BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Consumo servi e autonomia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/67910-consumo-servi-e-autonomia.html)

mozzmozz 14 ottobre 07 11:24

Consumo servi e autonomia
 
Ciao,

consultando l'ottimo Servomances2.2 ho capito che il consumo dei servi anche senza azionarli è considerevole, in relazione alla capacità della batteria (1,550 A, nel mio caso) a essere ottimisti 4 HS55 sono 0,2*4=0,8 A che mi darebbero un'autonomia teorica di solo due ore. C'è da aggiungere il consumo della ricevente 0,13 A, del regolatore e del motore.

Misurando gli assorbimenti sul modello montato si va da un minimo di 0,07 A fino a 0,6 A senza dare motore.

Nel database ho visto che i Graupner C261 sono assorbono meno e hanno una coppia superiore.

Che dite, potrebbero essere una buona scelta?

Ciao, Mirco

mozzmozz 14 ottobre 07 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
[] a essere ottimisti 4 HS55 sono 0,2*4=0,8 A che mi darebbero un'autonomia teorica di solo due ore. C'è da aggiungere il consumo della ricevente 0,13 A, del regolatore e del motore.

Misurando gli assorbimenti sul modello montato si va da un minimo di 0,07 A fino a 0,6 A senza dare motore.

Mi sa che c'è qualcosa che non quadra. :huh: Forse se non azionati i servi non assorbono 200mA ma molto meno?

Ciao, Mirco

ask21 14 ottobre 07 12:54

Due servi standard,ricevente 8 canali e pacco da 450 mh :fiu:

mozzmozz 14 ottobre 07 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da ask21
Due servi standard,ricevente 8 canali e pacco da 450 mh :fiu:

Alias, ho ingarbugliato tutti i conti e non ne è venuto fuori niente.

Grazie, ciao, Mirco

DoC 14 ottobre 07 13:33

15 anni fa volavo con 4 servi standard su uno scoppio per un pomeriggio (non in continuazione, 4-5 voli da un quarto d'ora) con un pacco da 600-700mAh; tutto dipende da quanto usi i servi, in che maniera, da come hai fatto i rinvii (attriti e precisione comandi) e da tanti altri fattori...
Se si dovesse stare a guardare il consumo massimo ci vorrebbero delle batterie da moto per volare...

mozzmozz 14 ottobre 07 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
15 anni fa volavo con 4 servi standard su uno scoppio per un pomeriggio (non in continuazione, 4-5 voli da un quarto d'ora) con un pacco da 600-700mAh; tutto dipende da quanto usi i servi, in che maniera, da come hai fatto i rinvii (attriti e precisione comandi) e da tanti altri fattori...
Se si dovesse stare a guardare il consumo massimo ci vorrebbero delle batterie da moto per volare...

Ciao, grazie per la risposta, adesso ho capito che i servi consumano pochissimo se non azionati. :)

Ciao, Mirco

ask21 14 ottobre 07 13:39

Siamo alle solite,anche quì c'entra il calabrone...conti alla mano non potremmo volare con quelle batterie,ma eccoci che siamo li e ci divertiamo anche! :D

mozzmozz 14 ottobre 07 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da ask21
Siamo alle solite,anche quì c'entra il calabrone...conti alla mano non potremmo volare con quelle batterie,ma eccoci che siamo li e ci divertiamo anche! :D

Si è vero, avevo presunto male, interpretando il grafico, meglio così.

Vai col volo!

Ciao, Mirco

mozzmozz 14 ottobre 07 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da ask21
Due servi standard,ricevente 8 canali e pacco da 450 mh :fiu:

Su che modello per curiosità?

Mi interessano i due assi, e sto cercando idee per il prossimo modello. Cerco un ottimo termicatore, acro riproduzioni e altre cose non mi interessano, magari da costruire.

Ciao, Mirco

DoC 14 ottobre 07 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao, grazie per la risposta, adesso ho capito che i servi consumano pochissimo se non azionati. :)

Ciao, Mirco

Il comando però deve essere senza attriti e la superficie di comando a zero... se voli trimmato il servo lavora... se il servo ronza vuol dire che sforza e consuma...
Comunque qualcosina consumano sempre...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002