BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fischio o non fischio ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/7801-fischio-o-non-fischio.html)

fai4602 04 maggio 05 15:38

Partendo da altro post in altro reparto, vorrei esporre un quesito.

Al proposito io ho già la mia convinzione ma vorrei sentire la vostra.

E' certamente piacevole sentire il fischio sibilante di un aliante in volo "tirato", ma secondo voi cosa lo produce ?
Pensate che sia una cosa dovuta ad imperfezioni costruttive e di montaggio, ovvero no ?

pluto 04 maggio 05 15:51

Citazione:

Originally posted by fai4602@04 maggio 2005, 14:30
Partendo da altro post in altro reparto, vorrei esporre un quesito.

Al proposito io ho già la mia convinzione ma vorrei sentire la vostra.

E' certamente piacevole sentire il fischio sibilante di un aliante in volo "tirato", ma secondo voi cosa lo produce ?
Pensate che sia una cosa dovuta ad imperfezioni costruttive e di montaggio, ovvero no ?


Può essere fra ala ed alettone principalmente ed in zona coda marginalmente,certi alianti fischiano però anche a bassa velocità sebbene le distanze fra ala ed alettone e discontinuità di spessore siano esigue,mà.....

redaniel 04 maggio 05 16:01

Non dovrebbe essere il semplice spostamento d'aria delle ali che provoca il sibilo?

Ciaps, Red

damgiu 04 maggio 05 16:07

Chi si ricorda come fischiava la NSU PRINZ ?

Pepitos 04 maggio 05 16:14

Citazione:

Originally posted by damgiu@04 maggio 2005, 15:59
Chi si ricorda come fischiava la NSU PRINZ ?

Cerrrrto, lo attribuivo alla ventola di raffreddamento!
mi ricordo anche che prendevono fuoco facilmente,
le chiamavano "Ronson gli accendini viaggianti" :lol:
pepitos

estense 04 maggio 05 16:16

Citazione:

Pensate che sia una cosa dovuta ad imperfezioni costruttive e di montaggio, ovvero no
no. per me sono le ali, che fischiano. anche le pale del rotore degli elicotteri sifolano, e anca Serafin....

fai4602 04 maggio 05 16:20

Sebbene abbia ricordi assai piacevoli :D della complicità della NSU Prinz, non ricordo di averla mai sentita fischiare in volo librato.

Cigolare alquanto, questo si. :rolleyes:

DoC 04 maggio 05 16:21

Riporto una esperienza recente colKauz: con assetto picchiato e DL accentuato il modello fischiava come una locomotiva anche in volo tranquillo; facendo un tonneaux poi non ne parliamo....
Ora che ho ridotto il DL fischia molto ma molto meno, l'ultimo volo anche se durato molto poco non sono riuscito a farlo rumoreggiare...
Comunque secondome dipende molto da fessure, squadrette sporgenti e quant'altro turbi la pulizia aeroninamica. Non sono in grado di dire se un tipo di profilo sia propenso al fischiettamento rispetto ad un altro.

Pepitos 04 maggio 05 16:26

Citazione:

Originally posted by fai4602@04 maggio 2005, 16:12
Sebbene abbia ricordi assai piacevoli :D della complicità della NSU Prinz, non ricordo di averla mai sentita fischiare in volo librato.

Cigolare alquanto, questo si. :rolleyes:

porcellino B)
Pepitos

fai4602 04 maggio 05 16:26

Bene.
Abbiamo appurato che un DL aerodinamico accentuato può causare il sibilo.

Quindi il flusso d'aria deviato che investe lo stabilizzatore e provocato oltre che dal DL probabilmente pure dalla conformazione del profilo.

Obiezioni ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002