Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 08, 15:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Per il Linzone guarda qui :

Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu

Ma ci vuole un set radio a prova di interferenze , il pratone sotto la croce è molto bello, vento da sud spesso forte, e molta gente la domenica.

Da Milano molto meglio venire ai Colli di Sanfermo:

Volo RC Colli di San fermo BG

Salutoni Arnaldo
Certo, la compagnia è solitamente OTTIMA !!

Magari partendo da Milano Est ...., la distanza è simile a quella di altri pendii....
Magari se hai modelli moooolto grossi che si vedono anche da lontano, e che hanno parecchia conservazione per tornare alla "pompa" senza arrancare ad ogni passaggio.
Magari se è meglio arrivare direttamente al punto di lancio con la macchina, e se proprio non si vuole fare nemmeno 100m a piedi (ma anche al Mottarone è così..)
Ma poi .... bisogna fare i conti con l'affollamento, bisogna portarsi l'elettrico se si vuole esser certi di volare "sempre", i modelli piccoli è meglio lasciarli a casa che da dove comincia a "pompare" ci vuole un telescopio per vederli (ed ho 11/10), e se si vuole fare acro bisogna andare a far quota laggiù ad ogni passaggio sfogato

Ovviamente quando ci si affeziona particolarmente ad un posto, la naturale abitudinarietà umana, ci porta ad andar sempre nello stesso posto, facendoci dimenticare quanti altri bei posti ci sono in giro.

Prima o poi ci vengo di nuovo a trovarvi a S.Fermo neehhh, ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Be tieni presente che sempre parcheggiando al tornante della Val Cava, invece che andare a Est verso la Croce del Linzone, si puo andare a Ovest verso il PIsgiù, anche li si vola ma il posto è segretissimo ! hi

Il Linzone meriterebbe comunque un tentativo, hai di fronte tutta la pianura Padana completa aperto a sud a 180 °, uno spettacolo di pendio.

Importante non scollinare a Nord ( bosco sottostante sul versante della Val Imagna ) e se c'è vento da Nord meglio desistere.

Io ci sono stato 4 volte in 4 anni a fare contest radio , una sola volta ho trovato vento da Nord , le altre volte mi sono pentito di non avere almeno un Blade 1.5, perchè dalla pianura pompava di brutto e il pratone sotto è molto ampio e senza ostacoli, alle 9.00 di domenica mattina g'hera nesciun !

Sullo stesso crinale ma + in basso e molto lontano in direzione Roncola c'è un campo volo di Parapendio molto frequentato, dove si fanno bordi a manetta. Lo stesso crinale è usato dagli Alianti di Val Brembo per passaggi in Dinamica.

Secondo me il Linzone vale un tentativo con 2 modelli differenti ( Easy Glider Elettrico se c'è stanca e Acrobatici da almeno 30 km /ora di vento se pompa la Pianura. e Sempre con una buona ricevente !

Arnaldo ik2nbu

Il Linzone l'ho guardato + volte con attenzione, sia da ValCava che dalla sella che sta sotto gli ultimi tornanti salendo da Calolzio (anche li si potrebbe volare se il proprietario vosse un po' meno territoriale...), e a parte qualche dubbio sull'estrema vicinanza dai ripetitori, ed alla sua piena "illuminazione" RF da parte di questi, mi sembra proprio interessante e valido sia per il volo che per l'atterraggio.

Prima o poi vado a provarlo, ma non vorrei andarci da solo, in quanto preferirei prima fare delle attente prove Radio che da soli non si possono fare come si deve.

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Il Linzone l'ho guardato + volte con attenzione, sia da ValCava che dalla sella che sta sotto gli ultimi tornanti salendo da Calolzio (anche li si potrebbe volare se il proprietario vosse un po' meno territoriale...), e a parte qualche dubbio sull'estrema vicinanza dai ripetitori, ed alla sua piena "illuminazione" RF da parte di questi, mi sembra proprio interessante e valido sia per il volo che per l'atterraggio.

Prima o poi vado a provarlo, ma non vorrei andarci da solo, in quanto preferirei prima fare delle attente prove Radio che da soli non si possono fare come si deve.

Ciao,
Antonio.
Allura Antonio....pota scec !

Mi poti minga far urege de mercant , mi sun de Milan , un veri ciucia nebia DOC. mi sun na e creu sota la Madunnina quan ghe ghera i Mudellisti che fasean la fila dal cumenda del shur Movo , ma in sci la ghe quindes an che man da el passaport de Berghem... e le cambia tus cos !

Scherzi a parte ti posto 2 foto del Linzone fatte a Febbraio sul pendio sud fronte pianura Padana ( 20 metri dietro c'è la croce di vetta ).

Questo venerdi 2 sono in ferie ci vediamo al Linzone ?

Tempo bello de secur...mi racumandi.

scrivimi direttamente a webmaster@sanfermoglider.it

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 20:22   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
costa del palio

[QUOTE=anpast;915186]Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone

Anni fa sono stato sulla "costa del palio"che si raggiunge da Lecco-Morterone vedi la piantina.

Dal paese di Morterone si prosegue su una strada sterrata che porta alla cima.

Un altro posto dove sono stato anni fa è in Valsassina=vedi immagine con segnaposto ff-paese Giumello,
Si raggiunge il paese poi si sale a piedi sui prati fino in vetta.
Non conosco la situazione attuale del luogo(presenza di parapendio o altro)però varrebbe la pena di fare un sopraluogo.

Ciao Rolando
Icone allegate
Pendii vicino Milano ?-c.jpg   Pendii vicino Milano ?-x.jpg  
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 20:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
[QUOTE=ROLL 58;918583]
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone

Anni fa sono stato sulla "costa del palio"che si raggiunge da Lecco-Morterone vedi la piantina.

Dal paese di Morterone si prosegue su una strada sterrata che porta alla cima.

Un altro posto dove sono stato anni fa è in Valsassina=vedi immagine con segnaposto ff-paese Giumello,
Si raggiunge il paese poi si sale a piedi sui prati fino in vetta.
Non conosco la situazione attuale del luogo(presenza di parapendio o altro)però varrebbe la pena di fare un sopraluogo.

Ciao Rolando
E bravo Super Rolando !
sto programmando ( famiglia permettendo ) una serie di esplorazioni con modello 2 mt. nello zaino, attrezzatura ridotta al minimo per consentire senza problemi di peso 30 min. 1 ora di sana camminata in montagna !

Oggi ero da un cliente a Galbiate LC, propio sotto il Monte Barro , altro posto papabile. Ad ogni modo Venerdi danno tempo bello, vento debole e spero da sud... Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 20:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
antenne troppo pericolose

2 domenice scorse fa, ero sul linzone,x vedere degli amici a lanciarsi con il parapendio.mi sono portato 2 modelli visto l occasione,appena arrivato alla croce,avevo le gambe distrutte,troppo sentiero da camminare e abbastanza sconnesso,con i rami sono riuscito a spaccare un piano verticale, dovuta a una scivolata su una 10 di cm di foglie secche.ma va bè.una volta che gli amici hanno preso il volo,che secondo me salivano a fatica,ho collegato radio e batterie del modello,,,,mamma mia,,,,pensavo di avere rotto la ricevente o rotto la radio,un continuo sbattere i servi.spengo tutto e provo il secondo modello,ancora uguale.stupido io di non aver considerato le antenne che secondo me,con tutte quello che ci mettono sopra di parabole e altro,sembrano basi missilistiche,comunque,dopo quasi un ora con radio aperta e ricevente smontata,mi convinco che non posso volare anche xche in effetti a volte i servi non si muovevano del tutto,strano avevo caricato bene la batteria.allora cambio le batterie,e va fan bip,mi faccio coraggio e provo,sotto non avevo nessuno.il lancio è andato bene,ma in 2 secondi il modello sbatteva a destra e sinistra da maledetto e dopo pochi secondi i servi si sono bloccati,gia sudavo,ma x fortuna è caduto,vicino a delle rocce e non addosso.mi sono fatto mille domande,strano la ricevende è a doppia conversione ed è nuova,le batterie nuove e la radio,mai dato problemi.mentre vado a recuperarlo 10 metri sotto,lo vedevo sbattere forte e allora corro giu e stacco la batteria.cambio ancora la batteria,ritorno su,sembrava non sbattere piu,quindi rilancio......QUANTO MAI....sbatteva ancora e si bloccava e cosi via,si è schiantato addosso a una casa disastrata sotto,modello piegato x aver centrato un sasso che faceva parte della casettina.tornato a casa con le gambe a pezzi, ho fatto delle prove radio e anche a forte distanza tra radio e modello,tutto andava bene e rispondeva bene e le batterie erano cariche.parlando con un amico che mangia l elettronica a colazione,mi ha spiegato che le antenne x arrivare distanti devono partire con molta potenza,quindi disturbi a tutto andare x le nostre radio.....MAI PIU IN QUEL POSTO...
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 21:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
2 domenice scorse fa, ero sul linzone,x vedere degli amici a lanciarsi con il parapendio.mi sono portato 2 modelli visto l occasione,appena arrivato alla croce,avevo le gambe distrutte,troppo sentiero da camminare e abbastanza sconnesso,con i rami sono riuscito a spaccare un piano verticale, dovuta a una scivolata su una 10 di cm di foglie secche.ma va bè.una volta che gli amici hanno preso il volo,che secondo me salivano a fatica,ho collegato radio e batterie del modello,,,,mamma mia,,,,pensavo di avere rotto la ricevente o rotto la radio,un continuo sbattere i servi.spengo tutto e provo il secondo modello,ancora uguale.stupido io di non aver considerato le antenne che secondo me,con tutte quello che ci mettono sopra di parabole e altro,sembrano basi missilistiche,comunque,dopo quasi un ora con radio aperta e ricevente smontata,mi convinco che non posso volare anche xche in effetti a volte i servi non si muovevano del tutto,strano avevo caricato bene la batteria.allora cambio le batterie,e va fan bip,mi faccio coraggio e provo,sotto non avevo nessuno.il lancio è andato bene,ma in 2 secondi il modello sbatteva a destra e sinistra da maledetto e dopo pochi secondi i servi si sono bloccati,gia sudavo,ma x fortuna è caduto,vicino a delle rocce e non addosso.mi sono fatto mille domande,strano la ricevende è a doppia conversione ed è nuova,le batterie nuove e la radio,mai dato problemi.mentre vado a recuperarlo 10 metri sotto,lo vedevo sbattere forte e allora corro giu e stacco la batteria.cambio ancora la batteria,ritorno su,sembrava non sbattere piu,quindi rilancio......QUANTO MAI....sbatteva ancora e si bloccava e cosi via,si è schiantato addosso a una casa disastrata sotto,modello piegato x aver centrato un sasso che faceva parte della casettina.tornato a casa con le gambe a pezzi, ho fatto delle prove radio e anche a forte distanza tra radio e modello,tutto andava bene e rispondeva bene e le batterie erano cariche.parlando con un amico che mangia l elettronica a colazione,mi ha spiegato che le antenne x arrivare distanti devono partire con molta potenza,quindi disturbi a tutto andare x le nostre radio.....MAI PIU IN QUEL POSTO...

Immagino che hai fatto il sentiero intero che partendo dietro il cimitero della Roncola arriva in cima dopo 1 ora buona passando per il campo volo del parapendio...e le roccette con il santuario della madonnina perchè se invece sei partito dall'ultimo tornante della Val Cava e hai avuto le gambe rotte...sono preoccupato per la tua salute !

Il problema saturazione RF esiste, Che frequenza la tua Radio ??

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 22:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
allora forse devo preoccuparmi della salute,xchè ho fatto valcava.comunque 35.220 era la frequenza in uso.io lo sconsiglio questo posto,è come avere qualcuno dietro di te con la stessa frequenza
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 22:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
allora forse devo preoccuparmi della salute,xchè ho fatto valcava.comunque 35.220 era la frequenza in uso.io lo sconsiglio questo posto,è come avere qualcuno dietro di te con la stessa frequenza
Non volermene dalla Val Cava è una gitarella x famiglie e pensionati..!

Purtoppo i tuoi test radiolasciano poche speranze a Noi tutti .

Sono anche io a 35 Mhz, escludendo problemi al tuo setup, il campo rf generato nei dintorni è evidentemente troppo elevato.

In UHF dai 400 Mhz in su , me ne sono accorto anche io quando ho trasmesso in diverse occasioni dalla croce del Linzone, il rumore di fondo era notevole. Speravo che sulle nostre frequenze sotto i 50 Mhz ci fossero meno problemi !

Grazie delle info. Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 23:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
è un bellissimo posto,mi sarebbe piaciuto ritornarci,ma andar su e non poter volare,mi mette addosso tanta rabbia,che ne dici di andar la di notte e segar via le antenne?
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi e di pordenone o vicino? angus87 Modellismo 2 08 marzo 08 09:57
Vicino Asti Pendii? GrenWolf Aeromodellismo Alianti 2 24 luglio 07 20:53
Minimag: regolatore vicino vicino lipo bienne Aeromodellismo Principianti 4 01 giugno 07 00:15
Ki vola vicino termoli? kiriku79 Elimodellismo in Generale 3 23 agosto 06 19:14
Manifestazione vicino ad Olbia Mau89 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 29 agosto 05 01:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002