Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 07, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
volare a 60 km/h di vento!

sempre in tema di sorvolo Etna.. o meglio in tema di programma di allenamento per il sorvolo dell'Etna... volevo condividere l'esperienza fatta sabato ...appunto ieri sono stato a volare in un pendio vicino Gela.. ..il pendio lo potete osservare nel sito a cui faccio riferimento spesso www.openflight.it ..in campi volo.. chiamato monte lungo.. ....comunque il vento soffiava a circa 60 km/h io sinceramente avevo provato a mettermi con l'aliante in prossimità dell'orlo del pendio.. solo che non riuscivo a tenere il modello in mano il modello ha una superficie alare di 58 dmq ..per cui vi lascio immaginare come tirava.. ..quindi ho deciso inizialmente di lasciar perdere.. ....quindi ho preso l'anemometro e ho fatto dei rilevamenti ....mi sono accorto che se il vento soffia a 27-29 nodi ...in prossimità del pendio la velocità è maggiore ...ho registrato una media di 70-75 km/h con un picco di 90 km/h !!! ....il vento riusciva a tirarmi... ..ovvero il vento urtando sulle pareti del colle accellera e la sua velocità risulta maggiore rispetto a quella che scorre piu in alto.. ...Comunque mentre stavo per smontare le ali e andare via.. alzo gli occhi e vedo un gruppo di gabbiani che tranquillamente si facevo sostenere dal vento .. inoltre arrivò pure un gheppio.. (falchetto di peso non superiore a 500 grammi) ..al che ho pensato che se loro riuscivano a volare perchè non provarci pure io?
..allora ho rimesso le ali e ho pensato di lanciare il modello anzichè dall'orlo del pendio dove il vento scorre anche a 90 km/h l'ho lanciato ritirandomi di una trentina di metri ..poi ovviamente il mio modello è motorizzato.. per cui mi sono sentito rassicurato.. comunque eseguo il lancio.. e in pochi attimi il mio aliante da 3,20 era su di circa 100 metri assieme ai gabbiani.. .... il modello rimaneva fermo nell'aria senza avanzare nonostante la leggera picchiata e lo sbilanciamento dei pesi in avanti.. insomma per farlo avanzare dovevo dare motore.. ..è vero che se avessi picchiato di più il modello avrebbe avanzato ..ma siccome esso è vecchiotto non so se avrebbe resistito alle sollecitazioni ....immaginate su e giù.. con rafffiche da 60 km/h!! quindi ho scelto la via piu semplice.. ..poi ho voluto provare cosa significa entrare in una discendenza con vento da 60 km/h.. ..è stato impressionante.. a distanza di 60-70 metri dall'orlo opposto a quello di lancio.. ..ho avvertito come il modello veniva risucchiato.. una forza spaventosa... per uscirne ho dovuto dare la massima potenza.. ...e credetemi il modello avanzava con grosse difficoltà ero al limite.. ho rischiato.. ..penso che come il vento viene accellerato dove si sviluppa l'ascendenza.. ..il vento è accellerato anche nella discendenza .. . però verso il basso!!!!!! ... per fortuna il mio modello con la massima potenza raggiunge i 105 km/h.. ho potutio contrastare quella forza.. ....poi per l'atterraggio.. ..ho effettuato un atterraggio tipo elicottero.. ..con flap tirati e modello in assetto orizzontale.....
..spero che la discussione sia interessante a voi...
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
In acuni pendii quella descritta da te è la condizione normale
Al raduno "merenda sul Catria si volava con vento di media 70-80 Km/h
e misurate raffiche da 110 Km/h di 10 min di durata.
Il mio DG-300 lo tenevano in due per farlo decollare.
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ma le discendenze?

..ok e avete provato a entrare in una corrente che spinge verso il basso?
..perchè con raffiche da 110 verso il basso ... ..occorre un motore che spinge il modello ad almeno 130 km/h...


Citazione:
Originalmente inviato da danielep
In acuni pendii quella descritta da te è la condizione normale
Al raduno "merenda sul Catria si volava con vento di media 70-80 Km/h
e misurate raffiche da 110 Km/h di 10 min di durata.
Il mio DG-300 lo tenevano in due per farlo decollare.
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
ti consiglio di usare alianti molto più rubusti in modo da picchiarlo molto, o meglio ancora ti prendi un modello tuttala in epp e ti diverti così:

http://www.sbslopers.org/movies/ellw..._smackdown.wmv
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
..ok e avete provato a entrare in una corrente che spinge verso il basso?
..perchè con raffiche da 110 verso il basso ... ..occorre un motore che spinge il modello ad almeno 130 km/h...
hai rischiato molto ad entrare in discendenza, con quelle condizioni dei volare lungo il pendio .
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
..ok e avete provato a entrare in una corrente che spinge verso il basso?
..perchè con raffiche da 110 verso il basso ... ..occorre un motore che spinge il modello ad almeno 130 km/h...
Quelle che tu chiami discendenze in realtà è la dinamica di sottovento, meglio non andarci mai con o senza motore
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 22:19   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Prima bisognerebbe imparare il volo in pendio perché con trenta nodi non vedo proprio a cosa possa servire un motore...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 22:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Prima bisognerebbe imparare il volo in pendio perché con trenta nodi non vedo proprio a cosa possa servire un motore...
a farsi male con l'elica

Robbè appena tornato dalle lunghe e soddisfacenti vacanze volatorie
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 00:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
era un test!!!

ok.. quello che ho fatto era un test.. ..capisco che il prezzo poteva essere quello di distruggere il modello.. .però mi sentivo di farlo.. in modo che capisco se in condizioni simili ma sull' Etna riesco a cavarmela.. ..certe cose o si provano oppure ..si rimane inesperienti.. ..comunque 4 conti me li sono fatti prima.. se il motore spinge il modello a oltre 105 km/h se il vento massimo spinge 90 km ..mi rimane un margine di 15 km/h infatti è stato proprio cosi nel momento in cui ho avvertito il risucchio... ..e ho dato motore alla massima potenza.. l'aliante procedeva ad una velocità di circa 15 km/h.. ..insomma esperimento riuscito.... Tutto ciò per prepararmi.. a volare tra le cime del vulcano piu alto d'Europa ...cime di cui non ho ancora una grande conoscenza ..per cui posso ammetere di commettere qualche errore, visto che non la conosco, per cui devo poter avere un esperienza simile ...chiaramente andrò in volo la mattina presto quando ancora le correnti sono deboli.. e al più troverò un vento di 40- km/h.. ..però a 3500 metri e soprattuto in un monte che non conosco bene ..l 'unico sistema di sicurezza è disporre di un motore piuttosto potente.. ..poi pian piano prendendo conoscenza dei rilievi ...farò un volo sempre piu veleggiato..... fino a quando potrò volare totalemte senz motore.. occorre ricordare che l'Etna non è un pendio.. ..per cui....

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
a farsi male con l'elica

Robbè appena tornato dalle lunghe e soddisfacenti vacanze volatorie
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 01:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
non mi piacciono i tutt'ala...

...non mi piacciono i tutt'ala.. ..io mi diverto a fare foto e videoriprese aeree.. ..le acrobazie le faccio con il simulatore....
sicuramente sono daccordo con te per modelli molto robusti. ...infatti il condor voodoo non è adatto per queste condizioni.. però se usato con perizia.. ..può affrontare anche condizioni avverse.. .. considera che il condor di prova ha tre anni con esso ci ho volato in tantissimi posti ..Alpi, Appennini e Pendii vari in Sicilia quasi due volte a settimana ... ...il modelo a parte qualche graffietto è integro e vola piuttosto bene.. e ieri ha volato con vento da 60 km/h con una zavorra di 200 grammi.. ovvero la simulazione del peso di una macchina fotografica.

a dopo


Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ti consiglio di usare alianti molto più rubusti in modo da picchiarlo molto, o meglio ancora ti prendi un modello tuttala in epp e ti diverti così:

http://www.sbslopers.org/movies/ellw..._smackdown.wmv
faustog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 600... Con quanto vento si puo' volare? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 05 ottobre 08 20:41
sole..vento..nuvole..SI TORNA A VOLARE! Odi Aeromodellismo Alianti 29 05 marzo 07 13:36
con quanto vento volare ? voleròmai? Aeromodellismo Principianti 8 12 febbraio 07 08:42
volare con vento sostenuto piggdekk Aeromodellismo Alianti 1 26 luglio 06 09:46
aereo migliore per volare con il vento qual'è? hurricane01 Aeromodellismo 47 29 novembre 05 07:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002