Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Il chiarimento ci fu..
ma l'idea mia (garbo mi ha capito) non è che sia molto mutata.
Aliante fatto da altri, collaudato da altri, volato da altri.. ok, tu hai aperto il portafogli

Adesso goditelo e cerca di usarlo tu, metterlo a punto non è cosa facile, cavarne il massimo darà belle soddisfazioni. Non lasciare che altri facciano il lavoro da Aeromodellista che dovresti fare tu......
Mettere a punto il modello, sbagliando, provando, riparandolo, modificando centraggi, incidenze è la parte più divertente dopo la costruzione ed il collaudo. Alla fine quando è ben messo a punto il volo diventa quasi noioso (parlo di traino). Tant'è che io al traino dopo 10 minuti di salite in termica mi scasso i cabbasisi e giù con una picchiatona ed atterraggio di precisione

Robbè
Vecchio 10 marzo 08, 23:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il chiarimento ci fu..
ma l'idea mia (garbo mi ha capito) non è che sia molto mutata.
Aliante fatto da altri, collaudato da altri, volato da altri.. ok, tu hai aperto il portafogli

Adesso goditelo e cerca di usarlo tu, metterlo a punto non è cosa facile, cavarne il massimo darà belle soddisfazioni. Non lasciare che altri facciano il lavoro da Aeromodellista che dovresti fare tu......
Mettere a punto il modello, sbagliando, provando, riparandolo, modificando centraggi, incidenze è la parte più divertente dopo la costruzione ed il collaudo. Alla fine quando è ben messo a punto il volo diventa quasi noioso (parlo di traino). Tant'è che io al traino dopo 10 minuti di salite in termica mi scasso i cabbasisi e giù con una picchiatona ed atterraggio di precisione

Robbè
Vedi Roberto, ognuno di noi sa quali sono i propri limiti. Solo che c'è chi ammette di averli, e chi no. Poi c'è anche chi si atteggia come grande pilota e costruttore, e chi no. Ecco, io appartengo a quelli che sanno di avere dei limiti e di non essere un gran costruttore e pilota e cospargendomi il capo di cenere, cerco aiuto da chi sa più di me. Per quanto riguarda l'aprire il portafoglio... quello lo apriamo tutti, qui!!... solo che molti come me, lo aprono con grandi sacrifici e rinunce e non vogliono correre il rischio di buttare fuori dalla finestra i soldini, incaparbiendosi di voler fare il collaudo di un modello, senza avere mai fatto un traino...
Fin da ragazzo mi luccicavano gli occhi davanti al negozio di modellismo della mia città, ma dovevo fermarmi alla costruzione dei modelli statici, regalati solo in speciali occasioni... Lasciavo una parte di cuore su quelle vetrine, sperando un giorno di poter possedere e pilotare un modello radiocomandato...
Quel giorno è arrivato tre anni fa, e da quel giorno ho si acquistato, ma anche costruito, pilotato, sfasciato e ricostruito un bel pò, imparando da ogni insuccesso, come dai successi. Imparando sia dagli altri modellisti del campo di volo, che da quelli del forum che hanno voglia di insegnare, cercando di apprendere partecipando attivamente, sbagliando e imparando dai propri errori con si grande caparbietà.
Per tornare ad oggi... imparerò (spero) a pilotare meglio e a riuscire a capire "al volo" se il modello si sta comportando bene, o se ha bisogno di correzioni osando si, ma senza strafare. Soprattutto quando il modello è un modello "importante" per il proprio portafoglio e per le aspettative. Le rotture più gravi dei modelli che ho avuto fino ad oggi, le ho causate proprio quando ho preso confidenza e ho voluto esagerare con le acrobazie senza averne la piena capacità... ma mi risulta che a volte, anche i grandi piloti sbagliano e sfasciano inesorabilmente... figurati un neofita come me!
Adesso si, mi godrò l'affinazione e la centratura del modello imparando un pò alla volta a pilotare meglio, fino al prossimo modello e poi a quello dopo e poi... e poi è un'altra storia... quella che conosciamo tutti noi, qui!
Vedrai che farò tutto il possibile per godermi il modello, proprio come mi hai consigliato e come effettivamente avevo già intenzione di fare...

In effetti l'emozione che ti da il pendio, non te lo da nessun altro tipo di volo: è adrenalina, mista a stupore, emozione e appagamento. Peccato non poterci andare più spesso, cosi mi "accontento" del traino e imparo a pilotare. Un giorno, forse, mi annoierò anch'io a termicare, oppure ne farò una "specializzazione"... chi lo sa...?!?! Intanto mi diverto così, e questo è l'importante per me!!!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 23:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Dopo innamoramento a prima vista, sono venuto in possesso di un Ka 6 da 4 m. di apertura alare.
Consigli? Commenti?
Grazie!
Mario
visto che sono tutti dei super esperti..... ti posso dire che è un gran bel modello come riproduzione basta che non sia fatto dai cinesi ......
tutti quelli che ho visto volano molto ma molto bene sopratutto i vecchi multiplex
Vecchio 21 giugno 07, 15:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Ka 6

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
visto che sono tutti dei super esperti..... ti posso dire che è un gran bel modello come riproduzione basta che non sia fatto dai cinesi ......
tutti quelli che ho visto volano molto ma molto bene sopratutto i vecchi multiplex
Ti ringrazio della tua cortese risposta...
Si dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia"... dote quest' ultima che non è minimamente conosciuta a qualcun' altro!
Ho aspettato un pò prima di rispondere a chi si atteggia da super uomini (per non definirli in altro modo) per non essere troppo aggressivo come forse qualcuno andrebbe in cerca.
Mi meraglia davvero molto che certe risposte siano date da un "collaboratore" del forum e mi meraviglia che abbia questo "incarico".
Chi come me è entrato a far parte di questo bellissimo mondo da poco più di un anno, trova in questo forum un validissimo aiuto grazie a chi mette a disposizione degli altri, le proprie conoscenze con umiltà e generosità.
Per quanto riguarda il modello in questione, è ancora da terminare e per questo motivo chiedo informazioni! E' stato costruito a Vicenza da un modellista e non è quindi di costruzione "industriale". Mi rendo conto anche che denominare la sigla del modello è pur poco, ma presto sarò in grado di darvi tutte le indicazioni, visto che al momento non le ho neppure io...
Il profilo dovrebbe essere il Wortman fx 60-120 (così mi è stato detto) ma dopo una breve ricerca mi è sembrato di capire che esiste solo l' fx 60-126.
Posterò delle foto per avere dei suggerimenti su come azionare il piano di coda che è tutto mobile e su come posizionare i servi degli alettoni che allo stato attuale sarebbero comandati attraverso un filo trecciato che dovrebbe collegarsi ad un servo in fusoliera. Preferirei mettere un servo per alettone montato sull' ala, ma per fare questo dovrei tagliare il rivesimento in legno e la cosa non mi và tanto..
Un setito GRAZIE a quanti vorranno aiutarmi con i loro consigli...
Mario

Vecchio 21 giugno 07, 15:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Ho un ottimo Ka6 che mi accingo a tirare fuori dalla polvere dopo quasi un anno di inattivitá.

Qua puoi avere tutte le indicazioni che vuoi:

http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=13563

visto che il nostro amico Aka (frequentatore del forum) é un gran buon realizzatore. Il tuo modello ha profilo e costruzione sicuramente diversi, ma puoi prendere degli ottimi spunti per la realizzazione dei comandi e di tutto il resto.
Se hai bisogno di particolari dettagli, contattami in privato.
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 22:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Ho un ottimo Ka6 che mi accingo a tirare fuori dalla polvere dopo quasi un anno di inattivitá.

Qua puoi avere tutte le indicazioni che vuoi:

http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=13563

visto che il nostro amico Aka (frequentatore del forum) é un gran buon realizzatore. Il tuo modello ha profilo e costruzione sicuramente diversi, ma puoi prendere degli ottimi spunti per la realizzazione dei comandi e di tutto il resto.
Se hai bisogno di particolari dettagli, contattami in privato.
Grazie! Il primo spunto preso dalle foto, è il "grano" per fermare le baionette del piano di coda. Penso di realizzarle filettando un tubetto in ottone o con una serie di dadi avvitati ad una barra filettata e annegati nella colla epossidica.
Mario

Vecchio 21 giugno 07, 16:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
dal fatto che il modello avesse un unico servo si capisce che ha un po' di anni.
fai bene a voler mettere i servi nelle ali, il comando sarà più preciso e potente. per rinforzare l'ala nel punto in cui andrai a forarla puoi insere una costa verticale in compensato larga una ventina di cm e alta quanto il profilo (devi scavare una sede fino alla copertura superiore)
poi per scongiurare problemi radio installa due toroidi vicino alla RX sui cavi che vanno ai servi

Ps ranox non è cattivo, è solo che dice quello che pensa senza tanti fronzoli, e in questo caso non aveva tutti i torti

Citazione:
Posterò delle foto per avere dei suggerimenti su come azionare il piano di coda che è tutto mobile e su come posizionare i servi degli alettoni che allo stato attuale sarebbero comandati attraverso un filo trecciato che dovrebbe collegarsi ad un servo in fusoliera. Preferirei mettere un servo per alettone montato sull' ala, ma per fare questo dovrei tagliare il rivesimento in legno e la cosa non mi và tanto..
Vecchio 21 giugno 07, 19:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ti ringrazio della tua cortese risposta...
Si dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia"... dote quest' ultima che non è minimamente conosciuta a qualcun' altro!

Mio caro Icaro62, la domanda è lecita, ma la risposta è scortese, in quanto la tua domanda peccava di presunzione e confidava solo nelle nostre capacità di veggenti. Potevo fregarmene e non rispondere, ma son sicuro che adesso hai capito che lo sbaglio era nelle domande da te fatte.

Ho aspettato un pò prima di rispondere a chi si atteggia da super uomini (per non definirli in altro modo) per non essere troppo aggressivo come forse qualcuno andrebbe in cerca.

Non sono un superuomo, e solo tu pensi questo di me. Ho i miei modi diretti, la prossima volta provvederò ad indorare la pillola., ma il succo sempre quello rimarrà.

Mi meraglia davvero molto che certe risposte siano date da un "collaboratore" del forum e mi meraviglia che abbia questo "incarico".

L'incarico di "collaboratore" non l'ho chiesto, è comparso da solo. Per meriti aeromodellistici. Posso anche rinunciare, tanto io resterei tal quale anche da semplice "user".

Chi come me è entrato a far parte di questo bellissimo mondo da poco più di un anno, trova in questo forum un validissimo aiuto grazie a chi mette a disposizione degli altri, le proprie conoscenze con umiltà e generosità.

Prova a rileggerti le mie risposte, sensate a domande sensate, brusche a domande prive di senso. Già che ci sei prova a leggerti un articolo che ho "donato" alla comunità.

Per quanto riguarda il modello in questione, è ancora da terminare e per questo motivo chiedo informazioni! E' stato costruito a Vicenza da un modellista e non è quindi di costruzione "industriale".

Non essendo un modello "industriale" il tuo Ka6 può essere tutto e il contrario di tutto. Il fatto che, come qualcuno ha detto, voli bene può essere riferito al vero, che è cosa conosciuta, riguardo al modello mancavano a suo tempo i parametri per giudicare.

Mi rendo conto anche che denominare la sigla del modello è pur poco (evviva! lo ha ammesso!), ma presto sarò in grado di darvi tutte le indicazioni, visto che al momento non le ho neppure io...

Se non le hai tu.. figurati se possiamo averle noi. La palla di vetro è sempre a lucidare..

Il profilo dovrebbe essere il Wortman fx 60-120 (così mi è stato detto) ma dopo una breve ricerca mi è sembrato di capire che esiste solo l' fx 60-126.

Ecco, già iniziamo a vedere un pò di luce. Come voli quel profilo è da vedersi. Anche perchè non si sa se sia una riproduzione (fedele in scala, in tal caso volerebbe male per via delle corde ridotte) o se sia una semiriproduzione (che potrebbe volar bene a certe velocità avendo corde maggiorate e quindi fuori scala). Resta poi da vedere come si comporta quel profilo con i numeri di Reynolds tipici dei nostri aeromodelli, e con quali velocità inizia a rendere bene.

Posterò delle foto per avere dei suggerimenti su come azionare il piano di coda che è tutto mobile e su come posizionare i servi degli alettoni che allo stato attuale sarebbero comandati attraverso un filo trecciato che dovrebbe collegarsi ad un servo in fusoliera. Soluzione classica ed auspicabile, un aeromodellista alla prime armi non dovrebeb aver difficoltà a realizzarla.

Preferirei mettere un servo per alettone montato sull' ala, ma per fare questo dovrei tagliare il rivesimento in legno e la cosa non mi và tanto..
Due servi per ala su un 4 metri è IL MINIMO SINDACALE. senza contare che potresti contare anche su eventuale configurazione Aettoni su per frenare, qualora non fossero già installati i diruttori (cosa da preferirsi).

Un setito GRAZIE a quanti vorranno aiutarmi con i loro consigli...
Mario
Penso di averti risposto adeguatamente.

Ciao

Roberto
Roma

PS: adesso, se mi permetti, vorrai convenire con me che per rispondere alle tue domande mancavano (ed ancora mancano) importanti elementi di giudizio. In questo caso servirebbe sapere almeno il peso, superficie alare, diedro longitudinale ed altre "sottigliezze".
Hai chiamato Noi a giudicare un TUO modello. Come se un giudice fosse chiamato a giudicare un assassino senza saper chi fosse l'assassino, la vittima, il movente e l'arma del delitto.
Vecchio 21 giugno 07, 19:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Tu dovrai poi spiegarmi su quali dati oggettivi hai giudicato il Ka6 di Icaro.
Per inciso, ho avuto un Ka6 di una blasonata ditta di alianti: VALENTA MODEL.
Per esser precisi ne aveva uno identico anche un mio amico.
Entrambi volavano in maniera disastrosa. Avevano un DL sballato di almeno 4 gradi a cabrare. lo stampo era sbagliato di brutto nella parte di coda dove poggiava il piano di quota. Questo per dirti che anche se ti chiami Muptiplex o Valenta o "CINCIUNLAI" o "Ciccillo Cacace Corporation" se fai una fesseria il modello vola male, a prescindere! (come diceva Totò).

Attendo delucidazioni.

Saluti
Roberto
Roma
Vecchio 21 giugno 07, 22:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

reset????

E va bene,
propongo un reset!
Ricominciamo da capo... Cercherò di essere più preciso nelle descrizioni e dettagli.
Certo che la sfera di cristallo purtroppo non l'abbiamo nessuno in dotazione... dunque non resta altro da fare che affidarsi ai dati oggettivi.
I prossimi giorni vi darò maggiori informazioni e foto...
Per cortesia, non dimenticate che avete a che fare con un neofita e quindi anche le domande a volte, possono essere poco consone... ma fatte in assoluta buona fede..
Mario

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione