Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 13:17   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
ieri a Grone c'era Tita con un Excalibur in texalio e nero........Nicola prima di lanciarglielo gli ha fatto notare che sembrava.........soffice.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Appunto... cmq il modello test è già stato richiesto... poi vediamo, secondo me cmq è sufficiente tenerlo coperto finchè è a terra... una volta in volo ci dovrebbero essere meno problemi... In fin dei conti c'è già un altro modello che viene venduto tutto carbonio a vista (erwin) e non ho mai sentito parlarne male... chiaro che a terra ci vuole un pò di riguardo...

Esti, secondo te è sufficiente una vernicie trasparente anti UVA a proteggerlo? Forse quella potrei trovarla senza diventar matto...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 13:55   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Appunto... cmq il modello test è già stato richiesto... poi vediamo, secondo me cmq è sufficiente tenerlo coperto finchè è a terra... una volta in volo ci dovrebbero essere meno problemi... In fin dei conti c'è già un altro modello che viene venduto tutto carbonio a vista (erwin) e non ho mai sentito parlarne male... chiaro che a terra ci vuole un pò di riguardo...

Esti, secondo te è sufficiente una vernicie trasparente anti UVA a proteggerlo? Forse quella potrei trovarla senza diventar matto...
a mio modo di vedere gli UVA non producono danni a breve termine e ,come ha già detto Simone,la vita di un modello è solitamente breve.
Vi dico solo una cosa,lasciate il modello al sole per un pò,poi mettete una mano sul nero ed una sul bianco....................
Basterebbe essere normali invece che esibizionisti e verniciare i modelli,anche se in carbonio;è come portare le magliette e gli altri capi di abbigliamento con la marca fuori............se non sei firmato non sei nessuno.
ma la mettessero dentro e si pagassero la pubblicità
Non discuto sulla bellezza e la qualità della finitura,ma se qualcuno è in grado di spiegarmi che senso ha una basetta rivestita in carbonio ed alleggerita con CNC quando un tranquillo pezzo di compensato da 5 mm ,non alleggerito quindi con un sacco di lavoro in meno,svolge la stessa funzione con uguali ,e magari migliori, risultati glie ne sarei eternamente grato.
Esibizionismo ?
No grazie
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 14:56   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a mio modo di vedere gli UVA non producono danni a breve termine e ,come ha già detto Simone,la vita di un modello è solitamente breve.
Vi dico solo una cosa,lasciate il modello al sole per un pò,poi mettete una mano sul nero ed una sul bianco....................
Basterebbe essere normali invece che esibizionisti e verniciare i modelli,anche se in carbonio;è come portare le magliette e gli altri capi di abbigliamento con la marca fuori............se non sei firmato non sei nessuno.
ma la mettessero dentro e si pagassero la pubblicità
Non discuto sulla bellezza e la qualità della finitura,ma se qualcuno è in grado di spiegarmi che senso ha una basetta rivestita in carbonio ed alleggerita con CNC quando un tranquillo pezzo di compensato da 5 mm ,non alleggerito quindi con un sacco di lavoro in meno,svolge la stessa funzione con uguali ,e magari migliori, risultati glie ne sarei eternamente grato.
Esibizionismo ?
No grazie
è il gusto del bello.... un esercizio di stile: anche se per pigrizia lo faccio spesso, lasciare un pezzo di legno al tatto e all'occhio in un modello interamente fibrato o, peggio, tuttofibra da stampo stona come una basetta in carbonio in un vintage tutto in struttura. Ai miei occhi sono una bruttura uguale.... Lasciando perdere le basette, che peraltro sono dentro e non danno nessun fastidio, i modelli in stampo con la fibra a vista li trovo bei prodotti da stand.... sui campi dicono poco ed hanno piu' svantaggi che benefici. Tanto piu' che prima o poi anche i tuttofibra vanno riparati... ed un colpetto di bianco con la pistola è un attimo darlo.


ultima cosa: parlando con un amico che realizza stampi e manufatti compositi principalmente per la nautica (per aziende di lusso come la Riva Riva Yacht), sta arrivando anche in quel settore la mania del carbonio e del texalio a vista. Quindi mi devo ricredere un po' sulla stabilita delle resine epossidiche (di qualita') pesantemente fotoirradiate.
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ma....

il posto affianco alla mia Barca a Jesolo c'è una vela bellissima da regata da 14 metri, TUTTA in carbonio.

Tutto lo scafo, il pozzetto, l'albero, la barca è tutta interamente in carbonio texture a vista con sopra solo il lucido.

Inutile dire che questa sta 365 giorni l'anno al sole, quindi dove è la differenza?

Nei mederni deltaplani si usa fare i montati e le speed bar tutte in carbonio.

Non tanto i montanti, ma più sulla speedbar i carichi non sono ridotti...

Sempre carbonio a vista


Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:14   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ho dimenticato di citare due cose: anche in campo nautico si cominciano ad utilizzare le epossidiche, che vengono protette con vernici anti UVA, cui ha fatto cenno anche Vyper. Inoltre non dimentichiamoci che gli spessori sono ben differenti dai nostri: un tessuto da 200g/mq è considerato leggerissimo!
Se interessa posso chiedere al mio amico, visto che devo passare a fare scorta di materiale
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non discuto sulla bellezza e la qualità della finitura,ma se qualcuno è in grado di spiegarmi che senso ha una basetta rivestita in carbonio ed alleggerita con CNC quando un tranquillo pezzo di compensato da 5 mm ,non alleggerito quindi con un sacco di lavoro in meno,svolge la stessa funzione con uguali ,e magari migliori, risultati glie ne sarei eternamente grato.
Esibizionismo ?
No grazie
Caro Beppe,
anche se tu certo non sei discutibile come vero modellista, e cioe' uno che i modelli se li studia, se li progetta e se li realizza, su questo non sono pienamente d'accordo con te...
Qui si sta parlando di GIOCATTOLI, sofisticati e costosi quanto vogliamo, ma sempre giocattoli. Perche' mai non dovrebbero appagare anche l'occhio o il gusto di chi se li monta? gli interni delle riproduzioni che cosa hanno di funzionale? eppure ce ne sono di bellissimi...
A me personalmente il carbonio piace, e cosi' le fibre miste kevlar etc... quando mi sono costruito le basette dell'XCalibur ho fatto un lavoro malsano per avere un interno appagante (per me... non ho ai trombato una donna perche' le piaceva l'interno dei miei alianti)...e quindi non credo sia esibizionismo, e' solo gusto, voglia di lavorare un anche su un RTF, sperimentare un po' coi materiali...giocare. Utile? mah... Eppoi cosa c'e' di "utile" in un modello rc in se'?
Poi..c'e a chi piace grande, a chi pesante e super caricato, a chi un HGL da 450 euri per 200grammi di fibra... ma tanto la verita' e' che alla maggior parte dei viventi dei nostri modelli nuncenepofreggaddemeno!
Siamo noi che siamo matti (e felici di esserlo) e allora ben vengano le basette porta servi in sandwich di carbonio

just mine two cents

............................

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Caro Beppe,
anche se tu certo non sei discutibile come vero modellista, e cioe' uno che i modelli se li studia, se li progetta e se li realizza, su questo non sono pienamente d'accordo con te...
Qui si sta parlando di GIOCATTOLI, sofisticati e costosi quanto vogliamo, ma sempre giocattoli. Perche' mai non dovrebbero appagare anche l'occhio o il gusto di chi se li monta? gli interni delle riproduzioni che cosa hanno di funzionale? eppure ce ne sono di bellissimi...
A me personalmente il carbonio piace, e cosi' le fibre miste kevlar etc... quando mi sono costruito le basette dell'XCalibur ho fatto un lavoro malsano per avere un interno appagante (per me... non ho ai trombato una donna perche' le piaceva l'interno dei miei alianti)...e quindi non credo sia esibizionismo, e' solo gusto, voglia di lavorare un anche su un RTF, sperimentare un po' coi materiali...giocare. Utile? mah... Eppoi cosa c'e' di "utile" in un modello rc in se'?
Poi..c'e a chi piace grande, a chi pesante e super caricato, a chi un HGL da 450 euri per 200grammi di fibra... ma tanto la verita' e' che alla maggior parte dei viventi dei nostri modelli nuncenepofreggaddemeno!
Siamo noi che siamo matti (e felici di esserlo) e allora ben vengano le basette porta servi in sandwich di carbonio

just mine two cents

............................

marco

mai stato più d'accordo di così.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:15   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Caro Beppe,
anche se tu certo non sei discutibile come vero modellista, e cioe' uno che i modelli se li studia, se li progetta e se li realizza, su questo non sono pienamente d'accordo con te...
Qui si sta parlando di GIOCATTOLI, sofisticati e costosi quanto vogliamo, ma sempre giocattoli. Perche' mai non dovrebbero appagare anche l'occhio o il gusto di chi se li monta? gli interni delle riproduzioni che cosa hanno di funzionale? eppure ce ne sono di bellissimi...
A me personalmente il carbonio piace, e cosi' le fibre miste kevlar etc... quando mi sono costruito le basette dell'XCalibur ho fatto un lavoro malsano per avere un interno appagante (per me... non ho ai trombato una donna perche' le piaceva l'interno dei miei alianti)...e quindi non credo sia esibizionismo, e' solo gusto, voglia di lavorare un anche su un RTF, sperimentare un po' coi materiali...giocare. Utile? mah... Eppoi cosa c'e' di "utile" in un modello rc in se'?
Poi..c'e a chi piace grande, a chi pesante e super caricato, a chi un HGL da 450 euri per 200grammi di fibra... ma tanto la verita' e' che alla maggior parte dei viventi dei nostri modelli nuncenepofreggaddemeno!
Siamo noi che siamo matti (e felici di esserlo) e allora ben vengano le basette porta servi in sandwich di carbonio

just mine two cents

............................

marco
ho cominciato così il mio intervento........
Non discuto sulla bellezza e la qualità della finitura
e qui ribadisco che ognuno è assolutamente libero di fare quello che vuole col proprio modello,basette in carbonio o altro.
In quanto al dare una grande importanza all'aspetto posso essere anche d'accordo,il fatto è che certe volte il tutto si esaurisce lì.
Bellissimi modelli ben rifiniti ,mal centrati,mal preparati e peggio condotti.
Preferirei vedere qualche basetta in meno e qualche modello ben preparato in più.
Se poi ci sono anche le basette ed il resto,tanto meglio.
Certo capisco anche la necessità di personalizzare qualcosa che ,in pratica,è già pronto.
Io rimango del mio parere, è il momento del carbonio e quindi BISOGNA usarlo,ma "passerà anche questa stazione" ( come mestamente cantava De Andrè in Hotel Suprammonte).
Per concludere un'altra citazione:
ciò che distingue gli uomini dai bambini è il costo dei loro giocattoli.
su questo sono parzialmente d'accordo,ma voglio concludere dicendo che non considero i miei modelli come i miei giocattoli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:23   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
beh, sto preparando due aliantini tuttofibra, che saranno mal rifiniti, mal centrati, mal pilotati e pure con la basetta in legno nudo. Tiè
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beccato Un Fragolino "naked"!!!!!!!! iraciddu Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 aprile 08 20:11
Building log o quasi: Balde 1.5 Elektro SOLOMODELLISMO- Ramarr o Tamarr??? batman Aeromodellismo Alianti 8 09 gennaio 08 10:05
Balde cx o Walkera MiniLama? t-rex Elimodellismo Motore Elettrico 5 25 settembre 06 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002