BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Un aliante giapponese (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/68069-un-aliante-giapponese.html)

aardvark 16 ottobre 07 11:04

Un aliante giapponese

Domenica il mitico Cornia ne ha combinata un'altra delle sue :D
Complici le buone condizioni di termodinamica del pendio di Gaiato, ha collaudato la sua nuova creatura, una riproduzione di quattro metri (sempre tutto legno) di un aliante giapponese degli anni '40, il Maeda. Le linee generali assomigliano a quelle del Minimoa, ma un po' più sfilato. Il profilo adottato è un Wortmann FX 60-126 che gli permette di galleggiare molto bene e di virare in un fazzoletto sfruttando ogni minimo refolo. Nei passaggi vicini il sibilo è quasi inesistente.
Il volo di collaudo è terminato dopo circa un'ora per problemi alle vertebre cervicali del pilota :P.
Veramente molto bello, dal volo plastico e dallo stallo quasi nullo. Aspettiamo di vederlo con le decals, così magari facciamo qualche foto!

redaniel 18 ottobre 07 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Domenica il mitico Cornia ne ha combinata un'altra delle sue :D
Complici le buone condizioni di termodinamica del pendio di Gaiato, ha collaudato la sua nuova creatura, una riproduzione di quattro metri (sempre tutto legno) di un aliante giapponese degli anni '40, il Maeda. Le linee generali assomigliano a quelle del Minimoa, ma un po' più sfilato. Il profilo adottato è un Wortmann FX 60-126 che gli permette di galleggiare molto bene e di virare in un fazzoletto sfruttando ogni minimo refolo. Nei passaggi vicini il sibilo è quasi inesistente.
Il volo di collaudo è terminato dopo circa un'ora per problemi alle vertebre cervicali del pilota :P.
Veramente molto bello, dal volo plastico e dallo stallo quasi nullo. Aspettiamo di vederlo con le decals, così magari facciamo qualche foto!

Aspettiamo anche il disegno e magari il kit!!!! Cornia, su dacci dentro!!! Ecco perchè il Lo100 si è un poco fermato!!!

Ciaps, Red

pierrecruset 18 ottobre 07 16:36

Ero troppo curioso di vederlo ed ho fatto un po' di ricerche su internet....
Per con quel nome mi esce un aliante, interessante come soggetto ma che non assomiglia minimamente al minimoa.
Hai qualche info in più?
Son curioso....

Cornia 19 ottobre 07 22:00

MAEDA aliante vintage

Ciao ragaz. allora l'aliante giapponese in questione risale agli anni "40". dopo
che l'estate scorsa qui a Pavullo si è svolto il mitico raduno di alianti d'epoca per intenderci in scala 1:1!!! Ho avuto il piacere di conoscere il nipote stesso del progettista dell'aliante originale, il sig. Ken Maeda, poi dopo alcuni mesi, tramite un amico in comune, sono entrato in contatto via internet con lui, e..... ecco qui il mio nuovo modello, devo dire che in 20 anni di modellismo non mi era mai successo di collaudare un modello, facendo il primo volo in assoluto di una durata superiore all'ora, per poi atterrare solo perchè il collo non ne poteva più!!!
A proposito il LO 100 , non si è assolutamente fermato, anzi, lo già collaudato un paio di mesi fa, sotto alla pioggia!!!!!

pierrecruset 20 ottobre 07 00:56

Foto! Foto! :D

redaniel 21 ottobre 07 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Cornia
Ciao ragaz. allora l'aliante giapponese in questione risale agli anni "40". dopo
che l'estate scorsa qui a Pavullo si è svolto il mitico raduno di alianti d'epoca per intenderci in scala 1:1!!! Ho avuto il piacere di conoscere il nipote stesso del progettista dell'aliante originale, il sig. Ken Maeda, poi dopo alcuni mesi, tramite un amico in comune, sono entrato in contatto via internet con lui, e..... ecco qui il mio nuovo modello, devo dire che in 20 anni di modellismo non mi era mai successo di collaudare un modello, facendo il primo volo in assoluto di una durata superiore all'ora, per poi atterrare solo perchè il collo non ne poteva più!!!
A proposito il LO 100 , non si è assolutamente fermato, anzi, lo già collaudato un paio di mesi fa, sotto alla pioggia!!!!!

E allora aggiorna il sito!!!! :wink::P

Ciaps, Red

batman 22 ottobre 07 14:25

Citazione:

Ciao carissimo, sono William, benvenuto nel Forum, se nn te lo abbiamo detto prima, non sono riuscito a tornare a Gaiato causa lavoro e famiglia, chissà se faccio in tempo, forse torno su una volta con Francesco.

ps mi associo a Redaniel, una fotina o 2 sul sito????

Cornia 22 ottobre 07 21:55

Avete perfettamente ragione!!!! Però stò aspettando il tecnico per riparare alcune cose sul pc, appena avrò sistemato il tutto, aggiornerò il mio sito, anche con le foto dell'LO 100 scala 1:2,2 finito e il volo di collaudo! A proposito, a Gaiato in questo fine settimana, si è volato da paura, ma le condizioni meteo erano quasi improponibili!!! Vento tesissimo da nord, gelido come ghiaccio, pensate, appena ho lanciato il MAEDA ha iniziato a nevicare!!!:( ma non mi sono scoraggiato, ho resistito 15 min. poi ho messo l'aliante in vite per perdere quota e in men che non ti dica, il modello era già smontato in auto!!!
Va bene volare....ma soffrire come delle bestie no!!

Cornia 26 ottobre 07 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Aspettiamo anche il disegno e magari il kit!!!! Cornia, su dacci dentro!!! Ecco perchè il Lo100 si è un poco fermato!!!

Ciaps, Red

Il LO 100 come vedi non si è fermato!!! Guarda le foto, e dimmi te.........

mugneto 26 ottobre 07 13:33

Citazione:

Il LO 100 come vedi non si è fermato!!! Guarda le foto, e dimmi te.........

Modalità seria : complimenti , complimenti (2)

Modalità non seria : occhio che se ti vede il telefono azzurro che fai andare in aliante un bambolotto senza giubbotto e cappellino.....^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002