BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Installazione Diruttori ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/81086-installazione-diruttori.html)

ik2nbu 20 febbraio 08 22:16

Installazione Diruttori ?
 
Ciao,

sto rifacendo le ali di questo modello e installando gli areofreni della Graupner da 37 cm . Le ali sono lunghe cm 153 ( è un 3 metri ) e pensavo di posizionarli a 43 cm dalla centina di attacco della semiala, sul punto di massima altezza del profilo.

Avete suggerimenti / formule per posizionarli ?

Rispondete se volete anche direttamente : webmaster@sanfermoglider.it

Grazie Arnaldo

blinking 21 febbraio 08 01:35

in genere i diruttori si posizionano in modo che siano esterni alla larghezza dell'elevatore proiettata sull'ala, così che una volta aperti il flusso turbolento che generano non finisca sulla coda.

il modello ha i flap? perchè se non li ha è più utile mettere quelli che non i diruttori (tanto non è un modello in scala)

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 816248)
Ciao,

sto rifacendo le ali di questo modello e installando gli areofreni della Graupner da 37 cm . Le ali sono lunghe cm 153 ( è un 3 metri ) e pensavo di posizionarli a 43 cm dalla centina di attacco della semiala, sul punto di massima altezza del profilo.

Avete suggerimenti / formule per posizionarli ?

Rispondete se volete anche direttamente : webmaster@sanfermoglider.it

Grazie Arnaldo


ik2nbu 21 febbraio 08 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 816419)
in genere i diruttori si posizionano in modo che siano esterni alla larghezza dell'elevatore proiettata sull'ala, così che una volta aperti il flusso turbolento che generano non finisca sulla coda.

Si, con 43 cm restano ben fuori dai piani di coda ( che sono a V )

il modello ha i flap? perchè se non li ha è più utile mettere quelli che non i diruttori (tanto non è un modello in scala)


No, non non li ha, ma essendo veloce e molto efficente con 2.8 Kg di peso e circa 50 g/dm devo frenare di brutto quando atterro ( volo solo in pendio ) altrimenti con un buffo di vento a 20 cm da terra riprende ancora quota che è uno spettacolo, a meno di non farmi 20 metri di prato strisciando sulla pancia.

Con il sistema flap + alettoni a butterfly ho già un altro modello + leggero di questo ( Mantua 2.5 della Top Model ) desidero provare la differenza fra i 2 sistemi di frenata.

Grazie dei suggerimenti Arnaldo

DoC 21 febbraio 08 19:00

Monterei quelli da 25.....
Da 37 li ho messi su un modello caricato a 105 (6 chili) e 3mt di apertura e frena letteralmente, bisogna dosarli con cautela....

emme2 21 febbraio 08 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 817309)
No, non non li ha, ma essendo veloce e molto efficente con 2.8 Kg di peso e circa 50 g/dm devo frenare di brutto quando atterro ( volo solo in pendio ) altrimenti con un buffo di vento a 20 cm da terra riprende ancora quota che è uno spettacolo, a meno di non farmi 20 metri di prato strisciando sulla pancia.

Con il sistema flap + alettoni a butterfly ho già un altro modello + leggero di questo ( Mantua 2.5 della Top Model ) desidero provare la differenza fra i 2 sistemi di frenata.

Grazie dei suggerimenti Arnaldo

oltre ad agire fuori dalla proiezione dello stab...e' importante la loro posizione lungo la corda (rispetto al CG) perche' introducono un momento..... i diruttori agiscono aumentando il carico alare e la resistenza di profilo.....

ik2nbu 21 febbraio 08 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da emme2 (Messaggio 817433)
oltre ad agire fuori dalla proiezione dello stab...e' importante la loro posizione lungo la corda (rispetto al CG) perche' introducono un momento..... i diruttori agiscono aumentando il carico alare e la resistenza di profilo.....

ok ma meglio davanti o dietro al CG ?

il mio è al 33 % della corda, stando nel punto + alto del profilo, il diruttore risulterebbe leggermente quindi davanti al CG.

Arnaldo

emme2 21 febbraio 08 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 817602)
ok ma meglio davanti o dietro al CG ?

il mio è al 33 % della corda, stando nel punto + alto del profilo, il diruttore risulterebbe leggermente quindi davanti al CG.

Arnaldo

non li uso da molti anni...montandoli piu' avanti l'effetto dovrebbe essere maggiore, circa il momento, osservando i full size si nota che spesso vengono montati abbastanza indietro..io darei un occhiata a qualche trittico

giamp 22 febbraio 08 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da emme2 (Messaggio 817733)
non li uso da molti anni...montandoli piu' avanti l'effetto dovrebbe essere maggiore, circa il momento, osservando i full size si nota che spesso vengono montati abbastanza indietro..io darei un occhiata a qualche trittico

Ciao, mi incuriosisce il fatto che non li usi...... perchè? premetto che non li ho in nessun modello (sull' l213 si perchè li ho trovati montati ma in effetti non credo li userò mai) e che non so che effetto facciano.....

Alberto Sannazzaro 24 febbraio 08 15:32

1 Allegato/i
E di questi cosa ne pensate ?

3mendo 24 febbraio 08 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 820815)
E di questi cosa ne pensate ?

Dicono che i freni del Salto siano poco efficenti, infatti ha anche il paracadute in coda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002