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full metal jacket 22 giugno 08 15:20

motoaliante Nevada
 
Ciao a tutti, ho in casa da tempo un moto aliante nevada, della BB model, comprato anni fa da mio padre. Ultimamente mi è venuta la voglia di provare a pilotarlo. Secondo voi è un modello adatto per un principiante?
Qualcuno l'ha provato e può dirmi le sue impressioni?
Premetto che ho già esperienza di motori a scoppio ma poca di pilotaggio...grazie in anticipo per le risposte.

andrefly 22 giugno 08 19:00

Io ne ho comprato uno da finire tempo fa, gli ho fatto gli alettoni, per un controllo migliore, e gli ho montato un motore elettrico, vola che è una meraviglia.
E' un modello per principianti, ma ti consilio, per divertirti di più, di motorizzarlo elettrico così hai il motore sempre disponibile e atterri dove vuoi.

full metal jacket 22 giugno 08 19:48

secondo te posso ottenere discreti risultati di pilotaggio anche senza rivolgermi ad un esperto per il pilotaggio?
Perchè qui in zona da me non ci sono campi volo e non riesco a spostarmi molto...:(
grazie per la risp.

andrefly 22 giugno 08 21:35

Per me no, magari lo fai volare, ma al primo atterraggio lo disintegri, se non hai nessuna esperienza ,nessuno vicino e un bel pratone dritto , lascia perdere.

andrefly 22 giugno 08 21:36

Comunque, io per volare vado , non molto spesso, su un campo di volo che è esattamente a 45 km da casa mia, è passione!!!

Nikita 22 giugno 08 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da full metal jacket (Messaggio 992055)
secondo te posso ottenere discreti risultati di pilotaggio anche senza rivolgermi ad un esperto per il pilotaggio?
Perchè qui in zona da me non ci sono campi volo e non riesco a spostarmi molto...:(
grazie per la risp.

è un modello che vola benissimo per un principiante. io ho imparato con questo da solo, ma sono un caso particolare, nel senso che ad ogni volo facevo danni in atterraggio, ma per passione ruscivo sempre bene o male a ripararlo. Se hai chi ti puo' dare consigli "dal vivo" fagli gli alettoni, si contolla molto meglio e rischi di fare meno danni in atterraggio.
se lo motorizzi elettrico stai leggero, visto che hai esperienza di motori io lo farei a scoppio, con un 1,5 - 2,5 cc

full metal jacket 23 giugno 08 09:00

si infatti l'ho già motorizzato con un cipolla 1.5cc.
comunque il campo bello dritto ce l'ho, è anche grosso e vicino a casa.:P
Ho saputo che in fase di aterraggio, se è allineato, basta lascare i comandi a 1 metro e mezzo di quota che atterra da solo...è vero?

andrefly 23 giugno 08 14:49

Si, lo tieni bello dritto e vedrai che perde quota piano piano e scivola sull'erba.
METTICI GLI ALETTONI, lo controlli molto meglio.

full metal jacket 23 giugno 08 14:54

il primo volo almeno lo volevo fare senza modificarlo, poi dopo vedrò di conseguenza.
Comunque ho letto in un post sul forum che bisogla zavorrare la punta di 250g perchè sia bilanciato. A me invece ne bastano 50, tant'è vero che il peso complessivo è di 1185g, esclusi i 50 g di piombini. è positivo o negativo che sia più leggero dei 1300-1400 g dichiarati dal costruttore?

full metal jacket 23 giugno 08 14:57

un altra cosa... il nevada è abbastanza lento come risposta sui comandi?
é abbastanza pronto e veloce nei comandi di profondità e direzione?
in quale foro bisogna quindi posizionare le squadrette dei servi e delle parti mobili degli stabilizzatori?

OrsoBruno 23 giugno 08 18:35

Per i modellisti degli anni 80/90, il Nevada con il cipolla 1.5CC è stato un MITO, il mio avra fatto 1000 ore di volo :P
Personalmente ti consiglio di fare il doppio diedro alle ali, in questo modo acquiscisce una autostabilità notevole.
Fai muovere le parti mobili in modo "generoso", poi li ridurrai a seconda dei tuoi gusti, e ricordati che se bilanciarlo bene vola da solo.
Pensa che vola così bene da solo che il mio è stato lanciato con la RX spenta e motore al max, risultato: è salito talmente tanto che se lo è mangiato una nuvola :lol:
Quando ci penso ho ancora il magone :mecry:, purtroppo è andato perso chissà dove :( ma mi piace pensare che sia volato nel paradiso dei modelli. :rolleyes:
Bye bye Nevada

full metal jacket 24 giugno 08 14:49

ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento?
Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo?

cronoflyer 24 giugno 08 15:34

ciao, prova ad inserire nel tuo profilo la residenza... oppure prova a fare in post nela sezioni incontri modellistici (mi sembra si chiami cosi) magari, anche se nella tua zona non c'è una pista, trovi qualcuno delle tue parti disposto ad aiutarti ai primi voli....

OrsoBruno 24 giugno 08 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da full metal jacket (Messaggio 994431)
ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento?
Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo?

Per verificare il bilanciamento cerca un prato lungo, e lo lanci orizzontale correndo. Se è tutto OK attererà da solo:P

Se lo sfasamento della baionette è poco, non influisce altrimenti; o lo ricostruisci, o lo togli del tutto e unisci le ali con il duck tape (scotch americano)

rage973 25 giugno 08 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da full metal jacket (Messaggio 994431)
ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento?
Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo?


ciao,

la cassetta portabaionetta baionetta e quella per lo spinotto
non sono gia' incollate sulle ali al momento dell'acquisto,
quindi, se unendo le semiali, il bu risulta non a filo,
significa che chi lo ha iniziato ad assemblare, ha forato il blocchetto in modo errato

forse la cosa migliore sarebbe sostituire il blocchetto iniziale con uno nuovo
incollando al suo interno un tubo di ottone
incolli il blocchetto con le semiali unite e perfettamente allineate,
cosi' una volta tagliato e ridivise le semiali,
avrai un perfetto allineamento usando uno spinotto di acciaio
da inserire nel tubo di ottone.

full metal jacket 25 giugno 08 14:58

si esatto, proverò a rimontarla, perchè lo scarto è di diversi millimetri.
Voi che miscela consigliate per il cipolla 1.5? perchè sulle istruzione dice di usare una 20% nitro, però forse basta anche una 10..
Esistono delle eliche con pale pieghevoli anche per i motori a scoppio? per evitare di troncarla in atterraggio..:D

stikki 29 giugno 13 15:13

Salve a tutti, anche se la discussione originale risale a parecchi anni fa, mi chiedevo se qualche possessore di Nevada avesse per caso le istruzioni di montaggio. Me ne hanno regalato uno da completare ma è sprovvisto di istruzioni. Mi farebbe comodo consultare le istruzioni per vedere se mi mancano dei pezzi.

fishwolf 15 agosto 13 19:56

Volendolo motorizzare elettrico , che motore mi consigliate ?
Un 200 w ?

x oni 15 agosto 13 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3902880)
Volendolo motorizzare elettrico , che motore mi consigliate ?
Un 200 w ?

con 200 secondo me a malapena riesci a salire e decollare con lancio da pista.

peso come stiamo? immagino attorno 1,6 KG - 1,8?
io partirei con almeno 300w

andrefly 15 agosto 13 23:47

Il mio volava bene con un 400 w....

fishwolf 16 agosto 13 14:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da stikki (Messaggio 3844177)
Salve a tutti, anche se la discussione originale risale a parecchi anni fa, mi chiedevo se qualche possessore di Nevada avesse per caso le istruzioni di montaggio. Me ne hanno regalato uno da completare ma è sprovvisto di istruzioni. Mi farebbe comodo consultare le istruzioni per vedere se mi mancano dei pezzi.

Incredibile, lo avrò preso una 25ina di anni fa' e ho ancora il manuale e i piani :D

Allegato 278773

se vuoi anche i piani mi mandi un indirizzo email.

fishwolf 16 agosto 13 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3903121)
con 200 secondo me a malapena riesci a salire e decollare con lancio da pista.

peso come stiamo? immagino attorno 1,6 KG - 1,8?
io partirei con almeno 300w

le specifiche parlano di 1,2 -1,4 Kg

x oni 17 agosto 13 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3903598)
le specifiche parlano di 1,2 -1,4 Kg

allora si per stare tranquillo vai con 300w.

con 200 forse decolli ma se non ci vai delicato e li impicchi subito si spancia al suolo visto che difficilmente stalla.

poi se lo usi in pendio è un altro discorso, il motore è solo per le emergenze :D

fishwolf 23 agosto 13 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3904042)
allora si per stare tranquillo vai con 300w.

con 200 forse decolli ma se non ci vai delicato e li impicchi subito si spancia al suolo visto che difficilmente stalla.

poi se lo usi in pendio è un altro discorso, il motore è solo per le emergenze :D

si, lo vorrei usare per avvicinarmi al pendio, secondo voi uno di questi 2 motori che mi ritrovo possono andare bene ?

KD A22-10S Brushless Outrunner Motor

TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner

x oni 24 agosto 13 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3911059)
si, lo vorrei usare per avvicinarmi al pendio, secondo voi uno di questi 2 motori che mi ritrovo possono andare bene ?

KD A22-10S Brushless Outrunner Motor

TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner

secondo me no, sono troppo piccoli, non arrivano a 200w

fishwolf 24 agosto 13 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3911624)
secondo me no, sono troppo piccoli, non arrivano a 200w

questo è troppo grosso ?

con 2 celle........

Turnigy D3536/6 1250KV Brushless Outrunner Motor

x oni 24 agosto 13 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3912343)
questo è troppo grosso ?

con 2 celle........

Turnigy D3536/6 1250KV Brushless Outrunner Motor

questo va bene, sempre secondo le mie esperienze, da valutare poi il peso complessivo motore+batterie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.

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