Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 22:50   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
I file son in mano del "laserista"

Oggi ho portato tutti i file dall'amico Maver il "laserista" però ha detto che probabilmente giovedi ne venerdi riuscirà a tagliare i pezzi, speriamo per sabato, se io riesco a liberarmi e se lui ha il Laser disponibile per i miei "legnetti" Quando gli operai dell'officina, mi vedono entrare con pacchi di balsa e pezzi enormi di comp. se la ridono.....che azz...c'avranno poi da ridere? Mah..valli mo te a capire !!!!

Vi terrò informato, al momento appena è possibile ne taglio quattro, poi vedremo...appena abbiamo fatto il percorso macchina definitivo sapremo quanto saranno le spese sostenute e ve le comunicherò semmai in M.P.

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:53   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Oggi ho portato tutti i file dall'amico Maver il "laserista" però ha detto che probabilmente giovedi ne venerdi riuscirà a tagliare i pezzi, speriamo per sabato, se io riesco a liberarmi e se lui ha il Laser disponibile per i miei "legnetti" Quando gli operai dell'officina, mi vedono entrare con pacchi di balsa e pezzi enormi di comp. se la ridono.....che azz...c'avranno poi da ridere? Mah..valli mo te a capire !!!!

Vi terrò informato, al momento appena è possibile ne taglio quattro, poi vedremo...appena abbiamo fatto il percorso macchina definitivo sapremo quanto saranno le spese sostenute e ve le comunicherò semmai in M.P.

CIAO

GIULIO

Ricordati anche del pennuto starnazzante... Hai un PM.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 13:48   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ricordati anche del pennuto starnazzante... Hai un PM.

Ciao
Gallina
Mi accodo al mio gallinaccio volante preferito ( )
Per questi capolavori non c'è prezzo....
...per tutto il resto c'è MastellaCard
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 14:36   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Anche da me hai un MP
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 15:34   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
In attesa delle tue comunicazioni, ti chiedo di fare una ripetizione e mi spiego meglio. Tempo fa, nel ribattere a chi non capiva come facessi a sfornare i modelli in così poco tempo, avevi detto che incolli prima con ciano per fermare il tutto e poi con vinavil. Mi ricordo di questa spiegazione, ma non i particolari descrittivi.
Ti dispiacerebbe ripetere? Mi sono riletto la discussione relativa al Kirby, ma non ho trovato nulla...
Altra domanda: E' necessario fibrare tutta la fusoliera? Non si potrebbe usare più "legno" per ottenere lo stesso risultato di irrobustimento? E bada che il soprannome di "rinforzato", è nato proprio su questo forum. Resta inteso che mi atterrò scrupolosamente alle tue istruzioni operative di montaggio!! Sarebbe bello inoltre, se si facesse un bel lavoro costruttivo, lasciare in vista le venature per lo meno in una parte del modello... inoltre tra resina,fibra e stucco, si appesantisce lo stesso. Sarà che non mi piace molto usare le resine ma... vuoi mettere il legno??
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 20:10   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Con una ricerca più accurata, ho trovato la spiegazione di Giulio che allego qui sotto. Se hai qualcosa da aggiungere come consigli ecc., ben vengano!!!
Mario


Allora iniziamo dal principio ovvero, il progetto!!! Il mini corso tenuto dal sottoscritto sull'utilizzo del CAD è proprio questo parte del segreto!! Se fai progetti semplici ma FUNZIONALI!!! Rammento, che se avete tra le mani un progetto super complicato, con centinaia di pezzi, non è detto che sia migliore di un altro molto più semplicistico ma oserei dire più " Furbo!!" ecco, la base di tutto è sicuramente anche questa!! Se voi avete un po seguito le mie "lezioni" Capirete che poi non è così complesso progettare in modo semplice e intuitivo, per poi ritrovarsi tutta la semplicità in fase di costruzione del modello!!!Viene molto utile in fase di costruzione, riuscire a fare meno misurazioni possibili, il che ci riporta sempre a come è stata progettata la struttura....tutto o quasi deve essere automatico, come, calettamento delle ali, diedro ecc..... personalmente l'unica misura che effettuo è quella che entrambi le semi-ali abbiano il medesimo callettamento e misurare l'incidenza del piano di quota al momento del proprio incollaggio alla sede in fusol.
E' poi UTILISSIMO!!! lo scaletto di montaggio per la fusol. realizzato in modo semplicissimo ma molto efficace, se andate sul mio sito ci sono degli esempi.

Allora in tempi di realizzazione: per lo scaletto ,avendo già disponibili i vari legni, mezz'ora, per imbastire poi lo scheletro con ordinate e correntini della fusol. un ora, per rivestire il dorso in balsa, a fusoliera ancora sullo scaletto , un altra oretta!!!Quindi fate un po voi i conti!!!!

Veniamo alle colle usate: per "imbastire" tutte le ordinate, ovvero incollarle hai due longheroni di montaggio appoggiati sullo scaletto detto prima, uso solo esclusivamente colla ciano acrilata, reperibile in una mesticheria vicino a casa, ha un prezzo veramente interessante, 7,50€ 50 gr di colla, poi bloccate tutte le ordinate.
Prendo un pennellino e diluendo con acqua della colla rapida vinilica, ripasso su tutti gli incollaggi, per rivestire il tutto in balsa, in questo caso balsa da 1,5 mm uso solo esclusivamente colla Ciano!!!! Tanto poi la fusol. andrà resinata con fibra di vetro a seconda delle dimensioni del modello, generalmente da 70 gr dmq. duplicando gli strati nella parte anteriore e nella pancia.
Se usate colla ciano NON liquidissima ma neanche troppo densa, dandone sulle parti interessate un quantitativo maggiore del normale, essa vi permetterà di avere più tempo per mettere in posizione, in questo caso le strisce o tavolette di balsa, poi se volete velocizzare l'incollaggio in modo repentino, date una spruzzatina di attivatore e via..il gioco è fatto, logicamente preparare prima dell'incollaggio le tavolette in modo che combacino alla perfezione, non preparatele tutte, una alla volta, poi incollarla e così via....
Personalmente uso solo resina 5 mint. per il bloccaggio cassonetto in ottone baionetta, sia in fusoliera che nelle ali.

Il discorso è medesimo per la costruzione delle semi.ali, blocco il longh. inf. sul progetto, vi incollo con ciano tutte le centine, incollo con ciano la tav. di balsa del ventre del B.U e quella sopra del dorso del B.U, avendo premura durante questa operazione di tenere ben appoggiata l'ala al piano di lavoro!!! Poi incollo il longh. superiore, e tutte le fettuccine di balsa a vena verticale tra un longh. e l'altro, poi se ci sono altri longh. procedo al proprio incollaggio.
Ora tolgo l'ala dal disegno, finisco di rivestire, solo nei punti doverosi, il ventre, curandone sempre l'allineamento, comparando il tutto sempre sul piano di lavoro!! Uso , per puntare le tav. colla ciano e nel mezzo della tav. colla vinilica rapida tipo Bindan...in questo modo ho la velocità di "presa" della colla e la flessibilà della colla vinilica..... Fatto ciò inserisco i cavi schermati prolunga servi, incollo il cassonetto in ottone portabaionetta e rivesto poi in balsa anche il dorso dell'ala, alla fine incollo il B.E .
Gli alettoni vengono tagliati alla fine, li segno, poi traccio altri due segni a quello fatto, i quali andranno asportati per il tamponamento in balsa dell'ala e dell'alettone relativo.
Ora manca solo da incollare e sagomare il terminale alare.
Lo svergolamento dell'ala, solitamente un grado negativo alle estremità, per diminuire il fastidioso "stallo d'ala" lo ricavo quando ricopro il dorso dell'ala,appoggiando l'ala al piano sul B.U avedo cura di spessorarla sotto verso la propria estremità per dargli lo "svergolamento" poi, mantenendo tutto in posizione incollo il rivestimento in balsa.

Guardate non vi racconto frottole, ci sono modellisti che mi conoscono, e sanno bene che quello che dico è verità.
Devo dire di avere un vantaggio caratteriale, ovvero, quando mi impongo una cosa essa deve essere!!! Se io vado in laboratorio lavoro assiduamente senza sosta, se poi capita una serata che non sono in "vena" nel laboratorio non ci metto proprio piede!! Poi i miei progetti li conosco a menadito, quindi non ho bisogno di studiarli o riguardarli venti volte prima di incollare un pezzo!!! E sicuramente anche questo è un vantaggio non da poco .

Spero di esservi stato utile, se avete domande in merito se posso esservi utile chiedete pure.....Provate a costruire!!! Vedrete che il tutto vien da se....o quasi.....

CIAO--------
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 24 gennaio 08 alle ore 20:13
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 21:35   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Sono ormai due giorni che Giulio non ci comunica più niente... vuoi vedere che in due e due quattro, ci sforna un altro modedelletto da 6 metri?...
... però qualcosa mi dice che sta lavorando per noi...
Voi avete capito tutto su come procedere con la costruzione? Sarà bello e opportuno fare delle foto durante la costruzione e postarle in modo che altri possano prendere spunto e soprattutto, non sbagliare...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 23:58   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Sono ormai due giorni che Giulio non ci comunica più niente... vuoi vedere che in due e due quattro, ci sforna un altro modedelletto da 6 metri?...
... però qualcosa mi dice che sta lavorando per noi...
Voi avete capito tutto su come procedere con la costruzione? Sarà bello e opportuno fare delle foto durante la costruzione e postarle in modo che altri possano prendere spunto e soprattutto, non sbagliare...
Mario
Si, si
da quel po' che ho capito non sta fermo nemmeno legato
...speriamo che stia laserando o sia in procinto di laserare....
Ormai non ci scappa più.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 00:00   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Sono ormai due giorni che Giulio non ci comunica più niente... vuoi vedere che in due e due quattro, ci sforna un altro modedelletto da 6 metri?...
... però qualcosa mi dice che sta lavorando per noi...
Voi avete capito tutto su come procedere con la costruzione? Sarà bello e opportuno fare delle foto durante la costruzione e postarle in modo che altri possano prendere spunto e soprattutto, non sbagliare...
Mario
Ciao "Marione" e già mi sa tanto che ci hai azzeccato, mi sono dato molto da fare!! Allora facciamo il punto della situazione.
Ho consegnato i file per taglio all'amico "Maver" già da un paio di giorni, oggi se riusciva a fare tutto il percorso macchina, mi diceva a quanto ammontava la spesa del solo taglio, ma....purtroppo non ho avuto notizie quindi.... Domani mattina provo ad andare nella sua officina per cercare di sollecitarlo per l'ennesima volta, anche se durante la sett. gli ho rotto le balle parecchio per farmi altri tagli miei personali, giovedi pomeriggio abbiamo tagliato ininterrottamente per ben 4 ORE DI FILA Però non demordo fino a che non mi taglia anche i Kirby dei miei amici del Forum sarò per lui come un incubo dei peggiori<_<
A parte gli scherzi, io pensavo di fare una cosa del genere: quando saprò il costo del taglio, da li aggiungerò le spese per il materiale sostenute ( vi farò un elenco preciso) l'imballaggio del pacco per la spedizione e un paio di ore, se posso permettermi, di tutto il mio lavoro svolto.....anche se in realtà le ore sono moltissime, ( a partire dalla progettazione in poi) ma non mi sembra il caso di speculare su questo, visto che l'idea è nata sotto uno spirito di amicizia comune nata qua sul forum....
Pazientate come stò facendo io, ( di pazienza ne ho pochissima, soprattutto in questi casi....)
sono già diversi giorni che ho calibrato la balsa, ( pensate 250 tav.da 2mm, 100 da 3mm ecc....) tagliato i fogli di compensato e predisposto le scatole per la spedizione, io più di così non so che fare.... in contemporanea, lavoro 9 ore al giorno nella mia ditta, preparo altri kit per altri modellisti, e continuo ad andare avanti con la costruzione dello Sparviero ( vedi altra discussione)
insomma NON MI ANNOIO PER NIENTE..

Ritornando al Kirby ,al momento ho in programma di tagliarne OTTO, dato che per me non cambia molto a livello lavorativo, se altri di voi fossero interessati, dal momento che taglio li farei tutti in una volta sola, anche perchè devo approfittare della disponibilità del laser non sempre possibile...

Se poi volete venirmi a trovare, vi spiegherei dal "vivo" le fasi della costruzione, mi farebbe piacere....

In attesa di notizie sui tagli vi saluto!

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 08:14   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
......................................
Ritornando al Kirby ,al momento ho in programma di tagliarne OTTO, dato che per me non cambia molto a livello lavorativo, se altri di voi fossero interessati, dal momento che taglio li farei tutti in una volta sola, anche perchè devo approfittare della disponibilità del laser non sempre possibile...

Se poi volete venirmi a trovare, vi spiegherei dal "vivo" le fasi della costruzione, mi farebbe piacere....

In attesa di notizie sui tagli vi saluto!

CIAO

GIULIO
Ciao Giulio,
è da poco che frequento il gruppo e faccio aeromodellismo,
innanzi tutto ti volevo ringraziare per le indicazioni e i consigli che ci dai a profusione,
sono veramente utili mi anno chiarito molte cose e quindi vista la tua disponibilità ti chiederei di tagliare un kirby anche a me, sempre che ce ne sia la disponibilità.
All'inizio avevo pensato di farlo da zero ma siccome sarebbe il primo modello che
costruisco, come dicono al mio campo "tutto stecchetti", credo che partire con un
assemblaggio sia la cosa migliore.
Magari poi se l'esperienza sarà positiva mi cimenterò in qualcosa di più impegnativo.

Ciao e grazie
Umberto
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002