BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   stazione meteo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/66683-stazione-meteo.html)

norcino 01 ottobre 07 00:40

stazione meteo
 
salve a tutti
sto valutando l'installazione di una stazione meteo
a monte vettore
non so ancora quanto costa ma non credo molto.
se mi date dei riscontri positivi vado avanti .
la cosa si può fare con la collaborazione di Gino del rifugio enav
ciao

Firewing 01 ottobre 07 09:26

io ti consiglierei di andare su questo tipo di prodotti.Senza dovere installare una vera e propria centrale meteorologica.Vai a questo link poi capirai.Della linea ne ho visti 3 di veramente completi e professionali.Indicano di tutto e di piu'.Un vero e proprio computer.Se fate colletta il costo secondo me e' sostenibile

http://www.oregonscientificstore.it/...fdc4b5d711a8f9

stroncapaperi 01 ottobre 07 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da norcino
salve a tutti
sto valutando l'installazione di una stazione meteo
a monte vettore
non so ancora quanto costa ma non credo molto.
se mi date dei riscontri positivi vado avanti .
la cosa si può fare con la collaborazione di Gino del rifugio enav
ciao



Ehilà parliamone seriamente.....
Io ho una oregon ma te la sconsiglio...non ha datalogger e necessita di un pc sempre acceso e con linea adsl (e da gino manco c'è un doppino).
Esiste però roba della davis (buona e cara) e altra meno La crosse.
Il problema è che andrebbe messo un combinatore gsm che risponda con un sms ad un sms di richiesta dati.
E' tutta roba che esiste. Softwere e hardwere. Ti consiglio di iscriverti al forum di www.meteogiornale.it ci sono un sacco di persone che hanno realizzato stazioni meteo personali (pure io la avevo fatta, ma non ho adsl flat e non mi va di lasciare un pc acceso 24ore...).
Il sistema di autofinanziamento per l'operazione sarebbe poi da decidersi.
Noi da firenze siamo un po' lontani per farne uso, ma se l'investimento fosse marginale, tanto per farsi del male e sapere che voi volate.....:fiu: :icon_rofl

stroncapaperi 01 ottobre 07 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Ehilà parliamone seriamente.....
Io ho una oregon ma te la sconsiglio...non ha datalogger e necessita di un pc sempre acceso e con linea adsl (e da gino manco c'è un doppino).
Esiste però roba della davis (buona e cara) e altra meno La crosse.
Il problema è che andrebbe messo un combinatore gsm che risponda con un sms ad un sms di richiesta dati.

Mi correggo in parte, non seguo il campo da più di un anno e la tecnologia si sa corre.
Anche oregon ha aggiunto un modello con data logger...

Considera se vuoi informarti, che i prodotti oregon si comprano a metà prezzo (e anche meno) negli stati uniti. Perdi solo il controllo radio dell'orologio che nei modelli americani è fissato in una stazione radio nell'oregon...
buona ricerca....

zobbis 01 ottobre 07 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da norcino
salve a tutti
sto valutando l'installazione di una stazione meteo
a monte vettore
non so ancora quanto costa ma non credo molto.
se mi date dei riscontri positivi vado avanti .
la cosa si può fare con la collaborazione di Gino del rifugio enav
ciao

Ciao, a me al tempo avevano caldamente sconsigliato le oregon, avevo preso una LaCrosse WR3600, poiche' una Davis (caldamente consigliata) era fuori budget....

Quindi, consiglio di un amico metereologo, in ordine Davis, La Crosse e Oregon.
Non ho mai fatto il collegamento in rete (che era lo scopo per cui la presi...) ma vorrei riprovarci..

L'ho presa in olanda (al tempo abitavo li) presso http://www.hamonline.nl/.

Attualmente l'ho reinstallata in italia, sono molto soddisfatto perche i sensori sono sul tetto (5 piano) e la stazione riceve il segnale anche se io abito al piano terra!!
Ciao

Alberto

Vietto 01 ottobre 07 12:51

Non vorrei dirla troppo grossa, ma su questo sito:

http://italian.wunderground.com/global/IY.html


danno la possibilita' e le istruzioni (con tanto di lista del materiale da comprare) di installarsi e poi poter vedere sul sito, una stazione privata che invia ogni tot un sms con tutti i dati.
L'unico problema e' che non trovo il link dove delle struzioni sul come crearsi una proprio stazione meteo visibile dal web, per questo dico che non vorrei dirla troppo grossa, sto andando a memoria... :rolleyes:

Un'altra cosa, ci sono una marea di stazioni, prima di installarne una guardate se per caso non ce ne e' gia' una vicina al vettore.
Per esempio guardate questo link di Genova, certe secondo me sono sballate o in punti del cavolo ma quella all'aereoporto (chiamata LIMJ) e' molto precisa ed affidabile.

http://www.wunderground.com/....1&wmo=16120

Partite dalla mappa di Genova e, o vi spostate oppure cercate la citta' piu' vicina al vettore.

norcino 01 ottobre 07 12:55

come possiamo collegarci alla stazione?
sarebbe bello via internet
ma anche con un sms io sarei contento

zobbis 01 ottobre 07 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da norcino
come possiamo collegarci alla stazione?
sarebbe bello via internet
ma anche con un sms io sarei contento

Per quanto riguarda la mia La Crosse, basta collegarla ad un PC in rete e poi lei ogni tot di tempo (da 1 minuto in avanti) produce un file immagine (jpg) che un apposito programma pubblica sul sito.

Quindi ogni minuto hai nun nuovo file/immagine con i dati meteo aggiornati.

Se vai su WWW.zoeterweer.nl vedi il risultato.
Ciao

Ab

Vietto 01 ottobre 07 14:46

Se intendi quella che intendevo io, per quello che ne so, si legge attraverso internete e tutti posso accedere ai dati, ripeto, non mi ricordo le istruzioni quindi di piu' non ti so dire.

stroncapaperi 01 ottobre 07 16:55

Esistono una marea di software, free e non, per la gestione delle centrali meteo.
Fare una pagina web è semplicissimo, ci sono programmi che ti fanno costruire il pannello e lo aggiornano ogni quanto vuoi.
Ma ci vuole l'adsl e un pc sempre acceso.
La miglior cosa sarebbe una centralina con un sofware che risponde a sms o mail e invia i dati meteo. Per esistere, esiste. Il problema è la gestione dei costi, investimento in primis e gestione in secundis.
Sarebbe curioso sapere se fosse possibile fare un servizio a pagamento con sms a (per esempio) 50 centesimi o un euro. Tu mandi la richiesta e lui dopo averti cuccato un euro ti risponde con i dati.
Credo sia fattibile e tranquillamente (Tecnicamente) fattibile. Tolte le spese di impianto, il ricavo se lo potrebbe tenere Gino per la corrente e la manutenzione....
Se la cosa funziona potremmo esportare l'impianto in molti pendii....., spot surfistici etc etc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002