BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   baricentro blade (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/89787-baricentro-blade.html)

giulio_89 10 maggio 08 19:56

baricentro blade

dove lo mettete il cg nel blade 1,5 in versione aliante?

a 77mm come consiglia la casa è troppo cabrato, mi faceva dei loop, ho finito la corsa del trim per farlo andare dritto...

Ehstìkatzi 10 maggio 08 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 933018)
dove lo mettete il cg nel blade 1,5 in versione aliante?

a 77mm come consiglia la casa è troppo cabrato, mi faceva dei loop, ho finito la corsa del trim per farlo andare dritto...

il CG troppo indietro non spinge il modello a fare dei looping,ma provoca instabilità cioè impossibilità di controllo.
Verifica piuttosto le incidenze anche se mi sembra strano che possano essere così fuori.

simone76 10 maggio 08 21:30

dici aliante, non è motorizzato? se fa i loop sotto motore è l'incidenza di quest'ultimo.

P.S. se la memoria non mi fa difetto, 77mm è la posizione consigliat per il CG della versione da 1.9. Ma potrei ricordare male...

giulio_89 10 maggio 08 21:33

ciao, l'ho collaudato oggi con baricentro a 77mm ed escursioni come nel manuale

il peso era di 970g e continuava ad alzare il muso, per farlo andare via dritto i piani di coda erano abbassati di 3-4mm, quasi tutto il trim a picchiare...

ma il baricentro troppo indietro non fa cabrare il modello?

simone76 10 maggio 08 21:34

probabilmente incidenze sballate

giulio_89 10 maggio 08 21:36

e te pareva... ma è possibile? modelli tutti in fibra e carbonio, 200euro di modello e lo vendono con il porta baionetta storto, perchè il mio è storto, incidenze sbagliate, tra poco salta fuori che anche la resina che hanno usato è sbagliata...

bah, domani lo riprovo se la giornata è bella

esiagrones 10 maggio 08 21:40

io ce l'ho a 72mm dal bordo di entrata. Però per bilanciarlo (ca. 2 anni fa) dovetti mettere ca. 200g di piombo...:fiu: ora vola come una freccia

saluti

giulio_89 10 maggio 08 21:45

a 72mm? le istruzioni che ho indicano 77mm

di peso ne ho aggiunto 160g ma secondo me ce ne vuole ancora per farlo correre, in affondata mantiene bene la direzione ma quando termico e in volo rettilineo mi continua ad alzare il muso...

domani porto il cg a 72 come il tuo e vedo se cambia qualcosa

simone76 10 maggio 08 21:53

misurare le incidenze no, mi raccomando. :rolleyes:

giulio_89 10 maggio 08 21:55

si ma se bisogna comprare un modello di questo tipo per poi modificarlo perchè l'incidenza non va bene...

comunque adesso non ho strumenti per questo tipo, ma se il modello è arretrato di cg non alza il muso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002