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Vecchio 28 aprile 05, 16:58   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 16:48
Ma sono i centimetri migliori.
Alla luce di quanto detto consigli di tagliare? COme mai non ho risposta proporzionata allo spostamento?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 aprile 05, 17:09   #12 (permalink)  Top
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prima di mettermi a lavorare di brutto incollerei un quadrello mm1x1 sotto l'estremità inferiore dell'alettone.
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Vecchio 28 aprile 05, 17:12   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@28 aprile 2005, 17:01
prima di mettermi a lavorare di brutto incollerei un quadrello mm1x1 sotto l'estremità inferiore dell'alettone.
Alla Gurney flap ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 aprile 05, 17:14   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@28 aprile 2005, 17:01
prima di mettermi a lavorare di brutto incollerei un quadrello mm1x1 sotto l'estremità inferiore dell'alettone.
Perché ciò?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 28 aprile 05, 18:02   #15 (permalink)  Top
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Per migliorare l' efficacia dell' alettone abbassato. Puó essere "alto" fino all' 1 % della corda.

http://www.aae.uiuc.edu/m-selig/uiuc_lsat/..._5bulletin.html
http://aerodyn.org/HighLift/gurney.html

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Ma sono i centimetri migliori.
questione di .... momenti !?
alla radice serve poco o niente.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 28 aprile 05, 18:07   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by redaniel@28 aprile 2005, 15:00
Ciaps, Red
P.S. Sabato mooolto probabilmente faccio un passo per farvi provare il TORO 300, se ci siete (speriamo nel tempo ) !! Devo solo trovare il quarzo del canale 57!!
Ma devi ancora collaudare il toro300?
__________________
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Vecchio 28 aprile 05, 18:16   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@28 aprile 2005, 17:54
Per migliorare l' efficacia dell' alettone abbassato. Puó essere "alto" fino all' 1 % della corda.

http://www.aae.uiuc.edu/m-selig/uiuc_lsat/..._5bulletin.html
http://aerodyn.org/HighLift/gurney.html

questione di .... momenti !?
alla radice serve poco o niente.
Si, braccio maggiore.....
Ma conviene fermarsi in corrispondenza di dove finisce il b.e. rettilineo o si prosegue finché si può? Ci sono controindicazioni strutturali o aerodinamiche che sconsiglino di prolungare fino alla chiusura in balsa?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 28 aprile 05, 18:43   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@28 aprile 2005, 16:01
prima di mettermi a lavorare di brutto incollerei un quadrello mm1x1 sotto l'estremità inferiore dell'alettone.
Questa soluzione e' anche simile a quella applicata sulle ali delle F1 che loro chiamavano "nolder"... partivano cosi von piu carico aerodinamico e alla prima sosta ai box strappavano via il profilo aggiuntivo

Ciao
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Vecchio 28 aprile 05, 19:01   #19 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto in un argomento che non è il mio forte (comunque complimenti a chi ha avuto l' idea della sezione Alianti) ma ho visto le foto: a parte che l' alettone mi sembra molto "interno" e forse era meglio spostarlo verso l' estremità, a parte il non conoscere il profilo (che conta), ma mi sembra esageratamente grande come corda, siamo d' accordo sulla differenziazione, ma io farei addirittura da 2:1 a 3:1, e limiterei le escursioni, con un' escursione verso l' alto esagerata più che altro si aumenta la resistenza aerodinamica e il modello potrebbe imbardare, una volta si usava sui vecchi aerei, e poi sai la turbolenza...non escluderei del tutto il miscelare il timone in modo da contrastare l' imbardata; se senza differenziazione si può avere il fenomeno dell' imbardata inversa con la differenziazione si annulla, ma occorre limitare le escursioni sennò si ricade nel problema opposto. E poi il diedro quant' è? con un alettone così non dovrebbe essere sopra i 3° se no si rischia che sia "sordo" al comando e insistendo invece di fare un Tonneau faccia un mezzo frullino.... comunque sono d' accordo con chi dice di spostare gli alettoni all' esterno. certo che tornarci a mettere le mani...
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Vecchio 28 aprile 05, 20:19   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@28 aprile 2005, 18:53
Scusate se mi intrometto in un argomento che non è il mio forte (comunque complimenti a chi ha avuto l' idea della sezione Alianti) ma ho visto le foto: a parte che l' alettone mi sembra molto "interno" e forse era meglio spostarlo verso l' estremità, a parte il non conoscere il profilo (che conta), ma mi sembra esageratamente grande come corda, siamo d' accordo sulla differenziazione, ma io farei addirittura da 2:1 a 3:1, e limiterei le escursioni, con un' escursione verso l' alto esagerata più che altro si aumenta la resistenza aerodinamica e il modello potrebbe imbardare, una volta si usava sui vecchi aerei, e poi sai la turbolenza...non escluderei del tutto il miscelare il timone in modo da contrastare l' imbardata; se senza differenziazione si può avere il fenomeno dell' imbardata inversa con la differenziazione si annulla, ma occorre limitare le escursioni sennò si ricade nel problema opposto. E poi il diedro quant' è? con un alettone così non dovrebbe essere sopra i 3° se no si rischia che sia "sordo" al comando e insistendo invece di fare un Tonneau faccia un mezzo frullino.... comunque sono d' accordo con chi dice di spostare gli alettoni all' esterno. certo che tornarci a mettere le mani...
Diedro poco, profilo E205, corda alla radice 21,5cm in estremità 14,5.
A.a. 2,4m, sup. alare 45 dmq, peso 2150gr.
C'è la foto sull'album del sito (Kauz).
Il toneau lo fa ma a fatica, gira lento; il problema principale è che sente poco i piccoli spostamenti dell'alettone; dando tutto comando lo sente.
Stase decido se tagliare....
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