06 agosto 11, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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| Easy Glider: strano comportamento volo di collaudo
Ciao a tutti, dopo praticamente un anno che non volavo più causa impegni lavorativi estremi, l'aria di ferie mi ha fatto tornar voglia (in realtà mai passata) di svolazzare per i cieli con un aliante. Premetto che ho 2 modelli: una riproduzione di un cessna 182 di una ditta cinese con il quale ho imparato a volare ed uno svist della reichard. Lo svist lo ritengo un modello spettacolare, solo che visto che dove vado a volare c'è poco spazio per gli atterraggi (vado in un campo di proprietà di un amico, lontano da case) e che per far atterrare lo svist ci vuole o molto spazio o una fucilata, per riprendere un po di sensibilità ai pollici ho deciso di prendere il famoso gommolo Easy glider. Dopo l'assemblaggio oltremodo semplice, ho effettuato il primo volo di collaudo. La configurazione dell'aliante è: motore gta20-10, regolatore da 70A, elica 12/6 (esagerata lo so, ho riciclato i pezzi dello svist) e batteria 3s 1800mah. In coda ho messo le 2 palline di zavorra. Il modello è correttamente bilanciato a 70/73mm. Ho effettuato la prova di picchiata a 45° e rilascio dei comandi. Sembrerebbe bilanciato perfettamente. Il problema che ho riscontrato è che facendo virate con alettoni e timone, il modello sembra insensibile agli alettoni. Virare vira, ma non fa una virata fluida ed armoniosa, tipo svist, ma vira o troppo o troppo poco. O è insensibile ai comandi, o gli esegue troppo violentemente, fino a frenare bruscamente ed andare quasi in stallo. In 2 occasioni, ad alta quota, il modello in virata è entrato in stallo ed è precipitato per alcuni metri, ovviamente senza conseguenze vista l'altitudine. Virando di solo timone il modello si comporta invece benissimo. Vi chiedo: ci sono dei problemi noti con gli alettoni o devo riprendere l'uso dei pollici io? PS: la configurazione della radio prevede che non ci siano differenze di escursione tra i due alettoni. Se uno va su al 50%, l'altro va giu al 50%. Non ricordo il nome della funzione. |
06 agosto 11, 16:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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Ho ricontrollato. Le impostazioni sono corrette. Mi prende un dubbio: la miscelazione tra alettoni e timone di coda, a che percentuale è giusto metterla? Io adesso ho messo 40%, ma come ho raccontato sembra non gradire. Grazie |
06 agosto 11, 16:38 | #4 (permalink) Top |
Guest
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guardando il modello da dietro, quando dai alettoni a dx, l'alettone destro è sù, il sinistro chiaramente giù, e il direzionale si muove verso destra. giusto? in ogni caso prova a toglierla del tutto. e vedi se cambia qualcosa. ps) tutte le prove di virata le fai a motore spento vero? Ultima modifica di Nextone : 06 agosto 11 alle ore 16:42 |
06 agosto 11, 17:02 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Lascia perdere il combiswitch e miscela a pollici!!!!!! A parte le battute potresti aver miscelato al contrario e quindi solo dopo una certa quantità di comando il modello la sente...... leva tutto (miscelazioni ed esponenziali) e vola così.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
06 agosto 11, 17:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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Ricontrollato di nuovo: tutte le miscelazioni funzionano a dovere. Si, stick a destra: alettone dx su, sx giu, timone dx. Le stesse impostazioni le usato con lo svist e non ho mai avuto noie. Adesso tira vento, fare altre prove è difficile. Domani sera spero di potermi fare una volata e provo senza mix. Effettivamente miscelare a pollicioni è meglio, è che di fondo sono vagabondo. Perchè muovere 2 stick, quando ne posso muovere solo uno?!?! Vi ricordate la pubblicità dell'oasis dove il simpatico jamaicano dice "tutto questo movimento mi fa "bolire" la lingua"... ecco, io quando volo all'incirca sono cosi Scherzi a parte, le prove di virata le ho eseguite sia a motore acceso (30% gas) che spento. I problemi ci sono a motore spento. A completo motore acceso l'aereo parte su tipo razzo: è ridicolo, troppa potenza. |
06 agosto 11, 17:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2005 Residenza: Montegrosso d'Asti
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....allora con qualche tacca di trim a picchiare dovresti risolvere il problema (prova per gradi, dovresti notare un sensibile aumento della velocita' di volo del modello, al momento hai un assetto troppo cabrato e vola troppo lento, praticamente sei sempre sull'orlo dello stallo...probabilmente avrai notato anche una tendenza a "delfinare"?) Ciao, Piero |
06 agosto 11, 18:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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Il mix è: comando alettoni sposta direzionale. Il direzionale invece è solo direzionale. L'esponenziale non è attivo. Potrebbe essere che il problema sia sul trimmaggio. La velocità di volo è bassa, sarà di un 25km/h non credo di più ad occhio. A quanto ho letto in giro però questo aliante vola lento senza intoppi. Avrò esagerato? Domani, tempo permettendo, riprovo e do 2 / 3 tacche di trim a picchiare e vedo come vola. Per adesso grazie infinite a tutti! |
06 agosto 11, 18:15 | #10 (permalink) Top |
Guest
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imbardata inversa? l'alettone che si alza deve alzarsi il doppio di quello che si abbassa. Va bè che l'allungamento è poco nell'easyglider , ma non si sa mai. Se quando inclini l'aliante a sinistra per virare a sinistra, lui non vuol virare e addirittura vedi che l'ala destra, quella alta, frena, e magari addirittura stalla cadendo violentemente da quella parte, allora in uno o in tutti questi casi stai soffrendo il fenomeno della imbardata inversa. Alza l'alettone 100, abbassa 50. Sugli allungati meglio ancora un rapporto 3 a 1. Ciao stefano |
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