BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   FF9S come programmare flap (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/83991-ff9s-come-programmare-flap.html)

mac70 19 marzo 08 15:07

FF9S come programmare flap

Ho bisogno di aiuto per programmare i flap.
L'aliante è elettrico ed ha due servi per alettoni, che vorrei programmare anche come flap, la ricevente è una sei canali, ho collegato gli alettoni ai canali 1 e 6, come da manuale, ma non riesco a capirese è possibile assegnare il comando ad un'interruttore a tre posizioni.-
La traduzione del manuale è scandalosa.............:angry:.-

Ciao grazie.-

sloper_marco 19 marzo 08 23:19

...immagino tu intenda dire che ha 2 alettoni, ciascuno dei quali è comandato da 1 servo (totale 2 servi)?

Non ho sottomano la radio e spero di non dire una cappellata, ma mi sembra di ricordare che si debba:
1) attivare la funzione FLAPERON
2) attivare la funzione FLAP-TRIM
3) in questo modo ruotando la manopolina VrA si possono regolare i flap. Se invece che la manopolina VrA, vuoi utilizzare un interruttore a 3 corse, devi andare nel menu' AUX-CH e assegnare al canale 6 (CH6) l'interruttore da te prescelto.

facci sapere

Marco

mac70 19 marzo 08 23:58

Si giusto.....un servo per alettoni solo che quando ruoto la manopolina (VrA) si muove un solo servo quello sinistro, credo di aver girato tutti i menù ma non ho trovato il menù Aux-Ch, infatti quello che volevo era una regolazione co interruttore a 3 corse, forse ci vuole una ricevente con più canali...............:huh:

Ciao grazie

sloper_marco 20 marzo 08 00:38

AUX-CH dovrebbe essere nel menu' base.
Con 6 canali dovrebbe funzionare....
Che tipo di aereo hai impostato (Acro, Glid1F, Glid2F....)?

mac70 20 marzo 08 00:53

Per il momento ho lasciato su Acro, ho provato con glid1 glid2 ma nel primo prevede tre servi per l'ala di cui i canali 1&7 per alettoni e ch6 flap, mentre glid2 prevede ch1&7 alettoni mentre 5&6 flap, il dubbio sui canali della ricevente mi è venuto perche su una MZK 6canali si può programmare il canale 5 trasformandolo in 7.............boh.-

Maurizio

sloper_marco 20 marzo 08 13:00

L'alettone destro (che dici che non si muove girando VrA) si muove normalmente (come alettone) quando muovi lo stick?
Hai attivato FLAPERON ed impostato correttamente i valori (tutti a +100% e FLP2 a -100%)? Nota bene: non attivare AIL-DIFF, attiva FLAPERON!
Hai attivato FLAP-TRIM ed impostato un valore (es. 30%)?
Canali di uscita sulla RX = CH1 e CH6.

DEVE funzionare!:angry: e la faremo funzionare! :D

mac70 20 marzo 08 14:05

Si è vero, attivando Flaperon muovendo il Vra si muovono entrambe i servi, Al-Diff non si può attivare se è già attivo Flapron.Quello che non volvo era abbssare i Flap ruotando il pomello in volo o meglio volevo impostare i flap su un interruttore a tre posizioni così da estrarli ed es. 1/3-2/3-tutti estesi, comunque ho riesumato una ricevene suertigre 7Ch e dei servi con i quali stò facendo tutte le prove possibili..............solo poi non mi ricordo i passaggi che ho fatto:D.-

Questa mattina avevo in programma di incollare dei piani di coda è invece l'ho passata con il manuale della radio in mano, questa sera lo proterò al al lavoro, altre sei ore di studio..........mi prenderò una laurea in
"Programmatore di FF9":P

Ciao e di nuovo grazie.-

sloper_marco 20 marzo 08 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da mac70 (Messaggio 856863)
Si è vero, attivando Flaperon muovendo il Vra si muovono entrambe i servi, Al-Diff non si può attivare se è già attivo Flaperon.

PERFETTO!!!!!!! (si, AIL-DIFF e FLAPERON sono incompatibili tra loro. AIL-DIF permette solo di impostare il differenziale, ma non di abbassare gli alettoni a mo' di flap. FLAPERON permette di abbassarli a mo' di flap e anche di impostare il differenziale. Quindi, nel tuo caso, la scelta giusta è FLAPERON.)

Citazione:

Originalmente inviato da mac70 (Messaggio 856863)
Quello che non volvo era abbssare i Flap ruotando il pomello in volo o meglio volevo impostare i flap su un interruttore a tre posizioni così da estrarli ed es. 1/3-2/3-tutti estesi, .....

Per fare questo, non resta che andare nel menu' AUX-CH (è nel menu' base) e assegnare al canale 6 (CH6) l'interruttore da te prescelto (anzichè il VrA di default).
NOTA BENE: l'interruttore deve essere a 3 posizioni (su-centro-giù), in modo da poter avere 3 posizioni per i flapperoni (su-centro-giù). Se ne utilizzi uno a 2 posizioni avrai solo due posizioni per i flapperoni, su e giù, senza possibilità di portarli a zero con il profilo (il che non è cosa buona e giusta...amen).
Non c'è possibiltà, per quel che io sappia, di utilizzare l'interruttore a 3 corse per avere 2 posizioni in giù dei flapperoni (centro-giù1-giù2). Se ci riesci, fammi un fischio.... che ti do un bacio! :wacko::wacko: :D:D

Marco

mac70 20 marzo 08 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 856898)
PERFETTO!!!!!!! (si, AIL-DIFF e FLAPERON sono incompatibili tra loro. AIL-DIF permette solo di impostare il differenziale, ma non di abbassare gli alettoni a mo' di flap. FLAPERON permette di abbassarli a mo' di flap e anche di impostare il differenziale. Quindi, nel tuo caso, la scelta giusta è FLAPERON.)

Per fare questo, non resta che andare nel menu' AUX-CH (è nel menu' base) e assegnare al canale 6 (CH6) l'interruttore da te prescelto (anzichè il VrA di default).
NOTA BENE: l'interruttore deve essere a 3 posizioni (su-centro-giù), in modo da poter avere 3 posizioni per i flapperoni (su-centro-giù). Se ne utilizzi uno a 2 posizioni avrai solo due posizioni per i flapperoni, su e giù, senza possibilità di portarli a zero con il profilo (il che non è cosa buona e giusta...amen).
Non c'è possibiltà, per quel che io sappia, di utilizzare l'interruttore a 3 corse per avere 2 posizioni in giù dei flapperoni (centro-giù1-giù2). Se ci riesci, fammi un fischio.... che ti do un bacio! :wacko::wacko: :D:D

Marco

Ho trovato AUX-Ch, è nel menù iniziale, però se imposto un' interruttore a tre corse funziona solo in due posizioni ovvero la transizione da su a centro, non ha effetto, mentre da centro a giù ok, dovrò regolare le escursioni su diverse percentuali ma come !!!!!
Comunque stò imparando più i questi due gorni che da quando ho la radio......garzie:wink:

Per il bacio ti ringrazio....................ma non ci sarebbe un'alternativa......:D che sò un'amica simpatica.................

Ciao maurizio.-

sloper_marco 20 marzo 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da mac70 (Messaggio 857184)
Ho trovato AUX-Ch, è nel menù iniziale, però se imposto un' interruttore a tre corse funziona solo in due posizioni ovvero la transizione da su a centro, non ha effetto, mentre da centro a giù ok, dovrò regolare le escursioni su diverse percentuali ma come !!!!!

Menu' FLAPERON: prova a "giocare" un po' con i valori di FLP1 e FLP2 passandoli da + a -. Succede niente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002