BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   la giusta scala per una riproduzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/63951-la-giusta-scala-per-una-riproduzione.html)

marcopatton 02 settembre 07 19:14

la giusta scala per una riproduzione
 
nel rispondere su un'altra discussione, mi sono soffermato su una rifessione:
esiste una scala ideale per riprodurre alianti ? una dimensione che permetta di avere un giusto compromesso tra realismo, piacere di pilotaggio e praticità di costruzione e di trasporto ?
Io penso che sia la scala 1:4, ....mi pare di aver letto qualcosa a riguardo anche in un articolo di M. Simmons, credo quello che discuteva dei profili per le riproduzioni....

ciao Patton

redaniel 03 settembre 07 10:29

Sono d'accrodo con te!!! Direi che per il realismo del volo, la traspostabilità massima senza faticare troppo negli spazi dell'automobile ed in mano, lo spazio da dedicare per l'approntamento o la costruzione, il suo stivaggio in casa, il costo non troppo elevato per l'elettronica, la scala 1:4 rimane la più affascinante. Certo grandi scale (o piccole, dipende dal punto di vista) come 1:3 o 1:2 sono fantastiche, ma non alla portata di tutti.

La scala 1:5 od 1:6 funziona bene solo per alcuni tipi di modelli, certamente piu' facili da trasportare e costruire, ma meno plastiche nel volo.

Sembrerà un eresia quello che sto per scrivere, ma dando il giusto peso al modello nelle scale 1:5 o 1:4, le condizioni di pendio non sembrano proprio necessariamente ed obbligatoriamente da tormenta. Ovviamente lasciamo stare acrobatici come Fox et similia aricati a 100 g/dm^2. Anche per questi modelli con alcuni tipi di profili le condizioni non devono essere per forza troppo potenti. Ho visto L213 volare in acro con condizioni appena sufficienti per tenere su il L33 da 3,5 Kg con 52 g/dm^2.

Naturalmente queste considerazioni devono tener conto di dove si vuole far volare il modello. Da noi al Righi 7 metri di apertura alare atterrano, ma con i dovuti Santi, Crismi e Pollici.Certamente più semplici 4 - 5 metri da portare.

Ovviamente un ETA in scala 1:4 rimane sempre un po' grosso, forse meglio 1:5 o 1:6.

Queste le mie considerazioni.

Ciaps, Red

stroncapaperi 03 settembre 07 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton
nel rispondere su un'altra discussione, mi sono soffermato su una rifessione:
esiste una scala ideale per riprodurre alianti ? una dimensione che permetta di avere un giusto compromesso tra realismo, piacere di pilotaggio e praticità di costruzione e di trasporto ?
Io penso che sia la scala 1:4, ....mi pare di aver letto qualcosa a riguardo anche in un articolo di M. Simmons, credo quello che discuteva dei profili per le riproduzioni....

ciao Patton


Per il pendio sono completamente d'accordo con te.....
Forse in pianura anche qualcosa di più grande.....

stroncapaperi 03 settembre 07 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Ho visto L213 volare in acro con condizioni appena sufficienti per tenere su il L33 da 3,5 Kg con 52 g/dm^2.

Ciaps, Red

Questo modello mi ha stregato.....è incredibile quanto vola bene in un range di condizioni a largo spettro......
Lo scrivevo in un altro post, sabato si volava con condizioni di dinamica debole con qualche termica. Volava meravigliosamente bene (pur con quasi il doppio del peso dei nostri modelli), come sul vettore con 60/70 kmh di dinamica....:wink:

redaniel 03 settembre 07 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Questo modello mi ha stregato.....è incredibile quanto vola bene in un range di condizioni a largo spettro......
Lo scrivevo in un altro post, sabato si volava con condizioni di dinamica debole con qualche termica. Volava meravigliosamente bene (pur con quasi il doppio del peso dei nostri modelli), come sul vettore con 60/70 kmh di dinamica....:wink:

Proprio questo intendevo!!!:approved:

Sono d'accordo con te anche per la questione pianura/pendio!! Ovviamente posso solo considerare quest'ultimo!!

Ciaps, Red

stroncapaperi 03 settembre 07 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Proprio questo intendevo!!!:approved:

Sono d'accordo con te anche per la questione pianura/pendio!! Ovviamente posso solo considerare quest'ultimo!!

Ciaps, Red


Beh dai, con un paio di escavatori di quelli buoni e un po' di lavoro possiamo farvi un po' di pianura anche a voi......:fiu: :icon_rofl

mfgbruneck 07 settembre 07 11:22

Noi voliamo
1:3 o 1:2,5

ma stiamo giá pensando 1:2

Saluti Miki

aardvark 07 settembre 07 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da mfgbruneck
Noi voliamo
1:3 o 1:2,5

ma stiamo giá pensando 1:2

Saluti Miki

.... :blink: io che mi trovo così bene con i DLG e con i 60" da pendio :rolleyes:
per dove volo io la misura ideale sono i 4 metri, 5 sono già molti e forse troppi, la maggior parte sono sui 3-3.5. Per cui le scale vanno dalla 1-5 alla 1-4

CONFUCIO 07 settembre 07 11:34

aliante
 
Citazione:

Originalmente inviato da mfgbruneck
Noi voliamo
1:3 o 1:2,5

ma stiamo giá pensando 1:2

dipende anche da che aliante si riproduce.
E' un conto fare un Lo 100 in scala 1:2 , e' un conto fare l' ETA...

ciao

mfgbruneck 07 settembre 07 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da CONFUCIO
dipende anche da che aliante si riproduce.
E' un conto fare un Lo 100 in scala 1:2 , e' un conto fare l' ETA...

ciao

Lo 100?!?!

Noi stiamo facendo un Nimbus con 10,5 metri (lo so´non è 1:2)

ma ci stiamo facendo un pensierino!.... :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002