BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Costruisco il Nemere (dopo aver abbandonato il turbine) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/96228-costruisco-il-nemere-dopo-aver-abbandonato-il-turbine.html)

akitainu 27 ottobre 08 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1182879)
Durante la virata fila tutto liscio !!!


Comunque il Boffelli lo traino senza problemi, tanto in questa stagione difficilmente c'e' il vento estivo che rompe.

Boffi ti aspetto ...se vuoi si puo' fare un Lunedi' mattina che sono chiuso, tu e Simone prendete le ferie e Beppe ...tanto non c'ha un ...beeep... da fare :P

Grazie reste..... a me non servono le ferie....sono sempre in ferie....

cmq devo finirlo prima.....

grazieee

gattodistrada 28 ottobre 08 07:45

controvento, l'aliante vola in modo completamente diverso dal trainatore, l'aliante vola per il proprio peso, e quindi avendo il vento alle spalle, accellera per mantenersi la propria portanza... il trainatore, accellera anche lui, ma avendo resistenze maggiori, ed un'elica che per quanto sita girando.. non tira (visto che parte del vento le arriva da dietro e non da davanti) quindi accellera meno dell'aliante che appunto lo raggiunge, le soluzioni sono poche, o meglio corti percorso con vento in coda, aliante che al posto di rimanere perfettamente in coda al trainatore, dovrebbe scarrocciare un po a destra e/o a sinistra in modo da tenedere il cavo, solitamnete durante i percorsi con ilvento in coda io perdo un po' di quota con il trainatore in modo da prendere piu' velocità (un po di quota significa circa 50 metri in 150-200 di percorso), e l'aliante invece tende a rimanere in quota, quindi offre piu' resistenza (il cavo lo tira in basso e il pilota dell'aliante tende a restare alla stessa quota) ma la soluzione migliore e' quela dello scarrociamente dell'aliante, ma solo se non si possono fare gli 8, che rimane il metodo piu' corretto, la spirale continua funziona abbastanza bene, ma ha lo svantaggio che se l'aliantista ha poca esperienza, spesso entra nel cerchio della spirale, allentando il cavo, oppure esce troppo, andando di fatto poi a stringere troppo le virate.

diciamo che questi sono traini per esperti, va ricordato anche che chi traina deve essere esperto sia nel voloa vela che nel volo a motore, altrimenti si trova in difficoltà.

micheletn 28 ottobre 08 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1183466)
controvento, l'aliante vola in modo completamente diverso dal trainatore, l'aliante vola per il proprio peso, e quindi avendo il vento alle spalle, accellera per mantenersi la propria portanza... il trainatore, accellera anche lui, ma avendo resistenze maggiori, ed un'elica che per quanto sita girando.. non tira (visto che parte del vento le arriva da dietro e non da davanti) quindi accellera meno dell'aliante che appunto lo raggiunge

Ohhhh mammma mia!!!!

Reste1964 28 ottobre 08 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 1183571)
Ohhhh mammma mia!!!!

A me questo argomento interessa molto xke' e' uno dei punti ancora non chiari della dinamica del volo.
Quindi, visto che stiamo andando fuori tema, se siete d'accordo aprirei un nuovo 3d "Volare nel vento"

Ok x tutti?

CantZ506 28 ottobre 08 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1183724)
A me questo argomento interessa molto xke' e' uno dei punti ancora non chiari della dinamica del volo.
Quindi, visto che stiamo andando fuori tema, se siete d'accordo aprirei un nuovo 3d "Volare nel vento"

Ok x tutti?

Ancora qui? Vai ad aprire il thread.:wink:

micheletn 28 ottobre 08 11:31

Ciao Reste,

c'è ben poco da dire, perchè non cambia assolutamente nulla all'aria.

Tu voli nel vento, che è una massa di aria in movimento rispetto ad un altra, rispetto al terreno.

Le leggi aerodinamiche per le quali il tuo aeroplano o aliante che sia vola all'interno di quella massa di aria sono sempre le stesse, non variano, anche se quella massa di aria è in movimento.

Poi, quando c'è forte vento, ameno fino a 50, 100 metri da terra c'è sicuramente molta turbolenza, questo è ovvio, e questa si che può rompere le scatole e far prediligere un volo rettilineo contro vento, con un avanzamento rispetto al suolo minore e quindi il convoglio che non complica la situazione già di suo complessa per via della turbolenza con virate, esponendosi a bassa quota ad una velocità al suolo elevata e un effetto deriva durante le virate da tenere presente.

Quello che frega è sempre l'effetto ottico della velocità con la quale la manovra avviene, vedi il modello veloce e tendi a rallentarlo, ti sembra strano perchè lo vedi con un assetto cabrato che viaggia veloce veloce...

Ma l'assetto e la velocità che ne deriva (ad ogni assetto corrisponde sempre una velocità, specie in aliante dove non c'è il motore) non cambia mai.

CantZ506 28 ottobre 08 12:10

Probabilmente sarai un esperto 'ottico', visto che continui a parlare di effetto ottico.:rolleyes:
Riesco a capire quello del modello che sembra più veloce col vento in coda, ma dovresti spiegarmi questi effetti ottici che non comprendo, se ti va:
- trainatore che non sembra andare più veloce;
- cavo che si allenta;
- aliante che si avvicina al trainatore;
- aliante che deve sganciarsi per non tamponare il trainatore.
Grazie.

micheletn 28 ottobre 08 13:41

Allora forse non mi sono spiegato.

Per effetto ottico non intendo che il problema è solo un illusione..

intendo che è un illusione che lo crea!

Il convoglio viaggia a favore di vento.. chi pilota l'aliante lo vede accelerare di colpo rispetto al suo punto fermo di vista e lo vede volare veloce e senza un guadagno di quota consistente. Lo crede quindi troppo veloce e cabra, portandosi sopra al traino. Per livellarlo poi all'aereo che è più basso picchia ed è così che in un attimo lo raggiunge.

A me non è mai successo con l'aliante di raggiungere chi mi traina, però la mia supposizione del perchè succede è quella sopra, non ne vedo altre.

Se in virata il cavo si allenta è solo perchè i tempi di virata sono stati sbagliati dal trainato.

Il traino inzia la virata con una certa angolazione delle ali, quasi subito (aspettare giusto qualche istante) l'aliante va fatto virare con la stessa angolazione di ali, senza badare troppo alla coda, anche non usandola, facendo quindi la virata con l'aliante un po' imbrardato (giusto sarebbe dire in scivolata d'ala), in questo modo il muso dell'aliante punta un po' esterno alla virata e il traino lo tira dentro in virata da solo. Offro inoltre resistenza al traino con la superfice di fuso dell'aliante che nella virata non molto coordinata coordinata espongo all'aria.

In questo modo il cavo è ben teso in qualsiasi virata sia..

Quello che ho scritto sopra non lo ho letto o me lo sono inventato, è frutto della mia esperienza (certo non sono espertissimo) di aerotraino con i modelli e dei traini che sto facendo per il brevetto di volo a vela.

Qualche giorno fa ho fatto un traino con quasi 20 nodi di vento e ti posso garantire che nelle virate per stare correttamente al traino nulla cambiava fossero con l'ingresso o uscita a favore o contro vento. Se tu guardi l'aereo e lo segui nulla cambia.

gattodistrada 28 ottobre 08 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 1184009)
Allora forse non mi sono spiegato.

Per effetto ottico non intendo che il problema è solo un illusione..

intendo che è un illusione che lo crea!

Il convoglio viaggia a favore di vento.. chi pilota l'aliante lo vede accelerare di colpo rispetto al suo punto fermo di vista e lo vede volare veloce e senza un guadagno di quota consistente. Lo crede quindi troppo veloce e cabra, portandosi sopra al traino. Per livellarlo poi all'aereo che è più basso picchia ed è così che in un attimo lo raggiunge.

A me non è mai successo con l'aliante di raggiungere chi mi traina, però la mia supposizione del perchè succede è quella sopra, non ne vedo altre.

Se in virata il cavo si allenta è solo perchè i tempi di virata sono stati sbagliati dal trainato.

Il traino inzia la virata con una certa angolazione delle ali, quasi subito (aspettare giusto qualche istante) l'aliante va fatto virare con la stessa angolazione di ali, senza badare troppo alla coda, anche non usandola, facendo quindi la virata con l'aliante un po' imbrardato (giusto sarebbe dire in scivolata d'ala), in questo modo il muso dell'aliante punta un po' esterno alla virata e il traino lo tira dentro in virata da solo. Offro inoltre resistenza al traino con la superfice di fuso dell'aliante che nella virata non molto coordinata coordinata espongo all'aria.

In questo modo il cavo è ben teso in qualsiasi virata sia..

Quello che ho scritto sopra non lo ho letto o me lo sono inventato, è frutto della mia esperienza (certo non sono espertissimo) di aerotraino con i modelli e dei traini che sto facendo per il brevetto di volo a vela.

Qualche giorno fa ho fatto un traino con quasi 20 nodi di vento e ti posso garantire che nelle virate per stare correttamente al traino nulla cambiava fossero con l'ingresso o uscita a favore o contro vento. Se tu guardi l'aereo e lo segui nulla cambia.

il traino di un aliante vero e molto diverso dal traino di un alainte Rc.

il trainatore ha il gancio posto in cod, in modellismo spesso e' sopra al CG.. o nelle vicinanze.. e già li cambia qualcosa..

nel vero l'aliante segue il trainatore stando in linea dietro.. nel traino Rc l'aliante sta sopra al trainatore

nel vero la virata si fa come hai descritto te, nel volo Rc l'aliante la virata la fa dando deriva e/o leggermente alettoni contrari.. cioe' tr a dx aliante a sx.. ma un accenno non una virata vera e propria.. giusto un accenno che tiene teso il cavo, il cavo poi tira l'aliante nella direzione del trainatore... con il vento alle spalle l'aliante non "sente" piu tanto il cavo
e quinndi bisognerebbe cercare di salire di piu'.. ma essendo il vento che spinge da dietro.. non ci si riesce..
questo alla fine accellera perche se vola a 100km/h e hai 60 kmh di vento l'aliante vola a 160 km/h... essendo poi pèiu' penetrante del trainatore... accellera di piu diquest'ultimo, mentre il trainatore che a 100 non ci arriva (sono km/h d'esempio..) .. vola a 80+60 140 km/h... ecco che l'aliante ..lo raggiunge.. a me e anche successo che mi superasse... e/o a volte il cavo sembra impossibile ma passa adirittura dietro alle ali dell'aliante legandole..e poi .. quando si ritende il cavo... patatrac...

micheletn 28 ottobre 08 14:19

Ciao Gatto,

io la virata con i modelli l'ho sempre fatta come ti ho scritto, alettoni e poca coda, nessun altra strana cosa, sempre cercando di stare livellato ed in sintonia all'aereo, mai un problema, mai un cavo mollo o attorno ad un ala o altro.

Anzi, ora che ci penso, trovo un altra spiegazione dei problemi avuto.

Troppa differenza di velocità dell'aereo che traina rispetto all'aliante.

Ricordo un fatto.

Qualche anno fa mio padre trainò l'aliante di un suo alievo con il delta a motore. L'aliante era una riproduzione di circa 5 metri di aa, non ricordo bene cosa, ero troppo piccolo.

L'ala che uso mio padre nel primo tentativo era troppo lenta, l'aliante lo raggiungeva spesso. Sgancio, atterrò, montò un ala più veloce e riusci così a trainarlo tenendo il cavo bene in tensione.

Se il cavo tende ad allentarsi significa che la velocità di traino è un po' troppo bassa per quell'aliante. Forse quindi seriverebbe un modello più potente che traina.

Proprio Reste ha detto che i problemi li ha maggiormente con quell'aliante, più grande e pesante del solito...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002