Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 01:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho appena finito il mio Xcalibur. È pesantuccio... domani lo peso.
Ci credo, è un full-carbon!

PS. il mio è ancora parcheggiato
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 09:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
excalibur

Ciao Gianmarco.
Allora il "morbo Excalibur" ha colpito anche te!!!!!!!!!
Io ho venduto (purtroppo) il mio e ora penso di prendere un Xperience Pro.
Vedremo.
Un caro saluto.
Nicola

Ps:mi dai le coordinate precise del sito di volo a Frosolone?
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 10:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao Gianmarco.
Allora il "morbo Excalibur" ha colpito anche te!!!!!!!!!
Io ho venduto (purtroppo) il mio e ora penso di prendere un Xperience Pro.
Vedremo.
Un caro saluto.
Nicola

Ps:mi dai le coordinate precise del sito di volo a Frosolone?
Ciao
credo che non mi abbia colto abbastanza, visto che riposa da 2 anni (spero che le batterie siano ancora buone).
D'altro canto, avendo un xperience pro (e non solo... )posso dirti che è tutt'altro genere di divertimento .
Per qualcosa di veloce mi sto attrezzando.
Le coordinate le trovi sul mio sito.
Ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 10:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
L'unico problemino era l'allineamento del porta baionetta in fuso: le ali non combaciano perfettamente col karman, ho già tolto il tubo in ottone, rimosso la fibra di rinforzo e sto riallineando il tutto, un piccolo inconveniente che mi da la possibilità di irrobustire il tutto da subito (prevedo di usarlo solo in pendio e non credo che avrò problemi di peso)
Come hai fatto a rimuovere la baionetta? Ma soprattutto da dove sei passato per riincollarla? Ho lo stesso problema sul mio Xcalibur e vorrei risolverlo anzichè andare al volo con un modello sbilenco.

Un'altra cosa: come si fissano i piani di coda e le ali? Immagino che per le ali possa bastare un pò di nastro ma per tenete fermi i pianetti come si fa? non vorrei incollare tutto a cianoacrilico

Ad un mio amico (Francesco Tosti detto lo Spillo per quelli che frequentano Subasio e Vettore) è successo che dopo un'affondata a 300 all'ora uno dei due piani si è sfilato ed il suo modello è praticamente esploso. Lui conoscendo il mio modo di volare (faccio pylon q500) mi ha consigliato un Xcalibur Full Carbon.

Intanto posto alcune immagini con il montaggio radio (ho cercato di avvicinare la ricevente Schulze il più possibile al foro di uscita dell'antenna per via della schermatura che il carbonio può effettuare sul segnale radio).

Ultima cosa: non ho ancora portato la bilancia ma mi devo preoccupare se il peso supera... quanti grammi?

Grazie
Cristiano Giustozzi (Pellikano).
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:32
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 11:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Cristriano,
Marco avrà piacere di raccontarti come ha fatto lui per raddrizzare la baio, nel frattempo di suggeristo di sfilare il fodero aiutandoti con il Phoen e dei guanti da lavoro o da forno.
A caldo la resina si rammollisce e perde l'adesività verso il fodero in ottone quel tanto che basta per lasciarla ruotar/sfilare.

Poi dopo aver allargato quel tanto che basta il/i foro/i decentrato/i aiutandoti col Dremel, o con della carta vetrata avvolta attorno alla baionetta, potrai riallineare il tutto, e tenerlo in posizione con il buon vecchio sistema Tangent.
Ovvero, con delle coppie di spezzoncini di legno (anche avanzi trovati nel cestino..), si chiudono BE e BU di ogni semiala con 4 morsettini (ottimi anche quelli a molla), in modo che restino perfettamente allineati ai Karman.
Dovresti riuscire a trovare qualcosa o sul sito TANGENT - Modelltechnik, o su quello www.gaupner.it

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Come hai fatto a rimuovere la baionetta? Ma soprattutto da dove sei passato per riincollarla? Ho lo stesso problema sul mio Xcalibur e vorrei risolverlo anzichè andare al volo con un modello sbilenco.

Un'altra cosa: come si fissano i piani di coda e le ali? Immagino che per le ali possa bastare un pò di nastro ma per tenete fermi i pianetti come si fa? non vorrei incollare tutto a cianoacrilico

Ad un mio amico (Francesco Tosti detto lo Spillo per quelli che frequentano Subasio e Vettore) è successo che dopo un'affondata a 300 all'ora uno dei due piani si è sfilato ed il suo modello è praticamente esploso. Lui conoscendo il mio modo di volare (faccio pylon q500) mi ha consigliato un Xcalibur Full Carbon.

Intanto posto alcune immagini con il montaggio radio (ho cercato di avvicinare la ricevente Schulze il più possibile al foro di uscita dell'antenna per via della schermatura che il carbonio può effettuare sul segnale radio).

Ultima cosa: non ho ancora portato la bilancia ma mi devo preoccupare se il peso supera... quanti grammi?

Grazie
Cristiano Giustozzi (Pellikano).
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 11:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
si ma col fhon bruci tutta la fusoliera...

siccome io sto lavoro l'ho già fatto sul blade, ti consiglio di prendere uno stagnatore, circa 60W vanno bene, ci cambi la punta con un tondo da 3mm bello lungo e infili tutto dentro il porta baio... tempo 15-20min e viene via..
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 12:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Mica starai parlando di quello che hai usato per asciugarti i cepelli l'ultima volta ???

Antonio.



Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
si ma col fhon bruci tutta la fusoliera...

siccome io sto lavoro l'ho già fatto sul blade, ti consiglio di prendere uno stagnatore, circa 60W vanno bene, ci cambi la punta con un tondo da 3mm bello lungo e infili tutto dentro il porta baio... tempo 15-20min e viene via..
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 13:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ok per il saldatore: ci proverò subito.

Altra faccenda importante: il settaggio radio.

Attenendomi pedissequamente al libretto Xmodels ho fissato le corse delle parti mobili con l'opzione fine corsa della mia Futaba 12 FG.

Poi faccio il settaggio del Butterfly MA SICCOME HO GIA' SETTATO LE CORSE dei servi Flap e alettoni non arrivano dove dovrebbero.

Allora modifico le corse per il Butterfly ma se voglio alzare gli alettoni per avere il profilo variabile o abbassarli per ridurre la mia velocità che devo fare?

Eppoi io ho messo il butterfly sullo stick del motore: quando volo sto al massimo e quando metto al minimo si aprono flap e alettoni. Mentre le tre fasi (flap alti, medi e bassi) le ho messe sotto interruttore a tre posizioni. Si fa così? È corretto?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Attenendomi pedissequamente al libretto Xmodels ho fissato le corse delle parti mobili con l'opzione fine corsa della mia Futaba 12 FG.

Poi faccio il settaggio del Butterfly MA SICCOME HO GIA' SETTATO LE CORSE dei servi Flap e alettoni non arrivano dove dovrebbero.

Allora modifico le corse per il Butterfly ma se voglio alzare gli alettoni per avere il profilo variabile o abbassarli per ridurre la mia velocità che devo fare?

Eppoi io ho messo il butterfly sullo stick del motore: quando volo sto al massimo e quando metto al minimo si aprono flap e alettoni. Mentre le tre fasi (flap alti, medi e bassi) le ho messe sotto interruttore a tre posizioni. Si fa così? È corretto?
non conosco la logica futaba, ma occhio a non confondere i fine-corsa con le regolazioni della corsa dei comandi nelle varie fasi. Con Graupner sono cose diverse, e i primi servono solo per evitare che comando+mix+trim+chissachealtro portino ad avere interferenza meccanica delle parti mobili.

per le fasi di volo si può fare in molti modi, quello che hai scelto tu credo sia uno dei più usati.
anche io faccio in maniera molto simile, per sicurezza però lascio attivo il butterfly sono in fase di atterraggio

ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 20:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Dunque, io avevo fatto così: infili la baio nel tubo di ottone della fuso, scaldi la baionetta (anche con un accendino), appena è bella calda con una pinza a pappagallo afferri il tubo di ottone dentro la fuso, 1\4 di giro e si stacca.
Poi è un attimo ripulire, allargare un filo e riallineare il tutto. Puoi, come ho fatto io, avvolgere un paio di giri di rowing per parte al tubo di ottone, e poi con un pennelino le premi ai lati della fuso. Ma non rinforzare tutto il tubo:deve potersi flettere!!

Per la radio in questione non so aiutarti, io uso i flap a salire solo per il volo rovescio, circa 2mm..poi fase in termica con 2..3mm abbassati (gli alettoni un filo meno) e sempre i flap e alettoni miscelati al 50%.

Guarda, io avevo molto patema al colaudo di questo modello, e ai tempi mi ero fatto assistere da un amico di grone, che ci vola da tanto tempo. Mai preoccupazione fu più vana: l'XCalibur vola da solo, il pianetto tutto mobile ti toglie ogni preoccuazione di incidenza (e anche di baricentro, il mio è come da istruzioni). Il modello è molto efficiente e vola in un ampio di range di condizioni. Io solo quest'anno ci ho fatto 55 ore di volo effettivo!!

per bloccare il pianetto: da una parte lo ciani (basta una goccia), dall'altra io l'ho piegato un filo in modo che sforzi quando lo monti.. per ora non ha mai ceduto neanche in atterraggio.

Buoni voli!!!

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-models Whisper MAX75 Aeromodellismo Alianti 142 06 maggio 10 23:41
katana VA-Models cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 agosto 08 11:23
X Models Hawk pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 01 marzo 08 19:30
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
Economic Models kitaro Aeromodellismo Principianti 4 17 gennaio 06 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002