Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 22:48   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi dice poco perché non ho parametri per giudicare. Mi potresti dare dei riferimenti e farmi degli esempi? Tipo: al di sotto di tot gr/dm2 succede questo, al di sopra quest'altro... Scusa eh, ma come vedi sto annaspando cercando di orientarmi nel mondo dei gliders cercando di sbagliare il meno possibile.
Grazie.
Cg
Allora... io ho un Superblade, stessa identica ala dell'Xcalibur (escono dallo stesso stampo). A 42 g/dm2 lo usavo all'inizio della mia carriera in F3j perché riusciva a termicare in pianura. A 62 g/dm2 volerà più veloce e sarà in grado di tenere più energia (chiaramente scenderà anche di più), per questo lo definivo un modello divertente.
Da solo il carico alare non dice molto, è un po' complicato ma si può dimostrare che bisogna tenere conto anche della dimensione del modello. Comunque date le dimensioni dell'Xcalibur hai tra le mani un modello abbastanza veloce, da divertimento in pendio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 22:50   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Allora... io ho un Superblade, stessa identica ala dell'Xcalibur (escono dallo stesso stampo). A 42 g/dm2 lo usavo all'inizio della mia carriera in F3j perché riusciva a termicare in pianura. A 62 g/dm2 volerà più veloce e sarà in grado di tenere più energia (chiaramente scenderà anche di più), per questo lo definivo un modello divertente.
Da solo il carico alare non dice molto, è un po' complicato ma si può dimostrare che bisogna tenere conto anche della dimensione del modello. Comunque date le dimensioni dell'Xcalibur hai tra le mani un modello abbastanza veloce, da divertimento in pendio.
Aggio capito! Grazie capo!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 23:34   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
xcalibur

Ho un giallone standard (non performance) elettrificato con un Hacker A40. Non lo ho mai pesato, ma penso di essere attorno a 3400 gr. Nelle giornate normali (senza i pinguini attuali) il modello con il profilo da termica non scende mai e sembra un galleggione, con quello pulito ha la sua velocità e se c'è qualche bolla sale ancora. Con il camber alzato corre come un dannato e termica da rovescio. E' un modello divertentissimo e polivalente, fa un'ottima acro e ha una gamma di velocità impressionante. Inoltre ha una efficienza notevole, entrando in testata pista a un metro da terra, la percorre tutta senza apparentemente perdere un centimetro, come fa lo Sword di Marco che ha la stessa ala. Per l'atterraggio in pianura io apro leggermente il butterfly (miscelato col picchia) prima delle due virate finali, solo per rallentarlo un pò, lo allineo in asse pista e poi apro progressivamente tutto il butterfly. Il modello rallenta molto e scende dolcemente. A circa mezzo metro chiudo parzialmente il butterfly e prima di toccare lo chiudo del tutto richiamando appena col cabra
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 23:41   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Ho un giallone standard (non performance) elettrificato con un Hacker A40. Non lo ho mai pesato, ma penso di essere attorno a 3400 gr. Nelle giornate normali (senza i pinguini attuali) il modello con il profilo da termica non scende mai e sembra un galleggione, con quello pulito ha la sua velocità e se c'è qualche bolla sale ancora. Con il camber alzato corre come un dannato e termica da rovescio. E' un modello divertentissimo e polivalente, fa un'ottima acro e ha una gamma di velocità impressionante. Inoltre ha una efficienza notevole, entrando in testata pista a un metro da terra, la percorre tutta senza apparentemente perdere un centimetro, come fa lo Sword di Marco che ha la stessa ala. Per l'atterraggio in pianura io apro leggermente il butterfly (miscelato col picchia) prima delle due virate finali, solo per rallentarlo un pò, lo allineo in asse pista e poi apro progressivamente tutto il butterfly. Il modello rallenta molto e scende dolcemente. A circa mezzo metro chiudo parzialmente il butterfly e prima di toccare lo chiudo del tutto richiamando appena col cabra
Il profilo variabile è limitato alla sola zona flaps o anche gli alettoni vanno in accordo? Il butterfly presettato sulla Futaba 12 FG ha un punto di apertura che è possibile scegliere ma raggiunto il quale lo stick motore si comporta come un on - off. Io ho ritardato il delay dei servi in apertura ma c'è un modo per rendere proporzionale il butterfly? O ho solo regolato male il mio tx?
Grazie.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 23:43   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il profilo variabile è limitato alla sola zona flaps o anche gli alettoni vanno in accordo?
Tutto il bordo d'uscita (flap e alettoni) deve muoversi insieme.
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il butterfly presettato sulla Futaba 12 FG ha un punto di apertura che è possibile scegliere ma raggiunto il quale lo stick motore si comporta come un on - off.
E' regolato male, ho una T12FG e naturalmente il butterfly è proporzionale.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 23:46   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Tutto il bordo d'uscita (flap e alettoni) deve muoversi insieme.

E' regolato male, ho una T12FG e naturalmente il butterfly è proporzionale.
Meno male. Domani controllo e vedrò di sistemare il tutto.
Ora vado a nanna da moglie e figliola.
Grazie amici e buona notte a tutti.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:52   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
messa a punto xcalibur

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Meno male. Domani controllo e vedrò di sistemare il tutto.
Ora vado a nanna da moglie e figliola.
Grazie amici e buona notte a tutti.
Cg
Non trovo più le istruzioni di montaggio.
A quanto la posizione del baricentro dal bordo di entrata?
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 22:59   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da benito.alberici Visualizza messaggio
Non trovo più le istruzioni di montaggio.
A quanto la posizione del baricentro dal bordo di entrata?
Istruzioni:
Istruzioni di montaggio e manuali
Ciao Benito!
Sono Roberto, sono stato da voi l'anno scorso quando avete organizzato l'aerotraino (ero con Nunzio P.)
Bel modello, io ho uno Sword elettrificato e mi ci diverto un sacco in pendio.
P.S.
Hai un mio messaggio su facebook.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:20   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
ringraziamenti

Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Istruzioni:
Istruzioni di montaggio e manuali
Ciao Benito!
Sono Roberto, sono stato da voi l'anno scorso quando avete organizzato l'aerotraino (ero con Nunzio P.)
Bel modello, io ho uno Sword elettrificato e mi ci diverto un sacco in pendio.
P.S.
Hai un mio messaggio su facebook.
Ciao Roberto,
la cortesia è una delle tante cose che non ti mancano.
Per il messaggio su facebook ti ho già risposto.
Sarò da Voi con molto piacere e ritengo ripetiate la vostra
partecipazione da noi anche quest'anno.
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 16:22   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da benito.alberici Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
la cortesia è una delle tante cose che non ti mancano.
Per il messaggio su facebook ti ho già risposto.
Sarò da Voi con molto piacere e ritengo ripetiate la vostra
partecipazione da noi anche quest'anno.
Benito
Non possiamo mancare....troppo buona la focaccia
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-models Whisper MAX75 Aeromodellismo Alianti 142 06 maggio 10 23:41
katana VA-Models cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 agosto 08 11:23
X Models Hawk pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 01 marzo 08 19:30
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
Economic Models kitaro Aeromodellismo Principianti 4 17 gennaio 06 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002