BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   falco-v (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/89533-falco-v.html)

torniketto 08 maggio 08 01:06

falco-v
 
1 Allegato/i
ciao a tutti, una domanda strutturale, se tutto va bene,leggetete la discussione sulle info ordine,dovrebbe arrivarmi un falco-v della Art Obby,
dal sito ho ricavato una foto che allego,(spero di averla zoomata abbastanza da farvi capire) e mi pare che ci sia il taglio dei flaps
visto che l'ala che dovrebbe arrivare e' da finire, non mi dispiacerebbe prepararla con i suddetti,secondo voi e' una cosa fattibile o totalmente inutile,
la mia e' solo una voglia.

simone76 08 maggio 08 10:31

mmmh... Sul mio non erano previsti, e nemmeno gli alettoni tagliati, solo un segno a matita per individuare il punto dove tagliarli perchè sotto il rivestimento c'è un listello di balsa e quindi ala e alettone risultano intestati con poco lavoro. Il fatto è che non so se il listello di balsa sotto l'impiallacciatura continua fino alla radice alare, permettendo lo stesso risultato per i flap, o se per questi ultimi si deve prevedere una soluzione alternativa. Una considerazione personale: su un modellino del genere, i flap non li farei....
ciao

http://www.gac-cremona.it/media/Imma...arie/img15.jpg

torniketto 08 maggio 08 13:57

ho notato il particolare che dici nelle istruzioni di montaggio di un altro modello,mi sa proprio che hai ragione,la balsa del listello sembra finire con gli alettoni.Quindi flaps... addio,e via di miscelazioni varie,anche se non mi sarebbe dispiaciuto provarli.
Non mi dispiace neanche il fatto che ci sia la balsa gia intestata,devo dare alla arthobby,un punto in piu nella mia personale scala dei preferiti.
ps. che ne pensi delle doti di volo?

simone76 08 maggio 08 15:42

Ottime. Se lo usi in pianura stai leggerissimo, il mio pesa 400g. Se vai in pendio invece fibra i piani di coda, perchè altrimenti torcono e vanno in flutter. Il modello infatti è capace di raggiungere velocita' elevate in virtu' del profilo sottile (7,8% se ricordo bene). Per le ali sconsiglio fibrature rivestimenti etc, ma solo un paio di mani di turapori e una bella incerata con panno asciutto e cera da mobili.
:wink:

torniketto 08 maggio 08 17:05

bene,grazie,ancora due piccole curiosita,poi non vi stresso piu, promesso:shutup:
come e' fissata la parte anteriore dell'ala alla fusoliera,? perche ho visto nella foto blu un 'altra vite che non vedo in altri modelli,e' un bene o una cosa inutile?
seconda,la cera quella per i comodini o quella per pianoforte?(scherzo naturalmente) e grazie del consiglio:wink:

simone76 08 maggio 08 17:20

ehehe è d'obbligo cera d'api caucasiche raccolta in una notte di luna piena.
Il mio ha una spina in acciaio da un paio di mm anteriormente, ed una vite in posizione arretrata. Non ricordo se fosse previsto così dal disegno o se fosse una mia semplificazione, l'ho costruito qualche anno fa.
:wink:

twentynine 08 maggio 08 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da torniketto (Messaggio 930452)
bene,grazie,ancora due piccole curiosita,poi non vi stresso piu, promesso:shutup:
come e' fissata la parte anteriore dell'ala alla fusoliera,? perche ho visto nella foto blu un 'altra vite che non vedo in altri modelli,e' un bene o una cosa inutile?
seconda,la cera quella per i comodini o quella per pianoforte?(scherzo naturalmente) e grazie del consiglio:wink:

E' previsto un piolino...che ho subito sostituito con un'altra vite.
Ne ho due di quei modelli, uno trasformato in motoaliante, l'altro puro da pendio.
Se hai intenzione di farlo da pendio, ti consiglio di controllare il DL e diminuirlo intorno a 0,5/1°...se te la senti addirittura 0°.
Il modello cambia totalmente e diventa un bel missiletto. Termica comunque da favola.

Confermo che l'intestatura finisce con l'alettone, in ogni caso non conviene fare i flap su quel modelletto.

Se hai voglia di fare qualche altra piccola modifica, elimina la coda a V e fattene una a croce. Il direzionale non è indispensabile (ma nemmeno inutile) io volo solo col cabra.

torniketto 08 maggio 08 21:54

ok capito, davanti piolino da sostituire,per l'incidenza in pendio ,la variero sicuramente ma in seguito,magari dopo l'estate con condizione un po piu forte,per il piano a T,ci penso perche i miei modelli sono tutti a t e ne volevo uno proprio a V(estetica) pero tutti i consigli rimangono in memoria e un domani mi riservo di "rubarli tutti" grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002