Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Easy Glider: strano comportamento volo di collaudo

Ciao a tutti,
dopo praticamente un anno che non volavo più causa impegni lavorativi estremi, l'aria di ferie mi ha fatto tornar voglia (in realtà mai passata) di svolazzare per i cieli con un aliante.
Premetto che ho 2 modelli: una riproduzione di un cessna 182 di una ditta cinese con il quale ho imparato a volare ed uno svist della reichard.
Lo svist lo ritengo un modello spettacolare, solo che visto che dove vado a volare c'è poco spazio per gli atterraggi (vado in un campo di proprietà di un amico, lontano da case) e che per far atterrare lo svist ci vuole o molto spazio o una fucilata, per riprendere un po di sensibilità ai pollici ho deciso di prendere il famoso gommolo Easy glider.
Dopo l'assemblaggio oltremodo semplice, ho effettuato il primo volo di collaudo.

La configurazione dell'aliante è:
motore gta20-10, regolatore da 70A, elica 12/6 (esagerata lo so, ho riciclato i pezzi dello svist) e batteria 3s 1800mah. In coda ho messo le 2 palline di zavorra.

Il modello è correttamente bilanciato a 70/73mm. Ho effettuato la prova di picchiata a 45° e rilascio dei comandi. Sembrerebbe bilanciato perfettamente.

Il problema che ho riscontrato è che facendo virate con alettoni e timone, il modello sembra insensibile agli alettoni. Virare vira, ma non fa una virata fluida ed armoniosa, tipo svist, ma vira o troppo o troppo poco. O è insensibile ai comandi, o gli esegue troppo violentemente, fino a frenare bruscamente ed andare quasi in stallo. In 2 occasioni, ad alta quota, il modello in virata è entrato in stallo ed è precipitato per alcuni metri, ovviamente senza conseguenze vista l'altitudine.

Virando di solo timone il modello si comporta invece benissimo.

Vi chiedo: ci sono dei problemi noti con gli alettoni o devo riprendere l'uso dei pollici io?

PS: la configurazione della radio prevede che non ci siano differenze di escursione tra i due alettoni. Se uno va su al 50%, l'altro va giu al 50%. Non ricordo il nome della funzione.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:07   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
sicuro che la miscelazione alettoni-direzionale sia corretta?
dal comportamento che descrivi sembra uno stallo per comandi incrociati.
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Ho ricontrollato. Le impostazioni sono corrette.
Mi prende un dubbio: la miscelazione tra alettoni e timone di coda, a che percentuale è giusto metterla? Io adesso ho messo 40%, ma come ho raccontato sembra non gradire.

Grazie
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:38   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
guardando il modello da dietro, quando dai alettoni a dx, l'alettone destro è sù, il sinistro chiaramente giù, e il direzionale si muove verso destra. giusto?

in ogni caso
prova a toglierla del tutto.
e vedi se cambia qualcosa.

ps) tutte le prove di virata le fai a motore spento vero?

Ultima modifica di Nextone : 06 agosto 11 alle ore 16:42
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:02   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Lascia perdere il combiswitch e miscela a pollici!!!!!!

A parte le battute potresti aver miscelato al contrario e quindi solo dopo una certa quantità di comando il modello la sente...... leva tutto (miscelazioni ed esponenziali) e vola così.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Ricontrollato di nuovo: tutte le miscelazioni funzionano a dovere. Si, stick a destra: alettone dx su, sx giu, timone dx. Le stesse impostazioni le usato con lo svist e non ho mai avuto noie.

Adesso tira vento, fare altre prove è difficile. Domani sera spero di potermi fare una volata e provo senza mix.

Effettivamente miscelare a pollicioni è meglio, è che di fondo sono vagabondo. Perchè muovere 2 stick, quando ne posso muovere solo uno?!?! Vi ricordate la pubblicità dell'oasis dove il simpatico jamaicano dice "tutto questo movimento mi fa "bolire" la lingua"... ecco, io quando volo all'incirca sono cosi

Scherzi a parte, le prove di virata le ho eseguite sia a motore acceso (30% gas) che spento. I problemi ci sono a motore spento. A completo motore acceso l'aereo parte su tipo razzo: è ridicolo, troppa potenza.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
La miscelazione che hai è direzionale verso alettoni o alettoni verso direz.?
Molto probabilmente come dice cecco forse hai troppo esponenziale...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bad Attitude
 
Data registr.: 25-05-2005
Residenza: Montegrosso d'Asti
Messaggi: 70
....allora con qualche tacca di trim a picchiare dovresti risolvere il problema (prova per gradi, dovresti notare un sensibile aumento della velocita' di volo del modello, al momento hai un assetto troppo cabrato e vola troppo lento, praticamente sei sempre sull'orlo dello stallo...probabilmente avrai notato anche una tendenza a "delfinare"?)

Ciao,

Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Il mix è: comando alettoni sposta direzionale. Il direzionale invece è solo direzionale.
L'esponenziale non è attivo.

Potrebbe essere che il problema sia sul trimmaggio. La velocità di volo è bassa, sarà di un 25km/h non credo di più ad occhio. A quanto ho letto in giro però questo aliante vola lento senza intoppi. Avrò esagerato? Domani, tempo permettendo, riprovo e do 2 / 3 tacche di trim a picchiare e vedo come vola.

Per adesso grazie infinite a tutti!
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 18:15   #10 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
imbardata inversa?
l'alettone che si alza deve alzarsi il doppio di quello che si abbassa.
Va bè che l'allungamento è poco nell'easyglider , ma non si sa mai.
Se quando inclini l'aliante a sinistra per virare a sinistra, lui non vuol virare e addirittura vedi che l'ala destra, quella alta, frena, e magari addirittura stalla cadendo violentemente da quella parte, allora in uno o in tutti questi casi stai soffrendo il fenomeno della imbardata inversa. Alza l'alettone 100, abbassa 50. Sugli allungati meglio ancora un rapporto 3 a 1.
Ciao
stefano
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano comportamento in volo, non riesco a individuare il problema. akme:. Elimodellismo Principianti 2 29 giugno 10 18:33
fìne collaudo easy glider, domanda sui servi e le loro corse MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 46 07 novembre 08 00:13
strano comportamento in volo !? marcopatton Aeromodellismo 3 20 marzo 08 20:11
Strano comportamento in volo... NicoBan Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 febbraio 08 20:20
Easy Glider: collaudo!!! picchy1 Aeromodellismo Alianti 10 08 giugno 07 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002