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Vecchio 20 febbraio 08, 22:16   #1 (permalink)  Top
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Question Installazione Diruttori ?

Ciao,

sto rifacendo le ali di questo modello e installando gli areofreni della Graupner da 37 cm . Le ali sono lunghe cm 153 ( è un 3 metri ) e pensavo di posizionarli a 43 cm dalla centina di attacco della semiala, sul punto di massima altezza del profilo.

Avete suggerimenti / formule per posizionarli ?

Rispondete se volete anche direttamente : webmaster@sanfermoglider.it

Grazie Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
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Vecchio 21 febbraio 08, 01:35   #2 (permalink)  Top
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in genere i diruttori si posizionano in modo che siano esterni alla larghezza dell'elevatore proiettata sull'ala, così che una volta aperti il flusso turbolento che generano non finisca sulla coda.

il modello ha i flap? perchè se non li ha è più utile mettere quelli che non i diruttori (tanto non è un modello in scala)

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Ciao,

sto rifacendo le ali di questo modello e installando gli areofreni della Graupner da 37 cm . Le ali sono lunghe cm 153 ( è un 3 metri ) e pensavo di posizionarli a 43 cm dalla centina di attacco della semiala, sul punto di massima altezza del profilo.

Avete suggerimenti / formule per posizionarli ?

Rispondete se volete anche direttamente : webmaster@sanfermoglider.it

Grazie Arnaldo
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 21 febbraio 08, 18:37   #3 (permalink)  Top
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in genere i diruttori si posizionano in modo che siano esterni alla larghezza dell'elevatore proiettata sull'ala, così che una volta aperti il flusso turbolento che generano non finisca sulla coda.

Si, con 43 cm restano ben fuori dai piani di coda ( che sono a V )

il modello ha i flap? perchè se non li ha è più utile mettere quelli che non i diruttori (tanto non è un modello in scala)

No, non non li ha, ma essendo veloce e molto efficente con 2.8 Kg di peso e circa 50 g/dm devo frenare di brutto quando atterro ( volo solo in pendio ) altrimenti con un buffo di vento a 20 cm da terra riprende ancora quota che è uno spettacolo, a meno di non farmi 20 metri di prato strisciando sulla pancia.

Con il sistema flap + alettoni a butterfly ho già un altro modello + leggero di questo ( Mantua 2.5 della Top Model ) desidero provare la differenza fra i 2 sistemi di frenata.

Grazie dei suggerimenti Arnaldo
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Vecchio 21 febbraio 08, 19:00   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 21 febbraio 08, 19:54   #5 (permalink)  Top
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No, non non li ha, ma essendo veloce e molto efficente con 2.8 Kg di peso e circa 50 g/dm devo frenare di brutto quando atterro ( volo solo in pendio ) altrimenti con un buffo di vento a 20 cm da terra riprende ancora quota che è uno spettacolo, a meno di non farmi 20 metri di prato strisciando sulla pancia.

Con il sistema flap + alettoni a butterfly ho già un altro modello + leggero di questo ( Mantua 2.5 della Top Model ) desidero provare la differenza fra i 2 sistemi di frenata.

Grazie dei suggerimenti Arnaldo
oltre ad agire fuori dalla proiezione dello stab...e' importante la loro posizione lungo la corda (rispetto al CG) perche' introducono un momento..... i diruttori agiscono aumentando il carico alare e la resistenza di profilo.....
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:17   #6 (permalink)  Top
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oltre ad agire fuori dalla proiezione dello stab...e' importante la loro posizione lungo la corda (rispetto al CG) perche' introducono un momento..... i diruttori agiscono aumentando il carico alare e la resistenza di profilo.....
ok ma meglio davanti o dietro al CG ?

il mio è al 33 % della corda, stando nel punto + alto del profilo, il diruttore risulterebbe leggermente quindi davanti al CG.

Arnaldo
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Vecchio 21 febbraio 08, 22:20   #7 (permalink)  Top
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ok ma meglio davanti o dietro al CG ?

il mio è al 33 % della corda, stando nel punto + alto del profilo, il diruttore risulterebbe leggermente quindi davanti al CG.

Arnaldo
non li uso da molti anni...montandoli piu' avanti l'effetto dovrebbe essere maggiore, circa il momento, osservando i full size si nota che spesso vengono montati abbastanza indietro..io darei un occhiata a qualche trittico
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Vecchio 22 febbraio 08, 07:25   #8 (permalink)  Top
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non li uso da molti anni...montandoli piu' avanti l'effetto dovrebbe essere maggiore, circa il momento, osservando i full size si nota che spesso vengono montati abbastanza indietro..io darei un occhiata a qualche trittico
Ciao, mi incuriosisce il fatto che non li usi...... perchè? premetto che non li ho in nessun modello (sull' l213 si perchè li ho trovati montati ma in effetti non credo li userò mai) e che non so che effetto facciano.....
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Vecchio 24 febbraio 08, 15:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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E di questi cosa ne pensate ?
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Vecchio 24 febbraio 08, 17:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 3mendo
 
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
E di questi cosa ne pensate ?
Dicono che i freni del Salto siano poco efficenti, infatti ha anche il paracadute in coda.
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