| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus |
Il chiarimento ci fu.. ![]() ![]() ma l'idea mia (garbo mi ha capito) non è che sia molto mutata. Aliante fatto da altri, collaudato da altri, volato da altri.. ok, tu hai aperto il portafogli ![]() Adesso goditelo e cerca di usarlo tu, metterlo a punto non è cosa facile, cavarne il massimo darà belle soddisfazioni. Non lasciare che altri facciano il lavoro da Aeromodellista che dovresti fare tu...... Mettere a punto il modello, sbagliando, provando, riparandolo, modificando centraggi, incidenze è la parte più divertente dopo la costruzione ed il collaudo. Alla fine quando è ben messo a punto il volo diventa quasi noioso (parlo di traino). Tant'è che io al traino dopo 10 minuti di salite in termica mi scasso i cabbasisi e giù con una picchiatona ed atterraggio di precisione ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Fin da ragazzo mi luccicavano gli occhi davanti al negozio di modellismo della mia città, ma dovevo fermarmi alla costruzione dei modelli statici, regalati solo in speciali occasioni... Lasciavo una parte di cuore su quelle vetrine, sperando un giorno di poter possedere e pilotare un modello radiocomandato... Quel giorno è arrivato tre anni fa, e da quel giorno ho si acquistato, ma anche costruito, pilotato, sfasciato e ricostruito un bel pò, imparando da ogni insuccesso, come dai successi. Imparando sia dagli altri modellisti del campo di volo, che da quelli del forum che hanno voglia di insegnare, cercando di apprendere partecipando attivamente, sbagliando e imparando dai propri errori con si grande caparbietà. Per tornare ad oggi... imparerò (spero) a pilotare meglio e a riuscire a capire "al volo" se il modello si sta comportando bene, o se ha bisogno di correzioni osando si, ma senza strafare. Soprattutto quando il modello è un modello "importante" per il proprio portafoglio e per le aspettative. Le rotture più gravi dei modelli che ho avuto fino ad oggi, le ho causate proprio quando ho preso confidenza e ho voluto esagerare con le acrobazie senza averne la piena capacità... ma mi risulta che a volte, anche i grandi piloti sbagliano e sfasciano inesorabilmente... figurati un neofita come me! Adesso si, mi godrò l'affinazione e la centratura del modello imparando un pò alla volta a pilotare meglio, fino al prossimo modello e poi a quello dopo e poi... e poi è un'altra storia... quella che conosciamo tutti noi, qui! Vedrai che farò tutto il possibile per godermi il modello, proprio come mi hai consigliato e come effettivamente avevo già intenzione di fare... In effetti l'emozione che ti da il pendio, non te lo da nessun altro tipo di volo: è adrenalina, mista a stupore, emozione e appagamento. Peccato non poterci andare più spesso, cosi mi "accontento" del traino e imparo a pilotare. Un giorno, forse, mi annoierò anch'io a termicare, oppure ne farò una "specializzazione"... chi lo sa...?!?! Intanto mi diverto così, e questo è l'importante per me!!! ![]() Mario | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
tutti quelli che ho visto volano molto ma molto bene sopratutto i vecchi multiplex
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Ka 6 Citazione:
Si dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia"... dote quest' ultima che non è minimamente conosciuta a qualcun' altro! Ho aspettato un pò prima di rispondere a chi si atteggia da super uomini (per non definirli in altro modo) per non essere troppo aggressivo come forse qualcuno andrebbe in cerca. Mi meraglia davvero molto che certe risposte siano date da un "collaboratore" del forum e mi meraviglia che abbia questo "incarico". Chi come me è entrato a far parte di questo bellissimo mondo da poco più di un anno, trova in questo forum un validissimo aiuto grazie a chi mette a disposizione degli altri, le proprie conoscenze con umiltà e generosità. Per quanto riguarda il modello in questione, è ancora da terminare e per questo motivo chiedo informazioni! E' stato costruito a Vicenza da un modellista e non è quindi di costruzione "industriale". Mi rendo conto anche che denominare la sigla del modello è pur poco, ma presto sarò in grado di darvi tutte le indicazioni, visto che al momento non le ho neppure io... Il profilo dovrebbe essere il Wortman fx 60-120 (così mi è stato detto) ma dopo una breve ricerca mi è sembrato di capire che esiste solo l' fx 60-126. Posterò delle foto per avere dei suggerimenti su come azionare il piano di coda che è tutto mobile e su come posizionare i servi degli alettoni che allo stato attuale sarebbero comandati attraverso un filo trecciato che dovrebbe collegarsi ad un servo in fusoliera. Preferirei mettere un servo per alettone montato sull' ala, ma per fare questo dovrei tagliare il rivesimento in legno e la cosa non mi và tanto.. Un setito GRAZIE a quanti vorranno aiutarmi con i loro consigli... Mario | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Ho un ottimo Ka6 che mi accingo a tirare fuori dalla polvere dopo quasi un anno di inattivitá. Qua puoi avere tutte le indicazioni che vuoi: http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=13563 visto che il nostro amico Aka (frequentatore del forum) é un gran buon realizzatore. Il tuo modello ha profilo e costruzione sicuramente diversi, ma puoi prendere degli ottimi spunti per la realizzazione dei comandi e di tutto il resto. Se hai bisogno di particolari dettagli, contattami in privato. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Mario | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
dal fatto che il modello avesse un unico servo si capisce che ha un po' di anni. fai bene a voler mettere i servi nelle ali, il comando sarà più preciso e potente. per rinforzare l'ala nel punto in cui andrai a forarla puoi insere una costa verticale in compensato larga una ventina di cm e alta quanto il profilo (devi scavare una sede fino alla copertura superiore) poi per scongiurare problemi radio installa due toroidi vicino alla RX sui cavi che vanno ai servi Ps ranox non è cattivo, è solo che dice quello che pensa senza tanti fronzoli, e in questo caso non aveva tutti i torti Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ciao Roberto Roma PS: adesso, se mi permetti, vorrai convenire con me che per rispondere alle tue domande mancavano (ed ancora mancano) importanti elementi di giudizio. In questo caso servirebbe sapere almeno il peso, superficie alare, diedro longitudinale ed altre "sottigliezze". Hai chiamato Noi a giudicare un TUO modello. Come se un giudice fosse chiamato a giudicare un assassino senza saper chi fosse l'assassino, la vittima, il movente e l'arma del delitto.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per inciso, ho avuto un Ka6 di una blasonata ditta di alianti: VALENTA MODEL. Per esser precisi ne aveva uno identico anche un mio amico. Entrambi volavano in maniera disastrosa. Avevano un DL sballato di almeno 4 gradi a cabrare. lo stampo era sbagliato di brutto nella parte di coda dove poggiava il piano di quota. Questo per dirti che anche se ti chiami Muptiplex o Valenta o "CINCIUNLAI" o "Ciccillo Cacace Corporation" se fai una fesseria il modello vola male, a prescindere! (come diceva Totò). Attendo delucidazioni. Saluti Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus | reset????
E va bene, propongo un reset! Ricominciamo da capo... Cercherò di essere più preciso nelle descrizioni e dettagli. Certo che la sfera di cristallo purtroppo non l'abbiamo nessuno in dotazione... dunque non resta altro da fare che affidarsi ai dati oggettivi. I prossimi giorni vi darò maggiori informazioni e foto... Per cortesia, non dimenticate che avete a che fare con un neofita e quindi anche le domande a volte, possono essere poco consone... ma fatte in assoluta buona fede.. Mario |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |