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Grazie |
Oggi ho fatto il primo volo con il Nevada. Il trim mi sembrava buona ma il direzionale non aveva un grande effetto, virava molto lento e per dei manovre di raviciamento non girava ad abbastanza velocemente. Il direzionale non mi sembra efficace per niente. Ho paura di volarlo di nuovo senza fare danni. Suggerimenti? Grazie e buoni voli. |
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Riguardo al Nevada hai controllato bene il baricentro? Non sei troppo avanzato x caso? Le alternative sono aumentare la sup del direzionale, sia parte fissa che mobile, o in ultima analisi dotarlo di alettoni. |
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Se non vuoi lavorarci con gli alettoni, prova ad aumentare un pelo il diedro delle ali. |
Ho tagliato le ali a 30cm delle estremità e re incolati con 12% di diedro = 12cm, più il 4% di diedro già di serie penso che dovrebbe andare bene adesso. Un grazie a Claudio Vigada per il consiglio. Venerdì faccio le prove. Ciao Simon:D |
Scusa 12x2 = 24° =12cm per alla. |
1 Allegato/i Oggi ho fatto la prova e poso dire che il modello vola veramente bene adesso. Vira benissimo. Ho calcolato il c/g usando la media corda del alla e non 33 del corda del root. Questo mi ha portato il punto di c/g a 8cm indietro del bordo di attacco al root. Come e un swept wing, con questo formula mi ha portato al baricentro giusto che permette al direzionale a lavorare meglio insieme al diedro aggiunto sulle estremità delle ali. Simon:D |
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