Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 06, 22:58   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Pendio con elettrico

Oggi a Rimini nuvolaglia, fulmini e tuoni, ma non acqua; solo qualche piccola gocciolina.
Mi son detto:-Vuoi vedere che su a Strigara qualcuno a volare c'è ugualmente-?
Ho caricato in macchina il piccolino (Filou) e ho lasciato a casa il Whisper. Via di corsa i 33 Km e ......, sul pendio nessuno: delusione, mi piace volare in compagnia ............
Tempo bruttissimo, con nuvolacci, fulmini e tuoni ma senz'acqua, coma a Rimini. Lancio e per dieci minuti resto a limare una bavetta di dinamica che non mi consente nulla, poi mi stufo, "sparo" 5 secondi di motore (bastano, sale in candela), esco un pò fuori e ...... trovo il "paradiso". Ho fatto tre quarti d'ora filati senza una riattaccata, ma poi il vento è girato per cui nisba, sono dovuto scendere e non c'è stato più verso di volare.

Ah, dimenticavo, non ero solo a volare: c'erano i soliti rondoni, diverse tortore, due gazze, qualche taccola, un'airone, una poiana in transito e nientemeno che 5 (dico cinque!) albanelle, che hanno giocherellato a inseguirsi fra loro con finti attacchi per almeno un quarto d'ora, per nulla spaventate dal "Filou". Una lepre è passata nel calanco sotto di me ad una cinquantina di metri.

Bellissima giornata.

Morale.
A volte un piccolo aiuto (elettrico) serve: non avrei potuto giocare con le albanelle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 10:09   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726

Franco, come hai "attrezzato" il Filou ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602

Franco, come hai "attrezzato" il Filou ?
Motore Align 450L, ESC Align 20A, batterie Thunder Power 1350 3S1P, elica in carbonio 11x7 a pala stretta (Robbe).
Sono a 17A di assorbimento a terra, in volo saranno sui 14/15A; in pianura vado fra 6 e 7 minuti di tempo motore e in condizioni normali (senza termiche) ci faccio sui 50 minuti di volo.
Devo provare un'altra elica (Aero-Naut), non in carbonio, sempre 11x7 ma a pala larga che, probabilmente, "ciuccierà" qualcosina in più ma il rendimento sarà sicuramente maggiore. Il motore è un KV1000, per cui i giri non sono tanti e la pala stretta rende meno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 16:43   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Motore Align 450L, ESC Align 20A, batterie Thunder Power 1350 3S1P, elica in carbonio 11x7 a pala stretta (Robbe).
Sono a 17A di assorbimento a terra, in volo saranno sui 14/15A; in pianura vado fra 6 e 7 minuti di tempo motore e in condizioni normali (senza termiche) ci faccio sui 50 minuti di volo.
Devo provare un'altra elica (Aero-Naut), non in carbonio, sempre 11x7 ma a pala larga che, probabilmente, "ciuccierà" qualcosina in più ma il rendimento sarà sicuramente maggiore. Il motore è un KV1000, per cui i giri non sono tanti e la pala stretta rende meno.
Grazie Franco, pensavo di sostituire il MFB e senz'altro l' Align può essere un' alternativa di tutto rispetto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
anche io oggi ho fatto la mia prima in pendio. In pratica sono salito su una montagna ed ho tirato l´easy glider giù da diversi punti. Se non avesse avuto il motore non l´avrei mai recuperato!
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 18:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Grazie Franco, pensavo di sostituire il MFB e senz'altro l' Align può essere un' alternativa di tutto rispetto.
Devo fare una piccola rettifica sull'assorbimento; le misurazioni le avevo fatte l'inverno scorso e non ricordavo bene i valori.
Oggi ho rifatto le prove a terra e, con batteria appena caricata, l'assorbimento è di 15A, per scendere e stabilizzarsi subito dopo sui 14A.
In volo, quindi, l'assorbimento si aggirerà sui 12/13A.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 18:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
anche io oggi ho fatto la mia prima in pendio. In pratica sono salito su una montagna ed ho tirato l´easy glider giù da diversi punti. Se non avesse avuto il motore non l´avrei mai recuperato!
In pendio l'importante è avere .......il pendio adatto e, ovviamente, la dinamica adatta. Posti del genere in Norvegia non dovrebbero proprio mancare. Dopo poche esperienze di volo imparerai a conoscere e sfruttare i pendii adatti e il motore non ti servirà più (o quasi, se lo consideri per le emergenze).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
hai sicuramente ragione, ma come dicevo io non conosco nessun pendiista qui, e quindi mi porto solo l´aliante nello zaino quando passeggio in montagne fino a quando non trovo un posto da dove tirarlo giù. Prima o poi imparerò a riconoscelri a volo.
Oggi c´era un pendio esposto ad est (da dove veniva il vento) non molto appeso e dove l´EG riusciva a svolazzare decentemente, con un pacco batterie ho volato mezz´ora, ed un altro pendio molto più scosceso, quasi impossibile a piedi, che guardava a nord ovest. Sul primo non ho mai avuto problemi per rientrare, il secondo invece era piuttosto spaventoso a causa di turbolenze strane dovute al vento di traverso, ogni volta che mi avvicinavo alla cresta l´aereo stallava, ho dovuto fare un giro larghissimo per atterrare, ma vuoi mettere lo sfizio?
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ah, dimenticavo, non ero solo a volare: c'erano i soliti rondoni, diverse tortore, due gazze, qualche taccola, un'airone, una poiana in transito e nientemeno che 5 (dico cinque!) albanelle, che hanno giocherellato a inseguirsi fra loro con finti attacchi per almeno un quarto d'ora, per nulla spaventate dal "Filou". Una lepre è passata nel calanco sotto di me ad una cinquantina di metri.

Bellissima giornata.
La prossima volta porta con te un cacciatore....si divertirà da matti!! Credo che il tuo modello faccia da richiamo
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 14:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
prova contattare Jo Grini www.grini.no
per sentito dire è molto disponibile.
non è vicino a trondheim ma può darsi che sappia darti indicazioni su dove andare a volare in compagnia

Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk Visualizza messaggio
hai sicuramente ragione, ma come dicevo io non conosco nessun pendiista qui, e quindi mi porto solo l´aliante nello zaino quando passeggio in montagne fino a quando non trovo un posto da dove tirarlo giù. Prima o poi imparerò a riconoscelri a volo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bf 109 da pendio. dannybon Aeromodellismo Alianti 13 18 aprile 07 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002