Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Exclamation Incuriosito dagli alianti!!!!!

Ciao ragazzi... volevo delucidazioni sul mondo degli alianti!
Fin'ora ho sempre conosciuto il modellismo con auto a scoppio... ora però vorrei entrare nel mondo degli alianti!
Dico alianti perchè con aerei a scoppio/elettrici non mi ci vedrei proprio d'accordo! Ampere, watt, esc...
Premetto ke volerei SOLO IN PENDIO!
Volevo chiedere quale modello mi consigliate per iniziare... avevo pensato al tuttala della eppmodels TORNADO, lo distribuisce jonathan... ke ne dite????
Come radiocomando può bastare, anke per un futuro un 2 canali????
Altra info ke non ho ancora capito: la categoria f3k, hlg, dlg utilizzano anche aerei da Pendio o SOLO da pianura????
Altra curiosità: il Kyosho Swing appartiene al mondo alianti o f3k? Cm è in pendio????
Grazie a tutti!!!!!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173
Ciao ragazzi... volevo delucidazioni sul mondo degli alianti!
Fin'ora ho sempre conosciuto il modellismo con auto a scoppio... ora però vorrei entrare nel mondo degli alianti!
Dico alianti perchè con aerei a scoppio/elettrici non mi ci vedrei proprio d'accordo! Ampere, watt, esc...
Premetto ke volerei SOLO IN PENDIO!
Volevo chiedere quale modello mi consigliate per iniziare... avevo pensato al tuttala della eppmodels TORNADO, lo distribuisce jonathan... ke ne dite????
Come radiocomando può bastare, anke per un futuro un 2 canali????
Altra info ke non ho ancora capito: la categoria f3k, hlg, dlg utilizzano anche aerei da Pendio o SOLO da pianura????
Altra curiosità: il Kyosho Swing appartiene al mondo alianti o f3k? Cm è in pendio????
Grazie a tutti!!!!!
hai le idee un po confuse

con 2 canali non vai da nessuna parte, ti serve una radio con minimo 6canali computerizzata perche con certi modelli una radio a 4canali non basta

il tuttala va bene, ne ho costruito uno poco fa e ci si diverte

per il resto non so risponderti perche non capisco cosa vuoi dire...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ciao..
allora,per prima cosa FAI ATTENZIONE!!!il volo in pendio crea dipendenza immediata e una volta entrato NON NE ESCI PIù!!!
è un modo diverso dai motori di volare,cè il rischio di perdere i modelli nei boschi,nella maggior parte dei casi bisogna imparare ad usare i materiali compositi quali fibra di vetro,carbonio e resine epossidiche.inoltre oltre al modellismo in se cè da imparare a conoscere la natura,le correnti ascensionali,i venti,i luoghi di atterraggio...niente di difficile,ma un minimo di infarinatura almeno..
tutto questo ti affascina?BENE!!!benvenuto...sei dei nostriiii .
fatta questa premessa veniamo al dunque.
un tuttala è ottimo per iniziare,ma ci vuole una radio che gestisca i due alettoni in modo adeguato tramite un apposita miscelazione.una 2 ch da auto non va bene.a meno che tu non voglia restare ai tuttala,o a modelli con solo direzionale e quota prendi una radio ad almeno 5-6 canali.ti consiglio la mx12.
bisognerebbe sapere anche dove intendi volare,magari cè qualcuno li in zona che può insegnarti di persona.vale più un'ora in pendio in compagnia che una settimana a leggere su internet.
riguardo all'F3K,ai DLG,HLG e affini passo la palla a chi di dovere.
io volo con alianti classici o riproduzioni.
se hai bisogno...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Il fatto è che volevo proprio restare su alianti classici... direzionale ed elevatore...
Ho provato per un paio di mesi con un easyglider... ma non mi ci trovavo... 4 canali mi sembravano troppi da gestire!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173
Ciao ragazzi... volevo delucidazioni sul mondo degli alianti!
Fin'ora ho sempre conosciuto il modellismo con auto a scoppio... ora però vorrei entrare nel mondo degli alianti!
Dico alianti perchè con aerei a scoppio/elettrici non mi ci vedrei proprio d'accordo! Ampere, watt, esc...
Premetto ke volerei SOLO IN PENDIO!
Volevo chiedere quale modello mi consigliate per iniziare... avevo pensato al tuttala della eppmodels TORNADO, lo distribuisce jonathan... ke ne dite????
Come radiocomando può bastare, anke per un futuro un 2 canali????
Altra info ke non ho ancora capito: la categoria f3k, hlg, dlg utilizzano anche aerei da Pendio o SOLO da pianura????
Altra curiosità: il Kyosho Swing appartiene al mondo alianti o f3k? Cm è in pendio????
Grazie a tutti!!!!!
Ciao, vedrai che ti troverai bene se avrai pazienza e costanza, due cose che con l'automodellismo si imparano, ma non sono la regola. E' bene precisarlo!!

Il pendio, devo avvertirti, da dipendenza ed è assolutamente nocivo alla salute mentale. Quindi, come dice Mollica, con moderazione!!

Modello per iniziare....qui si apre un mondo, dove tutti vogliono dire la loro, fai questo, fai quello ecc ecc. Ovviamente io non mi asterrò dal farlo, ma penso che tutti siano d'accrodo nel dire non cominciare da solo, fatti dare una mano, chiedi e richiedi, finchè non ti sembrerà di averlo già fatto almeno due volte. Quindi, la prima domanda è: di dove sei??? In questa maniera forse si riesce a dirti dove rivolgerti, su quale pendio e a chi domandare consigli de visus sul da farsi.

Bene, detto questo, e non per essere il solito tritaghiande, aggiungo che l'inizio è importante, ma snervante. Considera solo il fatto che il modello non va solo avanti/indietro, destra/sinistra, ma anche su e, purtroppo, giù!!! E le prime volte va solo giù!!! Quindi l'aiuto di qualcuno che te lo porti in aria le prime volte per farti prendere dimestichezza con l'oggetto volante non è cosa da cretini, fidati, ma assolutamente normale ed aiuta parecchio.

Io ho iniziato con un tuttala come il Tornado (il suo fratello più piccolo Toro 300, senza motore). Non è stato facile, per via della manovrabilità del tipo di modello. Ho preso anche un Easyglider, e con quello posso dire di aver cominciato a svolazzare. Direi che quest'ultimo sia un buon acquisto per chi vuole cominciare. Sicuramente ci sono altre soluzioni valide. Ma con questo modello, alla fin fine si riesce a combinar qualcosa.

Il radiocomando, assolutamente non va bene quello da automodellismo, per via della portata ridotta di quest'ultimo. Inoltre 2 canali sono giusto sufficienti per il Tornado con un accrocchio detto miscelatore, per usare i due servi per due funzioni diverse. Subito comincerà a stare stretto. L?easyGlider vuole 4 canali. Una radio con un buon rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente la Multiplex Cockpit SX. Se non avessi preso a suo tempo una Hitec Eclipse 7, e dovessi cominciare ora, prenderei sicuramente quella. Ovvio che i dindini necessari si raddoppiano, ma fidati che sono ben spesi!!

In pendio al Righi si vola con un pò di tutto, dagli schiumini tipo Tornado, ai 3dx tutto depron, alle riproduzioni di alianti vintage da 6 metri, ai Blade, Thermic XL, persino c'è chi è venuto con elicottero a scoppio e se ne è andato con un EG

Spero di aver tolto qulche dubbio, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:14   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173
Il fatto è che volevo proprio restare su alianti classici... direzionale ed elevatore...
Ho provato per un paio di mesi con un easyglider... ma non mi ci trovavo... 4 canali mi sembravano troppi da gestire!
4 troppi? io tornerei alle auto...<_<
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Io volerei sul pendio di Grone, sul colle di San Fermo...
Altro punto è che vorrei anche in un futuro rimanere su modelli abbastanza semplici... ke mi permettano di fare il voletto della domenica...
La mia idea di partenza è questa, poi ovviamente conoscendomi arriverò a comprare aerei piu complessi!
Quindi come inizio siete tutti d'accordo che potrebbe andare un tuttala senza motore????
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:16   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
su un modello avanzato, ma non troppo metti in conto che si usano Direzionale, Elevatore, Alettoni, Flap, Aerofreni... per poi completare per i mdelli da traino coen Gancio traino e Carrello...



  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173
Il fatto è che volevo proprio restare su alianti classici... direzionale ed elevatore...
Ho provato per un paio di mesi con un easyglider... ma non mi ci trovavo... 4 canali mi sembravano troppi da gestire!
Hai fatto tutto da te?? o ti ha aiutato qualcuno ??? e' importante questo!! Sembrano tanti, ma in realtà potresti usare solo due funzioni. Se usi il mode 2 come me (e qui tutti a dirmi che non si vola bene in mode 2 ) riesci ad usare solo alettoni e quota, separandoti dal direzionale, che potrai inserire piano piano nel pilotaggio.

Ma, ovviamente, se ti piacciono i due assi, uno schiumino come il Tornado (o tuttala) non è certo la stessa cosa. Anzi, forse più complesso che l'EG, a mio vedere.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
In parte sono stato aiutato... qualche volo sono riuscito a farlo...
Perchè dici che un tuttala è piu' complesso di un EG????
Io avevo intenzione di iniziare con un tuttala per poi passare al kyosho swing (anche lui 2 canali) e stare poi su modelli simili...
Tu ti intendi anche di f3k???
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera....e dagli!!! MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 gennaio 07 00:02
Motori AP dagli USA centorame Aeromodellismo 1 20 settembre 05 00:08
Nuovo arrivato dagli USA AntonioUSA CNC e Stampanti 3D 3 17 novembre 03 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002