BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Reichard Joly De Luxe Arf (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/73199-reichard-joly-de-luxe-arf.html)

blinking 07 dicembre 07 13:01

la 6x3 ripiegabile invece è molto diffusa, e penso possa andare bene per tirare su uno sweet (con salite tranquille), però bisognerebbe vedere con quali batterie e che versione dello speed480 hai.

di sicuro avresti una maggiore efficienza con poca spesa in più usando un motore BL cassa rotante sui 50-60g tipo il 20-20L o 20-22L abbinato ad un elica più grande tipo 9x6 o 10x5 con lipo 3S o anche credo vada una 12x6 con 8celle nimh. (che non ti consiglio di comprare nuove ma se le hai già perchè non usarle)

in alternativa puoi chiedere a mattis di fmc del motore+riduttore che ha preso per la categoria autonomy, con quello hai di sicuro un ottima efficienza.

il gem l'ho visto volare. proprio da Mattis, ha una costruzione curata però personalmente non mi ha convinto perchè non è ne carne ne pesce: poco diedro per termicare bene, poco peso per essere un hotliner, poco acro per via della coda a V, poco robusto/riparabile come modello da pendio. E' un modello tuttofare, se piace il genere.

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89
no con la 6x3 non sali, non so neanche se la trovi ripieghevole

per i motori, al negozio vicino casa mia sono arrivato dei motori con un buon prezzo, non posso pero garantirti la qualita perchè non li ho provati

guarda il motore in questa pagina http://www.mcmodelline.com/indice%20catalogo.htm

mc-pulso KA 20-22L è perfetto e viene 29euro


francedesa 07 dicembre 07 14:25

[QUOTE=blinking]la 6x3 ripiegabile invece è molto diffusa, e penso possa andare bene per tirare su uno sweet (con salite tranquille), però bisognerebbe vedere con quali batterie e che versione dello speed480 hai.

Ciao io ho il jamara 480 su cuscinetti non so di preciso la sigla , come pile ho 2 celle lipo da 1500 e 3 celle lipo da 2700 , basteranno con quel motore e elica per salire?
Io ho gia' bocciato il Gem per la coda a V proprio non mi piace ma se ti viene in mente qualcosa accetto tutti i tuoi consigli..

Saluti

Francesco

giulio_89 07 dicembre 07 14:51

puoi provare con il tuo speed ed elica 6x3 se la trovi

ricorda che lo sweet viene a pesare sui 750grammi con batterie da 2000 megli se 3celle

blinking 07 dicembre 07 17:03

quale hai di questi http://www.jamara-modelltechnik.de/i...1_LiPower.html ?

immagino questo http://www.jamara-modelltechnik.de/p...480-HS-BB.html
che è un poco più veloce (e assetato) di uno speed400, quindi per farlo durare un minimo dovresti usare una 6x4 (se la trovi) oppure anche una 6x3 con 2lipo, però la spinta sarà poca, credo intorno ai 400g con batterie cariche, e 300g alla fine, consumi sui 15A credo. Se sali dolcemente va ancora bene per un modello da 800g.
oppure puoi provare con le 3lipo, ma dosando il gas perchè i consumi saliranno facilmente oltre i 20-25A e non so quanto il motore li digerisca. Comunque il motore puoi sempre non usarlo al 100% del gas, anche se il regolatore ne soffre. A proposito, quanti A regge il tuo regolatore?

insomma, se hai già le celle e il motore + regolatore, compra un elica 6x3 e prova.
Cosa riesci a misurare (trazione, corrente, tensione delle celle)?

stasera se mi ricordo guardo con motocalc cosa viene fuori

per il modello, con lo sweet non dovresti trovarti male, ma non so se ci stanno in fuso le lipo da 2700


Citazione:

Originalmente inviato da francedesa
Ciao io ho il jamara 480 su cuscinetti non so di preciso la sigla , come pile ho 2 celle lipo da 1500 e 3 celle lipo da 2700 , basteranno con quel motore e elica per salire?
Io ho gia' bocciato il Gem per la coda a V proprio non mi piace ma se ti viene in mente qualcosa accetto tutti i tuoi consigli..

Saluti

Francesco


francedesa 07 dicembre 07 17:39

1 Allegato/i
Il motore e' proprio quello (preso da Microsprint insieme alle 6x3).
posto la foto

il regolatore e' da 40A

purtroppo non capisco cosa intendi con cosa riesci a misurare..


Francesco

blinking 07 dicembre 07 23:26

dunque, motocalc non ha quel motore in catalogo e dai dati che ho messo risultano assorbimenti più bassi di quello che pensavo, ma probabilmente non funge bene oppure ho caricato qualche parametro errato.
googlando un po' ho trovato un tedesco che con 8celle e una 6x4 assorbe poco meno di 20A, che scendono a 16 con una 6x3. Ad occhio dovrebbero dare circa 400g di trazione quindi sufficienti a farlo salire anche se non troppo deciso.
con 2lipo dovresti stare su valori appena inferiori, es 15A e 350g di traz. statica.

quindi con 3 lipo dovrebbe andare sui 25A

potresti anche provare a chiedere info a microsprint, ma per quello che li conosco non credo sapranno dirti qualcosa di sicuro-_-

alla fine confermo quando già detto: prova e vedi cosa succede.
la domanda: <<cosa puoi misurare?>> è per capire se hai la possibilità di trarre qualche dato numerico dalla prova.
la prova più banale è tenere il modello appoggiato per la coda su una bilancia e vedere quanta trazione da l'elica, oppure con un tester puoi controllare la tensione delle batterie durante la scarica, se vedi che scendono subito di botto vuol dire che il motore assorbe molto rispetto a quello che possono dare.

tieni presente che le 2700 potrebbero essere troppo ingombranti per la stretta fuso dello sweet, magari prendi le dimensioni e chiedi a giulio_89 che ha lo stesso modello.


Citazione:

Originalmente inviato da francedesa
Il motore e' proprio quello (preso da Microsprint insieme alle 6x3).
posto la foto

il regolatore e' da 40A

purtroppo non capisco cosa intendi con cosa riesci a misurare..


Francesco


giulio_89 08 dicembre 07 00:51

domani tiro fuori la fusoliera e ti do le misure


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002