Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Exclamation PROGETTO AL NATURALE LO-100 scala 1:2,2

Ciao a tutti.
Mettiamo alla prova una parte di voi.....vediamo se siete "fuori di testa" come il sottoscritto!!Logicamente nel senso buono eh?.... proprio stasera mi è balenata un'idea : perché non dare agli amici del Forum un "grattacapo" intrigante, bestiale, mastodontico, maestoso, acrobatico, da tremarella alle gambe, ecc... per cui pensare :" Ma sarei tentato..mah...no dai questo è troppo...però chissà forse non ora ma un domani forse....."

Va bene!!! Allora vi posto un mio progetto risalente a l'anno scorso, molti di voi lo avranno visto ad Ozzano 2007, il tanto discusso LO 100 .

Il modello l'ho collaudato nell'autunno scorso, pensate sotto alla pioggia!!!

Per il lancio ho fatto una fionda con 4 elastici tipo da pacchi per auto, posti a " Y" con due puntoni separati di bloccaggio al terreno.
Per tendere il tutto ho avuto bisogno di tre persone, lo stacco è stato perfetto, il modello è decollato da terra a una velocità medio bassa ma efficace per permettere in tutta sicurezza il volo.

Come detto, pioveva, c'era vento molto turbolento, però ho potuto gustare seppur per pochi minuti l'ottima manovrabilità e l'esuberante sensibilità sull'asse di rollio, però dovevo atterrare, con il vento in coda, erba quasi inesistente, modello da 24 Kg... insomma il cuore in gola, cmq l'atterraggio anche se un pò brusco, per la grande inerzia del modello, non mi sembrava essere stato violento, certo il rumore procurato all'impatto con il terreno, diceva diversamente.

Recuperato l'aliante, da 3 persone!!! Pronti per il secondo decollo, la pioggia insisteva, ma io più di lei.
Secondo volo, dopo aver messo a punto le miscelazioni, ridotto la corsa dei flap, il modello era migliorato ulteriormente.

Facci un volo di circa 6/7 min. poi ormai zuppo d'acqua decido di scendere, questa volta risco ad atterrare con il modello a traverso il pendio, quindi non con il vento in cosa, tocco terra perfettamente, poi!!!! Sorpresa!!! Le ali mi si staccano direttamente dalla fusoliera!!! Con attaccato tutto il Karman

Capito tutto!! Nell'atterraggio precedente un pò pesantino, la struttura del Karman attaccato alle ordinate della fusoliera, essendo un ala alta, aveva subito danni, poi nel secondo atterraggio anche se fatto bene, con una massa così grande, il danno fatto si è manifestato in tutto il suo splendore!!

Ora, visto ciò, il progetto in alcuni punti è stato modificato, le ordinate che supportano il Karman sono state rinforzate con false ordinate in alluminio!! Poi altra cosa, ho riveduto gran parte della struttura, nel mio prototipo sono stato troppo "abbondante" con spessori longheroni ecc.... stimo che si possa togliere, così facendo, 2/ 3 kg di peso, anche se devo dire che il carico alare risulta di 100 gr al dmq, carico perfetto per questo tipo di macchina con questo profilo il CLARK Y.

la questione Baionette alari, è di libera interpretazione, ovvero, potete valutare voi stessi la sezione, e la quantità.

Detto ciò vi lascio al progetto ed a alcune foto

Vi prego solo una cosa, se c'è qualche pazzo come il sottoscritto che decidesse di farlo, sarei ben lieto di sapere come vanno le cose!!!!

BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



GIULIO CORNIA.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:39
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
24 kg di modello in struttura lignea???
ma te sei più fuori di me quando sono ubriaco ai motoraduni..
a parte le caxxate..COMPLIMENTI!!!
anche se non farò mai modelli in legno perchè preferisco i compositi seguo sempre con attenzione i tuoi progetti...e devo dire che sono molto interessanti!!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto In Scala 1:1 Stick Cornia Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 ottobre 20 15:52
cerco progetto per P-38 lightings scala 1/40 balsa at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 29 aprile 08 17:05
halp!!!!progetto catalina cercasi+c-119 x scala 1/50 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 febbraio 08 01:40
navi/rimorchiatori scala 1:100 Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 4 04 luglio 07 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002