BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   doppia alimentazione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/71135-doppia-alimentazione.html)

telemaster 15 novembre 07 14:12

doppia alimentazione

Ciao! Ho una domanda da porre a voi aliantisti. Dal momento che vi dilettate a stare fra le nuvole per alcune ore con le vostre orchidee, avrete sicuramente bisogno o di una bella batteria da almeno 2 A oppure di due pacchi magari più piccoli collegati insieme. Ora la mia domanda è questa: io voglio avere la ridondanza dull'alimentazione, in modo tale che se muore una batteria c'è sempre l'altra che mi aiuta. Qualcuno di voi sa dirmi come devo fare? Io so che bisogna costruire un circuito di diodi, ma non ho molta esperienza in merito. Inoltre non ho trovato nulla su internet.
grazie a tutti!

ilsindaco66 15 novembre 07 14:19

Guarda se questo progetto fa al caso tuo ...

ilsindaco66 15 novembre 07 16:16

Se invece cerchi qualcosa di veramente semplice, puoi usare un diodo, come in questo schema ...

telemaster 15 novembre 07 20:35

perfetto!!!! Grazie mille è esattamente quello che cercavo (il secondo link)!!! Grande!!!!

dg 1000 15 novembre 07 20:45

diodi

io uso lo stesso sistema da anni,ho diodi da 4 amp.al silicio,mai avuto problemi..è ottimo sistema facile:wink:

emme2 15 novembre 07 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
perfetto!!!! Grazie mille è esattamente quello che cercavo (il secondo link)!!! Grande!!!!

se c'e' qualcosa che non ti quadra chiedi...quel sito e' il mio.

Cornia 15 novembre 07 23:14

centralina

Citazione:

Ciao! Ho una domanda da porre a voi aliantisti. Dal momento che vi dilettate a stare fra le nuvole per alcune ore con le vostre orchidee, avrete sicuramente bisogno o di una bella batteria da almeno 2 A oppure di due pacchi magari più piccoli collegati insieme. Ora la mia domanda è questa: io voglio avere la ridondanza dull'alimentazione, in modo tale che se muore una batteria c'è sempre l'altra che mi aiuta. Qualcuno di voi sa dirmi come devo fare? Io so che bisogna costruire un circuito di diodi, ma non ho molta esperienza in merito. Inoltre non ho trovato nulla su internet.
grazie a tutti!

Potresti rivolgeri all'amico Somenzi Giorgio egli costruisce le centraline per moltissimi aliantisti, me compreso, sono veramente valide vanno da 6 agli 8 canali, puoi collegare due batt. le quali lavorano sempre in contemporanea, praticamente lavora sempre quella più carica, poi cosa importante puoi abolire filtri o toroidi vari nelle prolunghe dei servi, la ricevente non viene mai sovralimentata ed è molto importante!!! hanno un costo veramente irrisorio!!!

telemaster 16 novembre 07 10:21

@ Cornia
ciao! grazie mille!!! Ora lo cerco sul web
@emme2
grazie per la disponibilità. Ora faccio una prova.
Una cosa: bisogna usare 2 batterie da 5 elementi ognuna a causa della caduta di tensione nei diodi?

emme2 16 novembre 07 21:41

Citazione:

@ Cornia
ciao! grazie mille!!! Ora lo cerco sul web
@emme2
grazie per la disponibilità. Ora faccio una prova.
Una cosa: bisogna usare 2 batterie da 5 elementi ognuna a causa della caduta di tensione nei diodi?

si, ma c'e' anche il fatto che con una tensione piu' alta i servi sviluppano piu' potenza e velocita'.

stroncapaperi 17 novembre 07 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da Cornia
Potresti rivolgeri all'amico Somenzi Giorgio egli costruisce le centraline per moltissimi aliantisti, me compreso, sono veramente valide vanno da 6 agli 8 canali, puoi collegare due batt. le quali lavorano sempre in contemporanea, praticamente lavora sempre quella più carica, poi cosa importante puoi abolire filtri o toroidi vari nelle prolunghe dei servi, la ricevente non viene mai sovralimentata ed è molto importante!!! hanno un costo veramente irrisorio!!!

Dove lo si trova.....??

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002