiamemnti usati all'europeo è disponibile sul sito di Ola Fremming:

http://home.online.no/~ofremmi/F3A/E.../Equipment.pdf

francolvr 07 settembre 08 16:58

Io di Axi ne ho diversi e sul mio ultimo modello da due metri http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post945186 come puoi vedre ho usati il 5330/24 che e' la serie dell'F3A, naturalmente fa' meno giri e consuma meno del tuo, a me piacciono e ne sono soddisfatto, pio specie nei motori ognuno ha le sue preferenze.:P
Ciao

artu 07 settembre 08 21:20

sicurissimo...........
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1097263)
Grazie a tutti.

Artu, all'europeo l'AXI è stato usato dallo spagnolo Rombaut. Sei sicuro che anche Ulsamer usasse l'AXI?

PS: Elenco degli equipaggiamemnti usati all'europeo è disponibile sul sito di Ola Fremming:

http://home.online.no/~ofremmi/F3A/E.../Equipment.pdf

su entrambi i modelli , ma non ho letto la sigla del motore ma sono sicuro che si trattasse di axi......

stek79 07 settembre 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1097759)
su entrambi i modelli , ma non ho letto la sigla del motore ma sono sicuro che si trattasse di axi......

Ok grazie,
vedo se trovo qualche foto!

A presto

artu 08 settembre 08 09:47

tra l'altro........
 
volava pure bene....................
io ho un hacher a 60-22 s e lo sto montando su un genesis .... per F3A speriamo bene .....

stek79 08 settembre 08 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1098500)
volava pure bene....................
io ho un hacher a 60-22 s e lo sto montando su un genesis .... per F3A speriamo bene .....

Ciao,
riesci a stare nei 5 Kg con l'A60?

Se non fosse per il peso potrebbe essere una valida alternativa!

artu 08 settembre 08 11:16

spero di si..............
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1098620)
Ciao,
riesci a stare nei 5 Kg con l'A60?

Se non fosse per il peso potrebbe essere una valida alternativa!

anche perchè il C50 14 xl completo di riduttore 6,7/1 pesa quasi uguale......

stek79 08 settembre 08 21:39

Ciao,
hai ragione artu, l'A60 serie S pesa poco!

Avevo visto i pesi della serie M, che sono quasi 700g!

Hai già visto questo motore su un modello da F3A, potenza è esuberante?

Ho visto che uno dei concorrenti ai nazionali F3A americani usa l'A60 serie M però, che tira di più - ma pesa appunto 700gr.

artu 08 settembre 08 21:41

non li ho mai visti dal vivo.....
 
su quale modello vuoi montare il tuo motore???

stek79 08 settembre 08 23:22

Integral ZN!

La mia propensione verso l'AXI sta scemando... partirò con la costruzione del modello intanto.

PS: Arturo, ho la tua foto che ti ho scattato all'europeo da mandarti! :) Non la ho qui su questo computer, appena la ho sotto mano te la invio ok?

Stefano

artu 09 settembre 08 13:49

chi sei il giornalista?????????????
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1100065)
Integral ZN!

La mia propensione verso l'AXI sta scemando... partirò con la costruzione del modello intanto.

PS: Arturo, ho la tua foto che ti ho scattato all'europeo da mandarti! :) Non la ho qui su questo computer, appena la ho sotto mano te la invio ok?

Stefano

che bello risentirti......
a presto Artù ..
attenzione se il modello non e predisposto per l'elettrico rinforza bene il musetto .......
il mio dopo pochi voli ha dato segni di cedimento.....
ps. salutami la ragazza.

stek79 09 settembre 08 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1100802)
che bello risentirti......
a presto Artù ..
attenzione se il modello non e predisposto per l'elettrico rinforza bene il musetto .......
il mio dopo pochi voli ha dato segni di cedimento.....
ps. salutami la ragazza.

Sono contento anche io di sentirti, porterò i tuoi saluti! :)

Senti, ho visto che l'A60 serie S potrebbe essere un'alternativa interessante, tu l'hai visto già in funzione su un F3A con peso sui 5Kg?

Sarebbe fantastico come motorizzazione, ma non vorrei che la potenza sia insufficiente - vedo che è 1900 Watts...

Grazie

artu 10 settembre 08 16:21

considera
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1101276)
Sono contento anche io di sentirti, porterò i tuoi saluti! :)

Senti, ho visto che l'A60 serie S potrebbe essere un'alternativa interessante, tu l'hai visto già in funzione su un F3A con peso sui 5Kg?

Sarebbe fantastico come motorizzazione, ma non vorrei che la potenza sia insufficiente - vedo che è 1900 Watts...

Grazie

che sul mio genesis monto un hacher c 50 14 xl e la casa lo da per 1700 w. e lo tira su a candela ......
se pazienti ancora un po il 60 22 s lo sto montando su un'altro genesis poi ti farò sapere .....
salutoni Artù

stek79 10 settembre 08 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1103556)
che sul mio genesis monto un hacher c 50 14 xl e la casa lo da per 1700 w. e lo tira su a candela ......
se pazienti ancora un po il 60 22 s lo sto montando su un'altro genesis poi ti farò sapere .....
salutoni Artù

Ottimo, allora attendo di vederlo all'opera!!!

Se hai qualche foto mi farebbe piacere vedere come lo stai installando!

Grazie,
a presto

artu 11 settembre 08 09:30

appena posso
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1104450)
Ottimo, allora attendo di vederlo all'opera!!!

Se hai qualche foto mi farebbe piacere vedere come lo stai installando!

Grazie,
a presto

postrerò delle foto.....
a presto Artù

luca72 11 settembre 08 14:12

se vai siul sito della flymodel
puoi trovare 2 motori che possono esserti utili ci sono anche delle recensioni interessanti
io ne ho uno FM 170 lo sto montando sul fantasy della CAmodel
Assorbimento circa 45 A con una 20X8 con pacco da 10S da 4800 20C
Costa pochissimo

artu 11 settembre 08 16:26

motore interessante.........
 
Citazione:

Originalmente inviato da luca72 (Messaggio 1105301)
se vai siul sito della flymodel
puoi trovare 2 motori che possono esserti utili ci sono anche delle recensioni interessanti
io ne ho uno FM 170 lo sto montando sul fantasy della CAmodel
Assorbimento circa 45 A con una 20X8 con pacco da 10S da 4800 20C
Costa pochissimo

ma per fare le gare bisogna stare sotto i 5 kg. e il tuo motore pesa se non ricordo male 780 grammi.....
forse per le gare andrebbe meglio il 140........
qualcuno di voi lo ha provato????'
saluti Artù

fraizzo 11 settembre 08 20:46

Io sto ultimando il mio Impact con Hacker A60-22S, spero di portarlo in volo in una decina di giorni.

Giusto stasera ho dato una fibrata al muso, giusto una rinforzatina, dite che ci devo andare piu pesante e fibrare l'intero muso per una ventina di cm?

artu 11 settembre 08 21:07

io ho fatto cosi......
 
4 Allegato/i
da premettere che la mia fusoliera e del genesis CA model nata per lo scoppio......

fraizzo 11 settembre 08 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1106047)
da premettere che la mia fusoliera e del genesis CA model nata per lo scoppio......

Una rinforzatona... beh io avevo paura di andare troppo su con i pesi...

Montando il motore subito dietro il parafiamma in quel modo, riesci poi a montare l'ogiva a filo del muso? io ho dovuto spessorare di 1cm per far si che l'ogiva vada a filo

fraizzo 11 settembre 08 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 1106149)
Una rinforzatona... beh io avevo paura di andare troppo su con i pesi...

Montando il motore subito dietro il parafiamma in quel modo, riesci poi a montare l'ogiva a filo del muso? io ho dovuto spessorare di 1cm per far si che l'ogiva vada a filo

Ah ma non lo agganci anche da dietro poi? Io ho messo su anche un ordinata che blocca il cuscinetto posteriore.

stek79 11 settembre 08 22:58

Arturo:

Grazie per le foto, sta venendo un ottimo lavoro direi! Tienici aggiornati :)

Hai percaso pesato i componenti del Genesis? Vorrei fare un paragone con l'Integral ZN (che penso di acquistare a breve). Zardini mi ha dato alcuni pesi:

- fusoliera: 750g
- semiala: 230g

Fraizzo:

Hai qualche foto del tuo montaggio? Quando collaudi il tuo Impact?

In effetti a quanto pare Hacker consiglia di montare la cosidetta gabbia posteriore, che vendono pure come accessorio... non capisco se è veramente necessario, sul Plettenberg non mi sembra esista niente di analogo da montare. Se sì, i pesi allora salgono.

Grazie per le info ragazzi.

stek79 11 settembre 08 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca72 (Messaggio 1105301)
se vai siul sito della flymodel
puoi trovare 2 motori che possono esserti utili ci sono anche delle recensioni interessanti
io ne ho uno FM 170 lo sto montando sul fantasy della CAmodel
Assorbimento circa 45 A con una 20X8 con pacco da 10S da 4800 20C
Costa pochissimo

780gr! Sono inutilizzabili in F3A, addirittura pesano di più della serie M dell'A60!

fraizzo 11 settembre 08 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1106316)
Fraizzo:

Hai qualche foto del tuo montaggio? Quando collaudi il tuo Impact?

In effetti a quanto pare Hacker consiglia di montare la cosidetta gabbia posteriore, che vendono pure come accessorio... non capisco se è veramente necessario, sul Plettenberg non mi sembra esista niente di analogo da montare. Se sì, i pesi allora salgono.

Grazie per le info ragazzi.

Domani faccio un pò di foto e le posto.

Ho comprato anche il castello motore in alluminio dell'hacker ma non facilità il montaggio, anzi, credo sia adatto ai 3d con scatoletta porta castello

artu 12 settembre 08 09:09

purtroppo ..........
 
Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 1106149)
Una rinforzatona... beh io avevo paura di andare troppo su con i pesi...

Montando il motore subito dietro il parafiamma in quel modo, riesci poi a montare l'ogiva a filo del muso? io ho dovuto spessorare di 1cm per far si che l'ogiva vada a filo

per stare nei "maledeti 5 kg......" sacrifico l'ogiva.... purtroppo .
il discorso della gabbia posteriore vale molto sul c50 che e molto più lungo.....
ma credo e lo proverò a mie spese che sul motore in questione non dovrebbero esserci problemi.....incrociamo le dita....
per il rinforzo ho usato una ordinata in carbonio da 3 mm poi incollata alla fusoliera con dei rinforzi in carbonio intorno alla fusoliera per almeno 20 cm.....
di resina erano circa 35 grammi (e ne e avanzata un po...)
speriamo bene .......
salutoni Artù

ps. aspetto le foto delle vostre realizzazioni........

artu 12 settembre 08 09:29

ecco i miei pesi.........
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1106316)
Arturo:

Grazie per le foto, sta venendo un ottimo lavoro direi! Tienici aggiornati :)

Hai percaso pesato i componenti del Genesis? Vorrei fare un paragone con l'Integral ZN (che penso di acquistare a breve). Zardini mi ha dato alcuni pesi:

- fusoliera: 750g
- semiala: 230g

Fraizzo:

Hai qualche foto del tuo montaggio? Quando collaudi il tuo Impact?

In effetti a quanto pare Hacker consiglia di montare la cosidetta gabbia posteriore, che vendono pure come accessorio... non capisco se è veramente necessario, sul Plettenberg non mi sembra esista niente di analogo da montare. Se sì, i pesi allora salgono.

Grazie per le info ragazzi.

la fusoliera non l'ho pesata ma una semiala mi pesa finita (cioè rivestita e con servo da 60 grammi montato) 500 grammi.....
posso garantirvi che restare nei 5 kg. e difficilissimo ...... purtroppo.

stek79 12 settembre 08 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1106721)

per stare nei "maledeti 5 kg......" sacrifico l'ogiva.... purtroppo .

Buona idea, una cinquantina di grammi risparmiati. Poi con l'elettrico si ha un bel vantaggio per regolare il CG, spostando la batteria.

Io sono ancora in fase di studio di fattibilità, non ho foto da postare ancora :)

Sulla questione gabbia, in effetti è strano che sia necessaria su un cassa rotante.


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