BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fionde - info e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/66987-fionde-info-e-consigli.html)

micheletn 04 ottobre 07 10:03

Fionde - info e consigli
 
Buongiorno,

mi piacerebbe sapere qualche cosa di più sulle fionde.

Non ne ho mai usate con i modelli, mi piacerebbe capire fino a che modelli si riescono a portare in volo.

Si trovano prodotti validi già fatti oppure la cosa migliore è farsele?

In questo caso, quanto cavo rigido, quanto elastico?

Si riesce a portare un volo un 3 metri non troppo pesante?

Grazie,

Michele

rustyco 04 ottobre 07 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn
Buongiorno,

mi piacerebbe sapere qualche cosa di più sulle fionde.

Non ne ho mai usate con i modelli, mi piacerebbe capire fino a che modelli si riescono a portare in volo.

Si trovano prodotti validi già fatti oppure la cosa migliore è farsele?

In questo caso, quanto cavo rigido, quanto elastico?

Si riesce a portare un volo un 3 metri non troppo pesante?

Grazie,

Michele

Io l'ho fatta così:
20 mt di corda elastica x portapacchi dell'OBI diametro 8mm.
80 mt di filo in nylon da 1mm.
1 paracadute Graupner completo di anelli in acciao.
1 picchetto di ferro da 15x5mm x 40cm di altezza con un occhiello di catena saldato in testa.
2 moschettoni in alluminio da montagna. 1x il picchetto ed uno x la giunzione elastico-nylon
Fino ai 3/4 kg non si fa problemi! Anzi bisogna stare attenti coi piccoli che porta via le ali!!:D

Rusty

micheletn 04 ottobre 07 15:19

Quindi cento metri, ne deduco circa 80 metri quota su per giu allo sgancio vero?

Grazie,

Michele

icsunonove 04 ottobre 07 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da rustyco
Io l'ho fatta così:
20 mt di corda elastica x portapacchi dell'OBI diametro 8mm.
80 mt di filo in nylon da 1mm.
1 paracadute Graupner completo di anelli in acciao.
1 picchetto di ferro da 15x5mm x 40cm di altezza con un occhiello di catena saldato in testa.
2 moschettoni in alluminio da montagna. 1x il picchetto ed uno x la giunzione elastico-nylon
Fino ai 3/4 kg non si fa problemi! Anzi bisogna stare attenti coi piccoli che porta via le ali!!:D

Rusty

In effetti l'elastico da portapacchi è un pochino troppo "brutale" e poco etensibile, a causa della guaina in tessuto, l'ideale sarebbe un buon quadrello di gomma, però costa caro!
Meglio ancora un tubo chirurgico in caucciù, ( il laccio emostatico, per capirsi! ), ma questo costa un vero patrimonio! :wacko:

Di seguito il link ad un simpatico articolo sul dimensionamento delle fionde:
http://www.edimodel.com/pdf-art/catap.pdf

Ste41 04 ottobre 07 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Meglio ancora un tubo chirurgico in caucciù, ( il laccio emostatico, per capirsi! ), ma questo costa un vero patrimonio! :wacko:

I lacci emostatici se non erro sono in para, qui a bg costa intorno ai 4 o 5 € al metro :blink:
Poi c'è una ditta di milano si chiama atag, dove trovi un tubolare che loro chiamano para (ma non lo è) che è ottimo, e costa intorno al euro per metro.
Unico difetto è che è molto più delicata della para, va tenuta SEMPRE con borotalco o saponaria, oppure si secca subito (esperienza personale :wall: )
Come ti hanno già detto è buono anche il quadrello di gomma, solo che sta diventanto introvabile a prezzi umani.
Per il modello ti consiglio di prevedere la possibilità di spostare il gancio, e cominciare con una posizione molto avanzata, perdi quota, ma acquisti stabilità, e per le prime volte è utile :tie:

emme2 04 ottobre 07 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn
Buongiorno,

mi piacerebbe sapere qualche cosa di più sulle fionde.

Non ne ho mai usate con i modelli, mi piacerebbe capire fino a che modelli si riescono a portare in volo.

Si trovano prodotti validi già fatti oppure la cosa migliore è farsele?

In questo caso, quanto cavo rigido, quanto elastico?

Si riesce a portare un volo un 3 metri non troppo pesante?

Grazie,

Michele

In pendio abbiamo bisogno di forza ma c'e' poco spazio...ho fatto una fionda con tre corde elastiche da pacchi lunga solo 12 m. Ogni corda e' da 12 mm di diametro. La fionda quasi raddoppia e riesco a lanciare anche modelli di 12 kg senza problemi. Il tutto in solitario. Se devi lanciare roba piu' leggera ( ma ho anche modelli da 5 kg), basta tenderla di meno, ma e' un errore....meglio uscire veloci, per rallentare c'e' tempo.

rustyco 04 ottobre 07 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
In pendio abbiamo bisogno di forza ma c'e' poco spazio...ho fatto una fionda con tre corde elastiche da pacchi lunga solo 12 m. Ogni corda e' da 12 mm di diametro. La fionda quasi raddoppia e riesco a lanciare anche modelli di 12 kg senza problemi. Il tutto in solitario. Se devi lanciare roba piu' leggera ( ma ho anche modelli da 5 kg), basta tenderla di meno, ma e' un errore....meglio uscire veloci, per rallentare c'e' tempo.

Infatti la mia è componibile. In pratica con i moschettoni posso usare anche solo l'elastico, oppure con il nylon, in pochi secondi decido...e lancio!!!:D

Firewing 05 ottobre 07 00:14

bella l'idea della fionda.Mi piacerebbe sperimentarla in pianura

NICATO 05 ottobre 07 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
In pendio abbiamo bisogno di forza ma c'e' poco spazio...ho fatto una fionda con tre corde elastiche da pacchi lunga solo 12 m. Ogni corda e' da 12 mm di diametro. La fionda quasi raddoppia e riesco a lanciare anche modelli di 12 kg senza problemi. Il tutto in solitario. Se devi lanciare roba piu' leggera ( ma ho anche modelli da 5 kg), basta tenderla di meno, ma e' un errore....meglio uscire veloci, per rallentare c'e' tempo.

Con la fionda si riesce a lanciare senza problemi alianti da 30kg, quando il braccio e' stanco!

td_2200 05 ottobre 07 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
In pendio abbiamo bisogno di forza ma c'e' poco spazio...ho fatto una fionda con tre corde elastiche da pacchi lunga solo 12 m. Ogni corda e' da 12 mm di diametro. La fionda quasi raddoppia e riesco a lanciare anche modelli di 12 kg senza problemi. Il tutto in solitario. Se devi lanciare roba piu' leggera ( ma ho anche modelli da 5 kg), basta tenderla di meno, ma e' un errore....meglio uscire veloci, per rallentare c'e' tempo.


parliamo di cose differenti...
un conto è una fionda per portare in quota modelli in pianura, e che quindi deve essere lunga e progressiva a mio giudizio
un altro è usare una sorta di "catapulta" per fiondare fuori i modelli pesanti in pendio, quindi corta e dall'azione immediata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002