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motoaliante Nevada Ciao a tutti, ho in casa da tempo un moto aliante nevada, della BB model, comprato anni fa da mio padre. Ultimamente mi è venuta la voglia di provare a pilotarlo. Secondo voi è un modello adatto per un principiante? Qualcuno l'ha provato e può dirmi le sue impressioni? Premetto che ho già esperienza di motori a scoppio ma poca di pilotaggio...grazie in anticipo per le risposte. |
Io ne ho comprato uno da finire tempo fa, gli ho fatto gli alettoni, per un controllo migliore, e gli ho montato un motore elettrico, vola che è una meraviglia. E' un modello per principianti, ma ti consilio, per divertirti di più, di motorizzarlo elettrico così hai il motore sempre disponibile e atterri dove vuoi. |
secondo te posso ottenere discreti risultati di pilotaggio anche senza rivolgermi ad un esperto per il pilotaggio? Perchè qui in zona da me non ci sono campi volo e non riesco a spostarmi molto...:( grazie per la risp. |
Per me no, magari lo fai volare, ma al primo atterraggio lo disintegri, se non hai nessuna esperienza ,nessuno vicino e un bel pratone dritto , lascia perdere. |
Comunque, io per volare vado , non molto spesso, su un campo di volo che è esattamente a 45 km da casa mia, è passione!!! |
Citazione:
se lo motorizzi elettrico stai leggero, visto che hai esperienza di motori io lo farei a scoppio, con un 1,5 - 2,5 cc |
si infatti l'ho già motorizzato con un cipolla 1.5cc. comunque il campo bello dritto ce l'ho, è anche grosso e vicino a casa.:P Ho saputo che in fase di aterraggio, se è allineato, basta lascare i comandi a 1 metro e mezzo di quota che atterra da solo...è vero? |
Si, lo tieni bello dritto e vedrai che perde quota piano piano e scivola sull'erba. METTICI GLI ALETTONI, lo controlli molto meglio. |
il primo volo almeno lo volevo fare senza modificarlo, poi dopo vedrò di conseguenza. Comunque ho letto in un post sul forum che bisogla zavorrare la punta di 250g perchè sia bilanciato. A me invece ne bastano 50, tant'è vero che il peso complessivo è di 1185g, esclusi i 50 g di piombini. è positivo o negativo che sia più leggero dei 1300-1400 g dichiarati dal costruttore? |
un altra cosa... il nevada è abbastanza lento come risposta sui comandi? é abbastanza pronto e veloce nei comandi di profondità e direzione? in quale foro bisogna quindi posizionare le squadrette dei servi e delle parti mobili degli stabilizzatori? |
Per i modellisti degli anni 80/90, il Nevada con il cipolla 1.5CC è stato un MITO, il mio avra fatto 1000 ore di volo :P Personalmente ti consiglio di fare il doppio diedro alle ali, in questo modo acquiscisce una autostabilità notevole. Fai muovere le parti mobili in modo "generoso", poi li ridurrai a seconda dei tuoi gusti, e ricordati che se bilanciarlo bene vola da solo. Pensa che vola così bene da solo che il mio è stato lanciato con la RX spenta e motore al max, risultato: è salito talmente tanto che se lo è mangiato una nuvola :lol: Quando ci penso ho ancora il magone :mecry:, purtroppo è andato perso chissà dove :( ma mi piace pensare che sia volato nel paradiso dei modelli. :rolleyes: Bye bye Nevada |
ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento? Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo? |
ciao, prova ad inserire nel tuo profilo la residenza... oppure prova a fare in post nela sezioni incontri modellistici (mi sembra si chiami cosi) magari, anche se nella tua zona non c'è una pista, trovi qualcuno delle tue parti disposto ad aiutarti ai primi voli.... |
Citazione:
Se lo sfasamento della baionette è poco, non influisce altrimenti; o lo ricostruisci, o lo togli del tutto e unisci le ali con il duck tape (scotch americano) |
Citazione:
ciao, la cassetta portabaionetta baionetta e quella per lo spinotto non sono gia' incollate sulle ali al momento dell'acquisto, quindi, se unendo le semiali, il bu risulta non a filo, significa che chi lo ha iniziato ad assemblare, ha forato il blocchetto in modo errato forse la cosa migliore sarebbe sostituire il blocchetto iniziale con uno nuovo incollando al suo interno un tubo di ottone incolli il blocchetto con le semiali unite e perfettamente allineate, cosi' una volta tagliato e ridivise le semiali, avrai un perfetto allineamento usando uno spinotto di acciaio da inserire nel tubo di ottone. |
si esatto, proverò a rimontarla, perchè lo scarto è di diversi millimetri. Voi che miscela consigliate per il cipolla 1.5? perchè sulle istruzione dice di usare una 20% nitro, però forse basta anche una 10.. Esistono delle eliche con pale pieghevoli anche per i motori a scoppio? per evitare di troncarla in atterraggio..:D |
Salve a tutti, anche se la discussione originale risale a parecchi anni fa, mi chiedevo se qualche possessore di Nevada avesse per caso le istruzioni di montaggio. Me ne hanno regalato uno da completare ma è sprovvisto di istruzioni. Mi farebbe comodo consultare le istruzioni per vedere se mi mancano dei pezzi. |
Volendolo motorizzare elettrico , che motore mi consigliate ? Un 200 w ? |
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peso come stiamo? immagino attorno 1,6 KG - 1,8? io partirei con almeno 300w |
Il mio volava bene con un 400 w.... |
1 Allegato/i Citazione:
Allegato 278773 se vuoi anche i piani mi mandi un indirizzo email. |
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con 200 forse decolli ma se non ci vai delicato e li impicchi subito si spancia al suolo visto che difficilmente stalla. poi se lo usi in pendio è un altro discorso, il motore è solo per le emergenze :D |
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KD A22-10S Brushless Outrunner Motor TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner |
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con 2 celle........ Turnigy D3536/6 1250KV Brushless Outrunner Motor |
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