Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 07, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Easy Glider .... di gomma

Ciao,
ieri ho provato il pendio per la prima volta e prima volta per l'EG (quello senza motore ); è vero che il vento era molto forte .... almeno per me, ma mi sembrava avesse reazioni strane.
vedi riprese http://it.youtube.com/watch?v=HZDydNGL57A e anche
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=56600&page=6
Effettivamente durante una sosta il bowden del cabra/picchia si stava scollando e non comandava più niente.
Arrivato a casa ho fatto un video della coda mentre muovo i comandi ... è impressionante come fletta tuttto .

Pensavo di ricoprire almeno un pò di coda con resina e tessuto leggero; che ne pensate????? (oppure mi compro il Discus )
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 17:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Se sei alle prime armi non fare niente di quello che hai detto,piuttosto impara a contrastare le sue reazioni e meglio ancora a prevederle...poi quando sarà farai un piccolo upgrade e poi ancora cambierai modello!!!

Ti assicuro che funziona!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
....ho visto il video......o c'era parecchio parecchio vento (e magari non hai aggiunto peso nella baionetta).....o non ci siamo con il baricentro......o tutte e due!!

...che fletta tutto nei movimenti dei comandi (specie nei piani di coda) è normale, è EPRON!!....l'importante è non avere giochi sui rinvi e sulle aste guida......però guarda che l'EG vola molto bene, anche in pendio....è il mio primo aliante (motorizzato) e dove abito io posso volare solo in pendio!!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 18:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer
e dove abito io posso volare solo in pendio!!
nono...ma non ho neanche un po' di invidia sai!
Allora ?!? collaudato?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,
il vento era a circa 20/30 km./ora e non avevo la barra nella baionetta (ho aggiunto solo un bullone in punta perchè era un pò cabrato).
Dopo i tre col parapendio che erano lì a misurare il vento ma non hanno neanche tolto le sacche dalla machina c'è stato uno con il parapendio che è sceso un pò in basso ed ha provato a spiegare la vela ma l'ha subito ripiegata e se ne è andato.....
Penso proprio che il vento fosse troppo forte... per me (è già stato un successo riportare a casa i modelli dopo i voli )

Arnaldo
P.S. avete visto il mio cane Chicco com'era spettinato???
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...e allora secondo me sei stato veramente bravo, vista la bassa quota a cui tenevi la "tua piuma" ed il vento che c'era...almeo da come si vede nel video........asta in baionetta, asta la vista !

...ciao 29.....qui c'è il meteo in cambiamento, sono andato due volte in pendio e tirava troppo vento per lo mio swish (o meglio per la mia inesperienza)...è prontissimo comunque, con un bel tre celle 2100 20c davanti (eppure il baricentro mi rimane sempre un pò indietro!!), ho provato già il motore e con questa configurazione mi sembra spingere molto (sei sicuro che non vada in verticale?)...l'hs55 del cabra/picchi mi sembra un pelo lento....mah, vedremo sul trreno di battaglia
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 01:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
Ciao,
il vento era a circa 20/30 km./ora e non avevo la barra nella baionetta (ho aggiunto solo un bullone in punta perchè era un pò cabrato).
Dopo i tre col parapendio che erano lì a misurare il vento ma non hanno neanche tolto le sacche dalla machina c'è stato uno con il parapendio che è sceso un pò in basso ed ha provato a spiegare la vela ma l'ha subito ripiegata e se ne è andato.....
Penso proprio che il vento fosse troppo forte... per me (è già stato un successo riportare a casa i modelli dopo i voli )

Arnaldo
P.S. avete visto il mio cane Chicco com'era spettinato???
bravo così l' hai cabrato ancora di più..............
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 18:29   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
bravo così l' hai cabrato ancora di più..............
no la ha detta giusta, se è cabrato di baricentro, peso in punta e lo picchi.
pero un bullone ..... se non era almeno un 20 con 30 Km h di vento fa poco.
p.s. ma secondo te perche sono soprannominati "gommoli"?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 19:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Scusate la domanda ma sono nato vicino al mare quindi di pendii ne ho visto solo uno io pensavo che per pendio si intende solo quando sotto hai che ne so un po di metri (quello che ho visto era di 300 metri)questo sembra pianeggiante, mi spiegate grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 09:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
A giudicare dal filmato a me sembra soprattutto un problema di turbolenza, ma certamente hai un EG che si fa portare in giro un po più del dovuto... calcola che domenica scorsa ho volato al CATRIA con il mio EG con 80km/h di vento.
Sicuramente no è un tuttofibra, ma secondo me certe volte si esagera con questa storia del "gommolo"!! Di sicuro non è il massimo della precisione, di certo non ha l'eleganza di una riproduzione, o il fischio e l'autorità di un tuttofibra, ma io ci faccio delle affondate di tutto rispetto e dei looping rovesci che a sentire alcuni sul forum non dovrei portare a casa nemmeno i pallini.
Prima del decollo sembrava che il mio EG si dovesse sbriciolare appena entrato in pendio, poi visto che volava (e pure bene) non doveva sopravvivere all'atterraggio... "o esplode in una nuvoletta di pallini bianchi, oppure lo vai a prendere a valle dietro al pendio!!". Fatto sta che il mio EG ha toccato il suolo dolcemente ed esattamente nello stesso posto dove ho visto sbriciolare signori modelli da 3 kg.

SE vuoi un consiglio...

- Metti una baionetta in alluminio pieno da 10mm (è rigida, aumenta il peso e l'inerzia alla rotazione sull'asse longitudinale) OKKIO che l'alluminio se flette per un urto oppure un affondata esagerata (perdi prima i piani di coda) si snerva e va sostituita.

- Butta via gli HS55 che hai in fusoliera, e sostituiscili con HS81

- Se muovendo i comandi cabra/picchia e timone la coda si deforma, c'è qualcosa che non va... sfila i rinvii, lubrifica, verifica il posizionamento delle squadrette, ed al limite separa i piani dalla coda e fissali con delle cerniere. Devono muoversi senza nessuno sforzo.

- Pesa il modello, prepara una zavorra per arrivare ad 1Kg complessivo, e posizionala in modo da avere il baricentro ESATTAMENTE dove indicato da progetto.

- Prova il modello in volo orizzontale, e trimmalo correttamente.

- Prova il modello in picchiata, tenderà a cabrare. Riportalo a terra e prova a spostare la zavorra in modo da cabrarlo leggermente. (arretra il CG)

- Trimmalo di nuovo in volo orizzontale ed in picchiata, fino a che il comportamento non ti soddisfa.

Vedrai che non avrai nessun problema a volare con venti anche molto forti.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 20:46
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 08:34
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 22:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002