Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 02:01   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Rilassatavi, mi sembrate troppo tesi.

Io naturalmente scherzavo....

Giro in aliante?

YouTube - Aliante

io e il mio compagno (istruttore)
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 09:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
YEAHHHHH!!!! Mitico Michele!!!
gran video.....



P.S: ..... mi dici come si fa a diventare "passeggeri professionisti"? (no sta 'ncazarte eh?!)
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 10:47   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
adsso si che sono confuso

beh, grazie delle proposte e delucidazioni, ora ci penso un pò, ià da solo avevo capito che 20 min erano veramente pochi

certo che affidarsi ad uno a caso.....
Non ti preoccupare, la prima volta che volerai 20 minuti ti sembreranno un'eternità.
Per quanto riguarda l'affidarsi ad "uno a caso" hai perfettamente ragione, Infatti ti consiglio di andare presso una scuola ed affidarti ad un istruttore. Ammenochè non conosci personalmente il pilota che ti porterà in volo. Un'altro vantaggio di fare il volo con un istruttore è che questo si tramuta solitamente in una lezione di volo piuttosto che in un volo turistico.
Ciao
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
E' passato un po di tempo dall'ultimo post, ma metto ugualmente la mia esperienza. Anche io ho la passione degli alianti RC e mi è venuta voglia di provarne uno vero. Ho saputo che all'aeroporto di Scarperia nel Mugello c'era una pista e bastava andare li per volare. Ho aspettato una giornata di sole e calma di vento, poi sono andato. Mi hanno fatto conoscere un pilota col quale sono rimasto in amicizia che mi ha portato su per i famosi 20 minuti. Poi ha cercato una termica sotto un nuvolotto e in spirale stretta mi ha portato da 600mt a 1100mt. Poi mi ha lasciato i comandi, spiegandomi un poco, ma come aliantisti RC viene tutto automatico ti assicuro. Ho volato un bel po' dritto imparando a mantenere l'assetto e la velocità poi mi ha fatto fare 4 o 5 virate finchè non l'ho fatta bene. Occorre un bel colpo di pedale e poi accompagnare con la barra. Un po diverso da RC, ma poi ci si fa l'abitudine. Alla fine sono riuscito a fare una virata costante, su di un piano, ed a uscire dove volevo. Poi dai 110 km/h mi ha fatto fare un'affondata a 140km/h, cribbio questa è già più difficile. Poi ha ripreso i comandi, ha fatto stallare l'aliante (con io che dicevo: noo! Non importa!!), che poi ha rispreso perfettamente. E poi ha eseguito tutta la procedura di atterraggio (la più difficile). Mai avuto paura, mai sentito vomito. Una grande eccitazione ed una voglia di tornare. L'unico dubbio (a parte i 3.500 euro che ci vogliono tra visite, corsi, tasse, iscrizioni, ecc.) è che si è sempre soli. Mentre al campo volo o sul pendio ci si va in compagnia. Questo è l'unico difetto...
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:37   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da dibelardino Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, la prima volta che volerai 20 minuti ti sembreranno un'eternità.
Per quanto riguarda l'affidarsi ad "uno a caso" hai perfettamente ragione, Infatti ti consiglio di andare presso una scuola ed affidarti ad un istruttore. Ammenochè non conosci personalmente il pilota che ti porterà in volo. Un'altro vantaggio di fare il volo con un istruttore è che questo si tramuta solitamente in una lezione di volo piuttosto che in un volo turistico.
Ciao
quoto assolutamente
per il primo "battesimo dell'aria" 20 minuti sono sufficenti per farti capire cosa è il volo a vela
Io ho portato diverse persone in volo e ti assicuro che portarle a far termica,magari in montagna il primo volo vuol dire sicuramente farle star male .
dopo il primo approccio e magari qualche "cerottino dietro le orecchie" puoi fare anche un voletto di un ora o due...


saluti
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:53   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
E' passato un po di tempo dall'ultimo post, ma metto ugualmente la mia esperienza. Anche io ho la passione degli alianti RC e mi è venuta voglia di provarne uno vero. Ho saputo che all'aeroporto di Scarperia nel Mugello c'era una pista e bastava andare li per volare. Ho aspettato una giornata di sole e calma di vento, poi sono andato. Mi hanno fatto conoscere un pilota col quale sono rimasto in amicizia che mi ha portato su per i famosi 20 minuti. Poi ha cercato una termica sotto un nuvolotto e in spirale stretta mi ha portato da 600mt a 1100mt. Poi mi ha lasciato i comandi, spiegandomi un poco, ma come aliantisti RC viene tutto automatico ti assicuro. Ho volato un bel po' dritto imparando a mantenere l'assetto e la velocità poi mi ha fatto fare 4 o 5 virate finchè non l'ho fatta bene. Occorre un bel colpo di pedale e poi accompagnare con la barra. Un po diverso da RC, ma poi ci si fa l'abitudine. Alla fine sono riuscito a fare una virata costante, su di un piano, ed a uscire dove volevo. Poi dai 110 km/h mi ha fatto fare un'affondata a 140km/h, cribbio questa è già più difficile. Poi ha ripreso i comandi, ha fatto stallare l'aliante (con io che dicevo: noo! Non importa!!), che poi ha rispreso perfettamente. E poi ha eseguito tutta la procedura di atterraggio (la più difficile). Mai avuto paura, mai sentito vomito. Una grande eccitazione ed una voglia di tornare. L'unico dubbio (a parte i 3.500 euro che ci vogliono tra visite, corsi, tasse, iscrizioni, ecc.) è che si è sempre soli. Mentre al campo volo o sul pendio ci si va in compagnia. Questo è l'unico difetto...
Eh si ma è anche un pregio esser da soli (anche se cmq. ti potresti portare un compagno pilota): dovendo vedertela appunto da solo ti premunisci del giusto sapere ... prima ... e quindi, la passione la si espleta anche sui libri In compenso pilotare modelli verrà naturale, specie in mode2 ...

Bravo, ben fatto!!!

ps. prima la causa e poi l'effetto, quindi prima barra e poi piede ... ovviamente di attimi si parla
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 marzo 11 alle ore 00:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 10:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brivido
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
Thumbs up volo in aliante.....

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
E' passato un po di tempo dall'ultimo post, ma metto ugualmente la mia esperienza. Anche io ho la passione degli alianti RC e mi è venuta voglia di provarne uno vero. Ho saputo che all'aeroporto di Scarperia nel Mugello c'era una pista e bastava andare li per volare. Ho aspettato una giornata di sole e calma di vento, poi sono andato. Mi hanno fatto conoscere un pilota col quale sono rimasto in amicizia che mi ha portato su per i famosi 20 minuti. Poi ha cercato una termica sotto un nuvolotto e in spirale stretta mi ha portato da 600mt a 1100mt. Poi mi ha lasciato i comandi, spiegandomi un poco, ma come aliantisti RC viene tutto automatico ti assicuro. Ho volato un bel po' dritto imparando a mantenere l'assetto e la velocità poi mi ha fatto fare 4 o 5 virate finchè non l'ho fatta bene. Occorre un bel colpo di pedale e poi accompagnare con la barra. Un po diverso da RC, ma poi ci si fa l'abitudine. Alla fine sono riuscito a fare una virata costante, su di un piano, ed a uscire dove volevo. Poi dai 110 km/h mi ha fatto fare un'affondata a 140km/h, cribbio questa è già più difficile. Poi ha ripreso i comandi, ha fatto stallare l'aliante (con io che dicevo: noo! Non importa!!), che poi ha rispreso perfettamente. E poi ha eseguito tutta la procedura di atterraggio (la più difficile). Mai avuto paura, mai sentito vomito. Una grande eccitazione ed una voglia di tornare. L'unico dubbio (a parte i 3.500 euro che ci vogliono tra visite, corsi, tasse, iscrizioni, ecc.) è che si è sempre soli. Mentre al campo volo o sul pendio ci si va in compagnia. Questo è l'unico difetto...
buongiorno a tutti,
dallo stile di pilotaggio credo che quel pilota si chiami stefano.
anch'io ho provato il volo full size in quel di luco di mugello, proprio con il twin-astir "i-muge", e, purtroppo, la febbre sale alta,oltre i limiti di guardia.
prossimamente mi iscriverò al corso per il brevetto di volo a vela, in quanto è un mio sogno, da sempre, visto che da ragazzino(seconda lementare) nelle ore di scuola disegnavo dei balsetta che, poi a casa mi costruivo, e quasi tutti volavano discretamente.
posso solo dirti: ripeti l'esperienza. l'adrenalina è l'unica droga che non da dipendenza e fa veramente divertire. ovviamente con moderazione e per gradi.

un salutone a tutti i termicatori e non.

LUCA
brivido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 22:30   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
E' passato un po di tempo dall'ultimo post, ma metto ugualmente la mia esperienza. Anche io ho la passione degli alianti RC e mi è venuta voglia di provarne uno vero. Ho saputo che all'aeroporto di Scarperia nel Mugello c'era una pista e bastava andare li per volare. Ho aspettato una giornata di sole e calma di vento, poi sono andato. Mi hanno fatto conoscere un pilota col quale sono rimasto in amicizia che mi ha portato su per i famosi 20 minuti. Poi ha cercato una termica sotto un nuvolotto e in spirale stretta mi ha portato da 600mt a 1100mt. Poi mi ha lasciato i comandi, spiegandomi un poco, ma come aliantisti RC viene tutto automatico ti assicuro. Ho volato un bel po' dritto imparando a mantenere l'assetto e la velocità poi mi ha fatto fare 4 o 5 virate finchè non l'ho fatta bene. Occorre un bel colpo di pedale e poi accompagnare con la barra. Un po diverso da RC, ma poi ci si fa l'abitudine. Alla fine sono riuscito a fare una virata costante, su di un piano, ed a uscire dove volevo. Poi dai 110 km/h mi ha fatto fare un'affondata a 140km/h, cribbio questa è già più difficile. Poi ha ripreso i comandi, ha fatto stallare l'aliante (con io che dicevo: noo! Non importa!!), che poi ha rispreso perfettamente. E poi ha eseguito tutta la procedura di atterraggio (la più difficile). Mai avuto paura, mai sentito vomito. Una grande eccitazione ed una voglia di tornare. L'unico dubbio (a parte i 3.500 euro che ci vogliono tra visite, corsi, tasse, iscrizioni, ecc.) è che si è sempre soli. Mentre al campo volo o sul pendio ci si va in compagnia. Questo è l'unico difetto...
Come ti capisco, anche io ho fatto la tua stessa esperienza su un ASK 21 e ho avuto in mano i comandi per un po'. E' vero, come aeromodellista ti risulta tutto più facile, come un deja vu. E la sensazione è indescrivibile. Ti rimane addosso, anche a distanza di tanto tempo, la voglia di ritornare in aria. Da quel momento trovarti a terra ti fa quasi sentire un po' in apnea.
Sto attendendo un momento migliore, troppi soldi tra brevetto e quota annuale. Oltretutto se non hai un aliante tuo rischi di volare molto poco perchè quando cominci a divertirti è il momento di scendere per far volare anche gli altri...
Deltaplano? Delta a motore? Sarebbero da provare...
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 22:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Come ti capisco, anche io ho fatto la tua stessa esperienza su un ASK 21 e ho avuto in mano i comandi per un po'. E' vero, come aeromodellista ti risulta tutto più facile, come un deja vu. E la sensazione è indescrivibile. Ti rimane addosso, anche a distanza di tanto tempo, la voglia di ritornare in aria. Da quel momento trovarti a terra ti fa quasi sentire un po' in apnea.
Sto attendendo un momento migliore, troppi soldi tra brevetto e quota annuale. Oltretutto se non hai un aliante tuo rischi di volare molto poco perchè quando cominci a divertirti è il momento di scendere per far volare anche gli altri...
Deltaplano? Delta a motore? Sarebbero da provare...
Se vuoi avere la sensazione di volo degli uccelli allora il deltaplano è quello che ci vuole anche se un pochino scomodo: primo per la fatica di pilotaggio e poi per la posizione.

Hai mai provato a volare a motore? Altrimenti, ricordati delle cuffie !!!

Non è vero che voli poco se non godi di aliante propio: i costi sono accettabili e la possibilità di volo, specie se voli nei feriali, è generalmente buona :-)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 marzo 11 alle ore 22:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 22:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Il delta non l'ho mai provato, nè a motore nè in volo libero. L'anno scorso un amico mi avrebbe portato sul suo, ma purtroppo quel giorno pioveva ed era l'ultimo della vacanza.
Comunque quest anno ci ritorno e non è detto che non ci scappi un bel giro, poi ci penserò. I costi sono comunque mooolto più accessibili e prendeno un usato non spendi più che a compare una moto.
Le cuffie?... No grazie io di solito quando telefono uso il viva voce

P.S. dalle mie parti ci sono due club. Uno è più abbordabile, anche se un po' lontano, ma in settimana è chiuso, l'altro è terribilmente caro.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 13 marzo 11 alle ore 23:00
algaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante G.A.E Aeromodellismo Alianti 2 26 dicembre 06 10:13
help aliante Nicolas Aeromodellismo Alianti 3 17 luglio 06 21:43
Aliante 3m Harley Aeromodellismo Alianti 11 10 ottobre 05 18:13
Aliante ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 31 22 aprile 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002